Flickr: le fotocamere più utilizzate sono ancora quelle di iPhone

07 Dicembre 2017 296

Flickr torna puntualmente ad aggiornare le statistiche di fine anno, grazie alle quali è possibile tracciare le abitudini degli utenti e l'evoluzione del mercato della fotografia digitale (o meglio, di certa parte di tale mercato). L'aggiornamento del 2017 non riserva sorprese per i macro trend: gli smartphone sono più utilizzati delle fotocamere reflex, mirrorless e punta e scatta, e iPhone domina la classifica delle 100 dispositivi più utilizzati per caricare foto nella piattaforma.

Rispetto ai dati di fine 2016 il divario tra smartphone e altre tipologie di cam cresce ulteriormente ed a farne maggiormente le spese sono le fotocamere punta e scatta, che passano dal 21 per cento dei dispositivi utilizzati dagli utenti Flickr del 2016 all'attuale 12 per cento. E' un dato che non sorprende, visto che si tratta della tipologia di fotocamera più adatta ad essere sostituita dagli smartphone, la cui diffusione parallelamente aumenta (dal 48 per cento del 2016 all'attuale 50 per cento).

Crescono anche le fotocamere reflex (dal 25 per cento del 2016 al 33 per cento) e, seppur in maniera marginale, le mirrorless (dal 3 per cento del 2016 al 4 per cento).


Apple domina tra i top brand con iPhone 6, iPhone 6S e iPhone 5s, seguita da Canon e Nikon. Le posizioni dei tre marchi non cambia rispetto allo scorso anno, ma i trend si: iPhone continua a guadagnare terreno e porta la percentuale di diffusione tra gli utenti al 54 per cento (47 per cento nel 2016), mentre Canon e Nikon restano sostanzialmente in stallo - un punto percentuale in meno per Canon (dal 24 al 23 per cento) e share invariato per Nikon, sempre al 18 per cento.


E' corretto ricordare che le statistiche di Flickr sono in grado di rappresentare solo una determinata tipologia di "utilizzatori di fotocamere" e non tutti i trend del mercato della fotografia digitale. Si tratta di utenti che hanno interesse sia a scattare, sia a condividere le foto, ricevendo pareri, impressioni e commenti da altri utenti della community. E' facile intuire che tale esigenze vengono soddisfatte in maniera immediata con un dispositivo connesso come uno smartphone, piuttosto che con fotocamere più tradizionali. Nell'attività del punta-scatta-condividi, iPhone dimostra ancora una volta di essere il più apprezzato dal pubblico di Flickr.

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 270 euro oppure da Media World a 329 euro.

296

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente
una dimensione inferiore rispetto alla norma

Esiste una norma nelle dimensioni di una macchina? Non sapevo…

Rassegnati, hai una utilitaria, non una fuoriserie come forse credevi.

Le utilitarie sono quelle del segmento B. O come le chiami quelle del segmento B? Comunque la fuori serie l’ho avuta quando non avevo famiglia, e me la sono goduta. Quindi mi devo rassegnare de che?

R41

Tu -10, visto che compatta indica una dimensione inferiore rispetto alla norma, che è data dalle vetture medie (segmento D e non C).
Rassegnati, hai una utilitaria, non una fuoriserie come forse credevi.

Daniele

Scusate ma se gli smartphone rappresentano il 50% dei dispositivi utilizzati, come può Apple essere il brand presente sul 54% delle fotocamere?

Saccente
Poi per forza Apple la fa da padrona.. iPhone è uno dei terminali più diffusi a livello globale, e l'utenza che tendenzialmente posta su flickr è quella che "vuole farsi vedere" e quindi ha, con molta probabilità, un iPhone e non lo sa nemmeno usare..

Oppure sono quelli di cui le foto sono assenti, che non lo sanno usare. Infatti la presenza di foto indica che l’hanno saputo usare.

Saccente

Anche per le foto del matrimonio e dei figli, per non parlare delle vacanze, lì è il massimo.

Saccente

Anche tu vali zero, visto che al segmento C appartengono le berline compatte (medium car), e non le utilitarie, che appartengono al segmento B.

Aster

Punti di vista.Per me la fiat costa troppo in Italia rispetto al costo della vita e quello che offre

Svasatore

No non può costare meno.
Guarda le auto da 8000 euro sono ben più economiche di una panda.

Toro Gigantesco

Nooo

Dwarven Defender

Molto molto male... brutta la dura realtà... (da THw) https://uploads.disquscdn.c...

R41

Wikipedia in materia di auto vale zero spaccato, la Golf rimane una utilitaria del segmento C.

Squak9000

Si si... questioni di abitutdini
Io sento il peso... e comunque mi sbatte diver pensare a non dimenticare la fotocamera da qualche parte...

la mia distrazione mi limita molto

Toro Gigantesco

Non è così assolutamente !! Male male male !!

Saccente

Da Wikipedia, voce “Segmenti di automobili in Europa”

A differenza del mercato NAFTA, in Europa non vi è un'ufficiale classificazione di veicoli tramite criteri ben determinati; la stessa Commissione europea nei vari rapporti e documenti ha rilasciato diverse e discordanti classificazioni dei veicoli, soprattutto per quelli destinati al trasporto passeggeri.
Dwarven Defender

Certo, sa tutto Toro Gigantesco...

R41

La Golf è un’utilitaria, appartiene al segmento C, quello della Tipo.

Insider

Gli effetti seri che si aggiungono alle foto vengono fatti da pc, non sui telefoni :D
Quelli prendenti sui telefoni (Apple, Microsoft, Samsung...) vanno bene giusto per Flickr ;)
La fotocamera è oggettivamente la migliore, poi bisogna saperla usare...

LordRed

Scommetto che tu sei l'onnipotente in grado di giudicare le recensioni, una sorta di recensore delle recensioni XD
ma va va

R41

54+23+18 fa 95, quindi tutti gli altri produttori sono stracciati e di fatto inesistenti, visto che si condividono un misero 5%.

Max

Qualsiasi recensione seria dice il contrario... YouTube è pieno di falsi esperti proprio come Nic

Azzorriano

Vero, su quello non c'è nulla da fare :-)

Azzorriano

Testi in laboratorio dicono di sì, ma ti prego non puoi dirmi che gli effetti acquarellati siano belli e che siamo colpa del fotografo, ci sono e non mi capacito come facciano a esserci su un terminale da 1100 euro. Comunque come punta e scatta è il migliore senza dubbio, su questo non discuto, ma devono lavorare su definizione e software di post elaborazione, sul Lumia c’era il tipico è bellissimo effetto granulato che è tipico delle macchine fotografiche. Quanto mi manca! Fidati che se gli iPhone facessero foto come i Lumia sarei il primo ad elogiarli senza se e senza ma.

Toro Gigantesco

Sono prive assolutamente di fondamenta !! Ma questi dati valgono zero !!!

LordRed

tipo apri yutube o apri google e guardati qualche recensione

Sheldon!

Parli come se io perdessi soldi se c'è iPhone anziché Samsung al primo posto lol

Comunque dai, guarda un qualsiasi confronto con poca luce tra iPhone X e S8 / Note 8, quest'ultimo è una spanna sopra in pulizia dell'immagine e colori. Oltretutto Dx0 Mark ho sempre detto fosse discutibile. Ti lascio questa foto che parla da se [F5]

https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet

Sicuramente.

Max

Certo. Purché i fandroid del blog non cerchino di convincerci che è il più diffuso perché è migliore

Max

DXOMark diventa discutibile nel momento in cui non piazza più Samsung al primo posto, cosa che faceva fino a tre mesi fa

Max

Tipo quelle di Nic ?

Max

Fondamentalmente si... ma ci sono limiti fisici che con uno smartphone non puoi valicare

Max

In diversi mercati si

Max

Non è quello il punto bensì il fatto che la stragrande maggioranza degli utenti Android , se esci da blog come questo dove ci sono appassionati e fandroid, il dispositivo c’è l'ha solo perché economico e non ci fa una fava oltre whatsapp e telefonate.
Ogni singola statistica di utilizzo un filino “complesso “, diciamo da smartphone, di dispositivi vede iPhone largamente in vantaggio. E questo nonostante l’80% dei telefoni in giro sia su base Android

Dwarven Defender

samsung vende 10 milioni di S8 e 60 milioni di medio e basso di gamma...
huawei è sotto a apple per market share e unità vendute...
Apple è il numero 2 nel mondo e il numero 1 nel mercato top di gamma...

da AW
https://uploads.disquscdn.c...

e da HDB
https://uploads.disquscdn.c...

le tue parole sono prive di fondamenta...

iclaudio

se fanno le app per i telefoni poi i dati li fanno i telefoni semplice...

Toro Gigantesco

Mi sembra un dato lanciato senza fondamenta....... Samsung (che non amo per nulla) e Huawei (idem) detengono una percentuale altissima e nettamente superiore a tutti .......

Dwarven Defender

infatti i top di gamma android sono una porzione minuscola delle vendite di smartphone mentre i soli iphone detengono il 25% del mercato...

danitkd93

Dipende. In inverno nel cappotto una fotocamera del genere non dovrebbe essere troppo d'ingombro. In estate magari può esse più complicato. Ma per quello ci sono le ragazze con le borse

fabrynet

Si sì ha fatto grossi passi in avanti in termini di qualità.
Lo smartphone è molto comodo in quanto lo portiamo sempre con noi e per scatti da postare sui social è perfetto, ma se voglio fotografare ad un livello più alto ancora oggi è necessaria una macchina fotografica seria.

Aster

Io ho scritto per quello che offre e visto che e un auto "italiana" dovrebbe costare la meta,se no che senso ha,guarda gli americani come sono contenti con i prezzi degli iPhone americani prodotti in Cina

Svasatore

Alla fine é meno del 10% e bisognerebbe spulciare gli allestimenti se sono uguali.

Svasatore

Ma che molto meno. Forse ma forse un 10%.
25% se hai famiglia e magari se guadagni poco questo non lo so ma non ti regalano nulla.

yepp

2 in 1. Pennino. Windows 10. Devo aggiungere altro?

Saccente

Sinceramente non capisco questo entusiasmo. Cos’ha di speciale questa macchina nel panorama informatico degli ultimi anni? Saresti così gentile da spiegarmi?

Insider

Molto bene!
Quindi, con test oggettivi alla mano, l'iPhone X è il migliore sul mercato, ma questo non vuol dire che le sue foto siano spettacolari (dato che dipende dal fotografo).

Azzorriano

Aspetta, sul fatto che sia tutto limitato rispetto alle macchine professionali ti posso dare ragione. Io intendevo dire che comunque la foto su smartphone ha fatto ottimi passi avanti ma certo nulla di paragonabile ai controlli su una vera macchina fotografica :-)

Azzorriano

Su questo concordo pienamente. Sostanzialmente vuol dire che tutti i top di gamma fanno buone foto, chi eccelle in punta e scatta, chi in notturna, chi come hdr, etc alla fine il bravo fotografo se la cava comunque.

yepp

Gr azie!

yepp

E' in pausa. Tornerà presto!

yepp

Perché buffone? Non vi piace la verità?

yepp

Cero che lo so. Avrò il miglior SO sulla piazza!

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video