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Fatturazione ogni 4 settimane, GdF nelle sedi degli operatori | Risposta Wind Tre

15 Febbraio 2018 311

Aggiornamento ore 19:52:

Il Gruppo Wind Tre fa pervenire la seguente dichiarazione in merito ai controlli disposti dall'AGCM ed effetuati dalla Guardia di Finanzae

Wind Tre, nel corso dell'ispezione odierna disposta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ha fornito, con la massima collaborazione, tutte le informazioni richieste. L'azienda conferma di aver pienamente rispettato le disposizioni di legge e di essere estranea a qualunque pratica anticoncorrenziale

Post originale

La Guardia di Finanza ha avviato su richiesta dellì’Antitrust una serie di ispezioni presso gli operatori di telefonia fissa e mobile italiani in merito alla fatturazione a 28 giorni ed al successivo ritorno alle tariffe mensili. Il Nucleo speciale Antitrust ha fatto visita anche ad Assotelecomunicazioni, l’associazione di Confindustria che rappresenta le società operanti nel settore della telefonia.

Ciò che la Finanza intende accertare è l’eventuale presenza di accordi e di cartelli tra le telco nel passaggio dalla fatturazione mensile a quella ogni quattro settimane (e viceversa), e i successivi aumenti tariffari annunciati in questi ultimi giorni che la maggior parte degli operatori ha già stabilito essere pari all’8,6%.

L’azione dell’Antitrust ha dunque fatto seguito alle numerose denunce raccolte dal Codacons e da Altroconsumo, arrivate anche presso i palazzi della politica italiana e l’AGCOM. Le ispezioni in corso riguardano tutti i principali operatori telefonici e porteranno all’apertura di un’istruttoria per verificare l’eventuale esistenza di accordi illeciti a danno della libera competizione e degli utenti.

Ricordiamo che la legge 172/2017 obbliga a tutti gli operatori telefonici ed alle payTV di ritornare alla fatturazione mensile dopo che dal 2015 erano state apportate modifiche contrattuali unilaterali che prevedevano una tariffazione ogni 28 giorni. Lo stesso TAR del Lazio ha pochi giorni fa sancito la correttezza della sola bolletta mensile, bocciando di fatto ogni altra soluzione adottata dalle compagnie telefoniche.


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Commenti

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qandrav

hai visto? solo un poll0 ha dimostrato una bella coda di paglia

non leggere il suo msg a ore tarde, ti fa addormentareHAHAHAHAHAHAHHA

qandrav

ahahahaha
excusatio non petita

Darkat

Davvero devo spiegare la grammatica italiana? Imbrogli DI TIPO legale...

Alcantara

Concordo

Antonio Guacci

Non so che dirti se non che mi dispiace, allora: anch'io ho Vodafone, e seppure abbia un servizio attivo con loro tramite pagamento con credito telefonico (Netflix), non mi si attivano più altri servizi come capita a te da quando sto attento ai banner che si aprono su certe pagine.

Itachi

Ragazzi non voglio passare come il "sotuttoio" della situazione ma davvero,non sono un anziano col telefono in mano.

Tra l'altro come ho scritto ormai 10 volte risulta in modo chiaro e cristallino dallo storico che il servizio è stato ATTIVATO, non rinnovato,non riattivato, ma ATTIVATO, scritto a caratteri cubitali con tanto di giorno e ora in cui è stato fatto.

È possibilissimo perché un'altro utente qui sotto ha testimoniato che a lui è successo su sim che erano inserite in macchinari (sono quelle che servono per collegare un oggetto, non sono fatte per andare nei telefoni) quindi erano sim con proprio 0 contatto umano. Eppure...

Itachi

No,non lo è in modo categorico.

Tony Musone

ahahahaha... e infatti la compagnia in oggetto, è stato specificato qualche post dopo, è la vodafone ;)

Fabio

Vediamo, facciamo l'esempio piu semplice di cio che accade normalmente. Apro una pagina e in primo piano mi appare un bel banner gigante. Ci.clicco sopra. Facendolo, praticamente lancio uno script che comunica al server dell"operatore telefonico la mia richiesta di acquistare un servizio. A questo punto alla richiesta seguirà una risposta, ovvero il nulla osta affinché la proceders di acquisto gestita dalla piattaforma mobilepay venga eseguita. Ora, dirottare la transazione su un'altra piattaforma è teoricamente possibile, ma che io sappia, tralasciando il contesto non ufficiale e come tale illecito, questa metodica non é mai stata concordata ne attivata perché entrano in gioco molteplici problematiche determinate dall'unicità proprietaria di ogni piattaforma che, in assenza di una standardizzazione, non potrebbe garantire il corretto funzionamento nell',interscambio delle informazioni, transazioni, tanto nemo l'efficienza e la sicurezza.

Kyotrix

Ah quindi la 3 ancora fa queste truffe? Accadde anni fa anche a me, e da allora passai prima a fastweb e poi a tim e non mi è più successo. Quest'anno vorrei cambiare compagnia per poi rientrare eventualmente in tim con offerte. Stavo pensando anche a la 3, ma se fregano ancora i soldi, no grazie.

Max

Conosci offerte migliori di 20 GB a 10€ sotto rete Vodafone?

TheAlabek

Le leggende da qualche parte dovranno nascere...

Fer

"rientro anticipato"... Tu utente luce/gas prima consumi e dopo paghi...all'utente non cambia nulla se si mettono a fatturare a 28 giorni perché il prezzo non aumenta... c'è una differenza enorme con le Telco excel... Potrebbero anche fatturare alla giornata e tu sempre lo stesso devi pagare...sempre dopo aver già consumato! Altro dettaglio non trascurabile.

uncletoma

No, guarda, che tu scelga il o la leader politico/a che piace a me è statisticamente, matematicamente e politicamente impossibile.
E' più facile che Sasha Grey sia ancora vergine.

Antonio Guacci

...Ma stiamo parlando di due casistiche differenti.

Io intendevo il caso in cui uno avesse attivato servizi di pagamento tramite MobilePay, accedendo ovviamente col proprio smartphone, e successivamente si recasse all'estero sostituendo la propria SIM con un'altra di rete locale, e col proprio smartphone e con quest'ultima SIM si imbattesse in un sito che attiva servizi a pagamento: in tal caso, se la rete estera a cui si appoggia supportasse servizi di pagamento locali aventi accordi commerciali di un certo tipo con MobilePay, sarebbe possibile per tale sito risalire tramite una serie di reindirizzamenti a MobilePay per far effettuare il pagamento all'utente?

Fabio

Occhio, ho evidenziato la sussistenza della condizione in cui hai avuto la ponderata scaltrezza di evitare l'attivazione di servizi a pagamento.
Questo implica che sei totalmente estraneo al circuito Mobilpay non essendo ad esso associato alcunché
Quindi l'accesso tramite rete mobile o fissa é ininfluente.

Ho poi spiegato la dinamica dell'attivazione volonraria da rete mobile e da rete fissa effettuata dal portale nel pieno rispetto della normativa vigente.
Mobilpay entra in gioco in questa seconda casistica, e può essere oggetto di sorprese solo nel territorio Italiano perché contestualizzato con gli operatori nazionali.

Ma se io mi reco in Moldavia e inserisco nello smartphone la Sim di un operatore Moldavo, non avrò più vincoli con il circuito Mobilpay perché non viene proprio riconosciuto dal circuito telematico nazionale.

Pertanto non è oggettivamente possibile attivare un servizio a pagamento in Moldavia usando una Sim moldava con il conseguente addebito su una Sim italiana vincolata al circuito Mobilpay.

Sheldon Cooper

Certamente.
Per questo mi domando se l'aumento contestuale (di uguale importo) non sia considerabile come una prova.

Fabio

Non hai idea di quanti commenti ho visto finire nella fossa della censura perché evidentemente erano semplicemenre scomodi.
Volevo dare una degna risposta al tuo post.
Avevo elaborato un commento composto, chiaro, ponderato, evitando come al solito l'uso di termini scabrosi o volgari.
E ancora una volta é finito nell'oblio.
Alla faccia della tanto sbandierata libertà di pensiero sancita dalla COSTITUZIONE.

Basta, mi sono stancato

Ngamer

probabilmente non troveranno niente visto che sono tutte cose che concordano durante qualche cena ...

Cortac

Mi auto https://uploads.disquscdn.c... rispondo: aumento 8,6% costo e 10% soglie, come wind.

rsMkII

Nessuno è colpevole fino a provare contraria.

Antonio Guacci

Onestamente, le regole che citi sono assolutamente relative: in quelle di MobilePay è anche scritto che perché la richiesta di pagamento venga accettata, l'utente debba dare due volte, in modo chiaro, il proprio consenso al pagamento.
E invece nella pratica basta anche un solo click incauto, magari sopra la X del pop-up apertosi, perché in verità si va a premere su un layer nascosto.

Non ho conoscenza nel settore, posso solo applicare un processo di ragionamento: in base a ciò mi viene da ipotizzare che se si accedesse, con smartphone da cui si ha avuto accesso a MobilePay, a una rete che non supporta MobilePay ma altri sistemi di pagamento che hanno comunque accordi e contratti con MobilePay, in qualche modo chi vuol truffare con abbonamenti non richiesti riesca comunque ad accedere a MobilePay coi dovuti reindirizzamenti.

...Poi ribadisco: non sono del settore ma non mi pare un ragionamento completamente campato per aria.
Se invece tu hai cognizione sull'impossibilità della cosa ti chiedo di spiegarmi, così magari imparo qualcosa di nuovo.

Whommy

Hai ragionissima, intendevo infatti a consumo, a livello bancario che è tutto un altro mondo soggetto a tutt'altro tipo di variabili devono esserci i presupposti "autorizzati", se troppo gravose verso l'utente finale può recedere dal contratto oltre a poter avere un contatto anche fisico o comunque di migliore appoggio per chiarmienti ed eventuali ricorsi.

Per il cosumo, precisamente nell'erogazione dei servizi come quello delle telecomunicazioni la situazione è pressocchè identica dopo il decreto.

Ma la parte fornitrice ha però soggettivamente più potere del consumatore grazie alla nebbia che si crea attorno di proposito se vista dalla parte di un utente "attento" (siti non funzionanti, call center esteri divisi su 100 livelli, ecc...) per confondere l'utente e cercare sempre di "fregarlo...ma in buona fede" (guarda un pò chi c'era al governo nel 2005)

Per quanto riguarda le sanzioni, ho letto il decreto ed è abbastanza ridicolo, equipara tutto a livello generale: una concessionaria con 100 utenti in un comune isolato e una società con milioni di utenti sono soggette allo stesso taglio di sanzioni, con la variante della gravità.

Fabio

Se avevi già visitato quel portale tramite rete mobile avendo chiaramente la cortezza di non attivare accidentalmente servizi a pagamento, accessi successivi effettuati da rete fissa non sono certamente la causa di attivazioni accidentali.

L'attivazione di un servizio a pagamento nel rispetto della normativa attuale, é nello specifico, l'effetto di una volontà esplicita msnifestata dall'intestatario del recapito mobile.

I popup di attivazione dei servizi, nel caso di accesso tramite rete mobile riportano (anche se con caratteri lillipuzziani) indicazioni che definiscono il tipo di servizio, il costo settimanale e le indicazioni per la disattivazione.
L'attivazione é immediata e notificata dalla ricezione di un SMS.

Nel caso di accesso tramite rete fissa i popup contengono anche un campo nel quale deve essere digitato il numero mobile sul quale sarà addebitato il costo del servizio.

Il vero problema invece risiede nelle attivazioni di servizi attuate in modo occulto dagli operatori telefonici e loro aziende sussidiarie.
Per queste attivazioni é ininflutente l'accesso ai portali tramite rete fissa o mobile!
Le attivazioni vengono gestite manualmente o da algoritmi, ma in ogni caso le "vittime" vengono sempre selezionare da un database nel quale le utenze sono clasdificate sulla base di specifiche condizioni (i siti visitati, i contenuti visionati, i servizi gia attivi e quant'altro).

Quindi, potresti accedere al medesimo portale per 100 volte tramite rete fissa e mobile senza attivare alcunché e tra 6 mesi ti ritrovi magicamente con un abbonamento attivo mai richiesto.

Antonio Guacci

Mi viene da pensare che la rete estera su cui ti trovi possa supportare sistemi di pagamento aventi contratti e accordi con MobilePay, con quindi i debiti reindirizzamenti.

È ovviamente solo un'ipotesi: sta a te professionista del settore dirmi se la cosa sia fattibile oppure no.

Tony Musone

non è possibile che ti abbiano riattivato un abbonamento che avevi precedentemente disattivato, come se fosse un rinnovo?

perchè quello che stai dicendo è che sia stata vodafone ad attivarti il servizio da remoto (anche se credevo avresti detto che fosse Tre la compagnia incriminata, di solito è lei la cattiva e tutti le altre sono buone) invece malgrado la compagnia telefonica abbia un interesse economico, dubito che sia lei in prima persona ad averlo attivato, almeno oggi, dopo tutti gli scandali e le multe che son state pagate per cose di 'sto genere

Itachi

Non capisco se il problema è la lingua in cui scrivo, forse a forza di stare qui ho dimenticato l'italiano.

Tuo caso> sim di operatore affiliato>servizio mobile Pay su telefono>mobilepay attivo
Altra sim di operatore affiliato>script riconosciuto>risposta server>servizi attivato

Mio caso> sim con operatore affiliato>0 servizi (ma non è questo il punto).
Sim con operatore canadese>nessuna risposta del server> script rifiutato

Provo a spiegarla più semplice,forse il mio problema è proprio che parto dal presupposto che gli altri capiscano ciò che dico senza averne le conoscenze.

Il servizio di mobilepay NON è un software,non è un qualcosa di fisicamente presente sul telefono.
Per funzionare si appoggia agli operatori. Il banner contiene uno script che comunica col server dell'operatore,invia la domanda e quando riceve risposta viene scalato il credito.

Se ti trovi su una rete diversa da quelle che supportano mobilepay non è FISICAMENTE possibile che accada nulla del genere.
Lo script non esiste,non può proprio essere prodotto. Se anche tu ti salvassi il banner con tutto lo script e ci cliccassi dopo aver cambiato sim, lo script non riceverebbe risposta visto che non si trova nelle reti in cui è supportato.

È questa la differenza

Tony Musone

per dovere di cronaca:
- le modifiche unilaterali sono legittime, inserite nel codice del consumo dal 2005 e in ambito bancario lo sono dal 1993
- l'agcom non determina l'importo delle sanzioni, queste sono stabilite per legge, con un minimo e un massimo, e l'authority multa sempre con l'importo massimo concesso

Tony Musone

... e nemmanco tutto ;)

IceMen

Perché leggete solo il titolo?

Antonio Guacci

Ma se invece accedi con smartphone che ha già effettuato in passato l'accesso a tale portale, seppure in quel momento sia senza SIM?

Antonio Guacci

Ti ho già risposto che ho già avuto esperienza di ciò:

- sul mio smartphone avevo una SIM Wind e un dì attivai sbadatamente un sevizio a pagamento tramite uno dei tipici test sciocchi che si trovano su Facebook;

- accortomene, disdico l'abbonamento a quel servizio ma per mia inesperienza NON vado a cancellare il mio profilo MobilePay che si è automaticamente creato;

- compro poi un tablet, vi inserisco la scheda Wind che avevo nello smartphone, in quest'ultimo inserisco una SIM Vodafone con pagamenti digitali barrati;

- un giorno, con lo smartphone CON SIM VODAFONE, apro per sbaglio una pagina del Corriere;

- il giorno dopo prendo in mano il tablet, voglio acquistare una app e controllo il credito telefonico DELLA SIM WIND: vi trovo scalato l'abbonamento al Corriere.

...Non sono del mestiere, io posso parlare solo per esperienza diretta, visto che tu invece dici che la cosa è impossibile allora la spiegazione è una sola: MAGIA.

Fabio

Errore, se accedi a quel portale con il PC e tramite la classica connessione da rete fissa, non attivi nulla, perché la piattaforma non può intercettare il numero mobile non essendo una connessione mobile quella attiva nel momento in cui accedi al portale citato. Quindi l'attivazione di un servizio in questo caso avviene solo se tu esplicitamente inserisci il numero mobile nel campo rispettivo di un abbonamento per il quale con cognizione di causa chiedi l'attivazione.

kenzorollo

no tranquillo, si farebbero inc..re a sangue e direbbero che sono solo emor..idi

Marco

Quindi sarebbe stato meglio non ci fossero proprio andati? Che ragionamento è?

Whommy

L'AGCOM gli multa infatti, gli chiede 2 briciole ad ogni "sgarro", dato che sono 2 briciole la multa non ha valore deterrente al prossimo giro ci riprovano.

Tralasciando le modifiche unilaterali che sono un aberrazione del diritto.

Se non si è capito CI GUADAGNANO:
Fanno la variazione contrattuale X
Nei vari mesi ci guadagnano X milioni di euro
Arrivano le segnalazioni all'AGCOM dagli utenti (raccolta di vari mesi)
L'AGCOM fa l'indagine (dura alcuni mesi)
L'AGCOM rileva che la pratica è scorretta
L'AGCOM multa 0,1% di quanto la compagnia in realtà ci abbia guadagnato con l'illecito
La compagnia corregge l'offerta ma intanto ci ha guadagnato
Altro giro altra corsa, ed è un loop che avviene da quando la telefonia mobile è diventata consumer in intalia (vent'anni fa)

La scusa di AGCOM è "non possiamo multare pesantemente perchè le compagnie potrebbero andare in sofferenza, fallimento o portare a licenziamenti"

Bella "la legge è uguale per tutti"
La prossima volta che prendo una multa, pago solo 1 euro e mi scuso sennò devo licenziare il mio cane da casa.

Marco

anche a me pare evidente, solo che bisogna provarlo.

Tony Musone

... eh?

Itachi

Ecco che succede a discutere con chi non sa di cosa parla.

-NO, se anche hai per sbaglio attivato qualcosa e risulta già quindi attivo mobilepay (e NON È IL MIO CASO), NON FUNZIONA più se togli la sim. Il fatto che rimanga nella cache NON vuol dire che possa funzionare successivamente su un'altro numero. Per fare questo DEVI andare tu sul sito e associare A MANO il numero al dispositivo.

-Il circuito mobilepay è legato agli operatori AFFILIATI.
NON FUNZIONA sotto operatori di ALTRO tipo.
Se anche tu avessi un telefono TOTALEMTE predisposto al pagamento con mobile Pay (anche avendo fatto l'associazione a mano come dicevo prima) nel momento in cui sei sotto una rete canadese NON funziona più,perché sono gli operatori a gestire il sistema, se non sei sotto la loro rete NON puoi proprio vedere in alcun modo un banner/script legato a mobile Pay.

Ma io dico, perché si deve sempre insistere su cose che palesemente non si conoscono
Uno ti dice che lo fa di lavoro,niente, ne sanno comunque di più gli altri.
Poi uno mi chiede perché è emigrato fuori dal paese

kenzorollo

Chissa come mai, quando fai acquisti col credito telefonico sul playstore ti arrivano messaggi da google e da gestore, oltre le millemila conferme di pagamento. Ricordo inoltre che all'inizio per pagare col credito telefonico dovevi prima chiedere il permesso all'operatore.
Quell'altra cosa a casa si chiama furto, perche nessuno ha dato il permesso all'operatore telefonico di prelevare dal tuo credito la somma richiesta. Tanto è vero, che se te ne accorgi subito, non fanno una piega coi rimborsi e non fiatano. Io dico che su questi "abbonamenti" fanno meta e meta societa terze e operatori

kenzorollo

Trovami una soluzione: ho un'offerta a 7 euro

Tony Musone

... e che ci azzecca con l'articolo qua sopra?

p.s.
basta attivare il barring, meglio quello totale, che impedisce di effettuare pagamenti e acquisti col tuo credito e ti sei levato ogni preoccupazione.

p.p.s.
per la carta di credito posso darti ragione ma con l'SDD bancario puoi revocare il mandato come vuoi, rifiutare un addebito prima della scadenza o stornare un addebito ritenuto improprio entro 56gg

Antonio Guacci

Onestamente, mi sembra di sbattere contro un muro.
Te lo spiego nel modo più semplice possibile, dopodiché rinuncio:

- hai effettuato precedentemente pagamenti con credito telefonico, inavvertitamente e tramite browser? Se sì, il tuo metodo di pagamento è stato registrato su MobilePay;

- togli la SIM e vai da tutt'altra parte del mondo, ma il collegamento a MobilePay resta nella cache del browser che usi;

- dall'altra parte del mondo e senza SIM visiti con lo smartphone un sito che tramite un banner insistente, camuffato o nascosto ti offre un servizio a pagamento;

- inavvertitamente clicchi sul banner (magari cercando di chiuderlo), che a questo punto ritiene il servizio attivato: trova nella cache del tuo telefono il collegamento a MobilePay, quindi si connette a questo circuito;

- MobilePay quindi cerca il profilo legato al tuo smartphone, vede che è legato a sua volta a una SIM non scaduta e non bloccata (non importa che al momento sia "accesa" oppure no) e che ci sia credito sufficiente a coprire l'importo del servizio, e a quel punto dà l'OK per il pagamento;

- et voilà: il tuo credito telefonico viene scalato anche anche se la SIM è fuori dallo smartphone e dall'altra parte del mondo.

Itachi

Ecco appunto, nel tuo caso è ancora più palese che la cosa sia totalmente al di fuori del volere dell'utente.

Matteo

pensa che in azienda noi usavamo delle Sim su certi macchinari per inviare dati, quindi assolutamente niente accesso al web, e su molte si attivavano i servizi delle suonerie ecc quando con la sim non si era MAI navigato nel web :) Li attivano loro senza che tu faccia nulla, altro che banner pubblicitario

Fabio

Non puoi immaginare quanti miei commenti siano stati censurati, in alcuni casi anche alcune dopo essere stati approvati e pubblicati dalla piattaforma.
E per il mio modo di esprimermi, non mi avvalgo mai di termini volgari e come tali inaccettabili. Tuttavia, molti commenti spesso ricchi di considerazioni serie, ponderate e tutt'altro che frutto di allucinazioni, vengono censurati.

clems

Io sto problema l'ho risolto all'origine! Ho un "tutto incluso" a 10€. Quindi carico sulla sim solo i 10€ e quando qualche "furbetto" attiva il servizio si "attacca e tira forte".. quindi avendo da parte dell'operatore un messaggio di credito insufficiente, chiamo e dichiaro di non aver attivato nulla. L'operatore si scusa e mi cancella quanto addebitato. Loro sono furbi? Io non gli dò accesso ai miei soldi.. venissero a casa a chiederli po' vrimm se escono con i piedi loro.. ricordate, mai dare accesso a carte di credito, conto corrente o altro.. anche se ti dicono "ma cosi risparmi".. non è vero xké ti vincolano x anni con Delle penali se decidi di uscire prima.. io devo essere libero di chiudere con un operatore e passare all' altro perdendoci al massimo la ricarica del mese..

Itachi

Qua evidentemente nessuno sa leggere l'italiano.

Lo hai capito che mi trovo in Canada si? (non viene mostrato un banner a caso del circuito mobilepay in CANADA).
Che mobilepay non è una cosa magica che si associa al telefono da sola ma devi farlo tu si?

NON esiste un sistema per cui senza ALCUNA azione dell'utente è possibile salvare credito da una sim non inserita nel telefono.

Antonio Guacci

Se hai attivo il pagamento tramite credito telefonico e hai già fatto acquisti, il tuo profilo di pagamento viene registrato nel circuito MobilePay.

In tal caso puoi anche DISTRUGGERE la SIM: basta che risulti non ancora scaduta e con credito dentro, che il servizio ti viene comunque attivato e addebitato: tanto i tuoi dati vengono attinti da MobilePay e non dalla SIM.

. Dove posso comunicarti il mio IBAN?

Vublich

scusa hai ragione, ho letto male io :(

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