Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Display super resistenti protetti da vetro diamante in arrivo nel 2019

05 Febbraio 2018 101

Il primo smartphone dotato di display protetto da vetro diamante doveva essere immesso sul mercato entro la fine del 2017, ma così non è stato. Adam Khan, CEO di Akhan Semiconductor, aveva infatti preannunciato il debutto di schermi super resistenti per smartphone e smartwatch senza però riuscire nell’intento. Del resto, il progetto era alquanto ambizioso, con la produzione che sarebbe dovuta arrivare fino a 30 milioni di unità entro la fine dell’anno da poco concluso.

Nonostante le difficoltà incontrate, il CEO non si è dato per vinto, rivelando che il primo telefono dotato di display protetto da vetro diamante sarà disponibile nel 2019.

La tecnologia implementata da Akhan sfrutta diamanti sintetizzati in laboratorio disposti in pattern di nanocristalli organizzati in maniera casuale in modo tale che siano più resistenti e proteggano al meglio il display da cadute e graffi. Il vetro diamante viene definito come il miglior materiale disponibile per proteggere i display dei dispositivi mobili, e per le sue proprietà permette di essere utilizzato anche in combinazione con il Gorilla Glass e prodotti analoghi.

Il materiale sarebbe stato già sottoposto a diversi test di resistenza in collaborazione con alcuni partner, il cui nome resta sotto il massimo riserbo. Non solo, il vetro diamante deve garantire anche una corretta trasmissione dei segnali elettrici per far sì che gli input impartiti con il dito sul display touch siano efficaci e immediati. In più, uno degli aspetti su cui l’azienda sta lavorando riguarderebbe il controllo del riflesso provocato dalla luce diretta quando ci si trova all’aperto.

Al momento, Khan ha deciso di implementare la soluzione lavorando con un singolo produttore per ciascuna categoria merceologica, concentrandosi dunque su un solo costruttore di smartphone ed un solo produttore di proteggi schermo.

Dovremo dunque attendere ancora un anno prima di trovare sul mercato la prima soluzione commerciale. Fino ad allora, l’azienda sarà impegnata a risolvere gli ultimi problemi tecnici e a cercare di contenere il più possibile gli elevati costi di produzione.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vermillion

L'ho scritto sotto il motivo. Sei solo il 16esimo che commenta superficialmente perché sembra chissà cosa tu abbia capito.

Vermillion

Narcisista detto da uno che si defila con

Adieu...

E K

No amico, magari pensi di si, ma stai sparando lemmi senza relazione gli uni con gli altri. Ma capisco che la tua bolla narcisistica ti impedisca di vedere la realtá, per fortuna sono stato avvisato da altri utenti, che tu non hai capacitá autocritiche.
Adieu!

Madfranck (Android/MacOs)

se usassi le cover non avresti il problema nemmeno dietro

Vermillion

Veramente tu ti stai arrampicando sugli specchi, dopo aver compreso che chi stai criticando ha perfettamente spiegato il suo pensiero, poi avvalorato da un altro utente che pensava la tua stessa cosa.

Amedeo Masia

ne basta veramente solo uno, anzi uno solo è la situazione peggiore! quella in cui lo graffi al 100%

Amedeo Masia

io vivo "in riva al mare" (sardegna) e in estate ci vado tutti i giorni, fidati che puoi stare attento quanto vuoi.... ma prima poi da un calzino o da un costume o da una mutanda :D un granello di sabbia salta sul comodino e sentirai il malefico rumorino

E K

Cambia il nome in spiderman, almeno si capiscono le tue attitudini.

Giardiniere Willy

Tranquillo, faccio medicina, so già che non mi serve a niente

foxlife

Che in realtà è un normale vetro

Michael Rhaab

No, perchè quando arriverà il diamante il prezzo salirà ancora XD

Quello che nessuno dice

P10 lite fa anche meglio

Quello che nessuno dice

Ma poi con i prezzi dei telefoni adesso non è già incluso nel vetro il diamante vero?

Quello che nessuno dice

Ti sanguineranno di più ancora quando scoprirai che quell'esame che hai dato non ti servirà a niente

Marco Seregni

va nello stanzino insieme al grafene

Marco Seregni

caffè rigorosamente cag.ato dai koala da 5000 euro al chilo.
PS: come ti vanno i bitcoin? hai fatto un po' di take profit quando era ai massimi?

Francesco Alejandro

Gli iPhone hanno il vetro della fotocamera posteriore ed il tasto Home con il sensore biometrico per le impronte in cristallo di zaffiro!

Federico

No, sono umbro ed il mare è molto lontano da me, però non è che dal mio primo Lumia ad oggi non abbia mai portato sulla spiaggia un telefono.
Così come mi è capitato di fargli subire traumi di ogni tipo.
Mai rigato un display.

Magari ci sono semplicemente stato un minimo attento.

Amedeo Masia

non vivi vicino al mare o non vai spesso in spiaggia....
prova lasciare un unico granello di sabbia su una superficie piatta ed appoggiarci sopra il cellulare spingendolo di qualche centimetro.... sentirai anche il rumore del vetro che si riga!

Federico

Non ho mai tenuto una pellicola appiccicata sopra ad un Gorilla Glass ed in tanti anni non mi è mai capitato di rigarne uno.

ellios76

sapevo che i diamanti industriali fossero di colore giallo ambra

Desmond Hume

Ma iphoneX non ha il vetro Zaffiro?

Comunque Gorilla Glass, Zaffiro, Diamante possono usare quello che vogliono tanto puntualmente sara

Alessio Ferri

Mi è scappato :(

Sergios

leggi tutta la discussione e vedrai di come si sta arrampicando sugli specchi :D

PassPar2

Qualcubi ha detto : fragilità scherni edge?

Giardiniere Willy

Si

Vermillion

Questo perché non hai letto tutto il discorso che si è venuto a creare, io ho specificato ciò che volevo dire dopo circa 8 minuti dalla prima critica.

Vermillion

Ovviamente. Ma la media sarebbe 100.

Alessio Ferri

Era una risposta o una frase insensata?

Alessio Ferri

Sì, ma evidentemente 99 è un numero a 2 cifre giusto?

Alessio Ferri

Newton è l'unità di misura della forza. Forse intendi che dovevo scrivere "subisce una forza di 1 mega Newton e pertanto accellera di X"?

Giardiniere Willy

Ho dato l'esame di fisica qualche giorno fa e leggere "accelerazione di 1 mega Newton" mi ha fatto sanguinare gli occhi

Vermillion

La media è 100 che sarebbero 3 le cifre...

Vermillion

Eccolo un altro. Vai vai.

Ci credo che l'Italia sta messa così. Mamma mia.

Alessio Ferri

Sai che c'è scritto "diamanti creati in laboratorio"?
Dove le vedi le miniere?

Alessio Ferri

OT: 99 è un QI comunque rispettabile ed è a 2 cifre.
Se vuoi fare battute sul QI impara da Pierciangelo e facciadavaccaman

Alessio Ferri

Per loro la gravità va al contrario, partono con accelerazione di 1 MN (mega Newton) e poi accelerano di -g, se li butti da abbastanza in alto galleggiano per aria.

Vermillion

Ho riposto sotto, elencando anche nello specifico cosa volevo dire, dato che oltre 15 (quindici) persone non hanno capito.

Mi aspetto la classica frase retorica:
Ci sarà anche un motivo perché 15 persone non hanno capito.

Ti rispondo subito ancor prima che me lo chiedi:

Siamo su internet, come ci sono state 15 persone che non hanno capito c'è ne sono sicuramente 15 là fuori in grado di capire cosa volevo dire.

Vermillion

Per l'ultima volta:

Mi riferito all'impatto produttivo grezzo(schiavi) che il business pubblicitario potrebbe porgere al consumer dopo aver presentato questo vetro.

Nonché tutto ha un costo, quando si parla di laboratori (come nell'articolo) che io non ho letto, a detta dei fenomeni che hanno commentato il mio commento, non è mai basso.

Lele

Smentirsi = smentire se stesso. Tu prima parli di miniere che ben poco c'entrano con i diamanti sintetici (ne parli tu di miniere, non io). Poi in un'altra risposta parli (giustamente) di diamanti sintetici... e le miniere sono sparite dai tuoi ragionamenti... Forse Oddio lo dovremmo dire noi, non credi?

Sergios

lascia perdere è una causa persa, sa solamente dirti che non hai compreso tu e che sei stupido e bla bla bla

ci ho provato anch'io poco sopra ma niente :(

eppure gli bastava dire nel commento successivo
"mi spiego meglio ecc. ecc..."
no, meglio offendere altri dicendo che non capiscono un c4zzo :D

Mongomeri

Quindi uno schermo più duraturo incrementerebbe le vendite/produzioni invece che, al limite, ridurle?
(e dico ciò dando per buono che questa tecnologia possa produrre un qualsiasi cambiamento significativo nel mercato, ma mi sembra un po' tirato per i capelli)

Sergios

mi fa piacere che continui a fare accenno sulle capacità di comprensione degli altri, addirittura facendo cenno alle elementari, ma non guardi le tue ababstanza pessime, sia in fatto di esposizione che di comprensione del testo

il mio commento non mette in dubbio il tuo ragionamento sotto che è giusto, non ci vuole un genio a capire che più hype genera più richiesta e quindi necessita di più forza lavoro (e questo in qualsiasi ambito e settore), ma stava solamente parlando di come dal tuo primo commento non si poteva estrapolare tutto quel ragionamento che hai scritto sotto

ma ti sei subito sentito pizziczato quando in 2 ti abbaimo fatto notare che da come avevi formulato il commento si capisse ben altro

ma da uno che invece di provare a spiegarsi meglio (perchè l'hai fatto ababstanza male) si mette ad offendere adducendo scarsa comprensione degli altri non mi aspetto molto
saluti

Palux

E pure un caffè, minimo...

Vermillion

Ma smentire di cosa? Se c'è scritto nell'articolo che sono sintetici. Odd1o...

Vermillion

Non guardare mai Post o black mirror, non lo capiresti fino in fondo credo.

Ecco vedi, per un gran numero di persone spesso o è bianco o nero. Non esistono altri colori. Il ragionamento che porta il mio commento è ben più profondo di quello che si pensi.

Accenno alla miniera sul fatto che le persone congolesi per esempio saranno sempre di più a causa dell'utente di HDblog per esempio che vedrà il Samsung s di turno con vetro diamantato in pubblicità e dirà':

Oh mamma mia che bello, che novità. Lo voglio (e si innesca tutto un procedimento dietro quella decisione)

Non dovreste subito saltare a conclusioni affrettate. Dovreste fermarci più a pensare e non agire di istinto e scrivere solo perché pensate che questo o quella beva tavernello il pomeriggio.

Purtroppo - e questo blog ne è pieno- le persone scambiano lucciole per lanterne. Ma non so perché non mi stupisco.

Dovreste essere istruiti sinceramente, partendo dalle elementari dove insegnano a leggere e poi comprendere. Non è un insulto né retorica. È per il vostro bene, niente di personale.

Lele

Nel senso che si graffiano facile? (È una domanda vera, non avendo iphone)

Lele

O magari non se ne capiva in senso, no? Senza parlare che parli di miniere quando questi sono diamanti sintetici...

Sergios

si ho appena letto, un modo simpatico di come arrampicarsi sugli specchi

su una notizia che parla di vetri diamantati il tuo commento
"Giusto per sfruttare al meglio gli schiavi in miniera ed alzare ancor di più in prezzi. Amo il business post 2007."

è di più ovvia interpretazione (dato che comunque non fai nessun accenno al marketing ma addirittura fai accenno alla miniera), sul fatto che intendessi di estrazione di diamanti, rispetto a tutto quel ragionamento che hai scritto sotto

la cosa all'inizio mi è parsa strana visto il costo dei diamanti, ma sai qui su questo blog non mi sorprendo più di nulla visto alcuni utenti

anche perchè il tuo ragionamento sotto, si può applicare ad ogni nuova innovazione in qualsiasi ambito, dato che genererà sempre dell'hype e quindi più richiesta ecc. ecc..

quindi risparmiati le frecciatine sul QI che davvero non hai dove andare :)

Vermillion

Già fatto e ti ho pure risposto 10min fa

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città