Lo scanner di impronte sarà presente sul 60 per cento degli smartphone nel 2018

12 Gennaio 2018 215

La scansione delle impronte digitali sarà il metodo di sblocco più diffuso sugli smartphone Android anche nel 2018, anche se si registrerà una corposa crescita dello share di "altri metodi biometrici" - principalmente la scansione del volto, che verrà implementata nei top di gamma più avanzati e ricercati.

Sono i risultati di uno studio condotto dalla società di ricerca TrendForce. I dati possono apparire un po' banali, ma ci aiutano a capire meglio il mercato globale, che segue ritmi e regole differenti da quello leader occidentale. E così si scopre che, nel 2017, sono stati poco più di uno su due gli smartphone venduti con scanner di impronte digitali, e che secondo le stime lo share della tecnologia dovrebbe raggiungere il 60 per cento entro la fine dell'anno, un + 5 per cento rispetto allo scorso.


La crescita, che sarà più lenta rispetto agli anni precedenti, sarà guidata dall'arrivo della tanto attesa innovazione degli scanner sotto al display, consentendo ai produttori top di proporre design ancora più audaci e "tutto schermo", come vuole la moda del momento. È probabile che vedremo questa tecnologia su produttori come Samsung, LG, Huawei, Oppo e Xiaomi, oltre naturalmente a Vivo, che al CES 2018 ha già dimostrato più di un prototipo quasi definitivo.


215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni Alberto Passante

Si mi capita e nessuno di quelli che invito a casa mi ruba il telefono in genere

Darkat

Non inviti mai nessuno a casa tu? Non ti capita mai di lasciare lo smartphone in mano ad un amico che ti sta affianco perché ti chiede di fargli controllare una cosa su internet? Se quel sistema non è usato per i sistemi di pagamento un motivo c'è

Darkat

La massa non compra smartphone dagli store online che vendono smartphone cinesi, su, in un qualsiasi negozio in America, Europa e gli altri paesi "ricchi"al di fuori della Cina, i costi sono più alti e nella fascia bassa è quasi impossibile trovare smartphone col sensore, questo è un dato di fatto, che poi si vendano degli smartphone cinesi che lo hanno poco importa in un contesto mondiale dove la maggioranza nemmeno sa che questi esistono

Jam

Come ho scritto: incapaci di comprendere un testo elementare.
Mi fermo qui. Non ha minimamente senso proseguire in questa idiozia.

B!G Ph4Rm4

"Solo che, ma capisco sia un problema per te, manca il passaggio logico che stabilisca il perché lo sia. "
L'ho scritto alla fine del commento, ma immagino che nelle càverne non ti abbiano insegnato a leggere tutto un testo intero.

"Si tratta di un semplice bias, tipico delle mènti semplici."
Usa meno paroloni e parla come mangi che sei ridicolo.

"Cosi come quello che ti lascia pensare, quasi certamente, che io sia un hàter e che il faceid sia una càzzat@."
Arrivi, manco ti conosco, insulti a random per qualche like facile, scusa se non ti ho scambiato per Bauman o Stephen Hawking, non vedevo una capacità di analisi e contro-argomentazione così arguta da tempo.

Ripeto, perchè tu ed altri siete così ridìcoli?

B!G Ph4Rm4

"Tu confondi opinioni di parvenu ed influencer, gente con un livello di cultura informatica e tecnologica prossima allo zero, per opinioni rispettabili."
Ma neanche per idea, pregiudizi su pregiudizi spalmati su un'altra tonnellata abbondante di pregiudizi e frasi da bar.
Io ho visto tutte le principali recensioni (recensioni, non le opinioni di quelli che hanno il canale youtube, come i vari Guerz, ecc.) sia italiane che non, ne avrò viste 20-30 circa, anche di siti molto tecnici e professionali come Notebookcheck ed altri, e tutti giungono alla conclusione che sia un ottimo sblocco, c'è chi dice che comunque alla fine per il proprio utilizzo preferisce un lettore alla OP5 (come Ridble), e c'è chi preferisce FaceID (tanti altri), e questi sono fatti, è un fatto che funzioni bene a tal punto che diversi esperti del settore lo preferiscono ai sensori di impronte tradizionali.
Addirittura anche alcuni siti a tema Android (AndroidAuthority se non erro) l'hanno lodato come se fossero addirittura fànboy Apple, segno che forse è una buona soluzione, ma magari eh.
Basta fare 2+2 per capire che si tratta di una soluzione molto più che valida.
Ma immagino che siano tutti pakati da Apple, ovviamente quando parlano bene di Apple, senno tutto il resto dell'anno sono opinioni rispettabili.

"un classico riconoscimento facciale su di uno smartphone (LOL) sia più futuristico SOLO perchè "NUOVO"."
Quale classico riconoscimento?
L'esercizio di stile di Samsung? Che funziona una volta su 5?
Dai, siamo ai livelli del lettore di impronte del motorola Atrix.

"Ma quando da ultimi arrivati senza arte nè parte, vi lanciate in giudizi idiot1 nati dagli uffici marketing bè, è giusto spernacchiarvi e rimettervi al proprio posto."
Ma di che diavolo parli?
Quali giudizi idiòti? Ho sempre ampiamente argomentato tutto quello che sostengo, basterebbe controbattere invece di blaterare come una dodicenne isterìca alla prime sindrome da ciclo.

"La preistoria l'avete nella capacità di analizzare in maniera logica e semplice processi pubblicitari che sono sempre gli stessi. "
Ah ma tu sei uno di quelli che "èh tutt0 marketyng!1!!!!1", bastava dirlo prima.

Vai in una qualsiasi facoltà di economia e fatti spiegare cosa sia il marketing (marketing non è pubblicità) prima di lasciarti andare ad analisi sociologiche da bar dello sport e da cinquantenne buongiornista.

Jam

Vedi, purtroppo quello che non arrivi a capire è proprio la base. Tu la chiami "realtà dei fatti", ma è proprio quello il problema. Non esiste nessuna realtà dei fatti, se non nella testa bacata di qualche rangers.
Tu confondi opinioni di parvenu ed influencer, gente con un livello di cultura informatica e tecnologica prossima allo zero, per opinioni rispettabili.
Ma essi sono solo bias, che ti portano a credere che una buona implementazione di un classico riconoscimento facciale su di uno smartphone (LOL) sia più futuristico SOLO perchè "NUOVO".
Ma così non è, ed è la base con la quale si viene spinti a comprare un nuovo prodotto semplicemente perchè...nuovo.
Puoi dibattere con gli altri fans sulla bontà o meno dell'uno o dell'altro e puoi decidere cosa sia più comodo, ovviamente
Ma quando da ultimi arrivati senza arte nè parte, vi lanciate in giudizi idiot1 nati dagli uffici marketing bè, è giusto spernacchiarvi e rimettervi al proprio posto.
La preistoria l'avete nella capacità di analizzare in maniera logica e semplice processi pubblicitari che sono sempre gli stessi.
E questo è un fatto. Vero ed incontrovertibile.

Fer

Ma anche no. Arrivate sempre a conclusioni affrettate basati solo dalla vostra esperienza. Io ho in particolare ho i guanti touch della North Face e uso il cellulare coi guanti senza alcun problema... E cmq molti smartphone funzionano anche con guanti non touch...ricordo che i vecchi Lumia avevano la modalità specifica "uso con guanti, super sensibilità".

ErCipolla

E dopo che hai sbloccato il device cosa ci fai, lo guardi con occhi sognanti? Suppongo che sia per usarlo... quindi i guanti devi togliergli comunque un secondo dopo

Mpj

Meglio ancora!

Fabrizio

Comunque è un sistema che c'è su tutti gli Android, integrato nella SmartLock

Fer

Tanto visto l'andamento dei prezzi quelli stai sicuro che aumentano sempre a prescindere xdd tanto vale avere qualcosa in più xD

Fabrizio

Infatti il top è usarli entrambi, in base alla situazione.
Non vedo perchè dobbiamo rinunciare alle comodità che la tecnologia ci offre

Mpj

Scusami, non sono abituato a pensare alle città, le metro e tutti i luoghi pieni di brutta gente abitando in un paese

Fer

Scemo.... Basta un po' di confusione in metro e un truffatore abile che te lo sfila dalla tasca mentre le porte si chiudono...sai quanti ne fanno così ogni giorno xd... E quali sarebbero i dati sensibili cmq protetti? Cioè il mio telefono quando è sbloccato lo è completamente. Giusto per capire, perché questa soluzione sembra carina ma tutt'altro che sicura. E cmq presuppone uno sblocco iniziale che se hai i guanti con l'impronta non puoi farlo... Bene venga un integrazione impronta+ riconoscimento del volte stile Surface pro.

Fer

Bhe ma la tua è una fissa con l'impronta xD io sono più per il riconoscimento facciale su PC. Cmq pazienza puoi volere l'impronta ma non ti arrabbiare se Microsoft non la vede come te xD e se gli altri non l'hanno...

Qubit

La linea desktop è formata dalle periferiche di input tastiere, mouse, rfid. Cosí come hanno aggiunto i vari tasti WIN avrebbero dovuto aggiungere RFID alle tastiere... un po’ stanno iniziando a farlo, ma se non sei d’accordo fai come ti pare. Io so soltanto che come al solito ho dovuto spiegare Fingerprint ai miei genitori con Android.... tra un po’ vorranno Android sui loro PC. Basta ora comunque tu la pensi. Ciao

Mpj

Il telefono si blocca solamente quando i sensori di movimento non rilevano alcun movimento o il movimento è ridotto o nullo, tipo quando lo appoggi al tavolo, o lo metti nel porta cellulare dell'auto.
Per quanto riguarda le tasche di un altro uno deve essere proprio scemo per farselo rubare sotto al naso e anche se fosse per ripristinare il dispositivo ai dati di fabbrica o per accedere ai dati sensibili ci vuole sempre il consenso con l'impronta digitale, almeno sul mio telefono, quello che fanno gli altri non lo so.

Fer

Sbagli. Io ad esempio per 4 mesi l'anno quando sono fuori casa indosso i guanti e inserisco il codice. A me lo sblocco facciale farebbe comodo anche meno sicuro è più rapido come quello del 5t. E negli altri mesi invece a mani libere preferirei l'impronta sempre più immediata visto che sotto il sole estivo magari il riconoscimento potrebbe avere problemi... O magari a mani sporche l'inverso....ci sono diverse dinamiche possibili in cui preferire uno o l'altro...

Fer

Quale Asus? Di che anno xD davvero strano che sopra i 1000 euro non ci sia. Io parlo di portatili cmq non fissi.

Fer

Linea desktop Microsoft intendi il Surface studio? Perché altri di PC desktop non ne conosco...cmq Microsoft ha spinto in generale molto di più per il riconoscimento facciale che per l'impronta come sensore biometrico. E io lo trovo molto più comodo su PC sinceramente

Fer

Mai provato. E come fa a sapere di essere con te dopo mezz'ora che lo hai in tasca ? Giusto per curiosità. E magari non in tasca di un altro...

B!G Ph4Rm4

Non è un laziale che deve diventare romanista, basta accettare la realtà dei fatti, prima di insultare come un beòta basterebbe approfondire un minimo la questione per capire che le ragioni stanno da entrambe le parti (se parti le vogliamo chiamare visto che io non sto da nessuna parte).

Ma mi rendo conto che attaccare chiunque non la pensi come te (o che non sembra pensarla come te) come un cane rabbioso qualsiasi sia molto più facile e non richieda particolari sforzi.

Jam

Hai scritto troppo, scusa. Il mio livello di attenzione in questi casi si riduce notevolmente.
Io non voglio argomentare, non ha senso. Tu argomenti con un laziale per convincerlo a diventare romanista? Tu argomenti con una Binetti per farla diventare musulmana?
Pfui.

Mpj

samsung è fornita di un sistema che ti permette di tenere il telefono sbloccato fino a che ce l'hai con te' quindi una volta sbloccato fino a tanto che ce l'hai in mano o in tasca non ti serve ne l'impronta ne lo sblocco facciale, io lo uso con soddisfazione da un bel pò sul mio s6' credo quindi che lo sblocco facciale sia inutile dato che anche se hai i guanti lo usi lo stesso.

Antonio Mariani

no, neanche io li uso

Antonio Mariani

io neppure le uso le combinazioni. anche se bloccato uno un minimo pratico sa come prenderselo.

Qubit

Non è difficile capire che quando parlo di strategia e comunicazione parlo di quella verso gli stakeholder. Inoltre come già detto è mancata anche internamente: nessun prodotto della linea desktop Microsoft contiene un lettore di impronte, a differenza del tasto Windows presente perché voluto da Microsoft.

Qubit

Pure il mio.

B!G Ph4Rm4

Si ma sai cos'è che mi lascia esterrefatto da quel che dite voi ciuccia-androidiani da 4 soldi?
Che non argomentate.
Cioè, prima mi dimostri che ho torto, poi mi dici che sono un fàn, non il contrario.

Questo è il punto primo, punto secondo, magari potrei avere ragione, partire dal presupposto che se dico X allora ho sicuramente torto, è arrogante e il più delle volte dimostra scarsa intelligenza.

Io a volte leggo delle cose che mi sembrano totalmente assurde, ma non è che mi metto ad accusare gli altri.

Punto terzo, per tornare in tema, tutte le recensioni di questo mondo dicono che il FaceID è un ottimo sblocco, come sicurezza è stato dimostrato che è superiore alle impronte, dopo il fatto di essere dei leccàcùlo di Android impedisce di accettare la realtà dei fatti e quindi di riflesso insultate chi ha Apple, ma questa è una vostra frustrazione, non è un problema mio.

Per il resto, basta aver letto qualche articolo sugli sviluppi futuri: ad esempio si pensa che in futuro il concetto venga sviluppato a tal punto da avere device che ci riconoscono in maniera del tutto trasparente, ad esempio entri nella stanza ed il frigorifero/TV/smartphone ti riconosce già da lontano, appena entri nella stanza, e puoi chiedergli qualsiasi cosa tramite assistente, quindi è per questo che concettualmente sono "obsolete" le impronte digitali, ma immagino che gridare al "fànboy Apple" richiami molti più like facili e per le menti deboli richieda uno sforzo molto minore.

Quanto càzzo siete ridicoli mamma mia.

Jam

Ci si adegua al livello, patetico, dell'interlocutore.
Sei un fan, pertanto tutto quello che il marketing del tuo prodotto di riferimento definisce sorpassato diventa automaticamente tale. Le religioni non di combattono con le argomentazioni. É una fede, ovvero il contrario di ogni ragionamento. Di conseguenza vi si tratta da imbecill1 quando ve ne uscite con queste idiozie. Ovviamente quando sarà implementato su smartwatch diventerà la tecnologia del futuro. As usual.

ale

Sui device miei e quelli di miei amici e parenti non la ho mai vista attivata di default.

E non è nemmeno vero che la fa in hardware, l'unico che lo fa veramente in hardware è Apple, ma perché hanno un processore loro.

Android usa la cifratura classica del kernel Linux, luks e dm-crypt in pratica, che è una cifratura implementata a livello di software, non c'è un processore separato come su Apple. Alcuni SOC poi hanno effettivamente delle istruzioni per fare dei calcoli hardware, per esempio istruzioni che implementano AES, ma sempre si tratta di istruzioni che devono essere eseguite dal processore, che è differente da un hardware dedicato.

Ha un costo per il semplice fatto che esiste un thread del kernel che ad ogni scrittura deve invocare queste istruzioni che comunque non si eseguono istantaneamente e poi scrivere in memoria, ok che abbiamo processori a 2/4/8 core quindi forse costa poco, ma comunque un costo lo ha. Soprattutto sui SOC di fascia bassa.

Rick Deckard®

Il mio ultimo desktop Windows è nato con vista.. aveva lo sblocco con le impronte e lo gestiva perfettamente

Qubit

Vabbè parliamo di costi diversi. Comunque sulla faccia alta non è sempre presente ho un asus che non ha niente di tutto questo.

krzh

E il tuo fratello gemello può fare operazioni bancarie al tuo posto

ErCipolla

Si, ma tutto non vuol dire ridondanza!

Ad esempio, la moda attuale della doppia fotocamera a mio avviso è pura ridondanza, perché ormai non sanno più cosa infilare nei dispositivi pur di venderti il modello nuovo. Io questa cosa del doppio sistema di sblocco la vedo simile. Se hai il sensore sotto il display che te ne fai dello sblocco col volto? Si suppone che se sblocchi il device sia per interagirci, quindi almeno una delle mani ce l'avrai sicuramente a disposizione, o sbaglio?

Fer

Ovvio... Ma non è un problema di costi o di tecnologia ormai.

Neuzzo

Per lo sbocco del telefono non me importa nulla...
Ma per le operazioni sicure (quelle bancarie insomma), il fatto che venga riconosciuto al posto della chiavetta, opt, griglia di battaglia navale.. é una figata!

Rick Deckard®

Mah secondo l'impronta è il.metodo di autenticazione più rapido
. Tanto il telefono lo usi con le dita e funziona sempre

RBMK_1000

Tutto è bucabile, ma lo sblocco facciale stile Samsung è quasi imbarazzante.. Per implementare un sstema non sicuro tanto vale non implementarlo proprio.

Fer

Tutto è bucabile. La questione costo non esiste visto che ormai si vendono telefoni oltre i 1000 euro.

Fer

Sui fascia alta é sempre presente, nella media e nella bassapiuttosto che windows hello sarebbe più utile iniziare ad avere sssd al posto degli hdd tanto per firme una

Qubit

Parlo proprio di questo, un buon marketing avrebbe coinvolto anche i vendor.
L’esempio è il tasto WINDOWS.

d_

Non ci avevo mai pensato. Chissá se funziona con le varie declinazioni di velo delle donne islamiche.

Dea1993

infatti è così, da me alla prima configurazione, come ho importato il pin, mi ha subito cifrato il dispositivo (xperia X) idem il p9 lite della mia ragazza e il p8 lite 2017 di una mia conoscente.
è lui che forse è rimasto ai tempi di kitkat.
oltretutto oggi non ne risentono nemmeno le performance perchè lo supportano i soc a livello hardware

Dea1993

quante cavolate hai detto??
ormai di default android, quando imposti un pin alla prima configurazione, ti cifra la memoria interna (io ho cifrato anche la SD), le performance non ne risentono per niente, ormai i SOC lo fanno a livello hardware senza risentirne.

RBMK_1000

In effetti quella dei guanti è buona, non ci avevao mica pensato... Avere entrambi in effetti sarebbe comodo, ma comperteresbbe anche un bel costo per una funzione "doppione". Lo sblocco facciale senza hardware dedicato è riidicolmente bucabile.

Dea1993

io spesso ho la sciarpa ma non i guanti (e comunque ci sono anche i guanti capacitivi).
comunque sia concordo sul fatto che generalmente un ottimo riconoscimento vocale sia meglio del sensore di impronte.
perchè il sensore di impronte se hai mani sudate gia non funziona più devi prima asgiugartele contro la maglia, e pulire anche il sensore.
il riconoscimento facciale invece secondo me farebbe centro più spesso

talme94

Sei sicuro? Io mi ricordo che è attiva di default da lollipop. Infatti, i primi terminali come il nexus 6 ne risentivano parecchio.
http://www. androidworld. it/2014/11/21/come-velocizzare-nexus-6-eliminare-crittografia-259781/

LastSnake

Beh, allora non posso che consigliartelo... Conoscendoti, con le tue implementazioni e gli 8GB di RAM disponibili rischieresti di creare uno shuttle

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi