Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon vuole creare un suo "anti-YouTube"?

20 Dicembre 2017 146

Amazon ha depositato presso l'ufficio brevetti americano due brevetti che sembrano riguardare un proprio sito in cui gli utenti possono guardare in streaming video generati da altri utenti - insomma, un diretto concorrente di YouTube. I due nomi proposti sono addirittura molto simili a quelli del servizio di Google: Amazontube e Opentube.

Le descrizioni contenute nei documenti lasciano poco spazio a interpretazioni: si parla di un fornitore di video pre-registrato non scaricabile, contenuti visivi e audiovisivi attraverso reti senza fili; gli utenti potranno condividere foto, video, testi, dati, immagini e altri contenuti digitali. Segue poi una lunga lista di categorie e argomenti, tra cui gaming, ballo, tecnologia e moda.

È interessante osservare come la richiesta di brevetto sia stata depositata lo stesso giorno in cui Google annunciava l'imminente blocco di YouTube su Fire TV. Tra l'altro, sempre in tempi recenti, Amazon ha registrato diversi nuovi domini, tra cui AlexaOpenTube.com, AmazonAlexaTube.com e AmazonOpenTube.com.

Non è un segreto che Amazon e Google abbiano un rapporto di amore/odio in merito a streaming, video e hardware correlato. La faida che si protrae da qualche anno ormai, con Amazon che si è rifiutata per anni di vendere Chromecast attraverso il proprio ecommerce.

Tuttavia, negli scorsi giorni erano emersi sviluppi secondo cui sembrava che le due aziende fossero pronte a seppellire l'ascia di guerra e trovare una soluzione pacifica. Insomma, non è del tutto detto che il progetto "AmazonTube" diventerà realtà. Ma brevetti e domini potrebbero far capire a Google che, se costretta, ci potrebbe provare.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Credo di essere libero di ampliare nei miei post gli argomenti trattati nel corpo degli articoli.
Nessuno ti obbliga a replicare

Bastia Javi

''Però Bezos dovrebbe contestualmente pregare che come risposta Google non decida di aprire uno Store di merci fisiche''
a Bezos giusto li puo causare una bella risata se Google fa cio che lei dice, altroche pregare.
Si parla di questo e non di quanto e difficile fare concorrenza a youtube.

Federico

Hai risposto che per Google sarebbe quasi impercettibile far concorrenza nel core business di Amazon,ed io ho detto che non sarebbe certamente più difficile che battere la stessa Google su YouTube.

Bastia Javi

Il tuo commento è;
"Però Bezos dovrebbe contestualmente pregare che come risposta Google non decida di aprire uno Store di merci ..."
e io ho risposto a quello.

FuckingIdUser

Insisti su un punto di vista, legittimo, che nel contesto di questa discussione è alieno, visto che qua siamo consumatori ed abbiamo delle aspettative.
Amen.

Rinnovo l'invito a allegarmi un link ad un saggio, documento o altro, nel quale un'azienda quotata in borsa è "ridotta" ad uno strumento finanziario. Lo saranno i suoi titoli azionari o obbligazioni o altro, ma non ho mai sentito definire che un'intera azienda quotata, in quanto tale, è uno strumento finanziario.
Visto il tenore della discussione non me ne vorrai se considero la tua parola meno di zero ma sono sicuro, dall'alto del tuo sapere, che riuscirai a trovare questa definizione.
Grazie.

Federico

Credi sia piu facile fare concorrenza a YouTube nei video???

Bastia Javi

Te lo ripeto, fare concorrenza ad Amazon nel e-commerce è quasi impossibile, Amazon non vende oggetti,li "svende", aggiungi la clientela tutelata-coccolata e hai creato un sistema che affossa ogni tentativo di concorrenza.

thearea94

No lo hanno deciso Google e i chi investe pubblicità sulla piattaforma ma solo come linea guida , alla fine è il software che decide se demonetizzare il video o meno

Federico

Mai detto questo, ho detto solo che l'aspettarsi il rispetto di norme etiche nei rapporti che intercorrono fra aziende a capitale flottante è di una ingenuità disarmante.

Le aziende quotate SONO strumenti finanziari.
Sono innanzitutto questo e le loro azioni e comportamenti saranno sempre orientate a migliorare la loro componente finanziaria
Presumibilmente tu non hai alcuna competenza in materia e questo ti porta a valutarle con il romantico modo di vedere il rapporto fra avversari adatto ai negozi di quartiere.

Federico

Sicuramente non più difficile di quanto sia per Amazon fare concorrenza a Google, che è decisamente più grande, più ricca e maggiormente dotata di clientela consolidata di Amazon.

GoodSpeed

Il nome fa molto in questi servizi. Amazontube fa pena.... vedremo

Bastia Javi

Azz, addirittura pregare, fare concorrenza ad Amazon nel suo campo lo vedo molto difficile per non dire impossibile.

Vash 3rr0r

Ho letto oggi!

FuckingIdUser

Ah, quindi la concorrenza esiste solo tra aziende quotate?
Il codice dei consumatori vale solo per le aziende quotate?
La normativa sulla concorrenza solo per aziende quotate?

L'articola parla di una rivalità che si riverbera sulla clientela, ed è questo il profilo che stavo discutendo.
Se vuoi allargare il discorso, fai pure ma evita di commentare su commenti a caso altrimenti deragli tutto e non si arriva a nulla, cosa su cui ho francamente dubitato dal momento in cui hai usato l'espressione "strumenti finanziari" a sproposito e senza senso.
A tal proposito, potresti linkarmi un articolo o un saggio sul quale una azienda quotata in borsa viene ridotta ad uno strumento finanziario? Grazie.

Noah

no, un classico algoritmo di youtube, ma che essendo basato su "intelligenza" artificiale spesso si incarta e blocca montetizzazioni a casaccio, è stato clamoroso il caso di Casey Neistat con un video di beneficenza

asdlalla3

E quindi l'utenza decide quali sono gli argomenti controversi?

thearea94

Praticamente youtube ha creato un algoritmo di de-monetizzazione per i creator che parlano di argomenti controversi a causa di un articolo che dimostrava come pubblicità si avviano in video dell'ISIS o robe varie.
Quindi alcuni creator si sono visti molti video segnalati ma non credo se ne andranno da youtube, ci sarebbe troppa disparità di pubblico

Bruco Felice

Lol

StriderWhite

Meglio essere patetico che un bruco...

Federico

E come potrei non farlo entrare scusa? questo articolo parla di una rivalità molto accesa fra due aziende, non di diverbi fra clientele.
Essendo aziende quotate è da questo che occorre partire, il resto è aria fritta.

asdlalla3

adpocalypse?
sarebbe?

FuckingIdUser

E ti ripeto che le tue osservazioni non sono per niente pertinenti, visto che ho parlato dal punto di vista di un consumatore.
E ritorno a sottolineare che non stiamo parlando di mercato finanziario, che vuoi fare entrare a forza perchè si tratta di aziende quotate in borsa, ma letteralmente del dispositivo che puoi comprare sotto casa presso la grande distribuzione e di servizi multimediali.
Il fatto che Google o Amazon debbano guardare al profitto non esclude che non lo possano fare in modo sano, ma, e sopratutto, ciò non dovrebbe impedirci di giudicarle secondo la propria scala di valori. La tua sarà precaria ma la mia è solida e ci tengo ad utilizzarla.

Per esempio, io non ho mai acquistato un prodotto Apple e mai lo farò perchè mi disgusta la loro strategia del blindarti ai loro prodotti.
Direi che posso esprimere questo concetto o devo attendere il genio del mercato finanziario che si perde nell'iperuranio del dogmatismo?

Noah

Dopo l'ADpocalypse molti creator potrebbero approdare da amazon in cerca di monetizzazione che abbia senso, youtube ultimamente fa acqua da tutte le parti in questo campo

Federico

Credo di essere ben più anziano di te, dunque l'epoca dei miei studi affonda ormai nel passato remoto.

Non ho affatto una visione dogmatica, la mia è la visione realistica di chi guarda ai Mercati Finanziari ed alle aziende quotate per ciò che sono: da uno strumento finanziario mi aspetto che generi opportunità di crescita e dunque dì profitto, nin che chi guida l'azienda cui esso fa capo si perda in improbabili valutazioni di ordine etici.
Quello potrebbe magari interessare i rapporti fra bi negozi di alimentari che hai sotto casa, non gruppi il cui scopo principale è la generazione di prodotti da suddividere fra ulteriore crescita e dividendi agli azionisti.

FuckingIdUser

Questa è la tua personalissima conclusione.
Io ho parlato di etica professionale ma capisco che ti sarai avvicinato recentemente a questi argomenti all'università quindi hai un punto di vista squisitamente dogmatico, lontano dalla concretezza della questione ma, sopratutto, dagli aspetti che ho sollevato.
Non mi sorprende che aver evidenziato come Amazon non soggiaccia ad alcun limite, potendo abusare della sua forza, abbia risolto la discussione in una emoji.

Federico

Inventando la Guerra Etica, nella quale si tenta di sottrarre territorio all'avversario cercando in ogni modo di non infliggergli sofferenza...

FuckingIdUser

>A tuo avviso le aziende non dovrebbero mai cercare di penetrare i segmenti di mercato già controllati da altre?
Mai detto qualcosa che potesse tendere verso questa opinione. Io ho sindacato i modi, non il fine.

>E E che siamo, in un regime di economia controllata?
Purtroppo tra Google e Amazon, chi ha raggiunto la quota di mercato per essere in posizione dominante è solo Google, visto che nella distribuzione non si fa differenza tra E-commerce e Negozio fisico. Quindi Amazon, pur rappresentando il 90% delle vendite online, non ha alcun limite alle sue strategie commerciali.

Federico

Io invece non comprendo il tuo punto di vista.
A tuo avviso le aziende non dovrebbero mai cercare di penetrare i segmenti di mercato già controllati da altre?
E E che siamo, in un regime di economia controllata?

FuckingIdUser

>Nella guerre ci si spara...
Grazie, il problema è che ci vanno di mezzo i consumatori ed i produttori meno forti. Per questo ho tirato in ballo l'etica professionale.
Non comprendo cosa hai aggiunto alla discussione con le tue osservazioni.

Marco Romero

Hai ragione, anche ICQ è troppo conosciuto ed usato che senso ha puntare su Wapp, per non parlare di myspace, io se fossi in zuck rinuncerei all'idea di lanciare facebook.

Che dire di Internet explorer e netscape ecc ecc
Potrei continuare per un altro po, se uno ha un idea innovativa e valida può tranquillamente entrare in un mercato anche superconsolidato, poi sta alla bravura di chi entra attirare il gande pubblico.
Una volta Yahoo era il colosso e Google il nano, guardate ora.

Federico

Nella guerre ci si spara, sono basate proprio su quello
Non so chi fra Google ed Amazon la spunterà, tendenzialmente sarei portato a parteggiare per Google ma alla fine non è che io sia un grande azionista di Mountain View... sicché mi limito a guardare con interesse ciò che avviene fra Bezos e Page

FuckingIdUser

L'etica e la professionalità non valori di poco conto.
La sola idea che Amazon può bandire dal suo store il tuo prodotto perchè ha deciso di farti concorrenza è qualcosa di spaventoso, alla luce delle quote di mercato.
Grazie al cielo le nostre autorità regolatrici del mercato questi valori li coltivano e li impongono quando la loro assenza diventa abuso.
E comunque qui, per quello che vale, non stiamo parlando di mercati finanziari.

Federico

Bah... etica... se Amazon ritiene di poter vincere una guerra commerciale contro Google ha fatto bene ad iniziarla; se ha valutato male la cosa verrà fatta a brandelli.
È il mercato che deve decidere, scopo delle grandi aziende è quello di continuare a crescere, anche accaparrandosi quote dì mercato altrui.
Il termine "etica" è scarsamente applicabile alle grandi aziende quotate sui Mercati Finanziari.

Bruco Felice

È inutile che fai l'estremista fanboy di google, sei patetico

FuckingIdUser

Più che "non mettersi contro il gigante" è una questione di etica e professionalità.
Amazon ha iniziato le ostilità con Google, meno con Apple, proprio facendo pesare di essere il gigante che controlla il mercato online.
E per 2 anni non ha venduto ne Chromecast ne Apple TV, non oso immaginare quanti milioni di altre Chromecast Ci sarebbero in giro se questo blocco non ci fosse stato. Anche perché cercando su Amazon"Chromecast" saltano fuori la chiavetta cinese EzCast, che clona il design della CC, traendo in inganno i clienti, e la Fire TV.
Amazon l'ha fatta grossa. Sì è rifiutata di competere secondo la regola minima del mercato, ossia competere su prezzo e qualità.
Ben venga che Google la metta di fronte alla realtà: senza contenuti la tua chiavetta è niente, e lo è ancor di più per Amazon crede che Prime Video sia il top, non curandosi di prendere accordi con i fornitori locali...
Cioè, non c'è nemmeno Rai play sulla Fire Stick.
È messa davvero male in questo settore.

Federico

Ah, quello magari sì... ma era solo un modo di far notare che prima di aprire le ostilità contro un gigante bisogna pensarci molto bene.

FuckingIdUser

La storia del preinstallate l'app al servizio, non la creazione di un nuovo e-commerce.

Federico

Perché mai? semmai la UE vedrebbe molto bene l'instaurarsi di un regime di libera concorrenza nel commercio elettronico.

FuckingIdUser

È appena uscito solo e va' a meraviglia.
C'è anche Firefox.

FuckingIdUser

Non vabbè. Netflix sa bene che deve vincere, se non ogni mese, almeno ogni 2 mesi la fiducia dei suoi utenti, ed infatti investe cifre astronomiche sui contenuti.
YouTube, invece, campa di rendita e si anima della stessa quantità di utenti per aumentarla. I YouTube originals sono delle porcate indicibili, e YouTube Red alla fine è solo un modo per non avere pubblicità e per avere su Music Unlimited.

FuckingIdUser

Se Twitch ce l'ha, non esiste che questo servizio non l'avrà.

FuckingIdUser

In UE non potrebbe farlo.

Anal Natrak

hai scarsa immaginazione

Federico

La guerra l'ha iniziata Amazon, non Google.
Quelli di Google sono armati di missili balistici, sottomarini nucleari e portaerei... fra un po' sapremo se Amazon sta bluffando o se realmente è a sua volta in possesso di armamenti adeguati allo scontro.

Federico

Che dire... auguri.
Però Bezos dovrebbe contestualmente pregare che come risposta Google non decida di aprire uno Store di merci fisiche distribuendo dì default il client ai suoi miliardi di utenti Android.

vincy

L'unico che può contrastare yt é Zuckerberg con FB e ig

Alberto

Kodi gira con il sideload.
É solo piú scomodo perché devi aprire due menu. Per il resto non so se con apk modificato o apk di android liscio senza playservice si riuscirá a visionare direttamente dall'app ufficiale. Tutto da testare. Io l'ho appena ricevuta e devo ancora modificarla per regalarla.
Il root invece é proprio impossibile o meglio devi dissaldare e flashare la rom

Marco Innocenti

Se i video non hanno pubblicità come YouTube per me è un si.. la concorrenza farà solo bene!

Carl (Alesta)

Beh venga la concorrenza, ma se non ha qualche killer feature,la vedo dura imporsi contro un gigante come YouTube

N

don't be evil (cit.)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città