Nokia 3310 4G ufficiale in Cina: si passa a YunOS

30 Gennaio 2018 128

HMD ha posto fine a tutte le recenti indiscrezioni, presentando in sordina il nuovo Nokia 3310 4G. Per il momento il cellulare è esclusivamente dedicato al mercato cinese in cui verrà distribuito dall'operatore China Mobile, tuttavia si prevede che il nuovo feature phone di HMD possa raggiungere diversi paesi occidentali nel mese di marzo, magari dopo un annuncio al MWC 2018.

Il Mobile World Congress ha già ospitato la presentazione dell'attuale Nokia 3310 (2017), quindi non è poi così strano che HMD scelga ancora una volta di portare uno dei suoi dispositivi più iconici alla kermesse catalana. Rispetto alle varianti 2G e 3G, il nuovo 3310 4G si distingue per la presenza di un hardware più interessante e che permette di utilizzare il cellulare come un dispositivo evoluto.

Tra le principali novità, segnaliamo l'introduzione della connettività WiFi b/g/n e modalità hotspot, supporto alla tecnologia VoLTE HD - importantissima al fine di assicurare un'ottima qualità delle chiamate audio in tutti i paesi in cui la copertura 4G è migliore di quella 3G - 256/512MB di memoria interna espandibile sino a 64GB, Bluetooth 4.0, e sistema operativo YunOS, almeno in Cina. Tra le vecchie conferme, invece, troviamo lo schermo da 2.4" 320x240, la batteria da 1200 mAh, la fotocamera da 2 MegaPixel con flash LED e la radio FM.

Ovviamente non assistiamo ad uno stravolgimento del prodotto, il quale nasce come feature phone e non ambisce certo a sostituire uno smartphone, tuttavia le nuove aggiunte - come le funzionalità hotspot WiFi 4G - rendono il Nokia 3310 4G un prodotto molto più interessante e completo, in grado di rispondere ad un maggior numero di esigenze per chi cerca un telefono secondario economico.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, compralo al miglior prezzo da Amazon a 349 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

dove si compra???

Stefano Zandonà

Scusa ma al momento Non posso venderlo, mi disp

Stefano Zandonà

Se non è un problema dammi un paio di giorni e ti do notizie

Dario

News?

Dario

Ok, sono interessato

Stefano Zandonà

Il mio è il 3G

Dario

Io sono interessato

Stefano Zandonà

L'ho guadagnato a natale in regalo....bello ma non so cosa farne...qualcuno lo vuole?

Top Cat

Ho appena scoperto che non ha il player mp3.
Sacrilegio?
Vedremo.

drake

Si, ho già detto che non ne ero a conoscenza, s40 era proprietario Nokia , è s30+ che è un evoluzione di s30 Nokia, modificato da mediatek se non erro, e che motorizza quasi tutti i feature Phone esistenti basati appunto su soc
Mtk

Hurricane Ardral

appunto, ma S40 che era basato su Nokia OS.
Yun OS è risaputo che è un fork altamente modificato di Android...in alcuni terminali sono riusciti a farci girare tranquillamente gli APK

gaelom

Ovviamente mi accodo. Se ci mettono WA lo compro al voloooooooo
E non che abbia uno smartphone grande eh! Galaxy a3 2017

eric

...per tutto quello che citi...esistono centinaia di altri smartphone ;-)

eric

...è il solito discorso...se a te non servono gli SMSper altri sono quasi indispensabili...quindi meglio poterli usare ;)
Evidentemente non hai mai viaggiato in zone senza copertura e ti assicuro che anche in Italia c'è ne sono ancora !

Starnat

siamo nel 2018, ho Tre (che come copertura non è esattamente il massimo) e non mi è mai capitato di rimanere senza copertura da che ricordi di averla, ormai volente o nolente tutti usano infinitamente di più internet che gli sms per mandare messaggi perciò gli sms diventano superflui

drake

L'articolo non lo dice, quindi mi ero inizialmente basato su quello, poi comunque cercando ho trovato che yunos è basato su Linux ed è compatibile con le app Android, non ho mai letto che deriva da Android, comunque meglio così se offre questa compatibilità.

Mattexx

Secondo me fare dei semplici upgrade di rete e altre cose sommarie a poco senso, potevano spingersi un po di più riprogettandolo potenziando la cam posteriore da 2Mpx che è penosa, una 8Mpx con Flash Led sarebbe stato meglio, anche una cam frontale da almeno 5Mpx non sarebbe dispiaciuto, poi una memoria interna da minimo 4GB potevano mettercela e alzare l'asticella della batteria almeno a 1500mAh visto che hanno messo il supporto a reti che consumano più batteria non sarebbe stato sbagliato, Yun OS con Whatsapp, Facebook e Twitter preinstallati sarebbe la killer feauture. ovviamente il prezzo potevano alzarlo ma avere un device più completo che strizza l'occhio ai tempi odierni.

Dario

Quando uscirà?

lakje

I loro genitori. Che fanno la fame.

ilmondobrucia

Ho visto una recensione di un cell tipo nokia 3310 con WhatsApp della tim

Srnicek

Su altri lidi è scritto esplicitamente che YunOS deriva da Android AOSP, quindi non è un'evoluzione di S40.

Desmond Hume

e chi li compra a questi 15enni iphoneX?

Saddam

Tu non stai bene!
Mia nonna ha un modello Brondi che ho pagato 30€ tre anni fa, sicuramente sarà stata un offerta, un sottocosto, non ricordo bene. La vicina di casa di mia suocera ha un Samsung a conchiglia, e come ti ho scritto prima sono telefoni usati unicamente per chiamare . Tasto verde, tasto rosso e tasto della rubrica, stop. Il resto sono solo fissazioni che evidentemente non puoi fare a meno.

drake

Invece in 4g , lo usi in Hot spot per un tablet che fa le operazioni di mail e scambio dati e ti dura comunque più di un comune smartphone .

drake

Anche io aspettavo quello .

drake

Nessuno dice che sia di base Android , i Nokia asha avevano WhatsApp ma l'OS era s40+ o s40 asha ...
Questo potrebbe semplicemente esserne una evoluzione .

Dan Morrison

Sarà così per il tuo lavoro... Per uno dei miei due devo fare turni di 12h,tante telefonate e ogni tanto un whatsapp per la chat dei colleghi per coordinamento. Stop. Sarebbe fondamentale per me.

Dan Morrison

Anche gli iPhone sono dotati di Bluetooth, senza possibilità di usarlo per i documenti.

theskig

Stai scherzando? A parte che costano molto più che 30 euro, è proprio su quello che dovrebbero lavorare! Si chiama interaction design ed è quello che ha fatto sì che in pochi anni dal nulla iPhone governasse il mondo della telefonia.

Saddam

Mia nonna di 90 anni usa da tre anni un Brondi unicamente per effettuare e ricevere chiamate,lei usa solo il tasto verde per rispondere e chiamare ed il menù per scorrere la rubrica.Se tu ti attacchi alla grafica,alle funzioni,alla UI su questi telefoni da 30 euro stai messo un pò malino!

Nicohw

Io il codec hd voice lo usavo già con il 3g (se l'altro interlocutore aveva un telefono compatibile). Non serve l'lte.

Alberto

VoLTE,come riportano tutti i siti migliora l'audio,perché usa è il codec AMR-WB (Adaptive Multi-Rate Wideband), noto anche come HD-Voice.
Il 3g non c'entra

eric

...ho anche il 105 .... ma la durata batteria è inferiore come pure la qualità audio rispetto al 3310 ;)

eric

...ma certo che puoi farlo....nelle specifiche c'è scritto chiaramente
bluetooth 4.0

WryNail

Se non vuoi distinguerti allora compri un Nokia qualsiasi a 30€. Il resto è solo marketing.

angelo parigi

Dammi whatsapp su questo telefono e posso vivere felice. Tanto lo smartphone non mi serve per lavoro

riccardik

in teoria con un tasto back, menu e home e le 4 freccine direzionali l'interfacca di android dovresti riuscire ad utilizzarla senza troppi problemi

ilmondobrucia

Non volevo dire che uno smartphone potesse sostiture un pc.

Poi è normale che quando si dice "per lavoro" è troppo generico, ognuno dovrebbe sapere cosa e meglio per se

Hurricane Ardral

Yun OS su che android si basa? se fosse almeno sopra il 2.3 (cosa molto probabile) si potrebbe forzatamente installare WA

]rY[

Anche perché è ben più leggero/parco di risorse (almeno sul mio vecchio htc m7 di inizio 2013) rispetto a whatsapp, sarebbe l'ideale per questo telefono.

Ratchet

WhatsApp?

Chevlan

Non ho ben capito se sarà possibile installarci Whatsapp però.

Nicohw

Leggi sotto...

Nicohw

Il volte serve a non passare in 3g durante le chiamate tenendo la connessione dati attiva. L'audio hd invece è già disponibile in 3g.

Top Cat

E poi non dimenticare la radio FM e gli MP3.

Top Cat

Ma tu sembri usare il cervello, o sbaglio?
(E' così che si ragiona!)

LoneWolf®

Colpo di scena! Ancora meglio di quando Darth Vader disse che era tuo padre. Bè, mi informerò allora.

eric

....si ovvio....ma allora non venirmi a dire che uno smartphone (con un ridicolo schermo che nulla ha a che vedere con uno schermo di un PC) sia un "attrezzo" da lavoro ;)
infatti non penserei mai a prendere questo Nokia 3310 in 4G .... semmai mi tengo il precedente per ben altri utilizzi più proficui
PS: .... chissà come mai alcuni Blackberry sono gli smartphone più venduti tra i professionisti...... ;)

Top Cat

Non è colpa loro, ma della Società!
(Appol Inc.)
xD

Dimitri87

Eccolo, con funzione hotspot! Lo voglio.

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI