Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone Vivo con sensore biometrico nel display pronto al lancio

15 Dicembre 2017 83

Il produttore cinese Vivo è pronto a fare da apripista a quelli che saranno i primi smartphone con sensore per le impronte digitali integrato sotto al display. Dopo l'annuncio da parte di Synaptics sull'avvio della produzione di massa per cinque importanti produttori OEM, nuove indiscrezioni suggeriscono che uno di questi sia proprio Vivo.

In un post pubblicato su Forbes, l'analista Patrick Moorhead ha riportato la propria esperienza con un smartphone Vivo di pre-produzione dotato di questa nuova tecnologia, sufficientemente collaudata per garantire rapidità e sensibilità durante lo sblocco.

Moorhead ha descritto il sensore come "veloce ed intuitivo", mentre è la stessa Synaptics ad affermare risultati due volte più veloce del riconoscimento facciale 3D di Apple, Face ID.


L'analista è riuscito ad esaminare il chip stesso, formato da un sensore d'immagine CMOS dallo spessore di appena 0,7 mm, in grado di leggere perfettamente l'impronta digitale direttamente dal display OLED.

L'autenticazione biometrica si sposerà dunque con i nuovi design a tutto schermo, e se Vivo sarà davvero il primo brand a portare questa tecnologia sul mercato, magari con il prossimo Xplay 7 già protagonista di indiscrezioni, la prima parte del 2018 si preannuncia già molto ricca di novità.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

il faceid non è il futuro, è solo un'inutile digressione, il futuro è il sensore sotto il display.

KaIser

Ma se Samsung può mettere il sensore impronte dietro perché apple non può tornare indietro con il sensore sotto il display?

Max

Ah quindi iPhone 5 è uguale ad iPhone 6 ?

Max

Sono curioso di leggere le prime prove. A me continua a sembrare la soluzione migliore

Leslieeeeee

Si perché con quel design è impossibile mettere un sensore sotto lo schermo. Genio assoluto

Leslieeeeee

Non credo farà sto passo indietro. Ormai faceid è il futuro.

Oliver Cervera

e vegeto!

Oliver Cervera

AHAHAH Chissà cosa succederà.

bobbu

Vabbè non è detto che nei prossimi anni gli oled non vengano usati anche nella fascia media...

Daniele Intini

E poi le pellicole con il buco nella zona del sensore...

roby

Magari 2 anni, se calcoli che dal ip5 non e' piu cambiato il design fino all x mi sa che ci terremo il design x fino al 2021 e quindi poi la rivoluzionaria tecnologia del sensore nel display

KaIser

occhio che tra due anni lo implementa anche Apple e allora sarà la prima ...

Stefano

Ma vero? Altro che riconoscimenti facciali. Il lettore sotto il display sarà mille volte più pratico, ed anche una figata pazzesca

Il Baffo

Finalmente il sensore di impronte sotto il display si fa Vivo...

peyotefree

C é chi ha spostato il tasto di dietro.. chi ha messo uno scanner facciale (!)
Semplicità = sensore sotto il touch

matteventu

Per la cronaca oltretutto l'azienda che ha reso possibile ciò che Vivo ha fatto, é americana (Synaptics) :D

marcoar

So benissimo quanto occupino, facendo questo giornalmente. Il soft touch di per se non occupa nulla.
Ogni cassa ha una membrana di protezione che arriva direttamente sul display.
E dato che sono messi in posizione centrale occupano praticamente tutta la superficie a disposizione per poterci mettere un flat per i tasti soft touch.

Oltre a questo c'è da aggiungere che sonu segue praticamente pedissequamente le direttive google, e queste non vogliono più tasti che non siano virtuali.

giovino corrado

Vivo nn è un poccolo produttore, te ne accorgeresti se fareati un viaggio in Asia , pubblicità ovunque .
Inoltre fa parte del gruppo BBK che detiene Oppo e Oneplus .
Fu la prima azienda ad integrare DAC Hifi , display QHD e sblocco con impronta nel Xplayer 3S , ho ancora quel telefono che dopo 4anni è super perdormante . Sono prodotti di alto livello e non cinesate .

Mongomeri

Al di là del tuo ragionamento, è una tecnologia di Synaptics, non è che ci sia un gran salto inventivo da parte di Vivo nell'integrarla per prima :)

Felk

Purtroppo il poter essere utilizzato solamente sui display OLED lo rilegherà principalmente ai dispositivi di fascia/top, però almeno è già un inizio.

Supercrispo

Questione di gusti ed abitudini.
E ognuno ha le sue.
Io non riesco a capire come tu ti trovi bene con il tuo metodo, ma se a te va bene così non sto qua a menartela! :D
Basta che sei contento! ;)

AleW1S3

Sporgenza fotocamera in alto -> premi il sensore, il telefono "balla".
Non è che mi invento cose, non è che vi voglio convertire, è semplicemente che visto che io ho una preferenza netta, non riesco a capire come si faccia a dire che il sensore laterale non è più comodo

thelion

Tutti hanno uno speaker in basso con o senza soft-touch, con o senza il lettore d'impronte. Poi c'è chi lo direziona in avanti in basso o dietro secondo come gli pare.
Leggi l'altro commento in basso

thelion

Mica son tasti da tastiera meccanica, guardati i teardown di altri dispositivi quanto spazio occupano dei soft-touch. Non voler fare una cosa non significa non poterla fare. Ricordiamoci sempre la questione del jack 3.5 'avviata' da Apple. In quel caso addirittura c'è chi è riuscito in modo amatoriale a riassemblare un iPhone inserendo un jack laddove Apple non ci era riuscita per motivi di spazio.

Sheldon!

Ora, se il telefono è appoggiato su una superficie, non devi avere un impugnatura solida, perché sempli non devi avere un impugnatura. Il telefono è solidamente messo
nel tavolo, devi solo appoggiare il dito sul tasto

AleW1S3

Comunque attenzione: nel mio comando domando a chi lo preferisce il perché della sua preferenza, non è che sto cercando di convincere qualcuno...

marcoar

Dal preferire a rendere (anche tramite le iperboli) universalmente riconosciuto ne passa però.

TheBestGuest

La mia era una critica a chi insultava quelli che dicevano che vivo è molto brava nel fare proteici ma poi nella realtà non introduce nulla di nuovo..

TheBestGuest

Grazie, non sapevo che anche vivo facesse parte di quella società.. Comunque è da un po' di tempo che sta mostrando i suoi prototipi con sblocco di impronte.. E mi ricordo quando poi era uscito il cellulare senza impronte sotto il display tutti ad insultare chi criticava il fatto che aveva usato quel prototipo solo per farsi pubblicità.. Beh io riconfermo che innovazione nei prototipi sono capaci in molti, ma poi inserirli nei prodotti consumer ci riescono solo i migliori!

thelion

Ottimi i Vivo serie X, fotocamere con sensori top e apertura f/1.8 ,memorie UFS, comparto audio superiore alla media per dac/amp, ora batte tutti sul fingerprint sotto Amoled. Peccato non siano destinati ai mercati europei (e sprovvisti di banda 20)

AleW1S3

Trovo più immediato stringere il telefono anziché metterci un dito sopra senza avere un altro dito dal lato opposto, è più "solida" come impugnatura per sbloccare, tengo il telefono fermo... rispetto al sensore frontale hai sempre la possibilità di avere un dito che sblocca e un dito dall'altro lato che faccia resistenza tenendo tutto ben saldo

Ezio

infatti vendono tecnologia vecchia al doppio del prezzo, chiamali scemi. piuttosto lo sono i clienti

Sheldon!

Ti renderai conto da quello che hai scritto tu qual'è quello più immediato. Poi per te magari è più comodo quello laterale e okay, ma per immediatezza non c'è paragone, quello frontale è sempre in testa (a volte alla pari con gli altri)

ReArciù

samsung e Apple non sono gli scemi del paese

AleW1S3

Come detto in un altro commento: "preferisco stringere tra pollice ed indice il telefono beccando il sensore di impronte con il primo se uso la mano sinistra e con il secondo se uso la mano destra rispetto al poggiare un dito sopra al display"

AleW1S3

Mediamente i sensori per lo sblocco anteriore sono posti molto più in basso rispetto al display, costringendo la tua mano ad un movimento del pollice a "U" (cioè come il meme che prende in giro noi italiani) che è un movimento molto scomodo rispetto al naturale movimento che si fa per utilizzare il tasto di accensione laterale (che ormai hanno lì proprio tutti i telefoni ma nel quale solo Sony integra il sensore biometrico)

Flagship

Perché dovrebbe dispiacere ammetterlo?

Tetsuya Akira

VIVO, OPPO, ONEPLUS sono tutte la stessa cosa.
La prima è una costola di prodotti di alta qualità, la seconda la commerciale pura, la terza per gli smanettoni in cerca di performance.

AleW1S3

Infatti, in basso mica c'è uno speaker frontale, c'è il nulla :)
Inoltre Googole ha dato come direttiva l'utilizzo dei tasti a schermo (Nexus, Pixel, addirittura Samsung che si adatta... ) quindi la crociata verso i tasti dovrà finire per tua sfortuna.
Tralasciando il fatto che io li preferisco a schermo dai tempi del Galaxy Nexus VS Galaxy SIII

AleW1S3

Ovviamente ho utilizzato un'iperbole per descrivere i movimenti ma a quanto pare non siamo tutti bravi nell'interpretazione delle figure retoriche!
In ogni caso se è su un piano, preferisco stringere tra pollice ed indice il telefono beccando il sensore di impronte con il primo se uso la mano sinistra e con il secondo se uso la mano destra rispetto al poggiare un dito sopra al display, in tutti gli altri casi d'uso risulta molto più naturale il sensore integrato nel tasto di accensione laterale. Tasto di accensione laterale che ormai hanno tutti i telefoni.

zanco

io sono abituato ad averlo davanti e lo sblocco con movimenti che ormai mi sono naturali però per il resto sono assolutamente d'accordo

deepdark

Loro sono abituati a pigliarla in cul0.

Ezio

infatti il non mettere il sensore sotto al display a samsung e apple avrà risonanza mondiale. vivo essendo ogni anno tecnologicamente più avanzata di tutti sa come fare

ReArciù

Vivo vende praticamente solo in Cina ( e India con quoto molto più marginali) può permettersi di fare qualche "esperimento" cosa che non vale per Samsung o Apple visto che qualunque loro errore avrebbe risonanza mondiale

marcoar

Spero siano riusciti a velocizzare il tutto. All'epoca dei primi video diffusi la lentezza era il problema.

marcoar

Per quella che è stata la mia esperienza (e ho avuto tutti e tre sistemi di sblocco) credo che sia il più bilanciato.
Riesci meglio nello sblocco su un piano rispetto al sensore posteriore (ma un filo peggio del sensore frontale).
E lo trovo più comodo rispetto al sensore frontale visto che in pratica è quasi sempre posizionato in una posizione naturale

zanco

per quello che ha detto penso e spero abbia fatto prove solo con il suo sony che è grande otto volte un telefono con uguale display. Quello sblocco lo trovo comunque più sensato di uno al posteriore, ai livelli di quello frontale ma secondo me non sempre comodo ugualmente

Sheldon!

Imho quello frontale è migliore, quello laterale è comodo quasi sempre tranne quando il telefono è appoggiato su un tavolo / scrivania / comodino

marcoar

Certo perchè li sotto proprio non c'è nulla vero?

Smart One

Comunque è incredibile quanto sia efficace il face unlock di OP5T e Vivo X20. Non sarà sicuramente il sistema piu' sicuro ma per me va bene, ed è velocissimo. Già con la soluzione adottata sul 5T con Face Unlock + fingerprint posteriore, non ci sono problemi, posso solo immaginare con un eventuale sensore sotto al display, che poi oltre ad essere utile è pure figo (fa un po' film fantascientifico/futuristico).

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città