Amazon, Apple e Alphabet sono le aziende statunitensi meglio gestite

06 Dicembre 2017 14

Amazon, Apple e Alphabet (Google) occupano rispettivamente la prima, seconda e terza posizione delle aziende statunitensi meglio gestite secondo il Drucker Institute.

L'analisi portata avanti dall'istituto, con sede nella Claremont Graduate University in California, è stata realizzata seguendo i principi del fondatore Peter F. Drucker, nonché economista e saggista austriaco di fama mondiale. Egli è conosciuto sopratutto per le sue opere sulle teorie di gestione aziendale improntante su un approccio olistico che si basa su cinque fondamentali aree di analisi: la soddisfazione del cliente, l'impegno e il contributo dato dai dipendenti, l'innovazione, la forza finanziaria e la responsabilità sociale.


Amazon.com totalizza un punteggio medio di 89 su 100, seguita da Apple con 88.4 e da Alphabet con 86.7. La classifica generale comprende ben 693 aziende, delle quali il Wall street Journal ne ha preso in considerazione 250, escludendo quelle non situate negli Stati Uniti e quelle che avevano almeno due dei cinque indicatori con punteggio inferiore ai 50/100.

Vi riportiamo qui sotto le prime quindici classificate ma, se volete ricevere maggiori informazioni in merito, potete consultare la documentazione ufficiale presente sul sito drucker.institute.


La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kaovilla

Amazon innova sulla pelle dei dipendenti magazzinieri...

Kaovilla

Ho acquistato la tastiera del SP4 da li, costava 100% anzichè i 130 di altri store, mi è arrivata puntuale e senza alcun problema.

CAIO MARIOZ

Azz

Giardiniere Willy

Microsoft in sesta posizione dopo il macello con wp lascia il tempo che trova. Se merita la 6 posizione sicuramente è molto ben gestita, ma ho seri dubbi. Poi io non sono nessuno e probabilmente sbaglio, però...

Andrej Peribar

Ah, ok, ma io scherzavo.
volevo essere ironico sul logo amazon :D

KoAle

Nono, dicevo sul serio :)

Dialogatto

piccolo ot a riguardo di aziende.

Come vi trovate con yeppon ?

Ho visto il link in cima nel menu, deduco che sia affidabile, ma vorrei sentire i vostri commenti, grazie.

B!G Ph4Rm4

Concordo molto con le prime 3 in classifica.

Amazon:
- innovazione: è effettivamente un'azienda enormemente innovativa e anche per questo si sta divorando interi mercati, infatti cresce in maniera pazzesca

Apple:
- finanziariamente parlando è di gran lungo quella messa meglio, la gestione di Tim Cook è eccezionale e sta diversificando di molto l'offerta.

Alphabet:
- se la cava più o meno bene in tutti i parametri, dovrebbe solo diversificare le entrate, anche se non ce n'è effettivo bisogno, visto che il mercato primario dal quale trae i suoi guadagni cresce verticalmente da anni e non potrà che continuare a crescere.

Andrej Peribar

Permaloso :p

ErCipolla

Facile avere l'indicatore "financial strength" bello alto quando paghi lo 0,5% di tasse nei principali mercati di esportazione ;) [provocazione ovviamente, ma non priva di fondamento...]

acco963

Prima regola: non pagare le tasse in Europa

KoAle

Critica puntuale, ne farò tesoro.

Andrej Peribar

Funzionava meglio se il logo AmaZon non indicava esattamente quello, sarebbe stata più sottile.

Cmq no bad!

KoAle

Alphabet è la migliore, curano tutti i dettagli dalla A alla Z (*badabum tsss)

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi