Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G: le prime specifiche sono state definite ufficialmente

21 Dicembre 2017 25

Il 5G è ora una realtà sempre più vicina, grazie all'ufficializzazione di parte delle specifiche della rete di nuova generazione. Nel corso di una seduta plenaria del 3GPP, l'organizzazione che si occupa di gestire gli standard delle reti mobili, tenutasi a Lisbona, sono state stabilite le prime specifiche relative all'NSA 5G NR (Non-Standalone 5G New Radio), grazie alle quali i produttori di hardware potranno cominciare a realizzare dispositivi compatibili con questa nuova tecnologia.

L'annuncio è di particolare importanza dal momento che apre di fatto le porte all'era del 5G ed è significativo che gli accordi siano stati raggiunti con largo anticipo rispetto alla tabella di marcia originale. La definizione, infatti, sarebbe dovuta arrivare solo nell'estate del 2018, tuttavia, grazie alla creazione dei gruppi di lavoro che hanno sciolto tutti i nodi cruciali prima della sessione, si è giunti all'approvazione già prima della fine del 2017.

Questo è solo il primo passo, dal momento che bisognerà comunque attendere giugno 2018 per definire le specifiche della versione SA 5G NR (Standalone), ma sarà comunque possibile cominciare a sviluppare hardware compatibile con lo standard NSA, il quale condivide diverse specifiche con l'SA. I dati tecnici stabiliti dal 3GPP verranno resi pubblici la prossima settimana e dovrebbero riguardare le frequenze a 600 e 700 MHz sino ai 50 GHz, includendo la banda a 3.5 GHz.

La nuova rete 5G dovrebbe diventare una realtà commerciale molto presto e se volete fare un ripasso sul punto della situazione, vi invitiamo a dare uno sguardo al nostro speciale in merito.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Profkerim

se hai una connessione a 100 quest'ultima viene automaticamente bloccata dal server di collegamento che oltre non ti fa andare, inoltre per raggiungere quella velocità vuol dire che hai fibra dentro casa, perché in vdsl quella velocità non la raggiungi a meno che non hai il server dentro casa collegato con ethernet.
Sicuramente ad avere i soldi come è capitato per le grandi aziende la fibra te la portano questo è ovvio, ma è comunque un sistema fasullo che permette ai gestori di lucrarci sopra, non rispettano mai i contratti, ed è un dato di fatto, fortunato tu.

mmhoppure

no no intendo proprio 100/100 che va a quasi 1gbit..questo perchè sto vicino ad un provider...cmq era per dire che se hai il soldone..fai fare lo scavo e la fibra arriva..magari ci vogliono 5000€ ma lo fai..dai abbi fiducia che la fibra arriverà..

Profkerim

Se paghi hai tutto é un eufemismo bello e buono... Il punto é che qui si paga e si paga pure troppo per servizi insulsi appoggiati da leggi insulse.
100/100 che va a 800 ancora non l'ho mi vista in vita mia e mai la vedrò forse intendevi 1000/1000 allora ci sta, il problema é per tua fortuna ti trovi in un luogo che é vantaggioso per tale connessione ma ti assicuro che sparsi per l'Italia ci sono milioni di utenti con continuii disservizi, compreso me che con tim sono stato 3 anni con una velocità di 0.30Kbps pagata 45€ al mese. Quindi lasciamo stare il se paghi..

mmhoppure

se paghi hai tutto..scrivo da una 100/100 garantita 100/100 che va a circa 800mbit..

delpinsky

Prezo di rame ale stele! :D

https://uploads.disquscdn.c...

AlphAtomix

andrà ad intaccare le bande televisive? Se si quali?

Artemis DeWitt

Io ho appena attivato la fibra tim fttc. Stranamente sul sito la copertura risulta sino a 100 mega, ma loro hanno attivato la 200. Ma magari è solo un errore del sito dato che qualche casa più in la arriva a 200 sempre su sito (stesso cabinet).

sgarbatello

vero, ma non è che stendono i cavi nuovi per me.

leonardo

A meme andava a 80 megabit e poi ora a 40 improvvisamente pare per un deterioramento della rete e l unica cosa che mi hanno saputo dire è di aspettare l attivazione della 200 megabit.
Ovviamemente tutti i cabinet vicini al mio hanno la 200 mega tranne il mio

Midnight

No, li vedremo molto probabilmente dal 2019

Leslieeeeee

No, non avrebbe senso produrre smartphone che abbiano una tecnologia non ancora disponibile

eric

...ma...ad oggi....esistono già in commercio smartphone che supportano il 5G ??

Leonardo Varè

Dovresti conoscere il contesto prima di giudicare. Il rame costa molto di più del vetro.

sgarbatello

vogliamo parlare delle offerte fibra che costano meno di quelle adsl?
cornuti e mazziati.

TheLegend27

vorrei delle prove sui 500 600 della ftth, chiunque l'abbia attivata non scende sotto i 920

Artemis DeWitt

Sono d'accordo. I minimi sono bassi, dovrebbero mettere almeno l'80-90% della velocità nominale come obbligo.

Profkerim

è questo la dice lunga... attivi una 200Mb e il minimo è 60Mbit, lo stesso della 100Mbit, ma a 50 si trova il 70% delle persone attivate, un 20% tra i 60/20 e solo un 10% arriva tra 80/90. Il chè, è penoso, la stessa fibra a 1GB in realtà arrivano tra i 500/600 e il minimo garantito è 300Mb, è solo truffa, ma nel contempo solo fortuna nel trovarsi nei luoghi dove vanno ad investire.

Artemis DeWitt

La velocità minima obbligatoria è di 50 in download

Profkerim

bhe anche avere una 100Mbit che va a 40Mbit è essere inutile e in italia lo sono un pò tutti, la logica degli operatori è il fatturato non i servizi, non avrai mai quanto dichiarato, anche nel 5G.

D3stroyah

da me telecom offre fibra tutti gli altri non piu di 20...

foxlife

A telecom era stato imposto di non offrire più di 30mbit per facilitare il mercato siccome avevano il monopolio. Infatti gli altri potevano offrire fino a 100

mmhoppure

se non hai almeno una 100mbit significa che abiti in qualche posto dimenticato e soprattutto poco produttivo..in pratica sei inutile

D3stroyah

sono tutti piani "furbetti" con vincoli di anni come i vari box o cubi o vari nomi. Io esigo abbonamenti mensili senza alcun vincolo (come tutti i ricaricabili).

Massi91

ci sono già piani semi-flat (80gb al mese)

D3stroyah

questo è l'unico settore che va molto più veloce di quanto mi aspetterei...Normalmente quando mi aspetto una cosa "scontata" devo attendere anni (come avere una normale ADSL 7mbit in un paese non disperso nel nulla), qui invece si è saltati dal 3g (che andava comunque il quintuplo della mia isdn) al hsdpa, hsdpa+, ++, +/, +*, super+, ultra+....e niente la mia adsl di casa può solo provocare tristezza (pure la mia fibra, paragonata a cosa "uno stupido telefono tutto wireless" può fare). Altro che super vodafone station super ultra revolution...telefono da 300 euro, non fa il caffè, ma il resto si. Spero che il 5g renda vietato vendere connessioni adsl sotto i 100mbit, anzi, si vada nel penale.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città