Snapchat, trapelano dati poco entusiasmanti sull'uso quotidiano

10 Gennaio 2018 48

Snapchat viene vista prevalentemente come una piattaforma di messaggistica dai suoi utenti, che trascurano le funzionalità più avanzate, social e redditizie. Questa, in estrema sintesi, la conclusione che la redazione di Daily Beast ha potuto trarre dopo essere entrata in possesso di alcune statistiche interne dettagliate - e riservate - che risalgono a un periodo piuttosto ampio, da aprile a settembre 2017.

Snapchat non riporta pubblicamente molto sulle attività dei suoi utenti. Stando alle testimonianze raccolte dalla testata, la massima riservatezza è una politica che la dirigenza, riflettendo il volere del CEO e fondatore Evan Spiegel, seguono anche con i dipendenti, che raccontano di scoprire spesso novità sul loro stesso datore di lavoro attraverso i giornali, i blog di settore e altri canali d'informazione pubblici. L'idea che traspare dall'articolo originale (che include molte altre slide, per chi fosse curioso) è che un dipendente di Snapchat non sia molto entusiasta del proprio lavoro, e le misure di sicurezza contro le fughe di informazioni vengono percepite come eccessive. Ma vale la pena osservare che la testata non ha parlato con tutti i dipendenti (o ex-dipendenti).

Snapchat - DAU per Snapchat Maps

I dati relativi a Snap Maps, funzione che permette (a grandi linee, maggiori dettagli QUI) di visualizzare la posizione dei propri amici, sono particolarmente scoraggianti. Nel periodo della sua presentazione c'è stato il picco di utenze, che poi sono calate costantemente fino ad essere usati giornalmente solo dall'11 per cento degli utenti - e anche al debutto le cifre non erano così stellari.

Anche le Storie, formato a cui Snapchat deve gran parte della propria fama, vengono usate relativamente poco in confronto ai semplici scambi di messaggi privati tra gli amici. Nel mese di agosto, le probabilità che un utente inviasse un messaggio privato erano del 64 per cento più di quelle che pubblicasse una Storia. Il quantitativo di messaggi medio, tra l'altro, è piuttosto alto: 34 al giorno.

Snapchat - DAU per Snapchat Discover

Crescita piatta anche per Discover, in cui editori professionisti possono pubblicare Storie, contenuti audio, video e grafici fruibili da chiunque. È posizionato nell'app in modo che è praticamente impossibile evitarlo, eppure la percentuale di utenti attivi al giorno (Daily Active Users, o DAU) non supera il 20. Particolarmente significativo è che Snapchat non ha mai rivelato questo dato nemmeno agli editori che usano la piattaforma.

Snapchat - Snap inviate al giorno

C'è però un parametro su cui Snapchat ha un grande vantaggio rispetto a concorrenti come Facebook Messenger o iMessage: il numero di immagini, o Snap, scambiate. La maggior parte della comunicazione su Snapchat avviene attraverso questo formato, mentre gli utenti della concorrenza continuano a preferire il testo semplice. Asseconda alla perfezione la visione dei fondatori, secondo cui i loro utenti "parlano con le foto".


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lollipop

I filtri?

Antonio Mariani

io neppure so a che serve, per esempio...

Tiwi

ma chi lo usa?!?!

Mario Marchese

idem, disinstallata subito.

Daniel Ocean

La sua anti intuitività e anche uno dei motivi per cui ha sofferto così tanta concorrenza

Daniel Ocean

Certamente quello è il problema più grande, ma è innegabile che l'esperienza utente di Snapchat sia di bontà tangibilmente inferiore a quella che invece offre instagram per quel che riguarda lo stesso "servizio" (ovvero le storie).
Se avessero curato di più l'applicazione avrebbero avuto una possibilità in più, invece hanno deciso di mettersi a produrre occhiali...

Truth

Ecco appunto. Per la gente non ha senso avere un’app apposta per fare le storie se queste ci sono già in quelle che usiamo quotidianamente.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si il CEO è un vero c0gl1on3 e l'app è qualcosa di tanto stupid0 quanto inutile, ma sulla storia delle app di terze parti avevano tutto il diritto di farlo. Per esempio i client YT per WP/W10m permettono download e riproduzione in background, Google rende disponibili tali funzioni solo agli utenti di YouTube Red. Non farò il moralizzatore perché pure io ho l'apk modificato, ma in linea di massima Google ci perde con queste app di terze parti.

KiTo

Mai calcolato.

Beppy the Pilgrim

Personalmente non capisco da dove derivi l'odio che si riversa contro snapchat (e altre app tipo Pokémon go). A mio avviso snapchat fa quello che deve fare: far vedere un messaggio (testo, immagine o video) e poi farlo sparire nell'oblio. È quindi normale, penso, che gli utenti prediligano i messaggi diretti alle storie, in quanto quest'ultime possono essere visualizzate illimitatamente per 24 ore.

Snake

presente

Massi91

L'ho usata per un po' ma c'è la difficoltà di scoprire l'username dell'altra persona per contattarla rispetto a fb o insta, poi le stories su insta gli ha dato la mazzata definitiva.. su whatsapp le storie invece le ritengo inutili

Junior

soltanto io ho provato ad usarla un paio di giorni ed essendo estremamente ANTI-INTUITIVA come gesture e posizione delle "Funzioni" l'ho abbandonata subito?

Dimetiltriptamina

Ma snapchat bloccava pure le app alternative. Della serie, se non vuoi farla bene, ma lascia farla ad altri. Solo perché il CEO odia Microsoft.

Tralasciando le sue uscite poche carine e il fatto che l'app su iPhone è migliore di quella su Android perché snapchat è "per ricchi" non per poveri.
Insomma, non si può proprio esser dispiaciuti se qualcosa va male a loro.

Dimetiltriptamina

Ovvio che no

MaK

Diciamo che sono arrivate le storie dovunque, non solo Instagram, ma anche Facebook, messenger, WhatsApp e non do dove.

Gabriel #JeSuisPatatoso

lol allora dovresti avercela con il 99% delle aziende

mdma

Il problema è stato non brevettare l’idea delle storie a 24H su cui si basa l’intero Snapchat!
In sto mondo, soprattutto negli US, si può brevettare anche l’aria fritta e questi hanno fatto niente...

mdma

Infatti so anch’io che in US continua ad andare bene.
Ma cosa vi spinge a usare ancora Snapchat quando Instagram fa lo stesso e meglio con l’aggiunta dei post “normali”?
Io ho completamente abbandonato Snapchat, non che lo usassi molto ma adesso è proprio disinstallato :)

Mistizio

Presente, ma la critica credo fosse per agli anni passati...

Truth

Dai ma davvero c’è ancora gente che usa WP?

Truth

Penso che il problema sia legato alla concorrenza di Instagram, non all’app in se

Slade

Quella merdaccia di zuckerberg ha copiato senza vergogna e nessuno di snapchat ha detto nulla

Daniel Ocean

Sono stati poco lungimiranti ma è molto facile dire così con il senno di poi.
Quando ricevettero quell'offerta sembrava che il loro trend non potesse conoscere flessione, ed invece è andata diversamente.
Certo, se avessero curato un po' di più l'app, forse....

Dimetiltriptamina

Godo, soprattutto perché non hanno mai fatto l'app per WP.

TheRealTommy

Qui in America la usiamo tantissimo, ed è l’app che uso di più in assoluto.

RS_90

Enbe? Tanto la quotazione è già stata fatta.

StriderWhite

Anche troppi utenti...

Roberto

Mi hai ricordato Lino "Benfi"

acitre

Finché si costruiranno social "bimbo m1nchi4 centrici" è normale avere servizi che fanno il boom e si sgonfiano nel tempo di una sc0rreggi4 e vengono usati a c4zz0 dagli utenti. Senza considerare che tutti copiano tutto ed alla fine non possono stare in piedi tutti con le stesse funzionalità. Va bene stare tutto il giorno allo smartphone ma è fisicamente impossibile stare su tutti i social a pieno regime. Neanche un 15enne ripetente può farcela senza impazzire.

TheBestGuest

Poco entusiasmanti per snapchat, ma è un deciso passo in aventi per l'umanità!

Anto.b93

A che serve snap se hai già ig?

000

bruci Snapchat che è la più grande cavolata di social che abbia mai visto!

FreeMidnight

Come se fosse scontato non sapere che tu non lo avessi

iamagro

Come vorrei un’unica applicazione che integri snapchat Instagram e Facebook

mruser2

Per ora

Rieducational Channel

https://uploads.disquscdn.c...

Simone

Come se fosse scontato avere un cervello.

FreeMidnight

Come se fosse realmente intuibile che è una battuta

Simone

Come se un utente potesse capire una battuta.

Menthis

veramente gli utenti si sono spostati su Instagram...

Matteo

più che altro la gente è su Instagram, visto il successo lì

Matteo

e messenger :D

mruser2

Sono contento. Dopo un uso e moda spropositata di questi servizi l'utenza sta capendo (più per noia che intelligenza suppongo) che bisogna liberarsi da questa schiavitù digitale

bda94

Però è incredibile come si possa brevettare anche l'aria o la forma rettangolare dei telefoni come fa qualcuno. E ZuckerbergHippy fa un plagio vergognoso e non paga manco un centesimo. Instagram, fb, WhatsApp mahhh

FreeMidnight

Come se il CEO potesse diventare povero da un giorno all'altro...

Simone

Spiace per Miranda Kerr, avrebbe potuto e dovuto scegliersi un partito migliore.

leleapixel

La vendetta di Mark è servita!!!

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere