Phablet: nel 2012 erano 1 su 100, nel 2019 sorpasseranno gli smartphone

30 Novembre 2017 171

IDC ha pubblicato un nuovo report in cui si analizza il mercato degli smartphone e, in particolare, la sua evoluzione negli anni a venire. Secondo quanto riportato nello studio, le vendite cresceranno di 200 milioni di unità nei prossimi quattro anni, passando dagli attuali 1,5 miliardi di smartphone a 1,7 miliardi nel 2021. A farla da padrona saranno in modo particolare i cosiddetti phablet, ovvero gli smartphone dotati di un display compreso tra i 5.5 e i 7 pollici: da semplice nicchia di mercato, i phablet diventeranno i dispositivi più diffusi al mondo entro il 2019, passando da 611 milioni (2017) a 1 miliardo (2021) con un tasso di crescita composto annuo (CAGR) del 18,1 per cento. Se in generale il mercato complessivo degli smartphone crescerà con un CAGR del 3 per cento, i dispositivi dotati di display inferiori ai 5.5 pollici subiranno un calo nelle vendite pari al 7,4 per cento.

A trainare l’intero settore sono i phablet dotati di sistema operativo Android, con Samsung affiancata dai brand cinesi che stanno investendo sempre più su questa tipologia di smartphone. Basti pensare tra l’altro che la Cina rappresenta il mercato più importante per i dispositivi oversize, la metà dei quali sono stati venduti proprio nel Paese asiatico.


“Nel 2012 i phablet rappresentavano appena l’1 per cento delle vendite e ora stanno raggiungendo il 50 per cento del mercato appena pochi anni dopo”, spiega Ryan Reith di IDC. “Il rapido passaggio agli smartphone bezel-less aiuterà a minimizzare l’ingombro del dispositivo, aumentando nel contempo le dimensioni dello schermo rispetto alle generazioni precedenti. Le persone continuano a consumare sempre più video di intrattenimento, giochi, social media e altre app che consumano molti dati sui loro smartphone rendendo la misura del display e la sua tipologia un fattore critico nella decisione di acquisto”.

IDC ritiene che iPhone X e le versioni Plus del melafonino incideranno sempre più nelle vendite di Apple: se a fine anno i phablet rappresenteranno il 41,2 per cento delle vendite totali di smartphone realizzati dall'azienda di Cupertino, nel 2018 la quota di mercato crescerà fin raggiungere (e superare) il 50 per cento.

Con la diagonale dei display, a crescere sarà anche il prezzo medio di vendita (ASP), passando dai 282 dollari del 2016 ai 317 dollari previsti nel 2021 (CAGR del 2,3 per cento).

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Android continuerà a detenere la fetta più grossa del mercato: 85,1 per cento oggi (con 1,27 miliardi di smartphone venduti), 85,3 per cento nel 2021. I dispositivi iOS (220,5 milioni venduti) avranno nel 2021 un market share del 14,6 per cento, in leggero calo rispetto al 14,8 per cento di quest’anno. A scomparire saranno definitivamente gli altri sistemi operativi, Windows in primis.



171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Guacci

Eh, ma non disintegrarti, suvvia.

EVA01

Mi sono disintegrata,più chiaro di così!

Vincenzo Dibenedetto

Vabbè dai diciamo anche che è una frase ossimorica andare controtendenza e avere un iphone come smartphone.
Però si il se è il miglior 4" in commercio

Antonio Guacci

???

EVA01

https://uploads.disquscdn.c...

Antonio Guacci

Esistevano i piani tariffari per chiavette per PC con SIM integrata: toglievi la SIM dalla chiavetta (io le prendevo di Huawei) e la inserivi nel telefono, potendo fruire così del traffico dati che avresti utilizzato sul PC.
I tagli di traffico erano 512MB, 1GB, 2GB e 4GB, io avevo scelto la 2GB per il miglior rapporto prezzo/offerta, nonostante 20.000 lire all'epoca mi sembrassero un'enormità e dovevi comunque aggiungervi un pacchetto chiamate più SMS (che mi veniva 8.000 lire, per un totale di 28.000 lire mensili).

EVA01

Tu mi vuoi dire che nel 2001 io che avevo un Siemens C35 con tecnologia WAP tu avevi già i piani con i GB?Va bene che sono una femmina ma,non mi intendo solo di:Rimmel,Mascara,Eye-Liner,rossetti e smalti

Antonio Guacci

Nessuna baggianata: sono tariffe di cui fruivo nei periodi che ho considerato.

Piuttosto, tu impara a non dare nulla per scontato. Certo che la mia ragazza usa gli IM, sono io che li disattivo tutti sui miei dispositivi perché il mondo è pieno di rompic*glioni.

EVA01

Scusa ma questa volta ti,non iniziare a scrivere baggianate come il tuo amico Max

Antonio Guacci

Correva il 2001 (quindi più dei 10 anni che menzioni tu): col mio primo stipendio mi presi un PocketPC marchiato Compaq e prodotto da HTC, e vi abbinai un piano tariffario Omnitel da 20.000 lire che comprendeva 2 GB di traffico.

...In quel "10 anni fa", quando cioè dici tu, avevo invece una Vodafone No Limits che per la spesa di 1 € alla settimana (ovvero poco più di 4 € al mese) mi consentiva di avere una connessione illimitata: in quel periodo, finché non hanno rimodulato completamente l'offerta, mi ricordo che scaricavo l'impossibile: ho ancora i DVD che ho fatto allora con tutte le stagioni di Star Trek TOS e TNG.

EVA01

Finivi i GB?Ti sei confuso vero?Perché 10 anni fa,non esistevano piani per mobile con i GB,ma solo con i MB.

EVA01

Standing Ovation!

Gark121

"estremamente abbondanti...", talmente estremamente abbondanti che non c'è un singolo telefono di quelli che hai citato che, rimpiazzato da un modello 18:9, non sia diventato più grande, nemmeno quelli che erano già phablet in partenza. L'unica eccezione è il v20, per il semplice fatto che lo schermo del v30 è a tutti gli effetti più piccolo di quello del v20.

Antonio Guacci

Anch'io navigavo già in Internet coi Nokia, però finivo quasi subito i miei giga perché usavo il Nokia (prima un 3650, poi un N70) come hotspot accoppiato a un PocketPC, e quindi visitavo le normali pagine desktop.

EVA01

Io navigavo in internet,già col mio Nokia E65 con WWW3,te lo ricordi vero?Erano 50MB al giorno ma,dato che usava java non li finivi quadi mai.

Max

Il ciarpame Samsung non è degno neppure di fare da rialzo per la lettura ad un vero tablet come un iPad pro

Max

Si si capisco... Quando ho preso il mio iPhone 8 Plus la cosa che più mi spaventava erano i 200 gr. Invece devo dire che trovo piacevole maneggiarlo, molto più che il mio Meizu che a parità di dimensioni pesa circa 170 gr.

Fabrizio

Anche perchè uno schermo da 5,5" in 18/9 è più piccolo di uno da 5,5" in 16/9, è matematica

William

Siamo un po tardi eh?... Panoramica smartphone 2016, a parte lg hanno tutti cornici sopra e sotto estremamente abbondanti. Ora le stanno rasando e aumentando di conseguenza i pollici dello schermo. Poi vedila come ti pare

E per gli acquirenti: sono loro che decidono. 10 anni fa jobs pensava che più di 3,5”/4” non si sarebbe mai andati e sbagliava ma da qui a dire che nel 2025 avremmo tutti almeno 7” ne passa (schermo pieno, non pieghevole che ne diminuirebbe l’ingombro)
Per dirti restando in apple: l’anno prossimo X e X plus dovrebbero avere le stesse caratteristiche, non come adesso i 4,7 con i 5,5, soprattutto lato fotocamera quindi la versione più grande avrà meno appeal rispetto al 5,5 sul 4,7 adesso. 2 anni fa sono passato al plus e ti dirò, non devo compensare un bel niente quindi il prossimo facilmente tornerò indietro

https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

E io ti ripeto, iphone è l'unico caso in cui si passa da 4.7 a 5.8 a pari scocca, e solo perché il 4.7 era m3rda a livello di cornici. Prendi un g2 e un v30, e scopri che magicamente non è affatto vero che 4.7 diventano 5.8 nelle stesse misure. Tutti i nuovi son son più grandi. S8 è più lungo di s7 (e nemmeno di poco) nonostante si passi da 5.1 (e non 4.7) a 5.8. Idem gli altri. L'unico caso in cui ciò non avviene è quando si partiva da un oggetto con 2 metri di cornici, ma prendi il tuo iPhone x, prendi Xz1 compact (che è un 4.6) e dimmi che sono uguali se ci riesci... https://uploads.disquscdn.c...
Le dimensioni globali stanno aumentando, e in questo la volontà dei clienti non ha alcun potere: semplicemente le alternative più compatte sono inferiori ai modelli grandi per specifiche o semplicemente non esistono più.

Assetto Corsa ©

Cambiano proprio le proporzioni. L'S8 è alto come il note 4 (5.7) e largo come un s3 (4.7)

Ovviamente millimetro più millimetro meno

Raiden

favoletta che si scrive sempre nei commenti eppure è pieno di persone che "sono tornate indietro", me compreso

SamBeOne

ai tempi di s3 pensavo che oltre quello (dimensionalmente) non sarei mai andato. Oggi confermo che non ho alcuna intenzione di spingermi oltre.
Nottetempo medito un ritorno ai sony compact o l'acquisto di un iphone se..

William

Non ci capiamo. Fino a 2 anni fa avevano tutti quasi 2cm sopra e sotto e ora si arriva a bordo o quasi facendo diventare, nel caso di apple, un 4,7” un 5,8”... ma non si é passati tutti ai phablet, semplicemente hanno aumentato l’area sullo stesso ingombro. A vedere solo la statistica invece da l’idea che la gente vuole sempre più pollici dallo schermo e non é propriamente così.

ste

Un 5.8 " in 18:9 ha pressoché la stessa area di un 5.3" 16:9

ste

Vabbe è dal 2013 che i telefoni sotto i 5 pollici che escono si contano sulle dita di una mano.

Antonio Guacci

Il fatto è che gli esseri umani non sono canidi.

Flagship

L’essere umano è in primis un animale sociale: l’accettazione in un "branco" quindi è per lui più importante che utilizzare la propria testa.---> In realtà, dal punto di vista etologico, tale comportamento è un aberrazione del concetto di branco.

Flagship

Guardalo come si lancia in difesa del proprio Messia.

tommaso

dal 6s sono tornato all'SE

Danny #

No ma l'altra la uso per masturbarmi, quindi con una devo fare tutto

tommaso

se non lo sai, dopo il 5s hanno anche prodotto SE ;)

tommaso

ti consiglio a questo punto un iPad Mini.... ahahahahahha

tommaso

iPhone SE miglior telefono di sempre!!!

Danny #

Un phablet è un telefono con schermo grande, punto.

fabrynet

No amano la comodità ;)

Flagship

Molti amano il vintage XD

efremis

Perché dovrei dire cosa dette da te che non sai nulla di quella che ho provato (un S8 e due S7 Edge). I Samsung li ho avuti quasi tutti, per me i capolavori sono S2 e tutti da S6.
Ah ma forse ne sai più tu di me, Disqus dà sempre incredibili scoperte.

Mark984

Io dopo un anno e mezzo di 5.7" sono tornato a 5" e mi trovo meglio.

fabrynet

E poi ci sono quelli come me che si trovano benissimo con un iPhone SE da 4”.

Gark121

Iphone 6/7/8 infatti non è affatto un 4.7" come dimensioni, ha mezzo metro di cornici sopra e sotto. E l'x è 5.8" giusto di nome, perché vai a misurare le corna, ma l'area reale supera a stento quella di un 5.1/5.2. Prendi s8, che è uno dei più ottimizzati: 5.8", grosso poco più di un 5.1. Un buon lavoro, non discuto, ma sicuramente tutt'altro che un 4.7"... Xz1c è 2cm più corto e sensibilmente più stretto.

Gark121

La cosa incredibile è che in un mercato dove i dispositivi compatti sono 5.8" i phablet non siano ancora arrivati al 100% del mercato, non il contrario...

Linux88

Sony Xperia X compact se vuoi spendere poco, XZ compact se ne hai di più

Linux88

Non ha più senso chiamare phablet uno smartphone da 5,5" secondo me. Un phablet dovrebbe rispondere a delle caratteristiche di utilizzo multimediale e professionale particolari, ad esempio i Note o i Mate (non il lite), perché sono dispositivi con schermo al top e batteria molto capiente. Non è che uno smartphone mediocre, zoomato fino a 5,5 o 5,7 pollici può sostituire un tablet.

V1TrU

Comprare con cognizione non va più di moda oggigiorno

V1TrU

Prova a fare un corso di aggiornamento, digli che l'ultimo Samsung che hai provato era del 2013 e capiranno

Kamgusta

that's what she said

Nembolo

Cavolo, si sono spinti a fare previsioni fino al 2021.
Per dire poi che nulla cambierà nell'attuale sproporzione ios/android.
Io penso invece che il futuro sara caratterizzato dall'affacciarsi al mondo smartphone di paesi ora limitatamente coinvolti come India, paesi africani e sudamericani.
Nei paesi sviluppati siamo vicini alla saturazione ma potenzialmente una bella fetta di umanita potrebbe essere nuovo acquirente e spingere in alto le vendite.

Difficile non sostenere, in questo contesto, che il robottino verde non la faccia ancor piu da padrone.

ManuMao

E le dimensioni delle mani sono rimaste le stesse...mmmmhhh

il Gorilla con gli Occhiali

Grazie Note.

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi