Firefox Quantum, il nuovo browser Mozilla disponibile in versione ufficiale | Video

16 Novembre 2017 639

Aggiornamento 16/11

Aggiorniamo il post con il video pubblicitario ufficiale, disponibile da qualche ora sul canale YouTube del browser. Vale la pena guardarlo, è piuttosto simpatico.

Post originale - 14/11

Nella giornata odierna, Mozilla rilascerà la prima versione ufficiale del nuovo Firefox Quantum, successiva a quella in beta rilasciata nel mese di settembre.

Questo browser si appresta a sfidare apertamente Google Chrome offrendo una velocità sulla carta superiore, ed una maggiore ottimizzazione nell'utilizzo della RAM (30% in meno). Tra le sue principali caratteristiche troviamo l'implementazione di un motore CSS scritto in linguaggio Rust molto più efficiente, grazie allo sfruttamento dei core multipli in parallelo, oltre alla rinnovata interfaccia utente dal design minimalista che predilige i display più risoluti e punta a soddisfare la maggior parte degli utenti abituati ad aprire diversi task contemporaneamente.

Se siete interessati a provare questo nuovo browser dovrete recarvi nella pagina dedicata, cliccare su "Notifiy me", inserire la vostra email ed attendere la conferma da parte di Mozilla. In alternativa potete scaricare direttamente la versione beta disponibile per Android, iOS e PC cliccando sui link che trovate qui sotto.


639

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aaronkatrini

Ma come senza animo di Lucro, e allora l'estensione di mr robot che era PUBBLICITÀ, che cos'era? O mi rispondi male perché ti sto antipatico, oppure sei ignorante in materia e un fanboy di Firefox... Non trovo altra spiegazione!

ROOT

Come preferisci, però una backdoor su Firefox la puoi trovare, basta conoscere il codice. Gli sviluppatori dietro fanno parte di una comunità gigantesca senza animo di lucro, è inutile girarci attorno.

aaronkatrini

Allora non stai capendo niente, non dico installiamo Chrome, sto dicendo di non fidarsi di nessuno, meglio stare tranquillo con il pensiero che cmq non avrai mai privacy su internet...

ROOT

No, è vero, installiamo Chrome allora. Quello sì che protegge la nostra privacy.

aaronkatrini

Giusto, non era pericolosa, ma comunque una cosa che nessuno aspettava. Sicuri della open source di Firefox, nessuno pensava di un BACKDOOR integrato. Come diceva mamma, mai fidarsi di sconosciuti... :)

ROOT

Non era una estensione pericolosa per l'utente finale, hanno già imparato la lezione. È stata una strategia di marketing fallita completamente.

aaronkatrini

Ciao @rootROOT, hai sentito la storia della extention di MR ROBOT su firefox? cosa ne pensi adesso? Sinceramente vorrei sapere la tua opinione a riguardo. Non sono un tipo del "te lavevo detto", ho pensato a lungo a quello che scrivevo...

aaronkatrini

Ciao Raiden , "..su firefox puoi aprire il codice, sviscerarlo e vedere ogni singola riga..." ebbene si la extention di MR. ROBOT te lhanno messo zitti zitti... e sul codice questo non era, giusto? Adesso ne sei convinto di quello che dicevo io, oppure continui a difendere gente sconosciuta ciecamente? Vorrei sapere la tua opinione sincera. Grazie e buona giornata.

mmhoppure

è si..poi mi ricordo che faccio 1 giorno pieno in vacanza con la batteria e foto spettacolari oltre che broser veloce senza pubblicità e me lo tengo..e pensa tu..manco lo pago che me lo passa l'azienda...ciao p.

ROOT

Questo sicuro, la nuova UI Photon vale il solo aggiornamento.

O_Marzo

È comunque migliorato molto rispetto alle precedenti versioni

ROOT

Puoi benissimo cambiare alla nuova versione Quantum, molto più reattiva e veloce, vai sul sicuro.

ROOT

Sul mobile non è ancora arrivato Quantum CSS difatti...

ROOT

Nel mobile non hanno ancora attivato il nuovo motore di rendering.

Max Real

Mamma mia che delusione!
Lento come un bradipo. quando con chrome apro youtube (x esempio) un video parte praticamente all'istante. Con firefox Quantum ancora si deve aprire la pagina (connessione 300mb...)
Faccio lo scrolling e si inchioda (win 10, i7, 16gb ram).
Una delusione.
Decisamente Chrome è di un altro pianeta (ed è tutto dire).
No, proprio non ci siamo.
Disinstallato, ca va sans dir

ferrarista10

Byebye Chrome. È un missile!

Mostra 1 nuova risposta

Io ho 500 schede aperte va una scheggia. Unico problema è che sono aperte ma non si sa dove, visto che non c'è più l'estensione con cui gestivo i gruppi di schede...

ferrarista10

Disinstallato, funzionava male. Aspetto downthemall

Alt Ariel

Ma come è possibile??? Io con la nuova versione non riesco neppure a spostarmi da una scheda ad un'altra, o a scorrere una pagina, sembra uno screenshot da quanto non reagisce! Con 3 pagine aperte già mi occupa 1200 mb di ram e il 15% di CPU, mentre chrome con 27 schede aperte occupa 1800 mb di ram, il 6% di CPU e continua ad essere iperreattivo! Dopo anni e anni dovrò eliminare firefox... peccato che avevo registrato centinaia di accessi a vari siti e mi toccherà rifare tutto da capo in chrome, allucinante!

Albi Veruari

Provato e disinstallato. Troppo abituato a chrome.

niger

ma visto una casa di browser che si suicida così praticamnete con la versione 57 non funziona più nessuna estensione.a me che una pagina web si carichi in 20 ms in meno non me ne frega niente invece delle personalizzazioni si di quello mi importa

Desmond Hume

Non lo trovo ottimissimo. Sul sito di unieuro è inutilizzabile.

Dea1993

non so se è gia aggiunto quantum CSS, però avevo letto che su android il nuovo motore CSS è previsto per firefox 59

Dario · 753 a.C. .

La nightly è alla 59 ma non noto niente di che

WryNail

Oh Firefox, a volte penso a tuo padre e mi scende una lacrima.

sassi

Solo Firefox. Ovviamente se tolgo "Consenti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di quelli impostati" torna tutto leggibile ma con i font sbagliati (e su certi siti è un grosso problema).
Comunque per chi fosse interessato ho risolto così: disinstallato il font manager, pulito la cache font, reinstallato il font manager e ricaricate tutte le font.

Dea1993

avevo letto in firefox 59

ROOT

Inversamente proporzionale alla qualità della versione Quantum.

Dario · 753 a.C. .

io ho scaricato la nightly che alla 59 ma non noto nessun miglioramento di performance

ROOT

Genio, non funzionano le estensioni perché non tutte sono state aggiornate a PWA! Devono riscrivere il codice da zero, hanno cambiato il motore di rendering, questo è il prezzo che bisogna pagare.

ROOT

Supporti una delle cause migliori attualmente sulla rete, Mozilla.

ROOT

Con la versione 59 aggiornano Quantum CSS.

Dario · 753 a.C. .

però io ho provato la nightly che è alla 59 e non cambia niente a livello di performance

eliodoro

ancora non si sa di preciso, qualcuno dice col rilascio della 58, altri dicono non prima della 59.

Luca I.

Io ho aggiornato quasi subito. Su una 30ina di estensioni, solo quattro risultano non compatibili; fortunatamente ho risolto con delle alternative già disponibili sul market degli addon. L'unico insostituibile sarà All In One Sidebar che è stato addirittura abbandonato...

Comunque, i miglioramenti si vedono. Veloce e leggero. La nuova GUI poi attizza!

Dario · 753 a.C. .

che nella maggior parte dei casi si traduce con
`preferisco acquistare spyware di qualità`

Dario · 753 a.C. .

onore a te

Dario · 753 a.C. .

quando useranno il nuovo motore anche su mobile?

Wildcat Hendrix

Desktop

Henry_Lee_80

Qui tutto ok, su High Sierra. Non saprei dirti - te lo fa solo Firefox? Hai provato a reinstallarlo? Opzioni dei font dalle preferenze di Firefox?

Carmine Crocco

Su desktop convince

Youngstown

ne occupa meno di quantum, per ora

Dea1993

concordo, era un passaggio necessario, e trovo anche giusto mettere maggiori restrizioni sulle estensioni per maggior sicurezza.
se poi oltre alla sicurezza ci si guadagna in performance meglio ancora.
alla fine le estensioni che uso io sono tutte compatibili tranne downthemall (ma gli sviluppatori hanno detto che in 2-3 settimane uscirà la beta della versione compatibile e in 1 mese la versione finale)

Dea1993

su mobile ancora usano il vecchio motore, hanno aggiornato la UI e migliorato un po le performance, ma non stanno usando ancora i motori di quantum

Dea1993

su mobile non stanno ancora usando il nuovo motore, ma solo la nuova UI

Dea1993

downthemall arriverà entro 2-3 settimane in versione beta ed in 1 mese circa in evrsione stabile

Andreaizen

Io ho aggiornato la vecchia versione e funziona

deviljin86

Su mobile non so come va ma su desktop è velocissimo

Luciano Pavia

si grazie ho risolto

delpinsky

E intanto i rimborsi non sono retroattivi...che maledetti! Fidati, quei soldi se li riprendono comunque....con buona pace dell'AGCOM. Ci vorrebbe un Iliad qualsiasi che davvero proponesse promozioni oscene, per metterla in quel posto ai nostri gestori ladri.

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere