Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm Snapdragon 670: nuovi dettagli su uno dei SoC più interessanti dell'anno

09 Febbraio 2018 101

Qualcomm sta lavorando sulla nuova generazione di SoC che ci accompagneranno durante il 2018 e, dopo aver conosciuto in maniera approfondita la prossima proposta top di gamma rappresentata da Snapdragon 845, continuano ad emergere nuovi dettagli relativi ad uno dei SoC più interessanti tra quelli che potremmo trovare nel parco prodotti del chipmaker statunitense, ovvero Snapdragon 670.

Non è la prima volta volta che il SoC diventa protagonista di rumor, tuttavia oggi emerge qualche nuovo dettaglio grazie al codice sorgente del kernel, avvistato dai colleghi di WinFuture, che conferma quanto ipotizzato in precedenza, ovvero la stretta parentela con il prossimo chip top di gamma.

i precedenti avvistamenti di Snapdragon 670. I dettagli riguardo la CPU sono cambiati nel corso del tempo

Il recente avvistamento di Snapdragon 670 su Geekbench ci ha infatti confermato che il SoC adotta una CPU octa core a 10nm composta da un solo cluster, quindi è probabile che assisteremo all'implementazione di un'architettura simile a DynamiQ di ARM, con la quale è possibile mescolare sino a 8 core di diverso tipo all'interno dello stesso cluster. Per quanto riguarda la sua composizione, il kernel sembra suggerire una distribuzione dei core diversa da quella ipotizzata in precedenza.

Ad oggi si parla di 2 core Kryo 300 Gold - versioni custom dei Cortex-A75 - con frequenza a 2.6GHz e ben 6 core Kryo 300 Silver - custom Cortex-A55 - con frequenza massima di 1.7GHz. Gli ultimi report segnalavano una ripartizione più tradizionale 4/4, tuttavia questa sembra essere stata riservata al più potente Snapdragon 845, il quale offrirà anche delle frequenze massime leggermente maggiori per i core ad alte prestazioni, in grado di raggiungere i 2.85GHz.

In ogni caso, la componente CPU di Snapdragon 670 sarà in grado di gestire in maniera eccellente anche i carichi di lavoro più pesanti, sarà assistita da 32KB di cache L1 per ogni core, 128KB di cache L2 e, per la prima volta grazie all'introduzione di DynamiQ, 1024KB di cache L3 condivisa tra tutti i core.

Snapdragon 670 è passato su Geekbench e ha mostrato punteggi non molto lontani da quelli di Snapdragon 835

Per quanto riguarda il comparto GPU, il SoC potrà fare affidamento sulla nuova Adreno 615, in grado di operare con frequenze che spaziano dai 430 ai 650MHz e la possibilità di raggiungere un picco di 700MHz. Si tratta di una soluzione che andrà a sfruttare tutte le novità che verranno introdotte sulla famiglia di GPU Adreno 600, anche se Qualcomm non le ha ancora svelate nel dettaglio.

Interessante notare anche la presenza di un ISP in grado di supportare fotocamere con elevate risoluzioni, visto che il reference deisgn su cui viene mostrato il SoC ospita una dual camera da 13 e 23 MegaPixel. La risoluzione massima del display, invece, resterà nell'ambito dei 1440p, sia nei tradizionali 16:9 che nei più moderni 18:9.

Per finire, Qualcomm Snapdragon 670 sembra essere dotato dello stesso modem Snapdragon X20 che vedremo sul fratello maggiore, in modo da accedere alla connettività LTE Gigabit e permetterà di realizzare terminali equipaggiati di memorie eMMC 5.1 o le più performanti UFS 2.1. Insomma, il SoC si presenta come una proposta di fascia medio alta in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di utilizzo, anche del più spinto, e siamo curiosi di scoprire se Qualcomm lo presenterà in maniera ufficiale nel corso dell'imminente MWC 2018.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jerda

boh o quello o il 660... odiosi proprio, lo prenderei subito pure io

[-Mac-]

SOC interessanti si fa per dire, non lo utilizzerà nessuno a parte qualche marchio cinese che però lo priverà delle piena compatibilità con le bande italiane.
Se qualche produttore europeo decidesse di usarlo, lo collocherebbe nella fascia di prezzo di un top di gamma, rendendolo di fatto uno scaffale, perché a quel punto uno prenderebbe direttamente un top di gamma.

Alessandro

Si potrebbe essere, avrebbe senso.

drake

O faranno Come Intel i9, si inventano la serie superiore, serie 1000 o semplicemente vanno rispettivamente in 5xx, 7xx, 9xx, accentuando il salto prestazionale.

AlexAznable

Comunque in single core fa come uno Snapdragon 821, in multi core come in Exynos 8890, sostanzialmente è alla pari dei SOC top 2016. GPU non so quanto sia potebte rispetto a un Adreno 530

Roxer

Si spera, vediamo cosa faranno anche i brand più grossi

pietro

È una scelta più sensata del 4/4

Adriano

Processore ancora ottimo e batteria che dopo due anni è praticamente la stessa di quando comprato. Tra aggiornamenti di Xiaomi per anni, miriade di tempo finché una batteria simile diventi inadatta, processore duraturo e, volendo, migliorie con le tantissime custom ROM, se uno vuole, quel telefono lo può tenere ancora anni. Cosa che probabilmente farò io

Adriano

E gli arriveranno almeno un glaltro anno, se non due

Danilo

Hanno appena presentato a Madrid l'Elephone U Pro con 660 confido che arriveranno anche altri smartphone con lo stesso processore..

Dark!tetto

Si si figurati io ho diversi dispositivi sia con 4xx 6xx e 8xx, il 95% dell'utenza fa tutto benissimo con un 625, figurati questo 670, appunto ci sarà sempre meno necessità e probabilmente si dilatano i tempi, che so ogni 18/24 mesi invece di 5/6 modelli ogni anno (tra rev e quelli con clock diversi).

Kyotrix

Se xiaomi mi facesse un Max3 con s670, lo prenderei al day1 per sostituire il mio op3. Ma penso non andranno oltre la s635.

piervittorio

Beh, sai, devi anche considerare che ormai SoC entry level come il 450 fanno davvero tutto molto bene.
Un tempo i limiti del SoC li trovavi subito, e dunque il passaggio al modello successivo era una necessità, e le diverse prestazioni percepibili.
Ma ormai è solo uno sfizio, siamo sinceri...
La differenza e la richiesta di maggiori prestazioni si avrà in altri contesti, vedasi Windows su SoC ARM, oppure ipotetiche future micro console da gioco (già con l'845 iniziamo ad avvicinarci al al TFLOPS di potenza grafica, che si raggiungerebbe anche con una Mali G72 MP32), oppure sistemi di realtà virtuale con SoC integrati nel visore...

TheBoss

mettetevi d'accordo

Ezio

altrettanto

Dark!tetto

D'accordissimo, suppongo solo che ci vorrà sempre di più, al punto che vedremo nuovi SoC montati su un numero considerevole di device con cadenze più lunghe rispetto a quelle delle gen passate.

Piero Collevecchio

Ti prego, leggi la didascalia di quella immagine prima di continuare a dire corbellerie

Alessandro

Un altro paio di anni e la serie 800 sara utilizzata per pc, la serie 600 per top smartphones.(Forse)

piervittorio

Ma no, la produzione avviene a lotti.
Sample.
Primo lotto.
Secondo lotto ecc.
L'821 non esce più dalle linee di Samsung Foundry da un anno.
In base alle previsioni di ordinativi che hanno dai produttori ed alle manifestazione di interesse, mettono in produzione uno o più lotti.
Dato che il 660 va bene, arriveranno anche altri prodotti, dato che ormai l'835 e tutto quello che era prodotto con la prima generazione delle linee a 10nm (ovvero l'Exynos 8895), è fuori produzione, e quindi si genera sicuramente spazio commerciale per il 660.

Palux

Prima di vomitare, guardandoti allo specchio però, dovresti leggere anche cosa c'è scritto sotto l'immagine:

i precedenti avvistamenti di Snapdragon 670. I dettagli riguardo la CPU sono cambiati nel corso del tempo

Ciao piccolo anCelo.

deepdark

Ma infatti, se non ne fai di questi usi, ci sono altri terminali per te, io preferisco un top di gamma perchè dura molto nel tempo e sei sempre sicuro che andrà bene in qualsiasi ambito.

Roxer

Anche a me per quello, anche se mi farebbe piacere che più produttori usassero questo processore

Ezio

mi basta e mi avanza un mi note 4

Roxer

Tanto questo 670 non lo vedremo per niente o quasi come purtroppo e accaduto con il 660
Più probabile che vedremo il 636

Ezio

apsettaa che ca22o sto leggendo? ma cristo l'articolo è completamente sbagliato! l'immagine parla da sola.
4core 360gold + 4core 385silver (gli stessi del top)
adreno 620
dual camera da 13 o singola da 26

mi fermo qui prima di vomitare al posto vostro

Ezio

il 660 è sopra all'821, fai tu

Ezio

ti prego guarda l'immagine che hdblog è da denuncia. sono 4x4

Fabio

Peccato che lo vedremo diffuso in modo concreto tra un anno.
Quello di quest'anno, escludendo qualche caso sporadico, sarà l'anno del Soc 660

aaronkatrini

Io cmq ci spero, specialmente nei xiaomi

FedEx

Prima utilizziamo i 660...

Simone Dalmonte

I soc top gamma dell'anno passato in single core stavano a meno di100pti in più in single core...scarso sto 670... Se solo verrà implementato in cell da meno di 350€ che nn siano cinesate malottimizzate e zero supportate...sperem

#Lo steccathor

Ma ormai non vedi che anche i medi da 300 hanno bei materiali e le differenze sono impercettibili

È due anni che è nello studio? Fallo uscire!
XD

Manda il curriculum, magari ti prendono come Chief engineer.

Domenico Belfiore

Asus sullo Zenfone

Domenico Belfiore

Invece no sbagliano dovrebbero tagliare nettamente il supporto alle emmc la tecnologia deve andare avanti se no potevamo stare ancora alle emmc 3.1

Shakemilk

Ogni volta tutta sta farsa sulla serie 600. Poi nessuno li usa tanto...

Alberto

Se mantengono i vecchi processori in commercio e a prezzi piú bassi credo di no :)

Dark!tetto

Sono montati su 4 prodotti in croce, limitati ai mercati asiatici, il 660 da noi arriva solo a bordo del mi note 3, il fatto è che non c'era spazio nel mercato per un prodotto tra il 625 e 835 (o anche 821)

Heisenberg

A breve Nokia 7 plus

Desmond Hume

E probabilemente anche il più boicottato dagli OEM :D

Dark!tetto

Insomma è da vedere, il 660 è un buon 40% inferiore all'821 mi pare di capire dai benchmark sia per la GPU che la CPU, quindi mi pare moolto improbabile che il 670 addirittura sta sopra e si avvicina a 835

Riccardo

Si ma prendi come esempio quello che è probabilmente il peggior top di gamma mai realizzato da Qualcomm.
Io ho provato il suddetto redmi, e mi pare che il 650 se la cavi acnora egregiamente, e certamente non è un top di gamma e realizzato con una litografia ad oggi anacronistica.
Quando uscito era un signor Soc, ad oggi và ancora meglio dei vari 625 e concorrenti vari, quindi mi pare una mossa azzeccata da parte di Quakcomm.

Fant_Andrea

Addirittura

AlphAtomix

Ma sei matto? Non ci sono solo core e GPU in un soc

AlphAtomix

Bah 2/6 anche no

LoneWolf®

Se si guarda al solo processore è vero, non conviene a nessuno. Però i top di gamma sono tali perchè offrono il massimo (o almeno dovrebbero) da tutti i punti di vista, quindi fotocamera, RAM, memoria, materiali, fotocamere, etc. Potrebbero benissimo fare dei medi gamma con lo SD 670 "tirando il freno" sulle altre componenti, senza per forza andare a scomodare i modelli top.

Alberto

Non é un topgamma, il discorso é cosa serve tutta quella potenza. Il cambio batteria costa in base se ti compri quella cinese o quella originale e se il lavoro te lo fai tu o lo fai are ad un altro(i top gamma sono impermeabili quindi bisogna avere piú cura nel riassemblarlo).
Pure io ho un vecchio lg flex2 ma andava talmente male con lo snap810 che ho deciso di comprarmi un'altro smartphone. Il flex non volevo buttarlo e quindi l'ho smontato e riadattato con nuovo dissipatore per fare un tvbox degno

Davide Bissoli

Che non userà quasi nessuno altrimenti chi compra i top di gamma

piervittorio

Asus Zenfone 4, ad esempio.
Altri ne stanno arrivando.
La curva di adozione dei SoC di fascia media è sempre quella, sei mesi tra primi prodotti ad essere presentati sul mercato ed inizio della diffusione su più vasta scala.
Se guardi, è così persino per il 450, che pure non ha problemi di disponibilità essendo semplicemente un 625 leggermente downclockato.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città