Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AGCOM: oltre 4 mln di euro di multe ad agenzie turistiche online, tra cui Volagratis

17 Gennaio 2018 39

Siti poco trasparenti e commissioni sulle carte di credito. Sono questi gli illeciti accertati dall'AGCOM e posti in essere da professionisti che operano come agenzie e compratori turistici online, tramite i siti:

  • www.it.lastminute.com
  • www.volagratis.com
  • www.opodo.it
  • www.govolo.it
  • www.edreams.it
  • www.gotogate.it.

Attività che, come sottolinea l'autorità Garante, non consentono al consumatore di esercitare adeguatamente i propri diritti e ostacolano la diffusione del commercio elettronico. Ammonta complessivamente ad oltre 4 milioni di euro la sanzione amministrativa pecuniaria ripartita tra i singoli operatori.

Anche il sito Lastminute.com è coinvolto nell'istruttoria dell'AGCOM

Le informazioni fornite dai siti sono risultate non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per l'utente finale. Viene fatta menzione di informazioni poco chiare sulla responsabilità del soggetto intermediario, sull'identità della piattaforma per le prenotazioni e su come vengono calcolati gli sconti applicati.

Sotto accusa anche l'applicazione di un sovrapprezzo all'acquisto dei voli con un determinato tipo di carte di pagamento; in alcuni casi, è stata considerata illecita l'attivazione di un numero per l'assistenza telefonica a tariffazione maggiorata, unitamente alla mancanza di un indirizzo elettronico per consentire all'utente finale di mettersi in contatto con l'azienda.

L'attività di indagine è stata attivata sia alla luce delle segnalazioni inviate dalle associazioni di consumatori, sia nell'ambito di Sweep 2016, l'attività di controllo di 352 siti web comparatori turistici coordinata dalla Commissione europea. Per ulteriori dettagli sulle sanzioni comminate alle società del coinvolte, si rimanda ai testi dei provvedimenti:


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Purtroppo in passato l'ho fatto, quando non ero ancora pratico nel viaggiare. Un incubo, sono veri strozzini

Daniele Brescia

sin dall'inizio, facevo ricerche con edreams o simili ma una volta confrontati orari e prezzi, andavo sul sito della compagnia aerea per acquistare perchè notavo che edreams ee simili, applicavano commissioni al momento del pagamento e addirittura in base al metodi di pagamento scelto.

checo79

giusto un esempio di un mio volo: volo x2 ar venezia tromso costa meno sul sito lufthansa che su expedia 504 vs 524 su maolti altri siti costa uguale ma come dice la news bisogna vedere a fine processo se ci sono spese aggiuntive

Desmond Hume

Beh io non ho problemi a farlo, servono ovviamente per avere una protezione maggiore sull'intero itinerario specialmente se sono coinvolte più compagnie e prenotazioni di alberghi ecc ecc anche se è sempre meglio rivolgersi alle agenzie di viaggio fisiche.
Hai un ritardo consistente di un volo che ti fa perdere la prenotazione dell'albergo e la crociera? chiami l'agenzia e ci pensano loro.
Hai prenotato per conto tuo? ti attacchi a stocaxxo, la compagnia in ritardo ha la responsabilità di farti raggiungere il tuo itinerario per quella tratta, non gliene può fregar di meno se al giorno dopo hai la finale di champions :D

Le commissioni maggiori in base al tipo di carta di credito utilizzata in ogni caso sono il top :D

qandrav

ma chi c4zzo compra direttamente su edreams e volagratis? quelli servono solo a farsi un'idea! e mi raccomando quando cercate i voli usate il vostro pc con lo stesso ip e browser e cookies che userete per comprare il biglietto...

Zazzy

mai, e dico mai, trovato un prezzo inferiore sui siti delle compagnie rispetto a questi siti "agenzia". Nei secondi sempre prezzi più bassi...e neanche di poco

Aldo Costagliola

io con edreams non ho mai avuto problemi, ad eccezione del loro servizio clienti che costa tipo 6 euro al minuto

True_ghost

succede quando si scrive senza sapere di cosa si parla

Maselli Luca

A questi siti anni fa non avevano già fatto una multa per gli stessi motivi?
Comunque è veramente irritante arrivare alla fine, dopo aver messo tutti i dati tra i quali passaporto e vedersi aumentare il prezzo finale anche di 100 euro alla scelta della carta di credito.

Gianni Papera

quali siti? non ne ho mai visti personalmente.

Gianni Papera

sempre usato skyscanner per un rapido sguardo e poi diretto sul sito della compagnia...

enri

ahah scusa

Leslieeeeee

Lol

Leslieeeeee

Ottimo.
Oltre alla multa, ora avviamo una bella campagna per tenere le persone alla larga da codesti siti

Bibbidibobbidibu

Fortunatamente nel prenotare i vari voli con Expedia e Volagratis mi sono sempre trovato bene. Giusto in questi giorni sto cercando il volo per Kuala lumpur, e quindi vi chiedo una cosa... Google Flight (che per altro non conoscevo) rimanda comunque alla fine ai vari siti intermediari, un po' come Skyscanner... giusto?

momentarybliss

Last Minute ai primi tempi era molto vantaggioso, ultimamente invece le poche volte che sono andato sul sito nella home era pieno di offerte di fatto irrintracciabili all'atto della ricerca, che invece sfornava prezzi assurdi

SteDS

A me si, tutte le volte che l'ho usato, confrontando importo finale e prezzo iniziale saltava fuori una differenza di qualche decina di euro. Nellle condizioni era anche riportato questo "balzello". Ti sto arlando di anni fa comunque, non l'ho più usato, adesso mi affido rigorosamente alle compagnie aeree per i biglietti e booking per le sistemazioni.

Andre

Esatto, anche i testi dei provvedimenti linkati puntano al sito dell'AGCM e non dell'AGCOM, ma sia nel titolo che nellarticolo c'è AGCOM, messo anche in grassetto per essere più visibile

CavalloCrop

Giustissimo, così magari la smettono di segnalare biglietti aerei a 12 euro per poi improvvisamente passare a 30, 40 euro in fase di acquisto. Personalmente, uso sempre GoogleFlight o Wanderio per tutti gli altri mezzi. Si trova un sacco di roba senza bisogno di abbindolare il cliente con false cifre

GuessWho'sGuest

L'ho usato un paio di volte ed onestamente non mi è mai capitato mmh (e sto sempre attento ai prezzi)

SteDS

Era ora! manca expedia però, che ti aggiunge sempre quei 20-30 euro all'ultimissimo passo (che se non lo sai nemmeno ci fai caso)

gianjoli

Si tratta dell'AGCM (Autorità per la Concorrenza ed il Mercato) e non dell'AGCOM che è l'autorità relativa alle telecomunicazioni !

Everything in its right place.

Gli altri siti tipo eDreams intendevo.

Everything in its right place.

Su google

William

Ma Google Flight dove si trova scusa? Io conosco Trips.

xpy

Nel senso che quei due sono quelli che usa lui

William

Oggi era ora mettiamoci dentro anche eDreams che mi fa pagare mia figlia di 9 mesi intero come me e la mia compagna

enri

Google flight è super comodo non capisco dove sia la truffa

Everything in its right place.

Sky scanner + Google flights. Tutti sti siti sono una truffa.

Alberto

Non sapevo fosse contro al regolamento...ne ho visto un sacco che fanno pagare di piú. Giustamente loro dicono io con l'iban non pago ma se vuoi ti offro paypal peró mi paghi la transizione perché quella di pp costa un salasso.

Gius

Voli sempre prenotati direttamente sui siti delle compagnie aeree

Lani

+1 per te, io di solito su questi siti guardo solo gli orari dei voli di varie compagnie, o collegamenti(tipo edreams) ma poi vado sempre sul sito della compagnia e risparmio pure

Fai una segnalazione ad agcom

matteventu

Concordo.

checo79

imho meglio prenotare direttamente nei siti delle compagnie spesso risparmi subito e cmq in caso di rogne coi voli non hai intermediari

Squak9000

Trasparenza.... ormai di trasparente c’è poco ovunque, su qualsiasi tariffa.

al404

Ma tutti quei siti, alcuni anche abbastanza famosi, che aggiungono un extra per pagamento con Paypal mi pare strano che non vengano richiamati. Anche perchè, da quanto ne so, PayPal vieta l'aggiunta di una commissione extra per il pagamento con PayPal.

Solaris

Sono "fiero" di aver sperimentato anche queste incvlate telematiche. Due volte. Evvai.

NaXter24R

Al momento del pagamento comunque si vede... Sta su, ma è così. Io comunque se non vedo PayPal non pago e cambio servizio. Le multe andrebbero fatte altrove secondo me

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città