AGCOM: previsti rimborsi per gli utenti con bollette a 28 giorni

27 Dicembre 2017 196

Le bollette a 28 giorni hanno ormai le settimane contate e si prospettano interessanti novità per tutti gli utenti che sono stati coinvolti da questo metodo di fatturazione. Pochi giorni fa abbiamo visto come l'AGCOM abbia applicato la multa massima nei confronti degli operatori interessati, la quale ammonta a 1.16 milioni di Euro ciascuno, mentre oggi emergono ulteriori dettagli provenienti dal Sole 24 Ore.

Secondo quanto riportato, pare che la multa verrà accompagnata da una sostanziosa tranche di rimborsi che saranno applicati al conto della prima bolletta emessa con la nuova fatturazione a 30 giorni. All'interno di questa sarà presente un rimborso pari alle somme pagate in più dall'utente su ogni fattura emessa a partire dal 23 giugno, le quali hanno visto un aumento di circa l'8.6% su base annua. Si tratta di svariate centinaia di milioni di Euro, più precisamente ben 1.19 miliardi - secondo le stime dell'AGCOM - che dovranno essere rimborsati a tutti gli utenti da parte dei vari operatori che hanno adottato la fatturazione a 28 giorni per servizi internet, di telefonia e pay tv.

Mancano ancora le dichiarazioni da parte delle principali telco coinvolte dalla vicenda, tra cui figurano TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, quindi attendiamo che i rimborsi e le modalità con cui questi avverranno siano dichiarati esplicitamente tramite comunicati stampa.


196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NickDrake117

soprattutto i servizi che non subiscono variazioni. In pratica prima pagavamo x euro ogni 28gg, per 13 volte, e ogni volta potevamo usufruire di tot servizi tra chiamate, sms e internet. Adesso paghiamo x*1,086 ogni 30gg per 12 volte: il costo annuo è rimasto invariato rispetto a prima, MA perdiamo quel tot di servizi inclusi nel 13esimo periodo. ERGO paghiamo la stessa cifra per avere meno cose.

Moreno F.

Oggi mio figlio ha ricevuto un messaggio da Vodafone che dice che Vodafone la fatturazione passa da 28 giorni a mensile con un aumento dell'8,6% su base annua. Non mi sembra corretto, così non cambia assolutamente niente.

fluxbox

a dire il vero mi è arrivata la bolletta infostrada in scadenza al 12 febbraio 2018, e il periodo di fatturazione è ancora di 28 giorni

Mimmo

Secondo voi con le rimodulazioni che ci saranno per i 30 giorni potrò evitare di pagare i 49 euro di disattivazione con la 3?

xm4rcell0x

Dai un occhiata a klik network, utilizza la rete di distribuzione di Tim, ma una rete di trasporto (dalla centrale in poi) diversa. Non è il semplice operatore wholesale, danno BMG più alta, fatturazione ogni mese, no vincoli e non ti ricordi cos'altro .... Io mi trovo alla grande . Fatti fare un preventivo è una stima della velocità che potresti avere (se hai FB contattali li che rispondono quasi in real time)

simone.p

In questi giorni di feste sto cercando di capirci un po' di piu'.
Ho fatto abbonamento a infinityTV e mi serve necessariamente una linea piu' performante rispetto alla 7Mega TIM (reale circa 3). In effetti controllando le boleltte sono passato da 25.9 / mese a 51.8 ogni 8 settimane... quindi 2 settimane aggratis che si intascano loro. Vabbè, aspettiamo il teorico rimborso...

Vedo che infostrada e tre fanno offerte ogni 4 settimane specificando che mensilmente sarà una quota diversa (col giusto rapporto tra 52 settimane e 12 mesi).

Purtroppo la fibra nel mio paesello è gestita solo da tim a prezzi esorbitanti, tutti gli altri (tranne tiscali) farebbero circa 20 euro ogni 4 settimane per adsl a 20Mb.

Ovviamente TIM è sempre la piu' cara su tutto (7/20/fibra).
Mi conviene aspettare che riportino tutto a quota mensile prima di fare una scelta?
Avete consigli da darmi per caso?

Grazie. https://uploads.disquscdn.c...

Countzero

È strano però che tutti gli operatori, compresa Sky, continuino a proporre solo offerte a 28 giorni.

Davide Nobili

Perché da giugno 2017, perché è quando è stato emesso il primo decreto da agcom? No perché ad esempio a me vodafone fattura a 28 giorni da giugno 2016.

FedEx

Tanto ci mazzieranno bene bene aumentando le tariffe...

Ale_Gaino

C'è scritto nell'articolo: dovranno essere rimborsati a tutti gli utenti da parte dei vari operatori che hanno adottato la fatturazione a 28 giorni per servizi internet, di telefonia e pay tv.

luigiesse21

No no fidati, non è phishing... XD
Le lettere purtroppo sono reali. Ad agosto veniva assicurato per lettera da TIM BUSINESS FISSO che il modem da ottobre sarebbe stato venduto gratuitamente (adsl da 20 euro sarebbero passate a 15 per compensare i 5 in più del modem venduto obbligatoriamente) con la possibilità di recedere senza penali ENTRO novembre. A dicembre è arrivata la notizia dell'aumento di 5 euro lol XD ergo il modem un mese dopo abbiamo cambiato apposta idea per farvelo tenere per forza al costo maggiorato di 5 euro. Capito i furbi? ;)

Amministrazione Condominiale

ahah bellissima xD

LoneWolf®

No, era per l’abbonamento a telefono fisso e fibra.

LoneWolf®

Ah giusto, bisogna vedere la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale! Grazie.

Dav Baz

Manco quello....mai na gioia

L0RE15

alle volte scrivono anche "illimitato" che però significa 10000 minuti. Usano un vocabolario tutto loro...

Tizio Caio

Tanto poi ti rimborsano, cmq occhio che non vale con le ricaricabili

Matts Santo

È una cavolata, hanno inviato messaggi da parte di tim con aumenti di 5 euro su mobile e fisso, ma tim ha assicurato di non aver mai inviato messaggi o lettere con tali aumenti.

Nicolas

A me quantomeno ha regalato 5 GB in più al mese per un anno.

RobyMax1

Sì, è un lamento totale...nel bene e nel male. Ma mai nessuno muove un dito.

RobyMax1

Sì, Business

Fabio Pelliciari

inbsomma continuano con i 28gg ed aumetnao pure

ale

Ma da che parte stai ? con i ladri?questi si chiamano truffe legalizzate. Prendere di più perché te lo dice una legge non è detto che è giusto. Perché quelli che l’hanna ideata l’hanno fatta con la consapevolezza che entreranno più soldi ad ambe le parti e secondo me ci è scappata anche una mazzetta per qualcuno.

Shingo Tamai

A me sul tel di casa hanno iniziato a 28 giorni da aprile, comunque se va in porto va bene così se veramente rimborsano. Son contento non tanto per i miei 4 spicci, ma perchè prendono una lezione.

matteventu

https://www .amazon .it/Amazon-Locker/b?ie=UTF8&node=10833679031

Desmond Hume

Io rimango sempre speranzoso che li spendano in medicine.

Tony Musone

sono i punti di ritiro

Alex Alexo

Aspetta è spera per il rimborso! Devono ancora definirlo...intanto continuano a fare i loro comodi e a far cassa a go-go !!

David Lo Pan

Non c'è speranza alcuna per i poveri. Hanno da schiatta'.

E fu sera, e fu mattina

Simone

Cosa sarebbe Amazon loker?

Simone

Maledizione -.-

Gentilissimo, come sempre molto informato disponibile e molto attento a ciò che dice...

Almeno almeno ho fatto un abbonamento fisso + mobile ed ora sto tranquillo che non alzano i prezzi per almeno 2 anni...

È passato un mese ed ancora non arrivano nulla, uff...

Leonardo Filabbi

credo di si

Alberto Turi

Io ho il fisso Telecom, potrò avere rimborsate levbollette a otto settimane?

Leonardo Filabbi

Nel mio caso sono rimasto con Vodafone per 2/3 anni, da qualche mese ho Telecom.
Potrò chiedere il rimborso a Vodafone?
Oppure mi attacco alla ceppa???

Faber

Non solo aumenteranno, ma nel complesso, cioè sui 365 gg, a quella cifra aumentata avremo anche meno minuti e GB rispetto alla fatturazione precedente su 28 gg. Doppiamente ladri.

delpinsky

Non fare nulla contro questi ladri in colletto bianco per me è sbagliato. Non bisogna mai farsi mettere i piedi in testa e abbassare lo sguardo. Ad ogni futura "ladrata" deve corrispondere una risposta sanzionatoria.

mauriziogl

Tim ha inviato la lettera che da gennaio aumenta il contratto fibra di 5 euro

mauriziogl

credo coinvolga quei contratti che da mensili son passati a 4 settimane. Se hai sottoscritto un abbonamento a 4 settimane prima non credo cambi, o meglio credo sia un canone "settimanale" quindi cambia!. Comunque da gennaio Tim aumenta la bolletta della fibra, almeno per il mercato business.. e sul contratto c'era scritto "per sempre".. per sempre sto c..o!

mruser2

Ci sarà una multa anche per chi fa il calendario di febbraio

DavyDax

Ma si parla sia del fisso che dello smartphone?
Saranno anni che si paga ogni 4 settimane...ma è solo dal 23 giugno in poi che inizia il conteggio? Come mai?

TLC 2.0

Feltrinelli oppure MediaWorld

Tony Musone

Sì.

inc12345

La fatturazione del settore energetica è a "CONSUMO". Metterei le virgolette, visto che più del 50% sono spese fisse e tasse.

Tony Musone

mmm... in quanto ho scritto non nego l'esistenza di aumenti e nemmeno il decreto legge lo fa, dicevo solo che il decreto (il quale sancisce il ritorno alla fatturazione mensile) vale anche per la telefonia mobile e le ricaricabili, dopodiché lo spirito del decreto è quello di obbligare i gestori di dichiarare gli aumenti tariffari, i quali sono legittimi per legge, e non omettere d'informare aumentando le mensilità. tutto qui.

Tony Musone

senti, io rispondevo al tuo commento precedente e a tutte le altre volte che escludevi dal decreto legge le ricaricabili perchè prive di bollette e fatture, secondo poi, lo spirito della legge non è nella "salvaguardia di aumenti o "correttivi" dei Gestori" ma del rispetto della trasparenza tariffaria, per la quale se vuoi aumentare le tariffe unilateralmente puoi farlo (come è sancito dall'’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche) basta comunicarlo all'utente almeno 30gg prima ma NON puoi NON dichiararlo, così come han fatto, aggiungendo una mensilità. punto.

salùt ;)

Bestmark01

Perchè è quello che succederà in questa repubblica delle banane. Dobbiamo ancora vedere se e come saranno questi rimborsi e già mi immagino tutte le scuse che si inventeranno gli operatori pur di non pagarci

Bestmark01

Per me è meglio che rimanga tutto così a 28 giorni. Ormai cambiare ora, con la scusa del passaggio a 30 giorni, ci farebbe pagare più di quel che ci dovrebbero restituire (che poi è da vedere come e se restituiranno i soldi)

David Lo Pan

Più che scontate nuove rimodulazioni, una volta partiti i rimborsi. Io ho Wind, la Regina di tali meschinità. Come minimo, 3 euro in più sul mio attuale piano tariffario sono più che assicurati.

E sarà subito TIM, per me

Paolo Giulio

Ma hai letto l'elenco delle eccezioni? ... ecco.. andiamo oltre... :D :D :D

La legge in questione, PER TUTTI QUELLI CHE SCRIVONO DI VITTORIA, avrebbe dovuto prevedere il passaggio da 13 a 12 mensilità SENZA AGGRAVI... E NON E' COSI' (almeno non per TIM, ma seguiranno anche le altre... sereni)

L'utente in questione chiedeva se la sua OFFERTA DA 10 euro OGNI 4 SETTIMANE sarebbe diventata 10 euro OGNI MENSILITA' ...

La risposta è un CLAMOROSO NOOOOOOO... ma sarà di 10 +8.6% , o 10.86 euro che dir si voglia...

Quindi questa FANTASMAGORICA LEGGE non salvaguarda aumenti o "correttivi" dei Gestori come qualcuno sperava...
O, per dirla in altri termini, NON CAMBIA NE' IN PRATICA NE' ECONOMICAMENTE NULLAAAAAA...

matteventu

Ordinaglielo qua e glie lo fai trovare direttamente a casa :D
https://www .amazon .com .au/

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?