Face ID in arrivo anche su smartphone con chip Qualcomm | Rumor

14 Novembre 2017 167

La tecnologia TrueDepth Camera utilizzata da Apple per realizzare il sistema di autenticazione Face ID potrebbe arrivare molto presto anche su altri smartphone, specialmente se dotati di uno dei recenti SoC di Qualcomm. Stando a quanto emerso da un tweet pubblicato dal noto leaker Roland Quandt, un partner tedesco del chipmaker statunitense, Jabil Optics, sta lavorando su un modulo dedicato alla scansione 3D e allo sblocco facciale. Di seguito trovate le pagine che illustrano i dettagli del modulo, condivise da Quandt nel suo tweet, riportato a fine articolo.


Stando a quanto emerge dalle immagini, il sensore è già compatibile con alcuni SoC Qualcomm di fascia medio alta, tra cui Snapdragon 660, Snapdragon 835 e il prossimo 845, oltre alle rispettive controparti dedicate al mondo del VR. Allo stato attuale, non è chiaro quale sia il reale stato di avanzamento dello sviluppo, tuttavia questo rumor sembra confermare l'interesse nei confronti di questa tecnologia ipotizzato da KGI nel corso di una precedente analisi. Stando a Ming-Chi Kuo, i concorrenti di Apple dovranno attendere almeno 2 anni prima di pareggiare le prestazioni della TrueDepth Camera di iPhone X. Chissà che Jabil non abbia già preparato qualcosa in grado di accorciare notevolmente tali tempistiche.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Tigershopit a 890 euro oppure da Media World a 979 euro.

167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Quindi avere i soldi giustifica la stupidità... Buono a sapersi

Davide

infatti ci vedi male

luca giani

non voglio dire cose di cui non sono sicuro, ma il kinect non credo facesse una scansione 3d del volto con 30.000 punti... anche perché' se ti riferisci a quello di xbox la telecamera non sembrava cosi' sofisticata.. comunque era stato impiegato in modo diverso, non come sblocco di uno smartphone.. le lodi ci sono perché' e' una tecnologia innovativa in un ambito che tira molto.. e sinceramente io ero molto scettico anche avendo fiducia di apple.. non avrei mai pensato che la prima release funzionasse cosi bene

Darkat

Ah si io vedo male, forse qualcuno vede col prosciutto davanti

Darkat

I nuovi sensori ad ultrasuoni risolvono queste ed altre problematiche.
Poi sull'investire miliardi...hanno comprato la società che produceva questa tecnologia, usata sul Kinect, non è che sono usciti fuori con qualcosa di nuovo che prima non esisteva eh.
Microsoft ci sta puntando parecchio da un po' eppure non leggevo le stesse lodi per la stessa tecnologia, è interessante

Darkat

Non hai risposto alla domanda fondamentale, se è meglio averne solo una o entrambe, la risposta è banalissima ma non vuoi darla, capisco anche il perché.
Comunque sul sensore ad ultrasuoni, sono già usciti due prodotti funzionanti, già detto è rifletto, la tecnologia è pronta ma solo da affinare, dalle aziende che la producono (Qualcomm e altre) sono già stati illustrati i numerevoli vantaggi (possibilità di inserire il display sotto superfici, possibilità di lettura con sporco e bagnato, maggiore precisione, maggiore sicurezza e maggiore velocità). Note 9 arriverà tra meno di 10 mesi, non è così lontano eh.
Sul face id, non credo proprio che l'ampiezza sia di 45° XD in tutte le recensioni parlano di 20-30° massimo, e il viso deve essere selezionato verso il display, non puoi averlo inclinato ad esempio, sottosopra, o in qualsiasi altra direzione. Sono limiti fisiologici, legati al sensore infrarosso e alla telecamera, al momento non è possibile avere una camera che fa le angolazioni che dici tu, infatti io ho specificato "con le tecnologie attuali". Detto questo già oggi è uscito un altro articolo del bambino che sblocca il telefono della madre e non mi dilungo...tale tecnologia va molto più senso in oggetti in casa che sono fermi, come un computer e dove la precisione può essere aumentata notevolmente avendo condizioni di usabilità migliori, maggior sicurezza e maggiore praticità.
Su uno smartphone l'impronta è molto più veloce e pratica, puoi sbloccarlo mentre ancora lo stai prendendo in mano, il FaceID no, non c'è proprio il paragone sulla velocità e praticità d'uso, attualmente poi in futuro chissà ma al momento la cosa migliore è averle entrambe e far decidere al cliente, poi se non vogliamo ammettere nemmeno questo.

Davide

non hai capito. Ho parlato di isola come chiaro riferimento al faceid, dal momento che mi sembra ovvio che il paragone fra impronta digitale e dettaglio estetico non possa sussistere..

Davide

Tu no visto che sei povero

Adriano

Penso mancherai alla Apple

Menthis

l'articolo parla di un futuro faceId su Android a tu parli di isola a schermo, che non c'entra nulla col faceId. Ti sembra evidente male, quindi. La telecamera frontale ci sarà sempre, quindi ci sarà sempre un'isola o semplicemente una barra superiore come sugli android, non c'entra nulla il faceID

Sagitt

io lo vedo sia su di me che su altri miei colleghi nel quotidiano, e questa cosa è davvero limitante. Spesso abbiamo le mani semplicemente sporche e il lettore fa cilecca.
Ecco in un caso simile il riconoscimento facciale è una manna

saul_goodman

Io non mi riferisco alle mani sporche di nero che alla fine è polvere, in quel caso non mi faccio problemi neanche io ad usare il telefono, ma con le mani sporche di olio e altro è un'altra cosa...
io non sto dicendo che il telefono non viene usato durante le ore lavorative, perchè non sarebbe veritiero e comunque se sono in pausa o devo andare via con il furgone una lavata alla mani io me la do sempre, altrimenti il furgone dopo una settimana diventa un letamiao

checo79

ok hai ragione il un face unlock è sempre meglio e più veloce.

Davide

mi sembra evidente che il mio commento fosse relativo alla tecnologia che sta nell'isola rispetto al dettaglio estetico.. ma essendo già il secondo commento credo non fosse palese

Davide

mi sembra evidente che il mio commento fosse relativo alla tecnologia che sta nell'isola rispetto al dettaglio estetico..

Davide

ci sono migliaia di video su youtube..credo proprio di si..

Davide

da quando l'obiettivo è il borderless

Davide

si poi bisognerebbe anche leggere il testo dell'articolo :D

Mattia

Si ma come vedi è stato implementato in stile Apple anche da altri...

Sagitt

Sono verificati quei video? A me sa tanto di fake tant’e Che uscito 1 ne escono a decine. Acchiappa polli e click

B!G Ph4Rm4

Perchè non sono il massimo su uno smartphone?
E' proprio su smartphone che darebbero il massimo secondo me.

"criticità che non possono essere risolte con le attuali tecnologie (angolo di uso, condizioni ambientali sfavorevoli)"
E chi te l'ha detto che non possono essere risolte?
Siamo passati dai 5 gradi circa del Samsung ai 40-45 del FaceID, fra due anni potremmo arrivare agli 80-100 gradi.
O per esempio si potrebbero mettere due proiettori ad infrarossi ed aggirare il problema.
Potenzialmente potrebbe riconoscere anche a 360 gradi.
Stessa cosa per la luce del sole, che comunque come hanno dimostrato (AndroidWorld e Ridble se non erro) è già oggi un problema mooolto relativo.

" Il sensore ad ultrasuoni è una tecnologia profondamente più evoluta e avanti di quella del riconoscimento facciale di Apple"
Ahaha di nuovo, ma come fai a dirlo?
C'è un paper che ne attesti la superiorità? Che poi sono talmente diverse che non so come si possa dire questo.
Al massimo io ho confrontato concettualmente i due sblocchi e tirato conclusioni.

"quindi non direi che stanno indietro"
Non è ancora uscito un tubo e non uscirà nulla prima di Note 9 secondo i rumor, il FaceID ha come minimo un anno di vantaggio se non consideriamo i Samsung.

"sono abbastanza sicuro anzi che Apple si ritroverà a doverlo reintrodurre appena sarà effettivamente collaudata dagli altri produttori"
Non si capisce perchè doverlo fare essendo una tecnologia fondamentalmente più scomoda e "stupìda" rispetto al riconoscimento facciale.

5 anni nel futuro, stai alla scrivania, il riconoscimento facciale ora arriva ad un metro e con angolazioni ampie: "Hey Siri leggimi le mail di lavoro", iPhone ti riconosce e ti legge le mail di lavoro, senza che tu abbia toccato il telefono, in un batter d'occhio.
"Hey Siri manda un messaggio a Marco", senza nemmeno toccare il telefono, a distanza.

E magari fra 10 anni ti riconoscerà a 3 metri di distanza e ad angolazioni ancora più pronunciate, quindi tu lasci il telefono sul tavolo e fai molto con l'assistente vocale.
E non mi spingo oltre.

Ma già oggi il fatto che tu premi sulla notifiche che tu vuoi, e lui si apre su quella, è già più veloce e comodo del TouchID, non so se hai visto i video, già oggi se sei su un sito, vai di FaceID e lui te lo compila, idem con app del tipo di 1Password, già oggi se smetti di guardare il telefono lui spegne lo schermo, e altre cose che ora non ricordo.

E' per questo motivo che dico che concettualmente il riconoscimento facciale, ma poi non deve essere per forza facciale, basta che sia qualcosa che a distanza riesce a riconoscerti tramite uno scanning, è superiore concettualmente, perchè le impronte sotto lo schermo quelle sono oggi e quelle saranno fra 10 anni, e sopratutto non sono minimamente intelligenti.

Tutto qua, a me sembra piuttosto chiaro quale delle tecnologia sia superiore nel lungo periodo, magari per un po' avremo tutte e due, ma dubito che fra 10 anni avremo qualcosa di fondamentalmente arcaico.

Poi, siccome noi siamo fàn eppol e quindi c'è da lasciarci perdere, notizia di oggi: Qualcomm compie 10 anni e investe nel riconoscimento facciale, SenseTime Group riceve 500 milioni di investimenti, fra i più alti della storia per una startup di AI, lei è specializzata nel riconoscimento facciale.

Sarà mica che magari è un po' più di un semplice rimpiazzo in attesa di altro?

B!G Ph4Rm4

Ma guarda ti capisco, lascia stare che tanto è così.

Tutti, tutti, tutti i recensori hanno detto le tue stezze cose (addirittura quello di AndroidWorld ha detto che su 700-800 volte ne ha fallite 3-4), e sono tutti recensori Android che hanno S8 o altro come primo telefono, quindi niente fànboy Apple.
Ma niente, questi qua dentro continuano a parlare senza averlo provato, sincermante non so se abbiano davvero dubbi o se semplicemente sia testardaggine e non vogliono capire.

Lascia perdere che tanto è fiato sprecato.

Marco 1979

nfatti, articolo appena uscito su HDBLOG tanto per dire: "un bambino di 10 anni sblocca l'iPhone X della madre"... :D

Marco 1979

Infatti, articolo appena uscito su HDBLOG tanto per dire: "un bambino di 10 anni sblocca l'iPhone X della madre"... :D

luca giani

Perdonami ma in una evoluzione dell'uso dello smartphone,con gli assistenti vocali che migliorano di anno in anno,l'unica cosa sicura che continuerai ad usare il 100% delle volte saranno gli occhi piu' che le mani... un device full screen devi per forza guardarlo,al contrario puoi in certi casi usarlo senza toccarlo.. io spesso avvio mappe usando siri ma il telefono deve essere sbloccato... tra l'altro capita piu' spesso di avere guanti o le mani umide o sudate che avere un angolo di sblocco scomodo.. credimi ho usato il touch id per anni e ora il face,beh non c'e' paragone... sai quante volte mi e' capitato di smadonnare con le mani bagnate o umide? e calcola che il lettore di iphone era il migliore sul mercato..

sul fatto che apple cambi rotta tra due anni puoi scordartelo... premesso che non e' loro politica farlo cosi' presto,ma sono 5 anni che stanno sviluppando questa tecnologia... hanno investito miliardi... ancora non hanno la produzione stabile e secondo te in due anni abbandonano? tra l'altro sono in vantaggio su tutti e hanno una esclusiva perche' fare una cavolata del genere?

Davide

non mancheresti a nessuno fidati

Davide

ci vedi male allora

Darkat

Ripeto: ha più criticità rispetto ad un touch id, ciò che dovrai SEMPRE usare con uno smartphone sono le dita, la tecnologia per il riconoscimento delle impronte si può evolvere parecchio esattamente come quella del FaceID e ha un feeling più immediato e diretto rispetto all'uso del viso, utilizzabile con qualsiasi angolazione e quasi qualsiasi condizione (sono proprio poche e poco usuali i casi dove non funziona specialmente con i nuovi sensori ad ultrasuoni).
Quindi ripeto il concetto: non è meglio averle entrambi come fanno altri produttori piuttosto che rinunciare ad uno? Anche perché sono strasicuro che tra due anni Apple introdurrà il sensore sotto al display come faranno tutti prima, questo non toglie che la truedephcamera potrebbe essere utile per altre cose

Porco Zio

Si ma quello Apple è fisico quindi ... quello virtuale c’era già chi lo proponeva

Porco Zio

Si ma è tutto da vedere

Porco Zio

A parte sulla tastiera non credo che serva molto , huawei lo aveva copiato solo sul mate s

luca giani

Se posso darti un’esperienza diretta dopo 2 ore che usavo iPhone X mi sono scordato dello sblocco... faccio swipe e si sblocca.. non penso più al come... nemmeno aspetto il lucchetto... quindi parlare di poca praticità mi sembra ridicolo... sulle condizioni ambientali che intendi? Ha funzionato in tutte le recensioni sia con luce diretta che al buio pesto... la pioggia non penso sia un problema...
invece l’angolo in alcuni casi limite può esserlo.. ma alla fine se vuoi usare il telefono devi pur vedere lo schermo e in quel caso il Face ID funziona...
credimi lo uso da 10 giorni e non vedo criticità.. ed è solo la prima versione

KenZen

Non voglio mettere in dubbio che a te funzioni sempre. Saranno gli altri a lamentare il problema... fatto sta che sembra non essere poi così funzionale.
Saluti

F3NN3clol

l'audio stereo viene da htc molti anni fa...

giulio

Diciamo che alcune cose come le impronte esistevano già, ma ti do ragione che dopo il 5s sono diventate uno standard per quasi tutti i telefoni

Sagitt

Non le sto mettendo in dubbio, perché la loro scelta è stata obbligata. Attualmente o mettevano un Touch ID dietro (no sense) oppure così

Darkat

Il fatto è semplice: gli sblocchi facciali hanno un enorme potenzialità ma in uno smartphone non sono il massimo della praticità così come lo sono in altri ambiti, inoltre il riconoscimento del volto ha delle criticità che non possono essere risolte con le attuali tecnologie (angolo di uso, condizioni ambientali sfavorevoli) che rendono tale tecnologia meno pratica rispetto alle impronte digitali ma solo in ambito smartphone. Il sensore ad ultrasuoni è una tecnologia profondamente più evoluta e avanti di quella del riconoscimento facciale di Apple (la stessa alla base del kinect), quindi non direi che stanno indietro, sono abbastanza sicuro anzi che Apple si ritroverà a doverlo reintrodurre appena sarà effettivamente collaudata dagli altri produttori (per me in un ipotetico iPhone 10 e non X).
Detto questo, le tecnologie possono essere integrate benissimo tra di loro, senza eliminarne una per forza, come hanno scelto altri produttori, non credi anche tu che averle entrambe sia meglio di averne una sola? O no?

Sagitt

Basta lavorare in qualsiasi officina di una azienda per sporcarsi le mani di nero toccando dei pezzi di ferro alluminio o acciaio, poi solitamente c’è la pausa, la pausa pranzo oppure usi il telefono anche lavorativamente per delle foto oppure esci col furgone a ritirare e consegnare materiale e ti servono le mappe, oppure devi chiamare urgentemente qualcuno. Evitiamo gli stereotipi del “a lavoro telefono nascosto” che non tutte le aziende sono stupid3

franky29

Perché vende e copiano come ebeti non proseguendo per la propria strada

sgru

funziona male? A me sblocca sempre, poi hai dimenticato l'iride . Più di 2 scelte, senza ovviamente le classiche (segno etc.) che la casa dei polli, ovviamente, non ha ;-)

FuckingIdUser

E aspetteremo.

Mattia

Certo mi sembra normale... solo che si fa passare Apple per quella che arriva dopo... e su certe cose è vero ma in altro no... e ci sta!

matteo

appunto, se esce una soluzione interessante cosa si fa? no, non adottiamola se no poi dicono che è copiata da tizio o caio

Tony Musone

vero ma quella era "sblocco con il sorriso" introdotta con jb ma poi eliminata e reintrodotta con lp con il nome di "viso attendibile" ma a quanto ne so solo con alcuni terminali, per esempio non l'avevo su note 4 ed ora me lo ritrovo su oneplus e avevo letto che i due sblocchi erano simili ma diversi, in cosa non ricordo ;)

saul_goodman

io per mani sporche intendo sporche di olio, grasso, silicone roba che non tocchi il telefono neanche se ha la pellicola... lavoro in officina non parlare perchè hai la bocca

Mattia

Già... un po’ come il Touch ID, 64bit, doppio flash, audio stereo, zoom 2x, 3D Touch... e vabbè

KenZen

Il telefono per essere utilizzato al meglio (oltre il 90% delle volte) va posizionato di fronte. A quel punto, con FID il gioco è fatto.
Considerare quindi il FID assolutamente inferiore al TID è da perfetti idiomi e guarda caso, a giudicarlo tale sono i soliti 4 che ammettono anche di non averlo mai provato.
Saluti

delpinsky

Da possesore di Lumia 950 XL con sblocco tramite iride, ti posso dire che se non hai la fissa dello sblocco istantaneo, il Face ID può andare bene. Il top sarebbe averlo insieme a quello dell'impronta con sensore sotto il display, così l'utente usa quello che ritiene migliore o più veloce.

matteo

infatti: design borderless, pannelli grandi, tecnologia oled......

checo79

ci sono situazioni oggettive dofe il face id te lo puoi mettere... come ci sono altre situazioni dove il touch id te lo puoi mettere..

ora sarebbe da valutare nell' uso reale e comune di chi usa uno smartphone quanto pesano tali situazioni , personalmente sono più quelle dove è inusabile il face rispetto al touch . il face unlock non se lo è ,mai cagato nessuno e non credo perchè insicuro

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi