Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Over 65 italiani emancipati: no al feature phone, sì allo smartphone | Studio Doro

04 Dicembre 2017 81

Doro - azienda punto di riferimento nel mercato della telefonia semplificata per gli utenti senior - ha condotto un’indagine a livello europeo per comprendere al meglio il rapporto tra gli over 65 e lo smartphone. I risultati sono particolarmente interessanti, evidenziando una sempre maggiore passione per i dispositivi più evoluti da parte di chi appartiene ad una generazione passata.

Lo studio è stato condotto in Italia, Germania, Francia, UK e Svezia su un campione di 1593 utenti over 65, e mostra come siano proprio gli italiani i più tecnologici: il 49% dei senior ha uno smartphone, percentuale decisamente più elevata rispetto a quella registrata negli altri Paesi europei (39% in Francia, 34% in UK, 44% in Svezia e 39% in Germania). Si tratta di un dato cruciale per il mercato nazionale, considerando il fatto che in Italia sono ben 14,5 milioni gli over 65, rappresentando dunque una grossa porzione dell’intero mercato della telefonia mobile. Tablet e smartphone vengono utilizzati dai senior per diversi scopi, tra cui spiccano la raccolta di informazioni sugli avvenimenti del mondo, la volontà di rimanere in contatto con amici e parenti, i pagamenti e il monitoraggio del proprio stato di salute. In altri termini, si può riassumere la volontà da parte degli over 65 di avvicinarsi - e utilizzare - la tecnologia per quattro principali motivi: il primo è di origine sociale per la condivisione delle esperienze tecnologiche con chi è vicino, poi familiare e di tranquillità, specialmente per soddisfare le aspettative di figli e nipoti e per mantenersi in contatto quando questi sono fuori casa. Ultima motivazione - non di certo per importanza - è legata al maggior tempo libero che si ha a disposizione: una volta in pensione, si ha infatti ancora più voglia di investire in nuove tecnologie per ingannare il tempo e per conoscere da più vicino i prodotti di ultima generazione.

A sottolineare ulteriormente il successo del binomio senior-tecnologia è l’elevato interesse verso l’acquisto di uno smartphone come prossimo telefono: quasi 2 utenti su 3 intendono fare il passaggio dal feature phone al telefono di ultima generazione, dato - anche in questo caso - che pone l’Italia in prima posizione sul mercato europeo.

Altro aspetto su cui si è incentrata la ricerca di Doro riguarda il dove gli over 65 si informano generalmente per effettuare l’acquisto di uno smartphone: la metà dei senior si rivolge alla famiglia, e 40 su 100 fanno affidamento ai negozianti. Una precisazione è d’obbligo: gli smartphone intender preferiscono andare direttamente in negozio, mentre i feature intender chiedono direttamente a figli e nipoti. Insomma, anche il settore “senior” ha le sue sfaccettature.

Doro 8031

Detto che 2 utenti su 3 vogliono fare il passaggio allo smartphone, bisogna chiedersi il motivo per cui il terzo utente non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo feature phone: lo studio ha analizzato il comportamento dei senior in 5 città (Londra, Parigi, Malmo, Colonia e Milano), fornendo loro in prova uno smartphone Doro 8031 e aiutandoli a impostare il dispositivo direttamente a domicilio. Ebbene, dopo circa 3 settimane di utilizzo, gli over 65 coinvolti nell’esperimento hanno mostrato un'ottima attitudine ad utilizzare lo smartphone, superiore rispetto a quando si effettua l’impostazione iniziale presso un punto vendita. Insomma, in poco tempo anche i meno avvezzi alla tecnologia sapevano già mandare messaggi via WhatsApp, fare video chiamate su Skype e giocare a Candy Crush. Tanto la fase di pre-acquisto quanto quella di post-acquisto rivelano le preoccupazioni dell’acquirente senior, con la paura della novità prima e il timore di non sapere utilizzare il dispositivo una volta portato a casa il nuovo prodotto.

Un maggior coinvolgimento dell’utente over 65 fin dalla fase di scelta dello smartphone lo aiuterebbe decisamente a conoscere meglio il prodotto, spesso regalato da un figlio o dai parenti “già impostato” e quindi lontano dall’essere interpretato in tutte le sue sfaccettature (e funzionalità) direttamente da chi il telefono lo dovrà utilizzare quotidianamente.


81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
massimo mondelli

vero ma tantissimi magistrati professori universitari
direttori d'orchestra attori scrittori lavorano fino a ottanta
anni e sono sicuramente più svegli della metà della gente di questo forum ;D dobbiamo (tra unpoi dovrò dire dovete:X) essere rispettosi della maturità
anche loro hanno avuto la giovinezza ma in più hanno anche l'esperienza

Zer07

Tanti qui a quell'età sono in pensione da 10/15 anni e alcuni da molto di più (baby pensioni con 15 anni).

massimo mondelli

veramente sono segregati sul posto di lavoro

Zer07

Tim, 5€.

Zer07

2 su 3 sono rincoglioniti e/o con uno stato fisico compromesso. Dati ufficiali della Regione Trentino che non è tra le messe peggio. Quelli che vedi sono una minoranza rispetto a quelli segregati in casa o in strutture.

davide

LOL :D

E K

Vera la prima parte, ho dei dubbi sulla seconda.

roby

Si in effetti initalia parlano di 65enne come u n vecchio rincoglionito, che ha bisogno di assistenza, della badante e che quando vede uno smartphone va in tilt, invece al giorno d oggi la maggior parte va a correre al parco, va in palestra e usa il pc per guardarsi I film o giocare a carte.. Non so quali 65 enni vedono queste societa' di statistiche o in che isola sperduta si trovino

davide

Si però nella categorie haters di professione, leoni da tastiera, comblottisti etc... secondo me sono tutti under 65.
E' la frustrazione che determina certe reazioni (da tastiera), non necessariamente l'analfabetismo funzionale e cmq secondo me gli anziani son ben più sereni dei giovani.
Se gli analfabeti funzionali fossero solo gli anziani ci sarebbero ancora speranze per il paese, purtroppo non è così semplice...

Felk

https://www. youtube .com/watch?v=OCuz8f0y-6c

alecns

Più si invecchia e meno si è inclini alle novità.
Ma lo smartphone non è più una novità, e quelli che oggi hanno 65 anni, dieci anni fa ne avevano 55 e gli smartphone allora c'erano già!
Andando avanti col tempo, l'età d'uso dello smartphone si alzerà inevitabilmente.
Una persona oggi giovane (o relativamente giovane) e che usa normalmente lo smartphone, lo userà benissimo anche quando avrà 80 anni!

E K

Grazie a te della pazienza. A volte (spesso) mi esprimo in modo primitivo.

rsMkII

Perché scusa?

rsMkII

Non direi! XD

Leon94

Ergo, Microsoft con WPm dominerà il mercato con i Lumia nel 3500

Leon94

Hahaha se ti fa essere felice

Felk

Bast4rdo... E pignolo!

Felk

E anche i più esperti di pulizie contatti, per non avere più nulla a che fare con persone falze.

Leon94

Pignolo

Andre

Oh, a 65 anni ormai mica si è “vecchi” e rinco... ricordiamoci che a quell’età mancano ancora 2 anni alla pensione

Fabrizio

2 su 3 mi sembra alto come risultato. Io vedo anche molti appena sessantenni che non si vogliono avvicinare al mondo dello smartphone se non sono, per così dire, costretti. Mi sorprende il salto tecnologico degli over 65 :D però vero, ci sono in quella fascia che si divertono con smartphone e a provare tutte le emoji di what app, ma in realtà mi sembrano pochi. La maggior parte li sento: che me ne faccio??? Io ci devo solo telefonare!!! :D

mruser2

E le fache nius mute

ZioThor

La tre è un incubo da me

Tony Musone

non so dove stai e quindi se prende (anche se la situazione dovrebbe migliorare di molto ovunque) ma la tre offre l'illimitato a 10 euro/mese per 6 mesi e poi passa a 15 ma se hai la pazienza di triangolare si trovano offerte interessanti (mia madre pagava 5 euro, rimodulata è passata a 8, tutto illimitato + 2gb)

Flagship

ti sei reso conto vero che con il mio ragionamento volevo spezzare una lancia in favore dell'Italia, vero?
Hai capito che facevo notare che in Italia la situazione sembra peggio ma potrebbe benissimo non esserlo?----> Veramente no... non si capiva. Almeno dal commento con il quale hai esordito. E la mia reazione non è stata perché pareva che attaccassi l'Italia ( anche perché non è il mio Paese e non sta certo a me difenderla ) ma perché pareva che stessi facendo del pallido qualunquismo. Ora che hai spiegato... è sicuramente tutto più chiaro. Almeno per me. Grazie

MasterBlatter

Questa news mette in crisi centinaia di commentatori per i quali internet smartphone o disqus sono a abitati da soli 30enni e gli over 50 ancora usano il telefono con selettore a disco

ZioThor

Ma ha 90 anni.
Poi non so quanto mi costa

Tony Musone

- nova launcher free e blocchi pagine e icone
- barring totale presso l'operatore per evitare sorprese
- firefox con ublock per bloccare pubblicità, banner, pop up

... io, almeno quel tipo di problemi, li ho risolti così ... definitivamente ;)

Tony Musone

e fagliene una con min illimitati... no?

rsMkII

Scusassemi!

matteventu

Hai letto bene il commento?
Sua nonna usa Facebook.
Ergo, viene dal futuro.
Dai lontani anni 3500.

Mark984

Le foto dei nipotini!!!
Mia madre in due mesi ha pienato 32 gb

vincenzo francesco

Confermo.. Mia mamma è passata dal vecchio Nokia al nuovo smartphin proprio per avere le foto delle nipotine via whatsapp ed adesso è diventata più geek di un millenial =)

vincenzo francesco

Si spera che figli e nipoti si prendano cura di loro anche sotto quel punto di vista =)

Alfabeta Disfunzionale

Poveri anziani con i loro smartphone

moichain

hahaha!!!

franky29

E c'è gente e gente non bisogna mai generalizzare la mia ultima nonna non capisce un emerito tubo xD ma non solo di tecnologia proprio di tutte le cose xD

GTX88

dillo che stavi trollando, altrimenti è grave! :D

Progressive

Mia nonna diceva... " A 6 anni s'è bambini, a 60 sempre quelli..."

Vinx

purtroppo stiamo seriamente nella cioccolata... di quelle profumatissima...e molto densa...

https://uploads.disquscdn.c...

ice.man

regola idiota e inapplicabile con gli attuali tassi di disoccpuazione, destinati ad aumentare con l'avvento della 4a rivoluzione industriale (robot umanoidi + AI)

E K

Oddio, alcuni repost di adotta un... hanno un numero di anziani indinniati notevole.

E K

1- I numeri vengono presentati dalla OCSE e parlano di un tasso di AF superiore al 40% con percentuali piú alte al di sopra dei 45 anni di etá, vai pure a verificare, é un'analisi del 2016
2- Tablet rientra nella stessa dimestichezza d'uso degli smartphone, quindi li ho esclusi a priori, quanto ai pc, il fenomeno si sta amplificando ora che gli smartphone sono il mezzo di accesso alle piattaforme preferito (dati facebook, instagramm etc, su utilizzo piattaforme), sicuramente c'é chi accede da pc, ma sono una minoranza ed in calo da anni.
3- vivendo in germania frequento computerbild e tomshardware tedeschi quotidianamente, come facebook tedesco. Inoltre, essendo il mix internazionale molto elevato qui, ho amici di quasi ogni parte del mondo, e di rimando leggo anche molti posti portoghesi, americani, spagnoli, australiani ed indiani. E per inciso ho le proprietá linguistiche per capire in tedesco ed inglese e in minima parte spagnolo (i piú indinniati e complottisti dopo gli americani e gli italiani) gli errori grammaticali o sintattici, l'indignazione ed il sarcasmo.

Posso avere un tuo verdetto? Positivo o negativo all'AF?

p.s.
ti sei reso conto vero che con il mio ragionamento volevo spezzare una lancia in favore dell'Italia, vero?
Hai capito che facevo notare che in Italia la situazione sembra peggio ma potrebbe benissimo non esserlo?

Mark984

Metti loro un launcher che si possa bloccare

Mark984

È uno dei motivi per cui mia suocera mi odia...

moichain

gli anziani adorano WP!!!hahaha!!!

sassi

prossimo cellulare di bill gates

dimebag darrell

Mia nonna ieri ha flashato la twrp però si è lamentata che la resurrection remix ancora non c'è in versione oreo,ha detto "che la devo compilare io" !!alla fine e rimasta con android stock per adesso!!

majs

Basta prendere un bimbo e si capisce subito che lo smartphone è più immediato. Con gli over 65 vale lo stesso principio.

Giardiniere Willy

L'importante è che non scoprano l'esistenza di facebook. È fondamentale per il benessere psichico dei figli e evitare la vergogna

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città