Kantar dicembre 2017: iPhone X traina iOS e Windows Phone resiste in Italia

30 Gennaio 2018 210

Kantar Worldpanel ha pubblicato i dati relativi alle quote di mercato dei sistemi operativi mobile nel corso dell'ultimo trimestre del 2017, ovvero quello che termina a dicembre. La società ha rilevato una crescita generale di iOS e Android all'interno dei 5 principali mercati europei, i quali, piuttosto che erodersi quote di mercato a vicenda, si sono spartiti quel poco che ancora resta di Windows nel settore mobile.

Ad eccezione della Gran Bretagna, infatti, è possibile notare che la crescita di Android o iOS in ognuno dei mercati europei esaminati è principalmente sostenuta da una forte decrescita delle quote di Windows, il quale continua a restare sopra l'1% solo in Italia - con un -2pp che porta lo share all'1.9% - mentre ha già cominciato a toccare lo 0% in Spagna e in alcuni mercati orientali come il Giappone.

Per quanto riguarda iOS, invece, Kantar segnala che le vendite di iPhone X hanno trainato la diffusione del sistema operativo di Cupertino, dal momento che lo smartphone si è piazzato nella top 3 dei dispositivi più venduti a dicembre in Europa, USA, Australia, Giappone e nell'area urbana cinese. La Cina è poi il mercato in cui iOS ha fatto registrare la maggior crescita: un impressionante +10.1pp che proviene interamente dagli ex utenti Android, visto il -10.1pp fatto registrare.

La Gran Bretagna, invece, fa registrare il calo più vistoso di iOS - un bel -2.4pp - che va a tutto vantaggio del sistema operativo di Mountain View, in aumento di 3.3pp, mentre Germania e Spagna trainano la crescita europea dell'OS Apple. Interessante anche il tasso di fedeltà ad iOS fatto registrare negli USA, il quale ha raggiunto la cifra record del 96%.

Android si rafforza ulteriormente in Italia, dove guadagna 3 punti percentuali netti, e in Francia, con un +3.4, tuttavia il grosso calo in Cina, evidenziato poco sopra, non potrà certo passare inosservato. Il Giappone si conferma essere un mercato del tutto particolare, dal momento che si tratta dell'unico in cui Android si posiziona al secondo posto, dietro ad iOS, e sembra che sia sparita ogni forma di concorrenza al duopolio dei sistemi operativi, visto che sia la categoria Windows che quella Altro hanno toccato lo 0% di share.

Per quanto riguarda i produttori, Kantar evidenzia che Apple e Samsung detengono il 70.8% dello share nel mercato statunitense e la casa sudcoreana ha fatto registrare ottime performance in Europa, dove guida la classifica dei produttori con il 31.3% di share, a discapito di Apple e Huawei. Interessante anche l'analisi del mercato spagnolo, nel quale l'ingresso ufficiale di Xiaomi sta cominciando ad erodere quote importanti alla locale BQ che perde 3.8 punti percentuali di share e si posiziona all'8.5% in questo trimestre.


210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nembolo

Con l'uscita dei dati ufficiali di Apple una cosa è certa: Kantar a Cupertino qualcuno se l'è comprato.
Nel Q4 2017 è certificato che si sono venduti un milione di iphone in meno rispetto al Q4 2016 e da queste tabelle sembra che ne abbiano venduti addirittura di più.
Ma cambiate mestiere...

Darkat

Eh già

piervittorio

Guarda che io non sono un fanatico di un marchio o un altro, io non entro nel merito del fatto che il risultati siano eccezionali o deprimenti, non dò alcun giudizio né in un senso né nell'altro.
Quello che si sa è che erano stimate 40 milioni di pezzi nel secondo quarter, e che Apple ha dimezzato gli ordini ai fornitori portandoli a 20 milioni.
Forse erano sovrastimate le proiezioni di Apple, forse il mercato inizia ad essere saturo.
Non lo so, non mi interessa, non sono loro azionista.
Evidenzio solo che la mera somma algebrica ci dice che nel 2017 si sono venduti (fonte GfK) 1.460.000.000 smartphone, e di questi poco più di 200 milioni sono stati costruiti, venduti e spediti da Apple (poca variazione rispetto a 2015 e 2016), pari al 14% del mercato planetario.
Eppure, secondo Kandar, la quota di mercato che avrebbe Apple considerando solo i principali mercati mondiali, porterebbe i suoi volumi produttivi ad eccedere del 50% quelli ufficiali...
Qualcosa non torna.

Boronius

Si, in qualche museo

piervittorio

Ok, non ci arrivi, pazienza.

Darkat

Ahahahahahahah ma cosa c'entra?
Queste sono le attivazioni la settimana prima di Natale nel totale dei produttori.
Qui si parla di dispositivi venduti nel totale A DICEMBRE. Ci riesci ad arrivare o no? Ce la fai??? Ahahahah pensa solo ad offendere che fai la figura che ti meriti

Max

Tu hai grossi problemi... te l’hanno detto che Natale solitamente cade a dicembre ?
Imb3cille https://uploads.disquscdn.c...

Darkat

Ahahahahah lo sfasamento cosa cavolo c'entra con quello che dichiara Apple sulle unità spedite? Che poi secondo te sono le stesse per trimestre e non vengono influenzate dalle vendite del trimestre precedente? Ahahahah tu dove la presa la laurea in economia? Fantasia?
Dai su

Darkat

Ahahahahahahah ehi genietto, non hai riportato i dati di dicembre ma nel Q4 2017 ahahahahahahahahahahah
Id1ota

000

Giusta osservazione!

Max

Ehi id1ota ma non ce la fai proprio a trovarlo da solo ? https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Max

E tu ti rendi conto che SE fossero 30 milioni di iPhone X in un trimestre nel quale per un mese iPhone X non è stato proprio disponibile e per un altro è stato soggetto a disponibilità ridotta, per poi essere ampiamente disponibile solo nell’ultimo dei tre mesi in analisi, sarebbe un risultato eccellente per un prodotto di quel prezzo !?!

Max

Sui numeri di iPhone X ne sapremo di più oggi, ma resta il fatto che ad esempio Samsung in china vende poco (perchè Android ha grande concorrenza di prodotti interni più validi delle barzellette coreane) mentre iPhone vende con regolarità tra i top 5.

Fer

Non so quali siano i folli motivi per comprare un lumia 650, targato febbraio 2016, a 300 euro online. Collezionismo o davvero non ne ho idea. Per me è più insensato questo come acquisto che l'ultimo iPhone a 1000 euro...
Per quanto riguarda la questione utenti Windows...lasciamo stare se ora esistono 500k o 1kk o 2kk di Windows mobile in giro... Sono cmq numeri irrilevanti per uno sviluppatore...mi spiego meglio...quando Windows era sopra il 15% in Italia neanche li nessuno se lo filava...figuriamoci ora che è sotto il 2% ed è certo che andrà ancora a diminuire poiché altri device non se ne vedono... Tu fossi uno sviluppatore ci investiresti? Io no...già ora sono pochi i possibili clienti, ed è certo che possono solo diminuire....

Oggi quindi non gli si può dire nulla... Invece quando il market share era sopra il 15% e le app non arrivavano li qualcosa non chiara c'era...

000

per quello dico, secondo me c'è chi lo preferisce comunque agli altri 2 e dei motivi ci saranno, con l'attenuante che non costano come l'iphone! :-D

000

appunto vedi che i dati sorprendono! :-D ...cmq non ho mai detto che l'anno scorso hanno venduto 1,2 mln di smartphone windows, se hai capito così mi scuso per la poca chiarezza, intendevo che sicuramente negli ultimi anni(con windows phone già in declino)circa 1,2 mln di persone in Italia hanno comprato windows mobile...in ogni caso grazie per la precisazione perché secondo me è comunque un numero significativo, nel senso che se ti dicono il 2% sembra niente ma vuol dire che il numero di utenti è comunque rilevante quindi boicottare lo Store(da parte degli sviluppatori) sulla base di percentuali mi sembra come viaggiare col paraocchi.

Fer

Cmq ho cercato un po'... Nel 2015 in Italia sono stati venduti 19milioni di Smartphone (articolo del sole24ore)....fai tu il conto dalle variazioni % a quanto siamo arrivati nel 2017 ma dubito superiamo i 25 milioni di smartphone venduti...quindi 2% di 25milioni sono 500mila smartphone Windows... Non sappiamo a quanto e dove li abbiamo comprati xD. L'anno prossimo diminuiranno ancora senza new entry , perché primo o poi le scorte finiscono.
Personalmente spero nel ritorno di un terzo competitor che può fare solo bene al mercato...ma anche tornasse non ci tornerei prima di 1-2 anni visto i trascorsi xD

Fer

Ma la gente lo compra per lo stesso motivo per cui comprano un iphone da 1500 euro per usare WhatsApp... Non capiscono niente di nulla, e votano anche :s

Nembolo

Per me non lo sanno nemmeno loro... sparano cifre e graduatorie ad... minchiam...

000

Il discorso dello Store è noto, vediamo se cambia con le prossime versioni di Windows10 PC...più che altro la gente dovrebbe essere rieducata: piuttosto che installare un classico software sarebbe meglio, per mantenere efficiente il computer, installare un app con funzioni simili...e invece uno piuttosto che aprire lo store scarica 10 programmini da softonic e li prova, poi li disinstalla e a furia di far così dopo un anno si lamenta che il pc è lento. Va beh questo era per dire che se le persone usassero di più lo Store non ci sarebbero poche app.
Le tiles o le ami o le odi...a me, viste da fuori, sembravano noiose ma su android continuavo a cambiare launcher senza trovare soddisfazione e li è stato l'inizio della fine del mio amore per android... Cmq molti si lamentano delle tile ma spesso non sanno che su 10 mobile le tile possono essere trasparenti(quindi scontornate senza riquadri) e personalizzabili via app (praticamente come le classiche icone di android) non lo dico per convincerti, tanto ormai sappiamo com'è...spero tra un po' escano qualcosa di nuovo per i telefoni(le voci e i segnali ci sono ma può sempre saltare tutto anche perchè di ufficiale c'è 0) perché non vedo molte alternative nel panorama OS mobile.

000

Si, ti do ragionissima, ma i cinesi non sono un esempio valido per capire il successo di un prodotto...se economicamente possono, loro cercano di comprare ciò che fa status symbol non quello che ritengono migliore, te lo dico perché conosco un paio di cinesi...è nella loro cultura mostrarsi sempre al meglio di se, loro (quelli che vivono qui...) ad esempio spesso organizzano matrimoni con arrivo in limousine o elicottero, 2 gg di banchetti a base di pesce, capisci?... Quindi se quest'anno è una figata l' iPhoneX lo comprano a pieno, il prossimo anno va il Samsung 9 vai di Samsung! Prendono ciò che fa figo, nel resto del mondo l'iPhoneX è stato accolto tiepidamente secondo me.

000

Ho scritto così perché sembrava che per qualche motivo volevo farmi contro a prescindere, scusami. Io volevo ragionare sul perché la gente li compri ancora pur essendoci la situazione che conosciamo...
Escluderei il prezzo(lascia perdere quello a partire da 99€ perché ho visto e parlano di uno ricondizionato): https://uploads.disquscdn.c...
Se uno vuole a quelle cose con android trova già qualcosa...

Semplice ragionamento...pour parler...

000

Spesso si, ma chi li compra ora?.. Non sono regalati!... Parlo anche dell'hp x3 elite o dell'alcatel idol pro(anche se una settimana fa è stato messo in super sconto) costano centinaia di euro... Quelli di fascia bassa comunque non li regalano e poi se uno volesse, per spendere poco trova anche su android...

piervittorio

Ribadisco che non sto minimamente parlando di iPhone X, quando calcolo il market share, ma di iPhone nel loro complesso.

Apple shipped 29 million iPhone Xs in Q4 2017. This made it the world’s best-shipping smartphone model over the holiday season. Adoption was driven by upgrade demand in operator-centric markets, where Apple’s installed base is high and customers can finance the cost of handsets over many months. Another notable highlight for the iPhone X is that of the 29 million shipped, 7 million were in China.

I dati sono di Canalys, una multinazionale leader nelle analisi finanziarie e di mercato, che negli ultimi dieci anni non ha mai sbagliato una singola analisi sui numeri Apple.

piervittorio

ma va là, quello è il normale sfasamento temporale tra produzione, sell in e sell out... ovvero se una qualsiasi azienda nell'anno 2015 produce circa 1000, aggeggi, ne produce circa 1000 nel 2016 e circa 1000 nel 2017, è del tutto irrilevante che nel 2016 ne abbia venduti solo 900, perchè in quello stesso anno avrà venduto anche i 100 delle rimanenze del 2015 ed nel 2017 avrà venduto i 100 delle rimanenze 2016, dunque le discrpanze sono sostanzialmente irrilevanti, a volumi annuali sostanzialmente stabili.
Siamo all'ABC della gestione aziendale, suvvia...
Dove ti sei laureato in economia e commercio?
A Topolinia?

OsloEpicureo

O che erano quelli che costavano meno nel cesto del centro commerciale. Durante il periodo di massima diffusione di wp la metà dei telefoni erano Lumia 520, il che la dice lunga su come e per quali ragioni vendessero.

Darkat

Ehi genietto, ancora niente di questo magico articolo? Ahahah

Fer

Non capisco perché ti rivolgi a me dicendo "immaginate" come se io avessi qualcosa contro windows....Forse non sai che ho avuto un lumia 720 poi un 650 prima del passaggio ad Android forzato dalla fine della produzione di nuovi dispositivi Windows... E ho un Surface pro 4 che cambierei solo per un modello successivo... Oltre ad avere Microsoft Launcher sul mio Huawei...

Quindi puoi capire quanti io trovi comodo e piacevole il pacchetto Microsoft, ma purtroppo hanno deciso almeno per ora di non fare altri smartphone...di fatto quelli venduti sono rimanenze di magazzino che andranno ad esaurirsi.... Normale che continuino a calare fino ad arrivare a 0... Quanti veloci cali non può fregare di meno perché non ci saranno cambiamenti in funzione di questo...

Darkat

Vai vai genio, passami il link, guardiamola

Max

La notizia è di pochi giorni fa, genio

Darkat

No perché, te lo ripeto, un conto sono le unità vendute e un altro le unità consegnate o prodotte. Apple quando da i numeri fa riferimento sempre alle unità prodotte e consegnate, mai a quelle effettivamente vendute ai clienti (non avrebbe i mezzi per dirlo) capisci che il numero di smartphone consegnati e sempre maggiore di quelli effettivamente venduti, e la distanza aumenta se le performance di vendita sono state sovrastimate come appunto iPhone X, 8 e 8plus. Non c'è nessuna incongruenza nei dati

Darkat

Boh ci sta ma anche un A5 potrebbe facilmente starci, così come un qualche modello Huawei (p8 lite?)

Darkat

Difatti a novembre erano i 3 modelli di iphone i piu venduti con iphone 8 e 8 Plus sopra iPhone X, ma a dicembre la situazione è cambiata, kantar dice che iPhone X è sempre al terzo posto ma è il modello più venduto dei tre, quindi perché non comunica chi sono ai primi due posti? Non capisco sto razzismo

Darkat

Ahahah quella notizia era di novembre, a dicembre iPhone è stato l'iPhone più venduto ed era il 3 smartphone. Ci arrivi anche tu a capire la conseguenza?
Parliamo di dicembre non novembre, memoria selettiva di fanapple

DarkKnightAndroid©™

Meglio il ciarpame che quel coso scrauso a si iFogn

Max

Domani quando Apple dichiarerà numeri che umiliano i risultati modesti del reparto smartphone di Samsung in questo trimestre vediamo se sarai ancora qui a commentare o come al solito vi eclisserete per qualche giorno...

Max

Quoto. Windows Phone 8 e poi 8.1 erano sulla buona strada per lasciare Android nella polvere. Promettevano bene con una fluidità mostruosa anche su hardware mediocre come i Lumia della serie 500 e 600...
Poi Microsoft l’ha devastato con quella zozzeria di Windows 10.

Max

E non serve una laurea per capire che +10% in un mercato enorme come la Cina significa compensare e superare ampiamente tutti quegli altri segni “-“ ...

Max

Mi faresti vedere dove Apple ha dichiarato che ha venduto 29 milioni di iPhone X ? Perchè la trimestrale è DOMANI ed Apple non ha dichiarato una fava...
Tra parentesi, anche domani non saprai quanti iPhone X hanno venduto (molto probabilmente) perchè Apple storicamente non divide le vendite per modello ma si limita a citare il numero di iPhone venduti.

Max

Numeri che sono totalmente inventati ...

Max

Mi faresti vedere dove, e ripeto DOVE, Apple avrebbe dichiarato i numeri di produzione ? non l’ha MAI fatto in vita sua e mai lo farà.
Quelli che voi considerate come numeri reali sono INVENZIONI giornalistiche clickbait con zero fondamento che poi vengono PUNTUALMENTE smentite dalle trimestrali (eppure ogni volta lo cancellate dalla memoria).

Max

Sono altri iphone... la notizia è in giro da settimane ma fingete di ignorarla (memoria selettiva dei fandroid)

Max

Android installato su ciarpame da 200€... solo la può stare

E K

Io sono sempre stato un soddisfatto utente win, da quando ho un surface pro, anche di piú, ma su un telefono con quel sistema di tiles non mi ci sono mai trovato, ed il market é peggio del deserto del sale.

DarkKnightAndroid©™

Te lo dico io perché dicono così, sono dei falliti pure loro.

DarkKnightAndroid©™

iOS eterno secondo, solo la può stare.

000

diciamo più di quanti si è disposti a credere(almeno leggendo i commenti), a me pare già un miracolo che abbia il 2% di vendite...pochi gg fa c'era una buona offerta sull'alcatel idol pro con windows10 mobile...ero quasi tentato, ma onestamente mi son detto: non ho bisogno di cambiare, che faccio?butto via i soldi?Ovviamente: nooo! :-D ...come avrai capito seguo il mondo windows, vedo che molti lo rimpiangono ancora sui telefoni e attendono di vedere le prossime mosse di Microsoft lato mobile, anche io attendo al varco. Certo che non mi piacerebbe essere costretto a tornare ad Android...se me ne sono andato avrò i miei motivi!

E K

"Molti" é abbastanza soggettivo (ci sono piú paleodietisti che utenti wp) , ma posso dire di conoscere qualcuno che suo malgrado ha dovuto abbandonare wp e se trovasse un terminale decente o aggiornato sarebbe felice di prenderlo.

000

Nooo...sono il numero di utenti unici!..e da quanto ho letto sono quasi 50mln. Il numero di dispositivi per persona era nel 2014 circa 1,5.
Comunque sposando la stima fatta da @E K usando statcounter, sono più. Sono poco meno di un milione... Cmq non me ne frega più di tanto, era solo per dire che sono molti di più di quelli che vi immaginate e dei motivi ci saranno...

000

Ecco ok... Non mi sbaglio di molto...il punto era dire che evidentemente molti ci trovano ancora qualcosa per cui vale la pena continuare, tutto qui.

Amazon Black Friday 2018: date, orari, come funziona e live blog

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi