Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm-Samsung: nuovo accordo di licenza pluriennale

01 Febbraio 2018 2

Qualcomm e Samsung hanno siglato nelle scorse ore un nuovo accordo di licenza pluriennale che spiegherà i suoi effetti nel settore dei dispositivi mobile e delle infrastrutture di rete. Si tratta di un accordo di tipo cross-license, ovvero una parte potrà utilizzare alcuni brevetti dell'altra, e viceversa. L'accordo è stato ufficializzato da entrambe le società, i dettagli sul contenuto dei brevetti condivisi sono scarsi, ma appaiono subito chiari gli effetti sulle recenti vicende che hanno caratterizzato l'attività del chipmaker.

Come parte dell'accordo, Samsung ritirerà i suoi interventi nel ricorso presentato da Qualcomm contro la pronuncia con la quale la KFTC, l'Antitrust sudcoreano, le ha comminato sul finire del 2017 una sanzione da 815 milioni di euro per pratiche anticoncorrenziali. Il chipmaker è stato ritenuto colpevole per le richieste di royalty più elevate del dovuto, che hanno limitato l'accesso a brevetti basilari ed essenziali.

Sul punto Alex Rogers, vicepresidente esecutivo e presidente di Qualcomm ha sottolineato:

Riteniamo che questo accordo modificato fornisca le basi per un rapporto stabile e duraturo con Samsung dopo l'indagine KFTC

Secondariamente, il messaggio arriva anche agli altri partner di Qualcomm, che sembra interessata a rinegoziare gli accordi di licenza per evitare nuove controversie con le autorità Antitrust. In termini sostanziali, l'accordo riguarderà anche tecnologie che verranno impiegate per rendere possibile la transizione verso le reti 5G. Cristiano Amaon, Presidente di Qualcomm, ha commentato in questi termini il nuovo accordo con il colosso coreano:

L'annuncio di oggi sottolinea l'importanza della nostra duratura relazione strategica con Samsung per portare il nucleo della tecnologia mobile in numerosi settori differenti. Visto che Qualcomm continua a condurre il mondo verso il 5G, le opportunità tra le nostre compagnie stanno crescendo e questo accordo ci pone entrambi sulla strada del successo continuo.

TM Roh, vicepresidente esecutivo e responsabile della divisone ricerca e sviluppo di Samsung ha aggiunto:

Apprezziamo la nostra relazione strategica con Qualcomm Technologies. E sono impaziente di lavorare insieme per fornire tecnologie all'avanguardia negli anni a venire.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Orlaf

Pardon... avevo letto plurian4le

Midnight

800 milioni di euro di sanzioni contro Qualcomm proprio in Corea del Sud, mmh...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città