Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vodafone “Action for 5G”, primo bando per startup dedicato al 5G

10 Gennaio 2018 12

Vodafone Italia ha lanciato “Action for 5G”, primo bando dedicato alle startup che vogliono contribuire con le loro idee allo sviluppo del 5G in Italia. Con questo bando, Vodafone intende creare un ecosistema di aziende, sviluppatori e innovatori attorno al 5G, per trasformare Milano nella "capitale europea del 5G" con un investimento totale di 10 milioni di euro in 4 anni.

“Action for 5G” è realizzato in collaborazione con PoliHub, incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico.

L’obiettivo è quello promuovere progetti e innovazioni di robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale e, più in generale, di applicazioni e soluzioni digitali che abbiano nel 5G il fattore abilitante distintivo negli ambiti industria 4.0, sanità, smart city, smart grid, sicurezza ed entertainment.

Il bando è aperto a startup innovative (già costituite o costituende), PMI e imprese sociali con asset di unicità e proprietà intellettuale e team dedicati al progetto presentato.

La prima fase prevede la raccolta e la valutazione delle candidature. I migliori progetti saranno oggetto di due diligence da parte di investitori istituzionali italiani e di consulenti esterni ed accederanno alla fase di “Progettazione in 5G” nei mesi di maggio e giugno, fase in cui è previsto un primo finanziamento, oltre a sessioni tecnico-specialistiche per sviluppare l’idea progettuale in ottica 5G.

Tutti i progetti saranno valutati da un Board costituto da membri di Vodafone Italia, Fondazione Vodafone, Politecnico di Milano e venture capitalist, che selezioneranno "quelli più innovativi e strategici che potranno così accedere alla fase di “Sviluppo e Test in Lab” (settembre 2018 - dicembre 2018)". In questa seconda fase, le startup riceveranno il successivo finanziamento con la possibilità per Vodafone di entrare nel capitale della startup o di supportarla nel lancio commerciale del progetto. "I progetti più interessanti, inoltre, saranno valutati per una possibile partecipazione alla sperimentazione del 5G di Vodafone su Milano."

Ogni anno Vodafone metterà a disposizione 2,5 milioni di euro per 4 anni, per un totale di 10 milioni di euro, in servizi di consulenza tecnico-specialistica o in denaro e l’accesso all’Open Lab di Vodafone e del Campus Open Lab del Politecnico di Milano nonché agli spazi e servizi del PoliHub.

E’ possibile candidarsi fino al 31 marzo 2018 sul sito: www.Actionfor5G.it


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Minimo!

Sheldon Cooper

Il termine è Aprile (mi sembra).
Non si muoveranno fino al giorno prima.

MacheteKowalski

Si vabbé ma la tariffazione a 30gg? Dovevano dare indicazioni entro il 15/12, mi sembra si siano "dimenticati"..

Arc Angelo

E' normale se hai il blocco dei servizi a pagamento da parte di Vodafone

Quello che nessuno dice

Per il 5g può darsi, ma in Vodafone ora che prendi un telefono che lo supporti e che esista davvero copertura, ci saranno offerte che includono il 5g come è stato per il 4g

Quello che nessuno dice

Ma dai... Lo sanno anche i muri che se hai Android non paghi niente con una piccola modifica da 10 secondi lordi senza app, root o altro

Tony Musone

se con tre sono 3 euro invece che 1 come quello previsto per il 4g, con vodafone gli euro potranno essere 10, no? ;)

e comunque sono 1,90 euro/mese con vodafone exclusive ma se non attivi l'opzione possono diventare 6 euro/giorno/5gb!

Frantz

Non riesco ad usare il credito telefonico vodafone per fare acquisti su google play.
Capita ad altri?

Ma22

10 euro? Non erano 2 euro al mese... (io sono tim)

Tony Musone

... e con la vodafone, 10 euro per il tethering ;)

Ma22

Per la 3 bisognerà pagare 3 euro al mese per il 5G

Shaq Boom

A presto tiiin

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città