Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook Portal sarà la risposta di Zuckerberg ad Amazon Echo Show?

10 Gennaio 2018 3

Facebook potrebbe presentare presto un nuovo dispositivo hardware, a diversi anni di distanza dall'ultimo tentativo fallimentare, stando alle indiscrezioni emerse attraverso il network Cheddar. Questa volta la società di Zuckerberg non punterà sul settore degli smartphone, bensì prenderà di mira il neonato campo degli hub digitali da cucina, proponendo un dispositivo molto simile al recente Amazon Echo Show.

Il terminale in questione dovrebbe chiamarsi Portal e offrirà un grosso display che permetterà di effettuare videochiamate e diventare una sorta di hub domestico per le diverse attività della famiglia. Il prezzo ipotizzato è di ben 499 dollari e dovrebbe essere ufficializzato nel corso del mese di maggio, in occasione del prossimo evento F8 dedicato agli sviluppatori. Portal verrà realizzato dalla divisione Building 8, una sorta di laboratorio segreto che si occupa di sviluppare prodotti innovativi, un po' come Alphabet X, precedentemente noto come Google X.

Amazon ha mostrato la strada con i suoi prodotti Echo. Anche Facebook sembra intenzionata a percorrerla

Facebook, dopo il tentativo di entrare nel mondo dell'hardware con HTC First, un dimenticabile smartphone di fascia media dotato di un'interfaccia personalizzata dal social network, ha abbandonato lo sviluppo di qualsiasi dispositivo ed è tornata attiva in questo settore solo in seguito all'acquisizione di Oculus. Nonostante ciò, è difficile vedere i visori della serie Oculus Rift come periferiche legate al mondo Facebook, bensì questo potrebbe avvenire con il meno potente Oculus Go.

Sembra quindi che la società di Zuckerberg stia nuovamente convergendo verso la realizzazione di dispositivi hardware, con i quali portare i suoi servizi in maniera del tutto nuova nella vita degli utenti. Facebook non vuole certamente perdere il treno degli smart speaker, una delle categorie di prodotti di maggior successo nel 2017, quindi Portal potrebbe essere lo strumento giusto per entrare in questo mercato.

Restano solo due incognite: la prima è legata al prezzo estremamente elevato e fuori da ogni parametro (costa persino più di HomePod!) e la seconda riguarda l'accoglienza che gli utenti dimostreranno nei confronti dell'ennesimo tentativo di Facebook di entrare nelle loro vite.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Facebook Portal? The cake is a lie...

momentarybliss

Zuckerbergsberg

il Gorilla con gli Occhiali

Non credo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città