Facebook, il News Feed cambia ancora. Priorità a post di familiari e amici

12 Gennaio 2018 39

Facebook ha annunciato l'introduzione di una serie di importanti cambiamenti per il News Feed che saranno attuati nel corso dei prossimi mesi. Seguendo l'obiettivo di unire le persone e costruire relazioni, la piattaforma di social network più famosa al mondo darà maggiore priorità ai contenuti che generano conversazioni e creano interazioni significative tra i diversi utenti.

Per determinare quanto in alto un post debba apparire nel News Feed, Facebook utilizzerà alcuni parametri quali:

  • Il numero di persone che reagiscono a quel determinato post
  • Il numero di persone che commentano ad un post
  • Il numero di persone che condividono il post


Tra questi - spiega Facebook - verranno inclusi i post di amici che chiedono un consiglio, quelli in cui vengono richiesti suggerimenti per un viaggio oppure di articoli o di video che stimolano molte discussioni.


In linea con i valori di cui sopra, Facebook fornirà dunque maggiore priorità ai posti di amici e familiari rispetto ai contenuti di tipo pubblico. Ciò significa che, poiché lo spazio nel News Feed è chiaramente limitato, verranno mostrati più contenuti di amici e familiari piuttosto che video o altri post di editori e aziende.

A seguito di questo aggiornamento - conclude Facebook - le Pagine potrebbero assistere ad un calo delle interazioni, della durata delle visualizzazioni nei video e del traffico. L'impatto varierà da Pagina a Pagina in base alla tipologia dei contenuti prodotti e il modo in cui le persone interagiscono con gli stessi. Le Pagine i cui post generano conversazioni tra amici, dunque, avranno meno effetti negativi con questi nuovi cambiamenti.

Tutti gli utenti che vorranno visualizzare più post delle Pagine, tuttavia, potranno utilizzare l'opzione "Mostra per primo" nelle preferenze del News Feed. Per maggiori informazioni vi lasciamo alla dichiarazione completa di Mark Zuckerberg rilasciata sul proprio profilo Facebook ufficiale.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tiger Shop a 899 euro oppure da ePrice a 948 euro.
Apple Ipad Pro 10,5" Wi-fi 64gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 627 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rdl13

Vabbè non mi sembra la fine del mondo dai

Fred

Si con 3 clic è un paio di swipe... Io lo voglio direttamente accessibile. Basterebbe un impostazione che permette di scegliere che visualizzazione avere di deefault

Raiden

Molto meglio usare un aggregatore di rss oppure Google play edicola o simili

Andhaka

Grande!! Io purtroppo alcuni contatti li devo tenere perchè sono "lavorativi" e mi serve lisciare un po' di penne... ma sono certo di poter migliorare.

Sappi che ti considero già un esempio. ;) :D

Cheers

Paul Smart

A me non toglie nessuno dalla testa che queste siano ulteriori censure per tutti quegli elementi che cercano di fare informazione alternativa a quella ufficiale di regime.
Perchè ormai l'informazione pubblica ufficiale, specialmente in occidente, è quasi completamente falsa e fa solo propaganda di regime !

Davide Barbagallo

Si lo trovo comodo perché posso vedere i post di tutto senza usare più social

Rdl13

lo puoi fare tu

MaK

Facebook sempre più in fase "crisi d'identità", sono dovuto tornarci dopo più di un anno di abbandono ed è sempre peggio, poi mi chiedo come la gente ancora continui a perderci tempo e postare sempre le stesse cose. Basta!

Marco

Usi facebook per le notizie? Complimentoni, guarda.

ErmenegildoBranduardi

Io ho ne seguo 0 e ho la privacy serrata su me stesso. Seguo le mie pagine e gruppi e basta. Tempo fa lo facevo su Google+ perché fb mi sta sulle palle a prescindere, ma molti gruppi non ci sono e quell restano sono mezzo disabitati

John

Dilettante io sono a quota 6 da mesi xD

Davide Barbagallo

Ora di passare a Twitter. Io uso Facebook solo per le notizie. Almeno la possibilità di scelta

peyotefree

cmque c è effettivamente uno squilibrio verso le pagine...
mi compaiono roba come posta di 3 giorni prima della pagina uno dopo l altro poi...

Fred

Mettessero tutti i post in ordine cronologico... Troppo difficile....

ale

I commenti ad articoli su Facebook sono i peggiori francamente. Infatti non seguo mai i giornali su Facebook, se devo leggere un articolo vado sul sito del giornale evitando attentamente di leggere la sezione commenti se c'è.

ale

Basta non seguire gli amici che non ti interessa seguire.

Dexter

Come la pagina "foto che hanno segnato un'epoca" dove ormai fanno tutti a gara a scrivere il commento più divertente o viceversa quelli che entrano nelle pagine solo per sfottere gli altri e lo usano come sfogatoio..

Raiden

Concordo... oddio io seguivo qualche anno fa qualche pagina ma la finiscono sempre tutti a scannarsi e ti fa solo salire il nervoso e basta. Oppure ormai va di moda fare battute su battute per ogni post/foto che pubblica la pagina solo per avere i "big like" e sentirsi appagati

puluzzia kontanti

Alessio Ferri

Echo Chambers to the Moon!!!
Così potrò vedere le putta*ate che scrivono i miei "amici" meglio.
Fortunatamente fb lo uso una volta all'anno

ghost

La priorità vera verrà data quindi alle fake news condivise da amici e parenti xD

Florence Hotzone

Quello è il lato naif e kitsch di Facebook.
Retró.

Io mi ritrovo solo uma cloaca massima di gente che si lamenta, di complottisti su immigrati, politica, locale e sport.

Solo gente ignorante,cafona, italiota all'ennesima potenza che piange , vuole onestaaaaaa, giustiziaaasa, kaffèeeeee.

E non perché lo voglia vedere o perché abbia amicizie stupide ...basta essere iscritti alla pagina di un giornale anche il corriere o il fatto quotidiano ..leggi una news e sotto centinaia di commenti di ultra cinquantenni stile Napalm61 di Crozza.

Infatti ho tenuto solo oagine di news NON italiane ed il problema è risolto

Marco

Sono d'accordo. Ad un certo punto sembrava, davvero, che fossero interessati a sviluppare le "Note", per permettere di usarle a modo a chi volesse creare dei contenuti propri. In realtà è stato solo un tentativo tiepido, piuttosto maldestro, che è rimasto fermo dov'era.

Andhaka

Non è che sembra una vetrina ridicola.. lo è. ;)

Cheers

Andhaka

Come se servisse altri incentivo. :D

Sono riuscito a scendere sotto i 50 "amici"... conto di arrivare a 30 entro fine anno. :D

Cheers

Dexter

I bei tempi in cui andavano di moda i blog, in cui veniva incentivata la creatività nell'abbellirlo sia di contenuti che "esteticamente". Facebook mi fa schifo perché ti da un contenitore come vuole lui, senza possibilità di uscita dal binario. Ha rovinato anche il fatto che molti forum stanno chiudendo per passare a fb, che trovo decisamente peggiore anche in quel tipo di gestione, soprattutto nella ricerca delle informazioni vecchie infatti preferisco di gran lunga i forum per cercare informazioni di aiuto ecc.. Sinceramente, viva i blog e viva i forum!

Marco

Beh, benissimo!

ErmenegildoBranduardi

Anche sciechimichisti e terrapiattisti

il Gorilla con gli Occhiali

La famiglia prima di tutto.

ErmenegildoBranduardi

Io avrei fatto un aggiornamento totalmente opposto.
Così facendo ti viene ancora più voglia di fare pulizia della lista "amici"

Marco

Io sono entusiasta per questa notizia. Mi è capitato spesso, molto spesso, di non vedere affatto, nel feed, post di amici che a posteriori ho reputato importanti, se non di qualità, mentre i post delle pagine dominano il tutto.

Sinceramente, è ora si faccia un po' di equilibrio, ed attualmente la bilancia pende tutta dalla parte delle pagine e dei gruppi, questi ultimi - in particolare - sono ovunque e mi hanno portato a cancellarmi da diversi gruppi di cui facevo parte o a nascondere i post, pratica che - purtroppo - funziona decisamente male.

Quindi, ben vengano prima i miei amici e, solo poi, post delle pagine che mi interessano e con cui ho più interazioni.

E lo dico anche un po' con l'amaro in bocca, gestendo una pagina a cui tengo particolarmente, ma tanto già con il sistema attuale il pubblico raggiunto è abbastanza minimo, se non mettendoci sopra dei soldi.

Marco

Perdonami, ma se hai degli amici demmerda, poniti delle domande e, al massimo, escludili dalla bacheca e buonanotte. Non sarà mica colpa dell'algoritmo di facebook, se non frequenti gente in grado di scrivere post grammaticalmente corretti.

Raiden

Io ogni volta che entro su fb per curiosare su "quel mondo" comincio sempre a provare tristezza per le foto profilo e album fotografici che vedo. Tutti in posa, dalla tizia messa in posizione strategica con i filtri bellini bellini e tutta in tiro al tizio palestrato o quello tutto in smocking..la coppia che in ogni c*zzo di foto deve baciarsi in modo ridicolo... sembra tutta una grande e ridicola vetrina

Giuseppe

Ma chi se ne frega di familiari ed amici ! Io voglio gli aggiornamenti sui gruppi di animalati, vegani, legaioli, griglioni ed ignoranti vari sui quali andare a litigare :D

steek

Ahn quindi dopo anni tornerò a vedere i post degli amici. Quelli che mi dicono ma non commenti mai i miei post...ma se non li vedo che devo farci?? E voglia di fare le liste non ne ho.

Florence Hotzone

Sic est....purtroppo

LordRed

Di solito puoi disiscriverti a queste mail, in fondo alla mail ci dovrebbe essere la richiesta

Daniele P.

Ho bloccato le mail di invito a collegarsi che mandano regolarmente (non mi collego da 3 anni) l'altro giorno mi hanno mandato un SMS tra poco verranno a bussarmi alla porta. Senza vergogna

SalvaJu29ro

Ah, sarà bello vedere i post sgrammaticati e le fake news sui migranti ovunque

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

Quanti GB usate ogni mese per navigare | Risultati sondaggio

Recensione Honor Band 3: ho abbandonato la Mi Band 2 | Video

Backup WhatsApp: di quanti GB è il vostro? Lo odiate anche voi? | RISULTATI