Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il nuovo HTC Vive potrebbe essere presentato al CES 2018

06 Gennaio 2018 27

HTC ha annunciato su Twitter i suoi buoni propositi per il nuovo anno, tra i quali sembra esserci l’intenzione di realizzare una nuova versione del visore HTC Vive. La presentazione dovrebbe avvenire nel corso dell’ormai imminente CES 2018, visto che la data riportata suggerisce che il dispositivo verrà svelato lunedì prossimo 8 gennaio.

L’immagine teaser sfrutta un gioco di parole reso possibile dalla lingua inglese e dalla parola resolutions, utilizzata sia per indicare i propositi del nuovo anno, sia per suggerire la presenza di uno schermo più definito su questa nuova versione di Vive. La prima edizione del visore è stata presentata durante un evento tenuto al MWC 2015 di Barcellona, e il dispositivo ha raggiunto il mercato con un prezzo decisamente elevato, ovvero circa 800 dollari.

Nel corso degli anni HTC Vive si è dimostrato essere una delle migliori soluzioni nel campo della Realtà Virtuale, grazie alla sua ricchissima dotazione di sensori che lo rendono in grado di tracciare con precisione la posizione dell’utente all’interno dell’ambiente reale in modo da renderla un dato utilizzabile nel mondo virtuale. L’aggiornamento di HTC Vive potrebbe migliorare i moltissimi punti forti del dispositivo e, speriamo vivamente, collocarlo su una fascia di prezzo più popolare.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MayuriK

Se già rendessero l'attuale visore "slim", (quindi meno cavi e più leggero) e abbassassero il prezzo, sarebbe già una bella cosa.

Alfredo Del Bono

Mai sentito parlare di Pimax? Presumo di no, Sai a cosa serve il tracciamento oculare? Presumo di no. Fino alla presentazione non si sapra' nulla quindi inutile fantasticare, piu' realisticamente penso invece che avra' due schermi migliori ma non 4K in quanto il tracciamento oculare (che serve per un messa a fuoco selettiva quindi a "sfumare" il resto dello schermo) non penso sia stato implementato causa poca sperimentazione ma magari sbaglio. Per questo si parla di 1.5 quindi una versione migliorata ma non nuova, puoi definire una cagata il visore attuale? Si vede che non lo possiedi altrimenti come faresti a definirlo cosi dato che il prossimo e' una versione migliorata.
P.S.
Chiunque ha provato la mia postazione di guida in VR e' rimasto scioccato, RSeat RS1 con Oculus Rift coadiuvato da un sistema ButtKicker (Pearl THMP-1 gestito da Simvibe), ovviamente c'e' un PC dii ultima generazione dietro (8700k con 1080ti).
Forse facevi meglio a non commentare.

rob

Tua personalissima opinione quella sul touch. La stramaggioranza delle persone lo trova superiore al wand. Personalmente li trovo ottimi.

netname

hahahhahaha

certo, se vuoi pagarlo 1790 si.. e giocarci con 2 Volta ( 1 gpu per schermo )

sarà una bella c4gat4 invece .

netname

e io direi di si sai ...

e sono uno di quei s7ronz1 che li ha tutti e tre ..

Quinto

Il vr di ps4 pro è superiore

Davide M.

Ti insegno una cosa, nel web qualunque opinione lapidaria può incontrare il disappunto di qualcuno, questo scatena flame.
Lo sanno tutti che htc ha un roomscale migliore ma è anche vero che non a tutti serve.
Io son talmente fanboy che con la prossima generazione potrei passare ad htc o pimax magari.

Simone Naldoni

Non ho bisogno di testate giornalistiche, ho entrambi gli hardware in casa mia ed ogni altro approfondimento è superfluo, io ho il mio punto di vista tu il tuo, impara ad accettare anche le opinioni ed i punti di vista differenti dal tuo, fare i fanboy è da idioti, un pò come gli ultras violenti, ed inoltre a me il limone fa schifo e magari a te piace, non so se mi sono spiegato, e comunque ti consiglio di leggere sempre tutto, prima di commentare buona serata.

Davide M.

Beh io l'ho provato si, tu hai provato il rift con 3 sensori?

Simone Naldoni

In confronto al vive che piaccia o no il touch è ridicolo come roomscale, se non hai mai provato il vive di sicuro non puoi saperlo ;)

Davide M.

Ho smesso di leggere da ''touch abbastanza ridicolo''

Alfredo Del Bono

Dalle immagini si capisce che sara' una versione 1.5 e non una 2.0, questo perche' il visore ha le stesse dimensioni (quindi FOV 110 gradi), c'e' chi ha ipotizzato una messa a fuoco selettiva tramite tracciamento oculare (questo per la scritta sfuocata dell'immagine promo) e non ultimo l'aumento della risoluzione del visore (2x4K ?) ma con l'aiuto del tracciamento oculare per sfuocare le aree che non vengono seguite dagli occhi, tra qualche giorno lo scopriamo... :-)

Kryohi

Eh, in teoria hai ragione, ma non ha senso fare una cosa del genere, perché se usi algoritmi ben fatti la qualità percepita migliora notevolmente.
Negli schermi e televisori fanno sempre così, anche se spesso per via di incapacità e/o menefreghismo la qualità peggiora anziché migliorare, cosa che invece avviene con gli upscaler software in mpv o madvr, per esempio.
In effetti è il mio commento prima ad essere sbagliato, un piccolo miglioramento nella qualità dovrebbe esserci comunque...

emmeking

Vero, ma su display cosí piccoli secondo me non c'é una differenza tangibile tra renderizzare a 1440p (che se non ricordo male é la risoluzione degli attuali visori) rispetto al 4k, é oggettivo invece, il miglioramento che si ha dell'effetto zanzariera passando al 4k.

Mettila così, se mettono display 1440p sei relegato a quelli a vita, se mettono dei 4k puoi comunque renderizzare a 1440p e goderti il gioco senza effetto zanzariera e tra qualche anno sfruttare a pieno anche il render 4k :)

Simone Naldoni

Uno dei migliori visori humm.... io ho preso prima il vive e poi il rift e devo dire che il vive con lo strap aggiuntivo da 140 euro è piu comodo del rift, il tracking è migliore soprattutto nel roomscale, oculus touch è abbastanza ridicolo, ma a livello di immagine il rift è troppo superiore l sde c è ma si riesce ad ignorarlo nel vive decisamente no, nel vive si vedono i quadratoni in stile oculus dk2, speriamo in questa nuova versione, anche perché personalmente do molto piu peso alla qualita dell immagine piuttosto che al teacking in roomscale

davidemo89

ah volentieri! se vuoi sei prenotato! Basta che hai almeno una 1070gtx come scheda video però

Antsm90

Speriamo anche in un FOV maggiore

Antsm90

Beh dipende, se lo schermo sarà 4K e renderizzi a 1080p non viene utilizzato alcun upscaler (semplicemente vengono presi 4 pixel come fossero solo uno)

foxlife

Se la compri ad occhi chiusi non noterai la differenza però...

Kryohi

È così. In più, a meno di miglioramenti altrove, la latenza aumenta un pochino per la necessità di un upscaling ben fatto.

Ma dato che l'effetto zanzariera è attualmente il problema maggiore, è comunque un passo avanti anche senza un computer più potente.

aigor1

Ottimo

Chris

Capisco cosa intendi, è vero, ma la risoluzione rimane la stessa. Non avrai l'effetto zanzariera, ma la definizione dell'immagine non cambia, ho mi sbaglio? giusto per capire

emmeking

E io ti compro la vecchia

emmeking

Guarda che puoi renderizzare a 1080p (per esempio) anche su un display 8k... Stesse prestazioni del fullHD senza effetto zanzariera.

Chris

Speriamo che non comporti aggiornare la Gpu. Aumentare la risoluzione solitamente ha una conseguenza...

davidemo89

dalla immagine si capisce che il nuovo visore avràù un fov maggiore, una lente migliore e risoluzione aumentata.

Uso il mio vive ogni volta che posso, se ci sarà un miglioramento del genere compro questa nuova versione ad occhi chiusi

KingROG97

Forse sarà il primo vero VR, dopo anni di test, consigli, problemi, dati che hanno raccolto e con la tecnologia che avanza forse nel mercato arriverà qualcosa che non sia un prototipo :D
(anche perché ampiamente testato in questi 3 anni)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città