Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Fastweb, il 2017 è un anno d’oro: crescono i clienti e i ricavi

07 Febbraio 2018 76

Fastweb ha annunciato oggi i risultati finanziari del 2017, rivelando una crescita per il 18° trimestre consecutivo sia in termini di clienti che di margini. Per quanto riguarda la rete fissa, i clienti sono cresciuti di 96 mila unità in un anno, raggiungendo quota 2.451.000 (+4%), mentre il segmento mobile registra 1.065.000 clienti, il 58% in più rispetto al 2016.

Anche i ricavi mostrano un andamento in crescita, riportando un +8% su base annua ed attestandosi a 1.944 milioni di euro, mentre l'EBITDA complessivo raggiunge 759 milioni di euro, +15% rispetto all’anno precedente.

A segnare un trend positivo sono gli investimenti, cresciuti del 7% fino a 622 milioni di euro (il 32% del fatturato aziendale) e concentrati soprattutto sull’estensione della copertura in fibra sul territorio italiano (13 milioni di unità immobiliari in quasi 1000 città) e sulla sperimentazione per la rete 5G.

Prosegue anche la realizzazione di una rete di access point WiFi che andrà a complementare il servizio WoW-Fi reso possibile dai modem domestici dei clienti che decidono di condividere la propria rete di casa con gli altri membri della community.

Al 31 dicembre 2017, Fastweb poteva contare su più di 1 milione di clienti che hanno attivato un servizio di connettività a banda ultra-larga, un netto salto in avanti rispetto agli 810 mila attivi a dicembre dell’anno precedente. Quasi un cliente Fastweb su due ha una connessione a banda ultra-larga con velocità fino a 1Giga, percentuale unica nel mercato nazionale.

Cresce infine anche la convergenza fisso-mobile (+5% della base clienti convergente, ora pari al 23%), e vengono ulteriormente potenziate le politiche sulla trasparenza che, nel 2017, hanno visto il lancio delle offerte “Niente Come Prima” basate sulla semplificazione, l’eliminazione dei costi nascosti e la possibilità offerta a tutti i clienti (vecchi e nuovi) di accedere alle offerte più recenti senza costi extra.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GioDellaferrera

Sei dentro i limiti minimi se si aggancia a quella velocità, io aggancio a 203 in down e 21 in up ma effettivi ho 100 e 2...

Andry

Appena passato a VULA dopo aver aspettato 1 mese e mezzo.
Prima con adsl: 56 ping - 5 MB download - 800 KB upload.
Oggi con Fibra-Vula: 15 ping - 30 MB fisso download - 2MBupload.
Considerando che più tecnici hanno riscontrato un degrado della linea nel passaggio tra scale-appartamento , che ne dite della velocità ... sinceramente mi aspettavo molto di più.

Teomondo Scrofalo

Pure io abito a Roma in centro, ma ho avuto un crollo nella velocità della adsl, da 15 a 8 e upload di 35kbts, tipo fax, dopo un anno di litigate al telefono, senza risolvere nulla, sono passato TIM per la disperazione dopo oltre 10 anni con fastweb, morale della favola, con TIM ho raddoppiato la velocità da 8 ad oltre 15 in download ed un mega in upload. Altra cosa Fastweb, non permette di usare un proprio modem oppure mettere un modem in cascata con connessione PPPoE. Tim si.

Teomondo Scrofalo

Benissimo una settimana prima di andare al CORECOM, mi chiama il loro studio di avvocati con tante scuse, e che se non mi presentavo al CORECOM mi avrebbero rimborsato di tutto e regalato anche il modem che dovevo restitutore! Detto fatto! Tutto benissimo, il fatto che a loro non conviene mai mandare un avvocato costa molto, sapendo tralaltro di avere torto marcio!

Teomondo Scrofalo

Semplice risposta a chi scrive tutti i giorni ed in ogni commento speriamo che Tim fallisca!

Teomondo Scrofalo

Io invece di Fastweb!

Aster

Sempre ottimo se si e coperti dalla ftth, pessimi modem e servizio clienti

Riccardo

gli ignoranti sono ovunque, difficile schivarli

Simplyme

Io parlavo della TIM

Gar

Non ho fisso Fastweb... Il pagamento per mobile è su credito residuo o carta di credito?

daniele

Prende esattamente come TIM, con il limite che scarica massimo a 80MB (almeno a me).
Se fai sia fisso che mobile ti danno 250SMS 6GB a 5 euro mese

Aladar

Assistenza semplicemente vergognosa.
Ho cambiato operatore dopo che mi hanno lasciato un mese senza traffico dati. Avrò parlato con 20 operatori diversi, albanesi o italiani è lo stesso. Alla fine ..... CIAO !

GioDellaferrera

Con il Corecom come è andata a finire? Ne è valsa la pena? Tempistiche? che problemi avevi?

Cristian Martina

Ho avuto problemi, con tutti gli operatori capita.
Ho ottenuto uno sconto di 5€ per sempre. Problemi risolti velocemente.
Sarò fortunato.
Sicuramente influisce il fatto che sono in città.

Il-Merovingio

Sei un poveretto, manco ti rispondo

Teomondo Scrofalo

Tu sei il primo esponente, si capisce....

Teomondo Scrofalo

Stessa mia esperienza, migrato a TIM mi hanno rubato i soldi per mesi finché non sono andato al CORECOM

Teomondo Scrofalo

E ti sembra un buon servizio? Ti riattaccano in faccia?

Teomondo Scrofalo

Grattati, :D finché va bene Fastweb, è tutto ok, le cose si fanno brutte quando hai un problema e non lo risolverai mai!

Francesco

Questo è quello che fastweb ha scritto: "Questa variazione non comporterà nessun aggravio di costo per te, semplicemente l'importo della tua offerta sarà calcolato mantenendo fisso l'attuale costo annuale per i servizi compresi nel tuo abbonamento e dividendo tale importo per dodici mensilità, invece di 13 rinnovi ogni 28 giorni". Agli italiani evidentemente piace anche precisare a c... Detto questo parlare di Fastweb come operatore trasparente mi sa molto di presa in giro. Comunque se alla gente piace ed è contenta Buon per loro

Teomondo Scrofalo

Speriamo davvero che Fastweb fallisca!

Teomondo Scrofalo

No non e TIM è Fastweb che risparmia comprando "poca banda" da TIM e poi la rivende a più gente di quanta possa usufruirne, tipo overbooking.

Teomondo Scrofalo

Grattati, finché va bene Fastweb, n tutto ok, le cose si fanno brutte quando hai un problema e non lo risolverai mai!

Teomondo Scrofalo

Quoto! Anche io brutta esperienza mi rubavano i soldi, sono dovuto andare dal CORECOM!

Paolo C.

Fastweb è l'unico operatore che non ha fatto questa operazione. Però si sà, parlare a caxxxo agli italiani piace.

Giardiniere Willy

20 giorni lavorativi ti sembra poco?
È praticamente lo stesso tempo impiegato con me.

L'operatore al telefono aveva detto un paio di giorni. Forse si era dimenticato uno zero

albe

Io sono cliente ormai da 3 anni abbondanti, devo dire che quelle poche volte in cui ho avuto bisogno del servizio di assistenza, è stato pessimo, la connessione non va malaccio, idem quello di Sky che trovo il peggiore in assoluto e altri, ormai mi sono rassegnato, tutte le aziende hanno dei servizi di assistenza mediocri o addirittura pessimi, è il nuovo standard!

alex-b

E che ti aspetti... il classico per blog e forum è che appena si parla di tim, vodafone fastweb o pincopallo la sezione commemti diventa la segnalazione esperienze negative. Se andasse a tutti così male come pare dai commenti di un articolo non credo che i numeri dell'operatore aumenterebbero.

Il-Merovingio

"Niente sará piú come prima...la rivoluzione sta arrivando...quello che vedi é quello che paghi..." e poi? Ti mandano una mail dai contorni quantomeno ambigui in cui ti assicurano che non ci sará alcun sovrapprezzo...certo, ti spalmano il mese in piú su 12 mensilitá anziché 13 peró lo fanno con garbo, la vasellina ce la mettono loro! Disdetta immediata, nel frattempo le offerte sono migliorate e passo ad altro operatore. Bye bye

Simplyme

Speriamo fallisca

BrownBear

Io l'ho provato per un pò (3 mesi) ma da me Tim non prende bene e quindi.. sono tornato a Wind (che dove vivo io prende meglio). La rete è comunque quella Tim, a me si collegava in 4G sempre. Mai avuti problemi. Se poi ti trovi male in un attimo puoi cambiare (effettivamente non hanno costi nascosti). Io avevo una autoritaria collegata alla rete fissa. Se viaggi fuori EU però non hanno opzioni per estero (anche se le tariffe non sono altissime).

Gar

Come giudicate il servizio mobile? Non sono cliente fisso, ma comunque per 10€ sembra abbiano una buona offerta... Ricezione ok? È assolutamente identica a Tim? Leggo che gli operatori virtuali tendano ad essere snobbati rispetto agli operatori "standard". Inoltre, l'addebito è su credito residuo della ricaricabile o tramite carta di credito?

Wandargo

Se sei cliente del fisso costa solo 5.95€ mese, 500 min. 500 SMS ed 8 giga!!!! 4g Fastweb su rete TIM!!!

GioDellaferrera

Io posso solo dire cose negative, in VULA 100mb, le prime settimane nessun problema poi bum scesa a 36 MB . Allora ho cominciato a rompere le pelotas e dopo una settimana ritornato normale( 96down e 20up).
13 gennaio bum modem allineato correttamente come prima ma velocità effettiva in up di 1,5mb, bene da quel giorno una odissea , non riescono a capire cosa succede e dopo 5(!) Interventi tecnici sono ancora piazzato così, sotto il minimo garantito.
Fastgate da una settimana in wifi 5ghz solo a 86mb.
State lontano da questi , tra l altro semi impossibile parlare con qualcuno di italiano.
Sfrutterò le modifiche di contratto per salutarli definitivamente.
Ah dimenticavo impossibile utilizzare modem proprietario (Fritz 7590), in una settimana nessun operatore ha saputo aiutarmi nonostante sia un modem certificato.

Assetto Corsa ©

Sì che lo è, ma tim è così. Porta le reti fastweb anche a meno di 2 mega la sera

Ilias Ts

Incredibile con un servizio clienti pessimo e velocità 1,5MB pagata come la fibra...mai più...

Valerio Agosto

a me a cavallo del natale l'hanno comunque spedita in 20 gg lavorativi

Valerio Agosto

anche io ho 3 numeri mobile associati alla linea fissa..nessun problema, ovviamente sono in ftth e linea tutta di fastweb, servizio assistenza Top.

Pep17

Io mi ritengo soddisfatto avendo la linea Fastweb per adsl e telefono fisso, addirittura facendo dei test sulla velocità adsl ho visto che è leggermente superiore a quella preventivata.

Riccardo

a parte quelli del call center (incompetenti al 90%) che quando ho bisogno di qualcosa devo chiamare almeno 6 volte prima che uno capisca o che non cada "magicamente" la linea e esaudisca la mia (semplicissima) richiesta ovvero passare da ADSL a fibra visto che risulto coperto

Markk

Dopo 2 ore dalla chiamata, è arrivato il tecnico. Il personale è efficiente ma hanno qualche problema con il personale da ufficio: anche i tecnici devono aspettare 30min prima che gli rispondano dagli uffici con la solita canzone.

XRedShark

ecco... me sa che ho fatto la caxxata...

Markk

Il mobile senza fisso costa troppo: per 500min 10€ al mese!

BrownBear

L'ho fatto alcuni mesi fa. Mi hanno richiamato e ho detto chiaramente che volevo passare da Fastweb a Wind che con 25 euro al mese mi dava tutto, incluso i cellulari. Mi hanno abbassato immediatamente la spesa da 40 euro mensili (28 giorni) a 25 euro e incluso i cellulari (che prima non avevo). Diciamo che bisogna essere convinti quando uno ci parla.

MatitaNera

Crescano

Vermillion

È da dicembre che perdo il 25/50% di pacchetti la sera. È andata perfetta da 2 anni.

Vermillion

Si, ovviamente.

Trixter

-1 cliente appena finisco vincolo mai piu fastweb

Simplyme

ma non è illegale?

Michele Aromanno

Pur non chiedendo soldi x il modem, a me l’ho hanno addebitato in fattura, 149 euro e sono da novembre a chiederne il rimborso, e purtroppo i tempi del rimborso a loro sono sconosciuti, concordo con altre persone, servizio clienti non soddisfacente

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città