Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Play Store: Q4 2017 con download da record. App Store lo store con più acquisti

26 Gennaio 2018 10

Il quarto trimestre del 2017 ha fatto registrare una vera e propria esplosione di download e acquisti di app sul Play Store di Android e App Store di iOS. Secondo un nuovo report realizzato da App Annie, infatti, le festività natalizie hanno fatto letteralmente innalzare gli interessi degli utenti nei confronti di app per Shopping, Entertainment e altro ancora.

Nel Q4 2017, in particolare, le persone hanno scaricato un totale di 27 miliardi di app su iOS e Google Play in tutto il mondo - registrando una crescita del +7% su base annua. Nello stesso periodo di riferimento, i consumatori hanno speso un totale di 17 miliardi di dollari in entrambi gli store, segnano un ottimo +20% rispetto all'anno precedente.


Il medesimo periodo ha consentito al Play Store di rafforzare ancora una volta il distacco dal concorrente App Store di Apple. Nel Q4 2017, infatti, i download in tutto il mondo sul Google Play hanno superato i 19 miliardi: un risultato mai raggiunto fino a questo momento e che ha permesso di staccare lo store di iOS con un +145%.

Un tale risultato è stato reso possibile anche grazie ai mercati emergenti che, proprio sul Play Store, hanno segnato un importante fattore di crescita dei download pari al 10% anno su anno. Nello specifico, i Paesi ad aver contribuito maggiormente sono stati India, Indonesia e Brasile.

Le categorie di app più scaricate a livello globale sul Google Play sono state:

  • Giochi
  • Finanza
  • Personalizzazione


La stessa categoria "Finanza" si è inoltre piazzata al secondo posto anche su iOS, confermando la grande importante delle app per la gestione delle attività bancarie e di investimento (vedasi criptovalute) per gli utenti di tutto il mondo.


In merito ai guadagni, l'App Store di iOS si conferma ancora una volta lo store prediletto per gli acquisti. Sebbene entrambi gli store abbiano registrato una crescita del +20 % su base annua nella spesa mondiale dei consumatori nel Q4 2017, gli utenti iOS in particolare hanno speso ben 11,5 miliardi di dollari - ovvero quasi il doppio rispetto a quanto fatto registrare sul Google Play Store.

Tra i Paesi con una maggiore crescita della quota di mercato delle spese in entrambi gli store di app troviamo in prima posizione gli Stati Uniti. In seconda posizione Taiwan per iOS e Corea del Sud per Google Play. Terza posizione per la Germania sia su Google Play che su App Store.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Samuele Capacci

Da quando son passato da Windows ad Android provo molte più applicazioni, poi io vedo gente switchare ogni anno da Android a iOS e mi chiedo come diamine facciano, io di app qualche volta ne compro, con quelle che ho accumulato (tra cui minecraft e nova launcher a ben 5€ l'una) non riuscirei mai a cambiare so così come nulla fosse...

StriderWhite

Infatti, anni fa la media per ogni download delle app free-to-play era 12$, adesso forse sarà cresciuta!

makeka94

Quando ho fatto il mutuo mi hanno costretto ad installare l'app

makeka94

Dipende, le app free spesso fruttano più agli sviluppatori delle app a pagamento.

CAIO MARIOZ

In media 1 Download su AppStore vale quanto 5 Download su Play Store

Leslieeeeee

Ma infatti non sorprende. Ancora meno sorprende che gli utenti apple spendendo più del doppio.

ghost

Come gli altri anni il play store ha più download avendo più mercato ma apple ha più guadagni avendo a parità di app molte più cose a pagamento e alcune app esclusive relativamente costose.

Dea1993
confermando la grande importante delle app per la gestione delle attività bancarie<blokcquote>
per forza.. per alcune banche l'app è obbligatoria (o quasi) quindi devi installarla sul dispositivo anche se non lo volessi fare
Federico

Eh ma Microsoft spazzerà via tutto con le Patheitc Web App e la solida Unused Windows Platform!!

Dea1993

grazie al cavolo... ci sono molti più dispositivi android che apple in giro per il mondo, è abbastanza scontato che anche i download sullo store siano maggiori

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città