Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Incorporare un tweet viola il diritto d'autore, secondo un giudice USA

16 Febbraio 2018 21

Un giudice della corte federale di New York ha stabilito che la pratica di integrare i tweet negli articoli è una violazione del copyright. La decisione è stata presa in merito a una causa intentata da un fotografo il cui tweet, contenente la foto della star della NFL Tom Brady, era stato incluso in vari siti di notizie, tra cui Time, Vox e Yahoo.

Crea un precedente che, se venisse confermato, potrebbe cambiare in modo radicale il mondo dell'informazione online, secondo la Electronic Frontiers Foundation (EFF, associazione no profit per la libertà di parola nell'era digitale). La pratica di integrare i contenuti è ormai uno standard per moltissimi giornali e blog, incluso il nostro; e non si limita al solo Twitter, ma si estende a Facebook, YouTube, Instagram e molte altre piattaforme.

Non è la prima volta che questa questione viene sollevata, ma precedentemente i giudici avevano deciso che incorporare contenuti da altri siti non costituisce violazione: l'autore del post originale ne rimane proprietario, e volendo può anche decidere di cancellarlo o modificarlo.

L'argomentazione del giudice in questo caso è che incorporare un post è un'operazione molto tecnica, eseguita da persone con "competenze specifiche elevate", addirittura paragonate a programmatori, e quindi la responsabilità della condivisione ricade su chi lo esegue, non sulla piattaforma che lo ospita. Il giudice pare non essere al corrente del fatto che, su un moderno CMS, nella maggior parte dei casi basta un copia-incolla; nei casi più complicati il codice va incollato nella visualizzazione del codice HTML sorgente.

C'è comunque spazio per un appello. La EFF spera vivamente che la decisione sia ribaltata.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
matteventu

Credo sia stato fatto apposta.

CIKAPPA2904

La cosa bella è che avete integrato un tweet in questo articoloXD.

Giorgio

Non conoscendo la legge dello stato in questione non posso saperlo e credo nemmeno te :)

Drake

Basterebbe mettere un opzione nel profilo che impedisca l'embedding, non ci vuole molto.

Cloud387

In effetti hai ragione.. questo fotografo pubblica su twitter che funziona in questo modo punto.

Se non ti piace che uno possa citare il tuo tweet, cancella il tuo profilo ed apriti un sito privato con il tuo URL, così puoi pubblicare le tue foto con le tue regole.

Computerman

Fino al 30% però potete parteciparvi a Sanremo come inedito

Achille

Ovviamente crackato

Pip

Stanno iniziando a sfrangare leggermente i c0glioni con tutte queste assurdità sul copyright anche per le caxxate

Ansem The Seeker Of Darkness

Sarà di quelli che si fa installare i programmi e si vanta di avere un nipote geniale perché sa installare Windows

Giardiniere Willie

Il problema non è nella legge, visto che nessuno nasconde l'identità dell'autore e nessuno si appropria di qualcosa di altri. E penso che Twitter dia anche i mezzi per impedire di incorporare i propri tweet da terzi, quindi se non scegli di farlo stai di fatto acconsentendo al trattamento di un tweet come condivisibile.

Matteo

La gente si dimentica che l'internet è un po' come mettere in strada le proprie cose e lamentarsi se vengono portate via.
Su, sveglia ragazzi.

M.5.0

Ma anche no!

silvergdb

"incorporare un post è un'operazione molto tecnica, eseguita da persone con "competenze specifiche elevate, addirittura paragonate a programmatori".......mha!!!

Peppol la Vendemmia

Mi sembra tanto avanti questo giudice come Berlusca che dice che i giovani oggi stanno tutto il giorno davanti il computer. Non hai idea di cosa siano gli smartphone?

HypeZ

magari è un mezzo paradosso, ma avete embeddato il tweet della notizia. Tenetevi pronti ad una causa ahaha

Giorgio

Magari dal punto di vista legislativo è corretto, il problema semmai sarebbe un altro, non il giudice che applica la legge.

ciro

Fare come youtube? permettere cioè che il video (in questo caso una foto) venga mostrato o meno se incorporata in una pagina web?

MarcoCau

Vabbè, chiudiamo Twitter che facciamo prima...

Ikaro

Mi sesemb abbastanza folle

GTX88

pensavo a un giudice sui 70-80 anni e invece ne ha solo 54 anni, magari prima di emettere una sentenza avrebbe dovuto informarsi su come funziona la cosa

MAD22

Twitter può integrare un simbolo da inserire alla fine del tweet. Se c’è il simbolo non puoi usare il tweet

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città