Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, termostato intelligente con Cortana preordinabile da marzo

04 Gennaio 2018 64

Microsoft ha comunicato informazioni più dettagliate sui preordini del termostato intelligente realizzato in collaborazione con Johnson Controls e presentato per la prima volta nel corso dell'estate 2017. Si tratta di GLAS, un prodotto che si è posto all'attenzione dei techno fan sia in virtù dell'integrazione dell'assistente digitale Cortana, sia per le soluzioni tecniche utilizzate, a partire dalla presenza di un display OLED touchscreen traslucido tramite il quale è possibile interagire con il termostato.

GLAS si contraddistingue quindi per il look futuristico, oltre che per le funzionalità evolute: è in grado di monitorare la qualità dell'aria, sia all'interno, sia all'esterno dell'abitazione e di regolare conseguentemente la temperatura. L'utente può poi interagire con il termostato impartendo comadi vocali a Cortana. La presenza del display traslucido rende adatto GLAS all'installazione negli ambienti più disparati, ma fa inevitabilmente lievitare il prezzo che si attesa a 319 dollari - cifra oggettivamente più elevata rispetto alle proposte concorrenti equipaggiate con schermi più tradizionali.

GLAS è basato sul sistema operativo Windows 10 IoT e su una piattaforma hardware comprendente SoC Snapdragon 410E, interfaccia WiFi e Bluetooh. Il termostato è in grado di controllare la maggior parte dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento funzionanti a 24 volt (CA), e può essere gestito anche tramite companion app. I preordini prenderanno il via a partire da marzo prossimo, gli utenti interessati possono trovare ulteriori informazioni nel sito ufficiale; al momento non sono noti progetti volti ad estendere la distribuzione del prodotto oltre il mercato statunitense.

GLAS rappresenta un ulteriore conferma della capacità di Cortana di adattarsi ai dispositivi più disparati, utilizzando la variante del sistema operativo di Microsoft progettata per i prodotti IoT. Prematuro stabilire se si tratterà di un esperimento isolato o se anche altri brand ricorreranno all'assistente digitale della casa di Redmond per rendere più smart anche i termostati; GLAS potrebbe inoltre segnare l'inizio di una più marcata diffusione degli schermi OLED translucidi in ambito domotico.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Cambia come regolano la temperatura introducendo nuovi parametri e funzioni... Cambiare il termostato non ha di per sè senso.. se tra 10 anni lo cambi lo cambi.. gli attacchi sono quelli

The_Th

si ma perdi il punto di forza di questo termostato...

farai anche manutenzione all'impianto, ma i termostati non hanno grande tecnologia, nel senso misurano la temperatura e se è inferiore a quella impostata attivano un contatto e fanno partire l'impianto, si cambiano se non vanno e visto che appunto non hanno grande tecnologia difficilmente si rompono, la manutenzione riguarda la caldaia o altri componenti soggette ad usura tipo pompe e valvole...

poi questi immagino siano appunto che delicati più che i classici non smart, quindi soggetti a rottura più facile, fra 10 anni trovi lo stesso modello per sostituire il tuo? o devi prendere un altro modello magari diverso?

non voglio essere anti-tecnologico, anzi, ma a volte sembra che serva avere smart qualsiasi cosa, e su queste cose non ne capisco l'utilità.

Rick Deckard®

A parte gli update il bello è che funziona anche senza app...
Comunque ogni tanto anche l'impianto di riscaldamento ha bisogno di manutenzione

The_Th

per me rimane il problema della durata...
Nest fra 25 anni rilascerà l'app per i sistemi operativi presenti in quegli anni compatibili con il mio termostato del 2018?
25 anni possono sembrare tanto ma quando fai il nuovo impianto elettrico di casa non pensi "fra 5 anni lo cambio" e ci sono case con impianti più vecchi di 25 anni e funzionanti, dove il termostato lo imposti a mano...

non sono contro, solo che per il momento non ci spenderei su grandi cifre, prima preferirei che le cose si stabilizzassero...

Rick Deckard®

Magari se invece si andasse su marche specializzate tipo nest..

trhistan

È vero

Nix87

Riuscirà a pilotare un condizionatore ad incasso daikin? Dato che di smart il controller Daikin ha davvero poco...

Nix87

Vi era un Sony di anni fa che aveva lo schermo così...non era una smartphone...

gabrimazzo

incredibile MS criticata anche sui termostati...siamo alla follia pura...

The_Th

A me piacciono queste soluzioni smart ma:
1- non sono un sistema completo, cioè io prendo i prodotti Vimar e trovo prese, pulsanti, termostati ecc, qui solo il termostato ed il resto lo devo prendere ancora Vimar trovandomi con due cose diverse (brutto)
2- i pulsanti e i termostati uno non li cambia mai (a meno di rotture), mentre queste cose smart se vengono abbandonate dal produttore le puoi buttare in quanto non funzioneranno più (app/server eccecc), e non sto parlando di oggi a 5 anni ma di oggi a 20/25 anni, alla fine uno che fa l'impianto elettrico mica lo rifà ogni 3 anni...
3- costano una follia
4- in molti casi la comodità non vale la spesa

Mako

l'ho provato e il fatto di avere solo la temperatura e nient'altro è un po' poco

Lolloso

si così poi la dismettono e non entri più in casa tua

Lolloso

considerando l'andazzo, non lo comprerei manco per il c4zzo

Walterana

Kaan Ekinci

Secondo me prima poi useranno quei schermi trasparenti sui Smartphone

Kaan Ekinci

Cortana c'è sul pc, android e ios.. quindi penso che puoi usare

cdman

Pure tado non è male (costa troppo pure quello).

cdman

Oppure come hanno abbandonato il 1020

spino1970

Anche siri, sugli iPhone.

Gianlu27

Ci sarebbero processi in meno in background, c'è sempre qualcosa da guadagnare. Se una cosa non ti serve (come Cortana, che su PC è davvero inutile) semplicemente la elimini :)

Luca Lindholm

Attenzione, però: all'inizio lei diceva che esso fosse "bloatware", quindi in qualche modo dannoso... non si discuteva della qualità dei contenuti.

Anche perché, se dobbiamo parlare di 'danno', il rischio di beccare qualche malware sta solo sul Play Store...

-.-

loresan

Su Android lo store serve a qualcosa, su Windows è vuoto, onde per cui lo ritengo inutile. Comunque voglio decidere io cosa è installato sul pc, le imposizioni quali store e cortana non mi servono e non le voglio, quindi sono passato a altro.

Beh, con Cortana ci siamo quasi :)

Magari :)
Io spero più che altro che iot non muoia in casa ms, ma non vedo un vero futuro visto che hanno abbandonato il resto

Come hanno fatto col mio lumia950 dove hanno rifiutato la garanzia

Simplyme

Da noia il fatto che sia obbligatorio

trhistan

Lo reputo molto bello, ma troppo costoso.
Sui pro o contro di Cortana non mi esprimo: non l’ho mai usata.
Mi domando se sarà possibile integrarlo con iOS ed Android visto che il loro WinPhone è stato sepolto.

Stranger Thing

InventarZi è davvero cool! ;)

Luca Lindholm

Ahhhh... quindi Lei su Android non utilizza lo Store, ma si limita all'app Telefono e Orologio, vero?

-.-

loresan

Non uso quella roba come ho già detto. Al massimo programmo quindi non solo linux va bene ma è anche consigliato, destreggiarsi su linux insegna molto, anche in ambito da sistemista.

loresan

Per me è inutile, dà solo fastidio insieme a tutti gli altri obblighi inutili imposti da MS. Difatti dopo anni di Windows mobile è desktop sono tornato a linux e Android. Si sta meglio.

Luca Lindholm

Lo Store ora è "bloatware"?

Quindi iOS e MacOS hanno pure "bloatware", vero?

-.-

Bruno T

No, prossimo step sarà una porta che ti chiede un poscredito per entrare e uno per uscire. (cit.)

Francesco Celadini

ti voglio vedere a fare un rendering su premiere in macchina virtuale...

una cosa è usare normali applicazioni, un' altra è usare applicazioni pesanti e la maggior parte delle volte mal ottimizzate

loresan

Se mai mi servirà, macchina virtuale... Le hanno inventate apposta.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Viste tutte le funzionalità che Cortana si sta perdendo per strada (che erano comunque poche) mi domando che senso abbia. Come al solito MS arriva tardi e uccide i propri prodotti ancora prima di farli nascere.

Leo

Se l'avesse fatta Apple tutti a gridare al miracolo tecnologico, ma tant'è

Quello che nessuno dice

Più che altro, durerà? Se mettono roba sul mercato e poi ti salutano quando gli gira senza dir nulla, chi la compra più.?

KaIser

ed una volta che la elimini guadagni qualcosa ?
ti da fastidio ?
[domande serie]

KaIser

cortana che canzone è questa ?
"tutto finisce : questo servizio non c'è più "
-.-
se lo tengano sti idioti

Quello che nessuno dice

E non ti va bene?

Francesco Celadini

beh, evidentemente non usi suite adobe e simili e puoi permetterti di non usare windows

Simone

Prossimo step porta con Windows Hello

MartinTech

se usi w10 pro o enterprise puoi disabilitarla nel "group policy editor", ovvero l'editor dei criteri di gruppo. Start--->Esegui (RUN)----> gpedit.msc

svevio

Hnno fatto anche un app per sprecare spazio ? Che schifos1

loresan

Ci sono varie guide online, provai a farlo ma senza voglia e quindi con poca attenzione, ma per quel che ricordo rimuoverla dà problemi. Inoltre se si aggiorna il SO viene ripristinata mi pare di ricordare (a meno che non siano usciti nuovi workaround). Io ti consiglio di nascondere la barra con l'apposita opzione, però se vuoi provare a forzarne la rimozione le guide esistono.

svevio

Si

Ngamer

be allora potrebbero fare una versione da 50 euro con un display normale potrei farci un pensiero ma 300 euro me li devono dare loro per metterlo a casa

boosook

che spreco lo schermo a colori, bastavano due colori... il bianco e il blu! :D

d_

anche tu hai pensato al porta-carta igientica vero?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città