08 Giugno 2018
Tiscali Mobile ha annunciato il ritorno alla tariffazione mensile a partire dal prossimo 5 marzo. L’operatore telefonico si adegua così alla legge n. 172/2017, così come già comunicato da TIM, Wind Tre, Vodafone e Fastweb nei giorni scorsi.
Rispetto alla concorrenza, tuttavia, Tiscali Mobile risulta al momento l’unica ad avere applicato “alla lettera” l’ordinanza, in quanto nel passaggio dalla fatturazione a 28 giorni a quella mensile non saranno previsti aumenti (dell’8,6 per cento). In altre parole, nell’arco di un anno si pagherà meno a parità del traffico incluso. Così recita il comunicato dell’azienda:
Nell'ottemperare in questo modo alla legge n. 172/2017, che ha imposto a tutti gli operatori telefonici di tornare alla fatturazione mensile anche per i servizi mobile, Tiscali presenta ai suoi clienti nuovi vantaggi: la tariffazione mensile, infatti, non comporterà una diminuzione del traffico incluso e vedrà diminuire il costo del servizio perché ai precedenti 13 rinnovi annuali si sostituiranno 12 rinnovi annuali con il medesimo costo per singolo rinnovo.
Secondo L’AD di Tiscali Riccardo Ruggiero, si tratta di “una scelta a vantaggio dei nostri clienti che conferma ulteriormente la coerenza di Tiscali nel portare avanti la sua mission di trasparenza e il suo approccio di libertà per il cliente”, riferendosi al fatto che la tariffazione a 28 giorni non è mai stata applicata per i servizi di telefonia fissa e internet.
Commenti
non mi avranno MAI!
si
parli dei cap di Vodalezz?
beh sempre meglio che avere i cap la sera
ho capito..ma io a casa ho vodafone fibra che fattura a 28 giorni e col passaggio a 30 giorni la prendo in quel posto.
io sono stato loro cliente per 7 anni e non ho mai avuto un problema a parte due volte risolto in poco tempo grazie all'assistenza facebook!
Non è normale, sono ridicoli.
Solo Infostrada/WIND sta pubblicizzando le offerte mensili dalla fine di gennaio circa. Una lancia a favore di Infostrada è che il costo mensile è così basso che anche se devi pagare il modem rimangono vantaggiosi.
La finestra di recesso va dai 30 giorni prima dell'effettivo cambiamento: forse fra un mese lanceranno offerte mensili per "accaparrarsi" clienti che vorranno migrare.
In bocca al lupo. Spero che tu non debba mai contattare l'assistenza di Tiscali XD
Il problema non è la FTTH (che è di Open Fiber) ma l'assistenza. Non ho Tiscali personalmente ma sul forum hwupgrade la gente si deve fare la croce ogni volta che chiama l'assistenza Tiscali: che sia un problema commerciale o tecnico devi davvero pregare.
Non che gli altri operatori siano migliori, ma per esperienza personale con TIM e Fastweb se TU li guidi riesci a cavartela.
Mah forse sarò fortunato io ma le pochissime volte in 2 anni che li ho contattati hanno sempre risposto dopo 5 minuti di attesa.
L'agcom non c'entra niente, parliamo della legge del parlamento
Io sono convinto che l’agcom avesse come obiettivo togliere il tredicesimo mese lasciando il canone mensile invariato. E Tiscali è stata l’unica a farlo. Detto ciò l’agcom stessa poteva essere più precisa.
Tutto molto molto buono
passando a tiscali fisso stai attento che hanno assistenza pari a zero se devi parlare con operatore. Esperienza personale.
Scappato dopo 1 mese di permanenza.
80 € li vogliono solo in caso di disdetta, per le rate residue non ho controllato.
effettivamente anche a me la da disponibile... considerando che spenderei meno la attivo subito.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è quel modem obbligatorio. Se io dovessi disdire prima di 48 mesi (plausibile viste le possibili rimodulazioni future) che succede? Mi sgangiano la rata finale di 80 euro e le rimanenti da pagare?
Per me si. La Wind ha inviato anche un SMS a mio padre che da giugno scorso ha un'offerta Wind che ha sempre rinnovato a 30 giorni.
Avvisano che la tariffazione da aprile sarà a 30 giorni, ma lui è da giugno scorso che ha sempre rinnovato a 30 giorni!
Esatto, però io essendo cliente Tiscali mobile ero curioso di sapere se l'operatore mi avrebbe riservato qualche sorpresa con l'introduzione dei 30 giorni.
Ma qui parliamo di Tiscali mobile. Il fisso\adsl ha sempre fatturato a 30 giorni.
La correttezza riguarda il comparto mobile.
considerando la possibile emorragia di clienti per la rimodulazione, stanno offrendo la fibra in promo anche ai vecchi abbonati. Ti consiglio di controllare: a me danno FTTC, telefonate e modem x 30 gg allo stesso prezzo che pagavo per l'ADSL ( e telefonate con scatto alla risposta) x 28 gg.
purtroppo non è la prima volta e secondo me han fatto pure di peggio: in un articolo riguardante fastweb scrissero che le ricaricabili erano escluse dall'obbligo di fatturazione a 30 gg e invece così non è, le uniche esclusioni riguardano i contratti: "promozionali a carattere temporaneo di durata inferiore a un mese e non rinnovabile"
https://mobile.hdblog.it/2018/01/24/fastweb-tariffazione-mensile-costi-annui/#comment-3724326852
infatti, avrebbero potuto fare un plauso a tiscali dicendo che hanno applicato delle condizioni migliorative rispetto a quanto stabilito dalla legge... ma dire che lei è l'unica che ha rispettato la legge sottointende che gli altri operatori siano fuori legge e sappiamo che invece così non è. chi scrive su una testata seguita da migliaia di utenti non può permettersi di dare informazioni palesemente sbagliate
il router è il tgn789 v2, lo scolapasta bianco, non è male.
tim manterrà l'aumento ma adeguerà il traffico:
Minuti e Giga Aumentati
Poiché si allunga il periodo di rinnovo delle offerte (da 7, 28 o 30 giorni a mese solare), TIM aumenta in maniera proporzionale le quantità di minuti, Giga e SMS per garantire gli stessi contenuti annuali delle offerte.
https://www.tim.it/adeguamento-legge-172
Effettivamente sarebbe stato più corretto dire che Tiscali è stata l'unica ad effettuare la rimodulazione con buon senso.
brava tiscali.
mi sa che passerò con la fibra da vodafone a tiscali. peccato abbiano aggiunto i "costi di attivazione".. ci penso ancora qualche giorno e decido visto che posso sfruttare il recesso da vodafone per modifiche contrattuali.
Io il tuo l'ho capito, posso abche condividerlo.
Resta il fatto che il tuo ragionamento non c'entra una mazza con quanto ha esposto an-cic. Lui ha detto altro. Il resto son tue congetture.
Minchia...scusa il francesismo!Io ho deciso di passare a Wind perchè Tim mi aumentava del 50% la promo...e sinceramente era troppo.Ora con Wind pago 10 e ho tutto quello che mi serve, anche sms
Ti dico, io sto per passare da ftth vodafone a ftth tiscali... dalle recensioni sembra davvero ottima
Perdonami avevo frainteso. Hai pienamente ragione se parli in generale
Forse nel mondo delle favole
qualcuno con la FTTH con loro potrebbe condividere le proprie esperienze? il modem è affidabile? denghiu
tu hai capito tutto del mio discorso..
Mi sa che te sei limitato..
Si chiama buon senso e non c'è bisogno di indicare ogni cosa su una legge..
Cosa che non hanno usato la maggioranza dei gestori telefonici e non solo
la realtà è che non c'era alcun bisogno di tenere i prezzi di 13 mensilità per 12..
Questo è quanto.
Ho capito quello che hai scritto ma non credo ci fosse il bisogno di scriverlo sulla legge.
Si chiama buon senso.. cosa che non anno usato la maggior parte dei gestori
quello che dici tu non ha niente a che vedere con quanto dico io. chi da notizie deve darle giuste e scrivere
"Rispetto alla concorrenza, tuttavia, Tiscali Mobile risulta al momento l’unica ad avere applicato “alla lettera” l’ordinanza"
serve solo a fare disinformazione e a scatenare polemiche.
si, tiscali ha ottemperato, ma anche tutti gli altri hanno ottemperato alla legge. è questa farse ad essere palesemente sbagliata e fuorviante
"Rispetto alla concorrenza, tuttavia, Tiscali Mobile risulta al momento l’unica ad avere applicato “alla lettera” l’ordinanza"
Io se mi dovessero aumentare l'adsl passo a tiscali.
Dai 20mega reali iniziali a distanza di due anni si sono dimezzati e mi è aumentata di quasi 10 euro (da 19.99 a 27.99€ ogni 28gg)
Guarda che non era riferito a te,il senso era che tra lo schifo generale delle compagnie telefoniche quello che fa un pò meno schifo sembra brillare come se fosse onesto.E' più chiaro così?:)
Eh no cavolo, ma allora siete capaci solo di criticare anche vi regalassero una crociera, spero che a quelli come te la prendano in cul0 in tante tante cose
Siete veramente limitati.
An-cic ha scritto ben altro, questo "ragionamento" è tuo non suo.
Guardano che fanno gl'altri.
la cosa che fa più ridere è che le varie Telecom/Vodafone/Fastweb continuano a pubblicizzare le loro offerte con gli importi ogni 4 settimane :D
e ancora ti costringono a prenderti il loro modem in vendita abbinata.
Beh la legge penso che sia stata concepita in previsione che i gestori eliminassero il tredicesimo mese, e ad a questo Tiscali pare avere ottemperato perfettamente
Come immaginavo, una volta ristabilita la correttezza della fatturazione, la concorrenza provvede a riequilibrare le tariffe a favore del consumatore. Se anche Tre adotterà questa scelta, Vodafone rimarrà isolata e sarà costretta ad una ignominiosa marca indietro
No, la frase che hai scritto significa che paghi di meno ma il traffico non cambia.
"...la tariffazione mensile, infatti, non comporterà una diminuzione del
traffico incluso e vedrà diminuire il costo del servizio perché ai
precedenti 13 rinnovi annuali si sostituiranno 12 rinnovi annuali con il
medesimo costo per singolo rinnovo."
Nel comunicato Tiscali afferma che non ci saranno diminuzioni di traffico
ah beh allora che c'è frega..
hanno cambiato la fatturazione/durata delle offerte riportandola a 30 giorni.. senza perdere soldi.. perchè hanno aumentato i prezzi..
aumentato i prezzi dando meno di quello che davano prima..
Devo dire che ha un senso.. Si per loro però
Stando al tuo ragionamento l'aumento del 8,6% ci sta.. come poteva starci pure del 30%..
tanto sulla legge non sta scritto..
Poca onestà..
I gestori si sono inventati i 28 giorni per intascarsi una mensilità in più.. dentro l'anno solare..
Prima pagavi per una ipotetica promo da 5gb ogni 28 giorni 130 euro in un anno solare, pari a 65gb.
Spesa che equivale a 13 mesi.. spalmati però in 12..
Adesso pagherai 120 per 60gb in 12 mesi.
Quindi non hai di meno, hai lo stesso quantitativo a parità di prezzo.
Perchè altrimenti puoi benissimo contare anche ora 13 mensilità e ottieni sempre 130 euro e 65gb..
Tiscali è stata coerente..
A differenza degli altri gestori che hanno mantenuto le stesse soglie.. ma tenuto lo stesso prezzo come delle 13 mensilità.. ovvero gli ipotetici 130 euro.. con il famoso aumento annuo del 8,6%.
Io aspetto che l'agcom metta ai vari gestori l'ennesima multa
Infatti. Non l'ha applicata alla lettera. L'ha applicata ONESTAMENTE.
perchè fare disinformazione dicendo che tiscali ha applicato alla lettere la legge? tutti hanno applicato alla lettera la legge che prevedeva esclusivamente il ritorno ad un periodo minimo di fatturazione di 1 mese. la legge non faceva alcun riferimento al fatto che i pacchetti avrebbero dovuto restare invariati e scrivere il contrario serve solo a creare polemiche