Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm, innovazioni importanti per l'audio Bluetooth al MWC 2018

21 Febbraio 2018 60

Al Mobile World Congress 2018 di Barcellona, Qualcomm ha annunciato diverse novità relative alla gestione dell'audio Bluetooth. Per cominciare, arriva la tecnologia Broadcast Audio: un dispositivo sorgente è in grado di connettersi a più dispositivi audio in contemporanea, assicurando sempre una sincronizzazione "pressoché perfetta". Sarà quindi possibile riprodurre la stessa musica su più cuffie, auricolari o speaker con un singolo dispositivo.

Broadcast Audio è di serie su Snapdragon 845 e su alcuni chip Bluetooth dedicati costruiti da Qualcomm. Altri chip già in commercio, sempre costruiti da Qualcomm, possono ricevere la funzionalità tramite aggiornamento software - di fatto sono già disponibili per l'implementazione da parte dei costruttori.

Qualcomm ha anche migliorato notevolmente la sua tecnologia TrueWireless Stereo, che gestisce la connessione Bluetooth degli auricolari "davvero" wireless, come Apple AirPods e Samsung Gear IconX. Rispetto alla precedente generazione, il consumo di energia è stato ridotto del 65 per cento, sia per le chiamate vocali che per la riproduzione musicale, garantendo in media circa un'ora in più di autonomia in accoppiata a dispositivi con chip Snapdragon 845.

C'è anche una nuova modalità di connessione, chiamata TrueWireless Stereo Plus: entrambi gli auricolari si connettono direttamente al chip, invece che trasmettersi l'un l'altro il flusso sonoro attraverso la testa. Il processo di accoppiamento, in questa circostanza, è anche più rapido e semplice.

La nuova generazione di TrueWireless Stereo si trova nel chip Bluetooth QCC5100, presentato in occasione del CES 2018. Grande appena 4 x 4 millimetri, è pensato per auricolari, cuffie e altri dispositivi audio di dimensioni molto compatte.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AceDuff

Ahahah! XD
Io impazzirei, andrei da tutti e 10 i vicini a sistemargli il router in modo che i canali non si pestino i piedi... :D

AceDuff

Beh direi che la descrizione parla da sé, arriverà di certo. ;)

Bibbi

Basta prendere un SONY

delpinsky

E allora arriverà così come è arrivato aptX HD, grazie a LineageOS, per chi fa modding. A breve arriverà la Resurrection Remix per il mio OnePlus One, quindi non sarebbe male poter provare questo codec wireless.

Lineage OS
Connectivity: Android 8.0 now also supports high-quality Bluetooth audio codecs such as LDAC codec...

Oliver Cervera

Vivo in città e in casa ho 10 reti WiFi dei vicini, oltre che la mia.
WiFI 5Ghz AC MASTERRACE!
(sì lo so non c'entra con il Bluetooth ma volevo dirlo lol)

AceDuff

Molto dipende da dove ti trovi. Ad esempio io vivo in periferia di un paesino della bassa padovana e ti posso dire che il WiFi 2.4Ghz posso impostarlo su qualsiasi canale di trasmissione perché danno tutti le massime performance. Se vivi in un condominio in pieno centro a Milano è tutta un'altra cosa, perché ci sono ventimila reti Wi-Fi, cellulari, radio, apparati elettronici di vario genere e tutto questo insieme di cose può peggiorare notevolmente la qualità della trasmissione bluetooth (che è paragonabile al Wi-Fi in quanto la frequenza di trasmissione è sovrapponibile, circa).

AceDuff

LDAC è supportato di default da Oreo per Google, ma i produttori devono "completare" l'implementazione se lo vogliono usare. In teoria i marchi più grossi dovrebbero tutti averlo.

Oliver Cervera

Credo che andrò di nero, sono molto monotematico in questo XD

Alessio Spada

investono molti soldi per i codec, investono molti altri soldi per le cuffie, investono altrettanti soldi per far togliere i jack audio, per ritrovarsi negli anni 90 ma senza fili

Midnight

:)
piccolo consiglio personale: valuta altre colorazioni oltre alla grigia, ad esempio la beige che personalmente trovo squisita...

No Replay

Ok grazie mille

Oliver Cervera

Grazie!!! Mi hai convinto, le compro appena posso :D

Midnight

confermo la bontà del NC :)

Oliver Cervera

Ah ok.
La riduzione del rumore funziona bene? Ne parlano benissimo su internet. Hai l'effetto "tappo?"
Io così mi sono sentito quando ho provato delle cuffie NC di Philips, era come se qualcosa mi premesse sulle orecchie.

Oliver Cervera

Lato Sistema operativo sì... Ma non lato accessori, ahimè. E scommetto che Sony se la fa pagare cara la licenza. Non esiste comunque sul mercato una cuffia/speaker ecc che abbia LDAC e non sia di Sony.

Oliver Cervera

Bluetooth 5 non cambia assolutamente una ceppa di minchiam da questo punto di vista, si sono concentrati su altre futili novità
Perciò sono arrabbiato: è una occasione persa.
Dobbiamo sperare che facciano qualcosa con Bluetooth 6 nel duemilamille, parliamo di MINIMO altri 5 anni dato che ora si sta appena diffondendo BT5.
Almeno se BT6 ipoteticamente avesse un nuovo codec integrato Hi-Res basterebbe usare dispositivi BT6. Già sarebbe qualcosa, e si andrebbe sul sicuro.
Per farti capire quanto sia inc@zzato ho un altoparlate JBL Flip pagato fior di quattrini qualche anno fa, quasi 100€ se non erro. È un ottimo altoparlante, non una cosa da venti euro. Ecco non ha una mazza, neanche l'AptX base... Neanche l'ultimo JBL Flip ha l'AptX, è una scelta del CACCHIO di questa azienda, anche perché per inserire questi codec si deve pagare.

Midnight

Se le cuffie non sono collegate a niente dopo 5 minuti si spengono da sole, rendendo quindi praticamente impossibile utilizzare le cuffie solo per la riduzione del rumore (problema a cui si ovviare tenendo collegate le cuffie, anche con il cavo)

Oliver Cervera

Sì ci sono trasmettitori (alcuni però sono ingombranti, da tavolo) che trasmettono in AptX e AptX HD.
Ma dato che Spotify (gratis) fa lo streaming a 128/192kbps, la differenza sarebbe zero.
Se hai Spotify premium puoi fare lo stream a 320kbps, in quel caso AptX darebbe qualche vantaggio, soprattutto se allo stato attuale senti dei rumori/distrubi nelle frequenze alte.

Oliver Cervera

Non sono mai riuscito a fare i test adeguati per sentire la differenza, non possiedo cuffie LDAC viste il prezzo. Le ho provate per pochissimo in un negozio affollato.

Ho solo delle cuffie AptX e sono economiche (le ho prese per altri motivi)

Oliver Cervera

Sì, ma dipende dalla ROM.
Il mio Mi5 con LOS 15.1 ha AptX.

Oliver Cervera

Grazie mille.
Cosa intendi per "l'impossibilità di usare il NC per più di 5 minuti con le cuffie "stand-alone"

Oliver Cervera

OK hai ragione, è una nuova funzione di Oreo.
Ho anche io Oreo e ho fatto una prova con cuffie cinesi che hanno AptX: se clicco sulla rotella dell'ingranaggio esce l'opzione "Audio HD: Audio Qualcomm AptX".
Perfetto, già è qualcosa!
(Poi alla fine le cuffie fanno schifo e non cambia nulla)

Giulk since 71'

Concordo con te, di base il bluetooth attuale non ha "abbastanza" banda per il bitrate necessario, sia aptx HD che LDAC sono palliativi in quanto ri comprimono lo streming originale con i loro codec che ti "vendono" lossless ma in realtà non è proprio cosi

Mi sa che toccherà aspettare il bluetooth 5 e forse non basta nemmeno come banda, poi rimane sempre il problema che ci sono troppi codec in giro, anche trovare la cuffia giusta che supporti tutti diventa una avventura

No Replay

Vedo che conosci bene l'argomento,vorrei chiederti una info.
Uso un trasmettitore bluetooth per la mia autoradio collegato alla presa AUX,l'ho preso in un negozio di elettronica a pochi euro e ci collego in bluetooth il mio smartphone per ascoltare Spotify.Questi trasmettitori bluetooth sono tutti uguali oppure ci sono modelli che trasmettono la qualità sonora in maniera migliore?
Grazie

fausto madrepavia

Stai praticamente ammettendo di non essere in grado di sentire la differenza, a quel punto perché dannarsi tanto? Spero di non sembrare maleducato

delpinsky

Con le ultime versioni di Nougat moddato, per esempio, ho visto l'introduzione dei driver aptX HD, grazie a LineageOS. Che tu sappia il driver LDAC è implemento nelle ROM Oreo moddate?

Midnight

Mi ero informato prima di comprarle e mi era sfuggita questa cosa del doppio tocco, grazie!

Oliver Cervera

Sì LDAC è lossy. Secondo Sony è QUASI lossless. In una intervista dicevano che il 90% è lossless e il 10% è lossy, in realtà la percentuale sarà maggiore. LDAC rimane la migliore tecnologia audio bluetooth, ma è limitata nella diffusione e Sony vende i suoi prodotti a caro prezzo.

Andre

Guarda che mo' Decio ti warna pure da qui, eh.

erik

Play stop è tocco doppio. Anche il tocco singolo prolungato funziona bene per attivare google assistant.

Midnight

Oh okay, io le ho prese qualche mese fa grigie (tornando indietro le prenderei beige), ho strappato un ottimo prezzo all'epoca ma ora sono in tutte le colorazioni a 200€ su amazon...

Midnight

Per curiosità, come ti trovi con i comandi touch? A me funzionano tutti divinamente tranne il tocco singolo del play/stop, quello proprio non me lo legge mai...

erik

Considera che solo il modello rosso era a quel prezzo, credo perchè il meno venduto.

Midnight

Le sto usando proprio in questo momento e confermo la generale bontà del prodotto:
qualità del suono ottima, volume quasi assordante al massimo (a metà volume inizia ad essere troppo alto pure per la musica classica), qualità costruttiva eccellente, utilissimi comandi touch, batteria eterna, riduzione del rumore superba (>Bose).
I difetti sono pochi, tra essi cito il design (soggettivo, quello delle Bose lo preferisco leggermente), l'impossibilità di usare il NC per più di 5 minuti con le cuffie "stand-alone), le dimensioni un po'ingombranti, l'assenza di una custodia rigida in confezione (forse la cosa più grave, ma comunque non così importante) e se proprio vogliamo scendere nei dettagli, pure la lunghezza del cavo 3.5mm, 20cm in più gli avrebbero senz'altro giovato

erik

Per la musica sono equilibrate e poi hanno un app dedicata che ha preset e equalizzazione personalizzata rispetto a quella del telefono. Il volume anche al massimo non dà fastidio, mi spiego è alto ma godibile. Dopo un po di abitudine comodissimi i comandi touch, soprattutto quando con il palmo copri la cuffia destra e va in muto. Purtroppo credo in buona fede a quello che leggo su oreo. Grazie per la puntualizzazione.

Umberto Festa

Hai ragione, è un Nexus 6P, non mio ma di un mio collega quindi non ti posso mandare screen. Dopo aver fatto il pairing, semplicemente selezionando la rotellina delle opzioni mi indica che per le cuffie è disponibile il collegamento LDAC, il OnePlus 5 per l'aptx me lo diceva nello stesso punto (non so se è una cosa custom perché non ho modo di provare altri telefoni, ma era nelle opzioni bluetooth di android)

Midnight

Io le ho prese a 180€ su Ebay e pensavo di aver fatto l'affare del secolo :(

delpinsky

Non conoscevo LDAC ma....

LDAC appears to be using a somewhat similar technique to Qualcomm’s aptX
and even the standard SBC, where the original PCM audio file is split
up into multiple frequency bands each with different bit-depths. Again,
the higher frequencies use smaller bit depth and therefore suffer from
more noise, so technically this is somewhat lossy.

Essendo "lossy", mi piacerebbe capire quanto perde rispetto ad un lossless via cavo.
In ogni caso è un bene che si lavori per portare la qualità wireless audio a livello di audio via cavo. Brava SONY!

Oliver Cervera

Io non ho mai provato LDAC per più di 5 minuti (o almeno CREDO di averlo provato, dato che non c'erano informazioni a riguardo). Immaginavo che ci fossero dei disturbi, infatti LDAC ha la modalità full a 960 Kbps e quella "compatibile" a 600, e questo fa capire che quello che hai detto tu è vero, e probabilmente i disturbi accadono abbastanza spesso.

Oliver Cervera

Sapevo del menù di OnePlus, ma è una cosa che hanno fatto loro. Plauso a OnePlus, ma non è un menù di Android!!!

Riguardo il Nexus 6, dove e quando lo ha chiesto? Nexus 6 non ha ricevuto Oreo (il 6P sì), quindi stava usando una custom ROM.

Android 8 Oreo ti permette di scegliere il codec dalle impostazioni sviluppatore, ma non ti dice quale codec stai effettivamente usando (quindi se le cuffie sono compatibili).
CHE NERVI

AceDuff

LDAC è la migliore ed unica vera opzione per chi ci tiene un minimo alla qualità audio. Sony ha sfornato una gran bella idea lì. Il problema è che spingersi così in là introduce tutta una serie di problematiche relative ai disturbi di frequenza che AptX e AptX-HD non hanno, o comunque in misura molto minore, difatti anche Qualcomm in linea teorica avrebbe potuto arrivare ad avere quei bitrate, ma sicuramente hanno voluto stare più sul sicuro.
Comunque sono d'accordo sul fatto che c'è troppa confusione. Di sicuro c'è che il bluetooth non era ancora pronto ad accogliere lo streaming audio. Troppa protocolli diversi in circolazione con altrettanti codec.

Oliver Cervera

Non avevo pensato a questa cosa, giusto.
Ma basterebbe una versione ignorantissima di WiFi, con portata ridotta e banda passante reale simile al Wireless G!!!

Bastano 10 metri e 10 Mbit...

Oliver Cervera

Grazie per il feedback sulla comodità e il noice cancelling. Hai provato ad utilizzarle per l'ascolto musicale?

Per la cronaca AptX LL è antecedente ad AptX HD, quest'ultimo ha sia una qualità superiore che una latenza inferiore.

Attento che la storia di Oreo e LDAC è sì verissima ma i produttori non sono obbligati ad integrarlo se il dispositivo viene AGGIORNATO ad Oreo.

Umberto Festa

con Android quando ti colleghi a cuffie compatibili ti dice cosa stai usando nelle impostazioni del dispositivo Bluetooth: con delle Sennheiser il OnePlus 5 della mia collega mi ha chiesto se volevo usare l'aptx, con le Sony 1000x il Nexus 6 Oreo di un mio collega mi ha chiesto se volevo usare l'LDAC.
salvo questo, è pressoché impossibile sapere cosa stanno usando

Oliver Cervera

Non avevo pensato a questa cosa, giusto.
Ma basterebbe una versione "ridotta" del WiFi, con portata ridotta e banda passante reale simile al Wireless G!!!

Bastano 10 metri e 10 Mbit...

erik

Premetto che sono le prime cuffie decenti che possiedo. Le ho trovate su amazon nuove a 166 euro. Il principale uso è connesse alla tv tramite appunto il trasmettitore e ricevitore trond attaccato alla rv tramite jack cuffie. Essendo aptx hd hanno una latenza bassissima come aptx LL.
sono soddisfatto perché appunto la latenza è impercettibile con la tv e adesso che con oreo di default ci sarà il codec ldac riuscirò a sfruttare anche un ottima qualità audio dal telefono. Le cuffie sono comodissime e ben fatte. Riesco a guardare un film intero senza problemi di pesantezza o calore eccessivo. La durata della batteria è notevole, 0 fruscii e soprattutto con il nc riesco quasi del tutto a non sentire il chiasso della mia bimba.

AceDuff

LDAC è stato concesso in licenza da Sony a Google, da Oreo in poi dovrebbe esserci un po' su tutti i marchi maggiori. ;)

qandrav

"In ogni caso se nemmeno con il miglior codec Bluetooth riusciamo a raggiungere lo standard CD AUDIO, allora stiamo inguaiati."

grandissimo come sempre !

ErCipolla

Il problema è che il WiFi attaccato ore all'orecchio non è proprio un toccasana.

Si usa il BT proprio perché è low-energy e ha emissioni bassissime, quindi anche se ce l'hai li attaccato non è (in teoria) dannoso.

matteventu

Ti vedo attivo oggi

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città