Google premierà i siti mobile più veloci migliorando il ranking

18 Gennaio 2018 15

Google è da sempre impegnata nell'ottimizzazione dei risultati delle ricerche, ma negli ultimi tempi sta dando sempre più rilevanza ai dispositivi mobile, con azioni volte ad unificare l'esperienza d'uso tra desktop e mobile, come ad esempio l'eliminazione della funzione di Instant Search dello scorso mese di luglio.

L'ultima trovata, che punta a migliorare ulteriormente l'esperienza di navigazione e che entrerà in vigore il prossimo luglio, è quella di calcolare la velocità di caricamento di una pagina e di spostare verso il basso nel proprio ranking i siti che risulteranno troppo lenti.

Il cosiddetto "speed-update" declasserà solo le pagine che "offrono un'esperienza di navigazione più lenta agli utenti e interesserà inizialmente solo una piccola parte di query", questo è quanto riportato dal blog ufficiale di Google. Il team di sviluppo incoraggia quindi gli sviluppatori a misurare le performance del proprio sito sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla stessa Google, come ad esempio il Chrome User Experience Report, il tool automatico Lighthouse e lo strumento PageSpeed Insights.

L'aggiornamento applicherà lo stesso standard di giudizio ad ogni pagina, indipendentemente dalla tecnologia e dalla piattaforma con la quale è stata realizzata. Insomma, il nuovo algoritmo terrà sempre più conto della velocità di caricamento, ma resta comunque molto importante anche la qualità dei contenuti. Sempre sul blog di Google si legge infatti: "L'intento della ricerca è ancora un parametro molto importante nel posizionamento dei risultati, quindi anche una pagina lenta ma con contenuti di qualità e coerenti può ancora essere posizionata in alto".

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 899 euro oppure da ePrice a 948 euro.
Apple Iphone 8 Plus 256gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 899 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mruser2

Confermo che si mobile è velocissimo

Non solo

Anche disqus si apre molto più velocemente che su altri siti mobile, come mai? Eppure disqus è uguale per tutti

VicKirby

Google sta rovinando tutto anche YouTube. La smania di declassare e update i soliti

Castoremmi

A me su mobile HDblog è il più veloce di tutti quelli che visito... Considera che uso anche il pessimo Microsoft Edge su Windows Mobile

Jam

Va dato atto che hdblog su mobile senza adblocker funziona benissimo ed é perfettamente fruibile senza pubblicita disgustose.

iNicc0lo

che p tra i più leggeri d'italia...

https://tools.pingdom.com/#...

;D

iNicc0lo

considera che hdblog desktop è comunque molto leggero :D

https://tools.pingdom.com/#...

divertiti a vedere chi è più leggero :D

takaya todoroki

Scelta inopportuna.
il risultato deve essere per pertinenza/rilevanza.
Cosa me ne faccio di un sito che si carica in un secondo se il contenuto non è rilevante quanto quello di un sito che si carica in due o anche dieci?

Mi puzza di abuso di posizione dominante, infatti, guarda un po' le tecnologie per accelerare i siti le fornisce proprio google e si ottengono guarda un po' passando per i loro server...

ghost

Per quel che vale hdblog lato mobile mi sembra in linea con gli altri siti. Il problema dei siti desktop visualizzati sul telefono è il cattivo adattamento di risoluzione e la pubblicità invasiva

Flyn

Guarda, io parlo per me e posso dire che su IPX (che uso come daily personale) e xioami mi a1 (aziendale) va benissimo.
Mi sento di "promuovervi" a pieni voti in questo senso.

Che provino ad aprire il corriere o larepubblica.

iNicc0lo

su alcuni device sicuramente non sarà un fulmine posso capirlo (non possiamo provare su tutto) ma l'investimento su piattaforma, server e pesantezza immagini, sito ecc è notevole e proprio atto a migliorare la fruibilità per gli utenti a discapito degli introiti.

Flyn

Boooom Baby! lol

P.s. non è vero che è lento

iNicc0lo

se hdblog è lento, sopratutto lato mobile, allora mi sa che il 90% dei siti italiani ad alto traffico neanche riesci ad aprirli perche sono sicuramente più lenti e pesanti :D

RBMK_1000

Se bonaaaa. Ma se tutti i siti sono tanto farciti di pubblicità da essere praticamente inutilizabili anche su un telefono di fascia alta, soprattutto sezan adblock, cosa vuole potre fare google?

Che poi gli ad sono cosa buona e giusta, i giornalisti devono pur campare, e così chi segue un progetto con impegno deve poter guadagnare tranquillamente qualcosa.

Questo non significa essere tanto invasivi da inchiodare un i7 Extreme con 32 GB di RAM. O come fa Bob's Hardware, che ti mette il video a schermo intero, che poi se lo chiudi ti fa tornare in cima alla pagina con una laggata fuori dal mondo.

KeePeeR

meno male che non guardano il sito desktop xD

Ma22

Sicuramente non HDBLOG che senza adblock è lento

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI