Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone X, Switch e Tesla Model 3 tra le 25 migliori invenzioni del 2017 del TIME

17 Novembre 2017 194

Il TIME ha pubblicato la sua classifica delle 25 invenzioni più importanti del 2017, includendo, come ogni anno, una vastissima gamma di dispositivi presentati nel corso degli ultimi 12 (quasi...) mesi. Tra questi troviamo molti nomi familiari per i nostri lettori, dal momento che gran parte delle invenzioni citate rientrano tra le categorie tecnologiche che trattiamo quotidianamente, ovvero smartphone, console, droni e molto altro. Diamo quindi un rapido sguardo alla classifica del TIME:

iPhone X

Lo si può amare od odiare, ma iPhone X è senza dubbio uno dei prodotti più interessanti del 2017. D'altronde si tratta del dispositivo con cui la società che ha reinventato il concetto di smartphone prova a reinventare se stessa, abbandonando molti dei tratti caratteristici tipici del suo prodotto ormai decennale. Con iPhone X abbiamo un piccolo, ma costoso, spoiler della strada che Apple vuole intraprendere nel corso dei prossimi anni. Sarà un percorso parallelo a quello dei competitor o alcune delle sue scelte faranno tendenza e verranno adottate da tutta l'industria? Diceva una canzone, lo scopriremo solo vivendo.

Nintendo Switch

Nintendo Switch è la concretizzazione di un sogno nascosto di molti giocatori: poter avere sempre con sé la propria libreria di titoli, passando senza soluzione di continuità dal proprio salotto alla fermata del bus, senza dover interrompere quel dungeon iniziato pochi minuti prima. Accompagnata da molti se e molti ma, Switch ha reso evidente sin da subito come il grande pubblico fosse alla ricerca di qualcosa di completamente diverso dalle esperienze offerte dalle ben più potenti controparti. Nintendo sembra aver imparato dagli errori del passato e il primo anno (manca ancora molto al compimento) della console ha mostrato una lineup di titoli mai vista prima d'ora in appena 8 mesi di vita, dai capolavori first party, sino a moltissimi porting inaspettati.

Tesla Model 3

Il tema delle auto non è esclusivo di HDmotori.it, specialmente quando queste sono ricche di tecnologie e interessanti prospettive positive per l'ambiente che ci circonda. Tesla Model 3 rappresenta tutto ciò, proponendosi come la prima automobile che ha la capacità di rendere il concetto di auto elettrica mainstream, grazie ad un prezzo alla portata di molti più clienti. La vedremo in Italia nel corso del 2018, ad un prezzo di partenza di 45.000 Euro, che non tiene conto di tutti gli eventuali incentivi che potrebbero riguardare questa categoria di mezzo. Non è certo l'automobile più economica che possiate trovare, ma è sicuramente un investimento importante per il futuro e l'affrancamento dai combustibili fossili.

eSight 3

eSight 3 è un prodotto che non abbiamo mai trattato prima e la sua presenza nella classifica del TIME ci ha permesso di scoprire un dispositivo estremamente importante. A prima vista si potrebbe pensare all'ennesimo visore VR, tuttavia eSight 3 è molto di più. Si tratta infatti di un dispositivo pensato per restituire parte della vista persone cieche, grazie all'inclusione di fotocamere in alta definizione, in grado di riprodurre dei filmati estremamente definiti modificati da un algoritmo proprietario. Questo si occupa di intervenire sul contrasto, ingrandimento e miglioramenti dell'immagine mirati, che permettono di recuperare parte delle capacità visive. Il costo di eSight 3, pari a 9.995$, non è certo alla portata di tutti, anche se la società offre moltissime forme di finanziamento per raggiungere più persone possibili.

La classifica del TIME include molti altri prodotti, tra sonde spaziali, gelati salutari, droni come DJI Spark e molto altro ancora. Vi invitiamo quindi a consultarla per soddisfare la curiosità riguardo le 25 invenzioni più importanti del 2017. Ma qual è la vostra personale classifica? Fateci sapere nei commenti quali sono gli oggetti più importanti che ci ha offerto l'anno in corso.


194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Deddy

Difficilmente

Deddy

Hypersuit, per fare un esempio.

fopyx

Ah... quindi tu valuti un telefono da quanto “premium sembra”.... nice

Joel

Naturalmente influisce meno del display molto più ampio

ErCipolla

FaceId viene usato per pochi secondi solo al momento dello sblocco ed è un emettitore+ricevitore di infrarossi, se veramente è la causa del consumo maggiorato allora è veramente implementato maluccio.

Joel

Consuma di più per due motivi:
1) display più grande
2) Face ID

ErCipolla

Eh appunto, il mio punto iniziale: visto che hanno lo stesso SOC come mai X consuma di più? È vero che lo schermo è più definito, ma è anche amoled, che dovrebbe essere più efficiente dell'LCD di 8. In media mi aspetterei una efficienza simile

Joel

Stai continuando a sbagliare. Non ho parlato di +40% autonomia ma capienza. iPhone X consuma più di 8.

efremis

Meno male che le migliori innovazioni non le stilano gli utenti di Disqus, a quest’ora saremmo ancora con il touch a martello...

ErCipolla

Hai ragione, ho esagerato, ma se supponiamo una durata di 10/12 ore (mi pare ragionevole visti i vari live batteria) sarebbero comunque un 4/5 ore in più... non mi pare, dalle varie comparative che leggo in rete, che ci sia stato un aumento del genere. Poi per carità, ripeto, dipenderà anche dall'uso

Liuk

Passioni indotte.
Le chiamo io.

Joel

Ancora? Lo capisci o no che Apple non ne ha parlato?

Pistacchio

Allora è vero che siete delle capre, Apple può dire pure che ci ha infilato un asino dentro la batteria, quello che contano sono i fatti, quanto dura la batteria, te lo dico io, dura come tutti, arriva a sera a stento, eccoti servito la tua innovazione del caiser, batteria a L falsa ecc ecc....

Pistacchio

Pistacchio

Ma son proprio capre, io scherzavo ma qualcuno davvero

Pistacchio

Ma vai a cacare

Pistacchio

40% di capacità aumentata ok, ci si fida ovviamente.
iPhone ha sempre durato una giornata, iPhone X dura una giornata.
Qui qualquadra non cosa

Pistacchio

No

Joel

Nessuno ha mai parlato di quasi il doppio (+100%) di autonomia

Davide

La differenza è che il face id usa un sensore 3d che proietta punti, non dire cavolate fenomeno

ErCipolla

Mmm, avevo letto due comparative in cui misuravano la differenza nell'ordine di qualche decina di minuti.... beh, dipenderà dall'utilizzo ovviamente

Chirurgo Plastico

Ho iPhone X da 3 giorni ma non mi sento molto convinto: il display è più piccolo del 7 plus (e più lungo) mi sembra molto strano, in mano mi sembra meno premium rispetto aglia altri iPhone non so perchè, il multitasking lo trovo molto lento (non nel senso di lag, ma proprio a livello gesture, come è pensato), l’assenza di percentuale batteria è davvero strana..
Rispetto al 7 plus mi sembra di aver fatto un downgrade, non un upgrade
Il face id è perfetto, prestazioni ottime, la fotocamera non mi sembra un granchè..
Non lo so, forse faccio il reso, sono l’unico che la pensa così?

ErCipolla

Intendo che non è una nuova invenzione, è una cosa che esiste già da tempo, iPhone X semplicemente usa una fotocamera a infrarossi più precisa di quanto presente sulla concorrenza (fascia consumer ovviamente)

E comunque non sarei così frettoloso a giudicare, ad esempio all'epoca restarono Windows Hello e non riuscirono a "fregarlo" da un fratello gemello, cosa che invece è successa con iPhone X. È ovvio che ognuno porta acqua al suo mulino, non bevetevi tutte le markette delle conferenze stampa...

Joel

In realtà dura due ore in più di iPhone 8. Un 10% in meno di 8 Plus.

ErCipolla

Spero tu abbia ragione e di vedere un cospicuo aumento in futuro.

Continua a rimanermi il dubbio su cosa combini ipX per durare circa quanto ip8 con il 40% in più di batteria...

fr16_reda

Bah, quest'anno direi che è S8 quello che ha cambiato nel modo più rilevante il mercato smartphone. iPhone X ha migliorato in modo notevole il riconoscimento facciale, tanto da renderlo la migliore alternativa al riconoscimento dell'impronta, ma direi che questo è meno rilevante dell'introduzione dei borderless. Una cosa che mi ha stupito e irritato del nuovo iPhone è il vedere che molta gente è disposta a spendersi lo stipendio di un'italiano medio per un telefonino (che attualmente non è decisamente il miglior dispositivo che si può trovare dato che l'iPhone X ha ancora problemi derivati dovuti all'Os non ottimizzato), cioè solo per avere un dispositivo che li faccia sentire di uno status sociale più alto, perché dai su, bastano 400€ per un top di gamma borderless e 200€ per un medio gamma con caratteristiche più che sufficienti.
Riguardo alle altre invenzioni, non avrei mai immaginato che fosse possibile recuperare la vista ad un non vedente e quella è un'invenzione che vale in modo infinitamente maggiore rispetto a qualunque novità che può essere applicata ad un telefono. Con tutte le bellezze che abbiamo nel mondo non poterle vedere è veramente un peccato.
Poi riguardo a Tesla, sta facendo un'ottimo lavoro con l'elettrico, ma io sono più per i bio carburanti e l'idrogeno (o combustione a idrogeno) per il futuro. Delle elettriche ne so qualcosa dato che guido modellini rc professionali anche elettrici (tanto per capire di che tipologia sono cerca: Xray T4). Il problema delle elettriche è che le batterie LiPo dopo qualche anno sono da buttare. Le batterie delle auto elettriche attualmente sono veramente costose, con la diffusione di questa tipologia di auto il prezzo si abbasserà, ma costeranno sempre qualche migliaio di euro e non tutti potranno permettersele.

Joel

È dall’inizio dell’anno che conosciamo la composizione interna dell’iPhone X grazie a KG, la batteria ad L è la magnifica conseguenza della scheda madre impilata che si sviluppa in altezza piuttosto che l’ampiezza, la rivoluzione interna di questo prodotto.

Saeliçar

Non cercare di scalare le discese, giovanotto.
Ricordo cosa scrivevi e questi tentativi di cavarti fuori dalle tue ennesime sparate fa solo sorridere, tenero figlio di Cupertino.

Joel

Non è mai stata questione di doppia batteria ad L. Quella è una conseguenza del punto reale: la scheda madre impilata

Saeliçar

Ma sai leggere? Io ti sto contestando il fatto che finché le caratteristiche erano ignote, tu tessevi le lodi della batteria a L.
Ora che le caratteristiche sono note, sconfessi quanto da te detto in precedenza. Che diavolo c'entra la scheda madre?

Joel

Ma di che cosa stai parlando? Sappiamo da mesi che la scheda madre è così

Davide

Appunto

Midnight

E infatti non hanno vinto nessun premio...

Davide

Vi aspettavate il zamsung s8 per caso?

Davide

Quali sarebbero questi altri prodotti?

Saeliçar

Non tirarti indietro ora che ti hanno colto sul fatto: sappiamo benissimo che declamavi la batteria a L come l'innovazione del secolo quando non sapevi nemmeno in cosa consisteva realmente, ora lo sai e sconfessi te stesso spostandoti sulla scheda madre?

Davide

Vederti rosicare non ha prezzo

Davide

“Solo un po” e niente sei già ridicolo così

Davide

One plus 5 in cosa innova? S8 in cosa innova?

Joel

L’innovazione è riguardo alla scheda madre impilata

Joel

Il tuo Mi5 avrebbe 4200 mah col metodo di IPhone X

B!G Ph4Rm4

Perchè poi voglio dire, alla fine prendi in giro te stesso comprando un telefono che magari neanche va bene per te solo perchè tifi una certa azienda, fai "male" prima di tutto a te stesso.

ErCipolla

Perdonami, ma se hai un "serbatoio" 40% più grande dovresti fare il 40% di kilometri in più a parità di auto... dai test che vedo in giro invece mi pare che la durata di ipx sia paragonabile a quella di ip8 (leggermente superiore a seconda del test, ma parliamo di una manciata di minuti).

Quindi visto che il SoC è sempre quello (A11B) o questo aumento è un po' come le batterie "alla cinese" che dichiarano 6000mah e poi ne erogano un terzo oppure c'è qualche problema di ottimizzazione software... o mi sto perdendo qualcosa?

Saeliçar

Tu eri quello che, prima di conoscere la realtà (ovvero che si trattava di due semplici batterie messe insieme a formare una L) ci vendeva l'innovazione del secolo, ovvero la batteria unica dalla forma rivoluzionaria a L.

Saeliçar

Falso, chi l'ha mai vista una banconota da 200€?!

giaan89

Probabilmente non è stato facile costruire un auto con quelle caratteristiche riuscendo a contenere i costi. Di sicuro ci sarà stato un enorme lavoro di ricerca dietro. Prendi una bmw i3, una scatolina che dovrebbe costare quanto questa Tesla se non ricordo male.

gatano

A dar "valore" alla classifica oltre alla mela più mela di sempre ci sono i fidget spinners (della serie mai più senza!) e un gelato ipocalorico (pubblicità mascherata insieme a quella per apple) , più una sfilza di prodotti tendenzialmente tanto utili che ti dimentichi di loro mentre leggi l'articolo, evidentemente anche time deve avere un manipolo di giornalisti pagati a metro, qualunque sia il contenuto, poi arriva il capo redattore che ti dice che devi mettermi in evidenza questi prodotti, siamo a fine anno facciamo una lista che si fa prima? ;)

Joel

Non ho parlato di +40% autonomia ma +40% capacità. Infatti iPhone 8, stesse dimensioni, 1800 mAh.

Johan

È solo uno smartphone infatti

aigor1

ci saranno anche arrivati, ma probabilmente non gliene frega una beata

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città