Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google annuncia AMP for Email: posta più interattiva e moderna

13 Febbraio 2018 14

Google ha presentato un'anteprima per sviluppatori del progetto AMP for Email, con l'intento di portare il framework AMP (Accelerated Mobile Pages) sul proprio client di posta elettronica Gmail. Trattandosi di un framework open-source, anche gli sviluppatori di terze parti potranno implementarlo nei loro client; tuttavia, vale la pena osservare che non è stato menzionato il supporto a Inbox, "l'altro" client di Google stessa.

Le pagine AMP sono disponibili su Google mobile (sito e app) da diverso tempo. Si tratta di un sistema per rendere le pagine molto più leggere e rapide da caricare rispetto alle versioni standard, ed è pensato principalmente per la navigazione da smartphone: grazie ad AMP, anche quando c'è poca rete è possibile accedere alle informazioni cercate. Google favorisce nell'elenco dei risultati di ricerca le pagine AMP, che sono anche facilmente riconoscibili dall'utente per la presenza di un piccolo fulmine di colore grigio.

Con AMP for Email, Google vuole migliorare principalmente le mail inviate dai siti internet, che di solito sono le più ricche di grafica e codice complesso: non solo saranno più veloci da aprire rispetto al solito, ma saranno anche molto più interattive. Per esempio, dice Google, sarà possibile rispondere a un questionario, confermare la propria partecipazione a un evento oppure organizzare un appuntamento, senza mai lasciare il messaggio di posta originale. Ma c'è potenziale anche in relazione a voli, acquisti, notizie e molto altro.

Google sta collaborando con Booking, Pinterest e Doodle per creare nuove esperienze d'uso sfruttando il framework. Per gli sviluppatori interessati, il punto di partenza è la pagina del progetto su GitHub. Poche ore fa, ricordiamo, Google ha annunciato un altro progetto relativo alla tecnologia AMP: AMP Stories. Ne abbiamo parlato QUI questa mattina.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Anche io me lo sono chiesto: anche con il Nexus 6 e i Nexus 5X / 6P la maggior parte dei renter continuarono ad essere su Nexus 5, anche se alcuni vennero aggiornati con il Nexus 6P.
Il Nexus 5 rimane un telefono bellissimo per me, ce l'ho sul comodino e lo uso come muletto.

Otacon

chissà perchè utilizzano ancora il nexus 5 come modello e non i nuovi pixel, qualcuno lo sa?

Davide nove

Ah ok...il mitico Winamp...mentre mi riferivo solamente alle varie app. AMP...

Top Cat

Ehm....mi riferivo a WinAmp.
Sorry!
(E qui parte un grosso coppino!)

Davide nove

Esatto.... non so quale ti stai riferendo...da quello che mi ricordo esistevano un paio di distinte versioni.. una era disponibile su app store... l'altra per android e stata rinominata un paio di anni fa Shuttle Music Player.

doo_Z

Quoto quest'app. Non si perde una notifica ed è fluida ed essenziale.

Top Cat

Ma AMP era un player multimediale quando non c'era niente di meglio.
Un pacco di anni fa....

loripod

Amp l'ho sempre trovata inutile e superflua nelle pagine web, magari al posto delle webmail può avere più senso chissà

ErCipolla

AMP, almeno per come è implementato nei risultati google, è la "feature" più aberrante e fastidiosa che abbiano mai introdotto.

-|benzo|-

"Content-Type: text/plain; charset=\"utf-8\"\r\n"

Francesco

email - fast and secure
ottima app, molto semplice e pulita con una feature unica. Permette di cancellarsi con un solo click dalle newsletter indesiderate. Consiglio anche solo di scaricarla, cancellarsi dalle newsletter e utilizzare l'app che si vuole.

GTX88

k9-mail senza dubbio

Andrej Peribar

La posta elettronica dovrebbe essere in puro testo

Dado

Sia con gmail che inbox non mi trovo bene.
Consigli?
Grazie

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città