Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google vuole portare le "Storie" anche sulla ricerca mobile

13 Febbraio 2018 21

Google ha lanciato, in anteprima per gli sviluppatori, le AMP Stories, un "tentativo" di trasportare uno dei format più popolari del momento - le Storie, appunto, lanciate inizialmente da Snapchat e rapidamente implementate su tantissimi social network - sul motore di ricerca Google, con particolare attenzione al mondo dell'informazione e della navigazione da smartphone.

AMP è l'acronimo di Accelerated Mobile Pages, ed è uno standard open-source realizzato da Google che permette alle pagine mobile di caricarsi molto più in fretta rispetto alle pagine Web normali; Google dà maggior priorità su mobile ai risultati che usano AMP, e li distingue anche visivamente con un piccolo fulmine grigio (ne avevamo parlato QUI). Ne consegue, quindi, che le Storie AMP sono realizzate con gli stessi strumenti delle pagine AMP, e che saranno quindi molto veloci da caricare.

Al momento un numero limitato di sviluppatori la possibilità di creare AMP Stories; principalmente, grossi siti di informazione basati negli Stati Uniti come CNN, Wired, Cosmopolitan, Mashable, il Washington Post, People, Mic e SBNation. È possibile testarle personalmente, anche qui in italia, dirigendosi alla pagina g.co/ampstories da uno smartphone; da lì (sembra il solito Google) bisogna cercare una delle pubblicazioni citate qui sopra. Apparirà una sezione di "Visual Stories" da scegliere.


Le Visual Stories non sono veri e propri video: sono un insieme di testo, immagini leggermente animate e qualche parte di video. Tutto il sistema si basa su codice HTML. Sono organizzate in "pagine": si tocca sulla metà destra dello schermo per procedere e su quella sinistra per tornare indietro Per il momento non ci sono annunci pubblicitari, ma è tutto ancora in fase di definizione: non sappiamo nemmeno come sarà la grafica definitiva su Google.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian P.

Si è vero, è carina come idea

Cristian P.

Mi piacciono!

Bestmark01

Non é una questione di errori di impaginazione , anzi ..., é che spesso nelle pagina amp non posso vedere eventuali immagini/video e la sezione dei commenti

Agostino D'Auria

http://knowyourmeme.com/memes/will-now-have-stories
si sta avverando

Steve

il lavoro!1!! prima gli itagliani!1!

Steve

una cosa che non ho capito delle AMP: il clic va comunque alla fonte della notizia e non a google no?

steph9009

togliete tutto, ridatemi gli anni 90 e la 56k con i modem che intonano i rumori pls

ghost

L'unica utilità delle storie è su youtube ovvero l'anteprima formato gif

ghost

Toglierle no a volte serve dare una sbirciata e sono utili altre come dici tu sono un ostacolo. Basterebbe chiedesse con che modalità aprire le pagine

Midnight

Concordo, anche se invece che toglierle basterebbe renderle facoltative...

Bestmark01

Non vedo l'ora che tolgano ste maledette pagine amp. Invece di farmi risparmiare tempo e dati, me ne fanno consumare il doppio visto che ogni pagina la carico due volte (la prima in amp e la seconda normale).
Apro le pagine nella versione normale perché le pagine amp hanno sempre qualche problema nella visualizzazione di immagini, video o commenti

M.5.0

Bah a me sembra un utilizzo finalmente decente delle "storie"...ho provato le news su Cassini dal sito CNN e non è male, con anche l'animazione nello sfondo

danieleg1

Ma quanti utilizzano le storie nelle varie app?

Midfield General

Che commento inutile il tuo

CMDaniel

Che discorso inutile il tuo...

-|benzo|-

ahahahahah

ghost

Con tutta la roba che serve nel 2018 ci perdiamo in queste p*******e.

angel88tx .

Sottoscrivo

Matteo795

https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Può essere simpatico, ma di servizio ne ha un altro di gran lunga più importante che non ho mai visto pubblicizzare: quello relativo alla ricerca dei brevetti.
Mi sa che nel mondo lo conosciamo in tre

Midnight

mavvaffanc*lo

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città