Smartphone rallentati: Apple e Samsung nel mirino del Garante italiano

18 Gennaio 2018 232

Anche l'AGCM vuol vederci chiaro, dopo il clamore suscitato dai casi di ''obsolescenza programmata" attuata mediante aggiornamenti software che limitano le prestazioni degli smartphone. In una nota diffusa oggi, il Garante italiano ha confermato di aver attivato due distinti procedimenti nei confronti delle società del gruppo Apple e Samsung operanti in Italia, a seguito delle segnalazioni inviate dagli utenti e di un'attività preistruttoria svolta dall'autorità.

L'accusa rivolta ad entrambe le aziende è di aver adottato pratiche commerciali scorrette, violando gli articoli 20, 21, 22 e 24 del Codice del Consumo.

In particolare, i professionisti avrebbero posto in essere una generale politica commerciale volta a sfruttare le carenze di alcuni componenti per ridurre nel tempo le prestazioni dei propri prodotti e indurre i consumatori ad acquistare nuove versioni degli stessi; sarebbero stati, altresì, proposti ai clienti aggiornamenti software dei propri telefoni cellulari senza segnalare le possibili conseguenze dello stesso aggiornamento e senza fornire sufficienti informazioni per mantenere un adeguato livello di prestazioni di tali dispositivi, promossi ed acquistati per le loro specifiche ed elevate caratteristiche tecnologiche.

Sono state già effettuate ispezioni presso le sedi italiane di Apple e Samsung, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust e il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardai di Finanza. Si attende l'esito dell'istruttoria.

Negli ultimi giorni a tenere banco sono state le notizie degli iPhone rallentati, ma, come si evince dalla nota, la casa di Cupertino non è l'unica destinataria di indagini volte a stabilire la legittimità degli aggiornamenti software che determinano un calo di prestazioni e, in ultima istanza, possono portare l'utente alla scelta di cambiare smartphone. Partendo dal presupposto che ha dato il via alle indagini, gli stessi dubbi possono sorgere in relazione al comportamento di altre aziende. Apple, con la sua ammissione, potrebbe aver aperto un ''vaso di Pandora" della cui esistenza molti erano al corrente.


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fedefigo92

Mi sa che sei l'unico sul web che ha creduto davvero a questa fesseria delle batterie usurate ahah

fedefigo92

Che forti le persone quando gli dici di prendere un motorola o un sony e hanno paura che tutto cambierà completamente e allora gli rispondi "ma no alla fine è quasi uguale perchè è sempre android" e loro "chi sarebbe questo android?" Ahah

Haku

Succede sempre così. Apple fa qualcosa, dopo Samsung la fa un pochino meglio, che però Apple poi la farà meglio, che poi Samsung migliorerà, che al mercato mio padre comprò.

Max

Concordo pienamente... per quanto disprezzi i prodotti Samsung di telefonia, da 3 anni le loro fotocamere sono al top, migliori di quelle di Apple per capirci. Solo quest’anno Apple ha pareggiato i conti, ma come hai detto tu, si tratta di differenze davvero risibili.
Per il futuro ho fiducia che Samsung produca fotocamere al top del mercato, “costringendo” Apple a non sedersi sugli allori.

GeneralZod

Devi stare con il lanternino a trovare le differenze. In alcuni scenari è meglio uno, in altri l'altro. Poi vince chi eccelle in più scenari ma il più so' pippe mentali. Ormai sono a livello di camere compatte, certe volte pure meglio.

Max

Alla fine parliamoci chiaro : sono buoni tutti e due. Magari Samsung qui tira fuori qualcosa di eccellente e spinge il mercato

GeneralZod

:-O
Vedremo :-)

Max

Esattamente come in questa generazione, dove iPhone 8 Plus ed X sono meglio di S8

GeneralZod

Nuovamente?

Max

Come se fosse la prima volta... caprone

Max

Probabile che la camera di S9 sarà migliore di quella di iPhone X, ed a settembre Apple nuovamente supererà il livello di Samsung

il Gorilla con gli Occhiali

Beh dire che Samsung non faccia dei buoni smartphone è da folli...

il Gorilla con gli Occhiali

A me non toccano minimamente amico.

DeathTheKid

Esatto

DeathTheKid

Idem

qandrav

"E alla tua domanda non saprei rispondere :("

perchè agcm è ovviamente guidata da rifiuti sub umani che non hanno capito nulla di cosa sia l'obsolescenza programmata...

GeneralZod

Nel caso non sarebbe obsolescenza programmata. Sì lo so era una battuta...
Dai che fra 3 anni Apple integrerà una cam come quella del futuro S9 e sarà la migliore cam di sempre! :-D

GeneralZod

Ma è uscito col 5.

centofuochi

Ma taci che ci sono 40 class action negli usa contro Apple capra

blasterr

Le cm hanno anche tool per oc se supportato da kernel

lore_rock

Tutto sta procedendo secondo i miei piani. Mancano ancora 3 fasi:
- riconoscere che il problema non riguarda solo apple (gia in atto)
- apple si piazzerà in testa come trasparenza sullo stato delle batterie (dopo che sono stati beccati)
- gli altri produttori si adegueranno
- Apple presenterà i nuovi iphone con processore energetico proprietario che insieme a quanto fatto prima mostrerà quanto sono bravi e magici

centofuochi

Ma se non ne hai mai avuto uno taci che fai più bella figura

andrea55

Flessibile e longevo, attualmente un telefono Gingerbread è ancora utilizzabile, whattsap ad esempio ha tagliato la compatibilità a Froyo solo a partire da ques'anno

DeathTheKid

:)

DeathTheKid

Già non vale sempre, però è più flessibile, confermi anche tu?

Mastro Tracco

Mi puoi dire anche con root come posso fare su Android ? Io non ho trovato nulla

andrea55

Talmente avanti che su Android il multiwindows è arrivato l'anno scorso...
A livello di velocità niente da dire, ma mancavano parecchie funzioni, poi sta all'utente decidere cosa preferire, tra l'altro un tempo avevano anche senso in virtù del prezzo minore, erano un po' le utilitarie dei telefoni senza fronzoli ma con buone prestazioni

andrea55

Non vale sempre questa retrocompatibilità di Android, ci sono aggiornamenti da cui non si può tornare indietro pena bootloop o perdita della parte modem

andrea55

Ormai so come funziona, gli altri non sanno mai niente mentre tu sai sempre tutto.
Il downclock è un semplice limitatore di "giri" in funzione di usura della batteria, carica residua e temperatura, niente di più niente di meno, infatti la stessa Apple ha detto che lo sta migliorando, non dipende dall'applicazione e questo si può vedere dagli screenshot della frequenza cpu.
Ios gira bene anche con frequenze basse con uso basilare perchè è leggero ed ottimizzato, la stessa cosa su Android sarebbe catastrofica.
I risultati del tuo amico non mi sembrano esaltanti considerando le ingenti misure per ridurre i consumi, il mio s6 ha ormai 800 cicli e avrò perso 1 ora stando larghi rispetto a quando era nuovo, ovviamente non si spegne mai. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Caserena

Grazie! ricambio. Anche le tue facevano molto ridere.

Max

Siamo obiettivi: i Nexus erano tre passi avanti ai Samsung. Purtroppo non si può dire lo stesso per il Pixel 2 XL solo perchè hanno sbagliato lo schermo (indecente per un telefono da 900 euro), ma se tu usi un Pixel per 2 ore poi vorrai gettare il tuo S7 alle ortiche. Stesso discorso per un Oneplus 5.
Usi per due anni un Samsung e ti autoconvinci che va bene così... fino al momento in cui per caso ti trovi in mano un telefono di un produttore più serio e ti accorgi che in realtà hai in mano un medio gamma

Max

Tu NON SAI quanto influisce sull’utilizzo.
Credi che il SoC sia downclockato quando usa whatsapp ? O quando naviga su Safari ? O quando legge mail ? O quando invia messaggi ?

Parlate parlate parlate... ma in realtà di questa storia non ha capito una fava quasi nessuno. Il downclock interviene nei benchmark, quando il sistema è portato alle massime prestazioni in modo continuativo.
Ho un collega con un iPhone 6 abbastanza soddisfatto se non per l’autonomia, scesa a circa 4/5 ore di utilizzo rispetto alle 6/7 che aveva. Mai visto un reboot. MAI. Gli ho fatto installare Battery Life ed ha scoperto che la sua batteria sta al 77%, dopo oltre 900 cicli !!!
Gli ho detto di farsela sostituire, ma lui NON SI E’ MAI ACCORTO di avere “un problema”. Grazie al throttling di Apple, che faceva si che il suo telefono NON si spegnesse.

Luca Vallino

In quel periodo ho provato atrix lg dual htc One x s3 e non uno girava decentemente..tutti con 1gb

Robertino68

Per me è tutta una mega truffa. Le stampanti inkjet per uso Home non servono ad una mazza. È molto più economico farseli stampare, se è il caso di fotografie, in un laboratorio.

DeathTheKid

Vabene opinioni tue

DeathTheKid

Non ho dubbi, poi vedi col 12 come vola giù, perterra però.

DeathTheKid

Sei simpatico lo sai complimenti ;)

Caserena

La LIBBBERTTTAAAAA!!!!
Anche mia nonna ieri sera si è messa giù di Odyn e via a roottare tutta la sera!!!!!
Ah no!! forse aveva solo mangiato pesante!

Marco_s

Lagga anche quando apri la scatola XD

Marco_s

Cosa dici maiiiio??? Io avere s6 e va come primo gggggiorno, anzi va piu meglioooo buggiardiooooooo!!1!!1!1!1!1!1!1

CAIO MARIOZ

Io ho notato che i Samsung sono I peggiori nel reggere gli aggiornamenti
E con ripristini non cambia nulla
Inoltre sono i peggiori a rallentare quando ci installi 100-200 app

Antonio Guacci

Non è così necessaria: un trattamento HZO rende uno smartphone tranquillamente immergibile in acqua, senza che subisca danni, pure con batteria sostituibile e senza tenute stagne (basta vedere i modelli esposti da tale azienda nelle varie fiere, ormai da anni).

...Ma ovviamente i produttori devono trovare scuse per rifilarti prodotti non più riparabili in casa, e quindi il trattamento HZO è relegato a qualche eReader come i Kobo, e poca altra roba.

CAIO MARIOZ

Samsung lo ha sempre fatto, già dal primo aggiornamento

CAIO MARIOZ

Air 2 vola

RBMK_1000

Se le vedrò...

Otello17

ricordati ...MAI DIRE MAI!!!

N#R#S©

Ahah +10000000

Vermillion

straccialo!!!

RBMK_1000

Ma no dai non scherziamo. Magari fosse così.

I telefoni moddati sono 1 su 1000 a darci tanto, quelli rootati 1 su 100. La gente comune manco sa cosa sia Android. E manco iOS.

Conosce solo Apple e Samsung, il resto sono "i telefoni". Non sopravvalutare la massa.

andrea55

L'overcloccatina non reca danno all'utente dato che ap di fuori del benchmark il processore continuava a funzionare regolarmente, il downclock invece è permanente fino alla sostituzione della batteria quindi influisce quotidianamente sull'utilizzo

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti

RETI 5G (e uccelli morti): BENEFICI... e RISCHI

Sondaggio | Smartphone perfetto? Come dovrebbe essere per gli utenti di HDblog?

Dalla MicroSD 128GB a 8 euro alle follie usate: Shenzhen e le sue strade | Video