Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook punirà l'engagement bait e permette di bloccare Zuckerberg

18 Dicembre 2017 63

Facebook è tornato sotto i riflettori nelle scorse ore per alcune modifiche che riguardano la gestione di post, Pagine e account (o meglio di un account in particolare). Sono in cantiere misure per penalizzare i post e le Pagine che incitano ad interagire mediante il "mi piace", condivisioni, commenti ed altre tipologie di azioni. Questa tecnica, definita "engagement bait", sfrutta gli algoritmi di Facebook per migliorare il coinvolgimento degli utenti e quindi il reach (il numero di utenti unici che hanno visualizzato un determinato contenuto nel social network).

A partire da questa settimana inizieremo a declassare i singoli post di persone e pagine che utilizzano l'engagement bait


Facebook conferma di aver messo a punto algoritmi di machine learning grazie ai quali è possibile esaminare e categorizzare centinaia di migliaia di post, individuando quelli che si traducono in un engagement bait. Tali post avranno meno rilevanza nel feed delle notizie. Il provvedimento interesserà nelle prossime settimane anche le Pagine per dare il tempo ai publisher di adeguarsi alle nuove regole. Chi non lo farà dovrà mettere in conto una diminuzione del reach di tali post, per chi adotterà sistematicamente la tecnica il calo sarà ancor più marcato.

Faranno eccezione i post con i quali si chiede aiuto e consigli:

I post che chiedono alle persone aiuto, suggerimenti e consigli, come la segnalazione di un figlio scomparso, la raccolta fondi per una causa o i consigli di viaggio, non saranno influenzati negativamente da questo aggiornamento

La linea guida, precisa Facebook, è infatti colpire quei post che vanno contro uno dei valori fondanti la gestione del feed di notizie di Facebook, ovvero l'autenticità.


E se qualcuno vuol manifestare il proprio dissenso, ora lo può fare bloccando l'account di Mark Zuckerberg, come se fosse un qualsiasi altro utente del social network che lui stesso ha creato. Tale possibilità è stata preclusa sino ai giorni scorsi, formalmente a causa di un ''effetto collaterale" del sistema che impediva le richieste di blocco provenienti da molteplici utenti e dirette ad un determinato account.

Lo stesso Zuckerberg ha anticipato a settembre scorso che avrebbe presto risolto il problema e così è stato. In precedenza, provando a bloccare l'account di Mark Zuckerberg si riceva il messaggio "Questo profilo non può essere bloccato per ora", adesso la stessa operazione va a buon fine, accompagnata da un nuovo messaggio che recita: "Hai bloccato Mark Zuckerberg. Siamo spiacenti che tu abbia avuto questa esperienza".



63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alla ricerca del tempo perduto

amen

Desmond Hume

Mettete like per salvare un animale da morte certa e per curare il cancro

Desmond Hume

Lo vuoi svuotare in pratica :D

Dario · 753 a.C. .

Tempo fa ricordo che se su una pagina facevo un commento che riguardava Telegram neanche veniva pubblicato nonostante io lo vedessi come pubblicato

[-Mac-]

Ma stai scherzando?
Tu non conosci le capacità informatiche medie delle persone, tra l'altro con Facebook è tutto gratis.

apps accaunt

..di creare un sito...che in 2 minuti potevano farsi gratis (e meglio) con una qualsiasi piattaforma dedicata

apps accaunt

c'è gente che ha votato Alfano...o Berlusconi...o Renzi....

apps accaunt

ahuhauha grande risposta!! avessi twitter o instagram probabilmente avrei potuto sbagliare....

Dr. Home

Credo che si riferisse a quei post che per avere un feedback da parte degli utenti chiedono cuore,smile,arrabbiato ecc..

E non alle pagine che chiedono di essere seguite altrimenti la maggior parte degli YouTuber dovrebbe chiudere

Vash 3rr0r

Gli altri metodi non generano più monetizzazione diretta a FB, inoltre l'azienda ha compreso che dietro al fenomeno del clickbait per lo più si celano quei siti spazzatura/complottari che ormai la gente sta odiando e quindi l'associazione FB/post inutili sta diventando una minaccia alla loro immagine.
Questo è anche un modo per arginare un fenomeno davvero deleterio, perché è risaputo che le idiozie fanno milioni di visualizzazioni e le notizie vere non se le calcola nessuno.

Vash 3rr0r

Se io sono analfabeta tu sei un estremista. Privacy e mercato sono cose diverse ed è giusto che su internet ci siano. Ma FB è una piattaforma ad adesione volontaria, che necessita della tua privazione volontaria di privacy per funzionare. Quindi ragiona prima di muovere le dita per rispondere. Un conto è utilizzare amazon dove la mia carta di credito e i miei acquisti devono essere segreti e tutelati per legge, un conto è un luogo di condivisione di contenuti totalmente inutili, dove è l'utente che deve gestirsi il proprio livello di privacy e in ogni caso il contratto di adesione al servizio che firmi cin l'azienda indica chiaramente che i tuoi contenuti saranno trattati per farci gli affari loro. Il discorso del c@z.. Rimane il tuo che credi di poter fare quello che ti pare con le. Cose degli altri.

Babi

Zuckerberg era da bloccare all'istante!!
Ben prima di creare quella tristezza di facebook!

Ph03n!x

Ma che discorso del C A Z Z O è mai questo ?
A questo punto aboliamo le autorità garanti della privacy o del mercato, che tanto le aziende "fanno capo a persone ben precise che ci fanno quello che vogliano" ???
Ma che analfabeti girano?

Riccardo Piccinato

Sarà. Io lo blocco volentieri, non lo condivido mai, né visto che ha rubato l'idea, né dove sta portando Facebook. Figurarsi le sue idee politiche.

Riccardo Piccinato

Non vedevo l'ora di poterlo bloccare. Posso rimanere su Facebook ancora un po'

Ph03n!x

Se il tuo facebook è intr0iato di pagine spam e hai amici per buona parte analfabeti funzionali, non è certo colpa di facebook.
E' invece colpa di facebook questa BECERA politica che taglia le gambe ai creatori di contenuti che vogliono ritagliarsi un pezzo di visibilità.
Paradossalmente questo meccanismo avvantaggia proprio gli analfabeti funzionali che tanto critichi, visto che certe tr0iate sti soggetti le condividono come dannati, mentre contenuti di un certo livello rimangono isolati con 4 like in croce.
E, come ho detto più in alto, ci sono metodi alternativi per fare cassa senza oscurare ogni pagina che non paga.
Solo un cieco non lo capirebbe.

Ph03n!x

Si può serenamente offrire pubblicità basandosi su 1000 altri metodi, ad esempio usando i tracking cookies esattamente come fa google o spostando il business sulle interruzioni pubblicitarie come recentemente ha iniziato a fare anche facebook con i suoi video.
Non c'è necessità di oscurare i creatori di contenuti come fa faccialibro, a maggior ragione se si tratta di piccole realtà in crescita, le più colpite dall'idiozia di faccialibro.
Mettere i bastoni tra le ruote ai creatori equivale a tagliare le gambe alla propria stessa piattaforma e succhiarne la linfa che la tiene in vita.

Fenzi Mattia

Proverò a tenerlo alzato

Alessio Ferri

Forse è un problema di aerazione per cui la scheda rallenta

Fenzi Mattia

Dopo 2/3 minuti mi cala e questo avviene a ripetizione

Alessio Ferri

Allora definisci meglio "inizio"

Alessio Ferri

Ecosystem lock in quindi?

Fenzi Mattia

Ma io ho messo che per il gioco uso l'nvidia

Alessio Ferri

Hai inviato il tuo pene al papa e gli auguri di 81 anni alla gnocca invece che il contrario?

Alessio Ferri

Ottima osservazione, ma fregare le persone è facile.

Alessio Ferri

Catene di Sant'Antonio, post inutili, chiedere di seguire una pagina è come mettersi mi piace da solo.
Del resto fb deve fare soldi, non è un servizio pubblico

Alessio Ferri

C'è lo switch da integrata a dedicata.
P.S. la 940mx fa cagare

Bestme1

Si poteva bloccare già da un po' Zuckerberg.

Fenzi Mattia

OT: ho un problema con il mio nuovo laptop: quando faccio partire un gioco ogni tanto mi calano gli fps per 5/6 secondi; è normale?
P.s ho una nvidia 940mx

.wizard.

Facebook è un servizio che usi per vari motivi tra cui l'università...resta pero il fatto che sia un'applicazione pesantissima e mal ottimizzata...quindi anche se nn mi soddisfa al 100% la uso

Vash 3rr0r

Di solito se qualcosa non mi soddisfa smetto di usarla, non è che la uso e me ne lamento...

Vash 3rr0r

C'è tanta gente che crede che mark li possa controllare/spiare e gli stessi credevano che bloccandolo impediscano di farsi controllare. Gli stessi furboni ovviamente credevano che l'impossibilità di blocco fosse un gomblotto.

Vash 3rr0r

È nell'interesse DIRETTO di FB che le pagine paghino per la notorietà, il passaparola aiuta solamente il creatore.

Vash 3rr0r

Ce ne faremo una ragione. FB non è libero, FB non è uno stato ma è una società che fa capo a persone ben precise che ci fanno quello che vogliono. Tu non possiedi nulla di cio che introduci, quindi ci sta che si censurino quello che vogliono, anche a insaputa del creatore del contenuto.

Ph03n!x

.... wot? Mai gad.

StriderWhite

Ma anche no, non cambierebbe un tubo...

StriderWhite

Perfetto, ho appena bloccato Mark... :D

Ph03n!x

E cosa avrei frainteso, sentiamo?

"Sono in cantiere misure per penalizzare i post e le Pagine che incitano ad interagire mediante il "mi piace", condivisioni, commenti ed altre tipologie di azioni."

[-Mac-]

Sicuramente lo è, però ha il vantaggio che si può usare come aggregatore di notizie dai vari siti, per avere le news tutte in un unica pagina questa funzione però sta per essere compromessa dall'aumentare costante della pubblicità.
Inoltre ha dato la possibilità a molte persone/piccole aziende di poter essere presenti sul web, senza la necessità di creare un sito .

[-Mac-]

Facebook sta diventando sempre più inutile, censura che scatta senza che le persone ne siano a conoscenza (infatti può capitare che qualsiasi motivo, anche l'uso di una lingua straniera il post venga censurato, ma l'utente non ha modo di accorgersene visto che non riceve nessuna notifica e che continua a vedere il suo post, quando in realtà per gli altri è invisibile, oppure censura che scatta perché si viene segnalati da un certo numero di persone (la logica del branco), pubblicità che diventa sempre più invadente, le pagine delle persone ormai sono sempre più chiuse (questo fa perdere l'utilità iniziale che aveva questo social) ecc.

Dr. Home

Io ritengo Facebook una gran perdita di tempo!!

[-Mac-]

Te stai di fuori, Facebook è un sito per passare il tempo, più informazioni reali pretendono più c'è la possibilità che la prendano in quel posto e ch la gente smetta di usarlo.

Dr. Home

Leggi bene prima di commentare!

kronos

Lui se ne fotte dei noi, noi per lui non esistiamo. lui pensa solo hai soldi. l'unica cosa e chiudere facebook. povero mondo.

kronos

Impossibile che ti ha bloccato, io ho fatto la prova per vedere se facebook mi considerasse, ma niente, se ne fotte! io ho messo delle foto di nudo di sesso porno! e lui non mi ha blocato per niente. il sito mi ha funzionato per un mese, fino a quando li ho cancellate io!. per farti capire che facebook se ne sbatte di te e di me, tu per lui non esisti! lui pensa solo hai soldi. povero mondo!

momentarybliss

Ormai resto sempre dell'idea, per l'iscrizione a Facebook dovrebbero essere obbligatori il codice fiscale e i dati di uno strumento di pagamento (carta di credito, Paypal, ecc.). Così in un colpo solo sarebbe risolto il problema del fake account e degli utenti troppo giovani, senza contare che verrebbe debellata la piega dei "Buongiornissimi"

kronos

Povero mondo! questi social sono le rovine dell'umanita'! chiudete sto c...o di facebook. questo facebbok ci portera' alla fine del mondo. mavaff.....

Desmond Hume

Mettete un upvote per adottare un bambino in africa.

Floppy-Disko

Immagino cosa tu abbia fatto xD

Thomas Schietti

Cancellato da 2 anni ormai il profilo. L'unico ripensamento è stato per il fatto che avevo amici di vari stati e continenti. Ma per fortuna ho i loro numeri o contatti Skype e quindi in qualche maniera posso sentirli in qualche modo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città