Fastweb, dal 2018 si torna alla tariffazione mensile

13 Novembre 2017 64

Convergenza, trasparenza e sinergie. Sono questi i tre pilastri su cui verrà costruito il futuro di Fastweb che, secondo le dichiarazioni del CEO Alberto Calcagno rilasciate a Il Sole 24 Ore, non intende essere “né il quarto, né il quinto operatore mobile d’Italia” per consolidarsi come “primo operatore convergente”.

Non solo 5G, dunque, considerato comunque dall’azienda la vera sfida che consentirà a Fastweb di essere “dirompente” sul mercato: i tre assi individuati dovranno riguardare tutti gli operatori telefonici italiani, ed in particolare gli ultimi due - la trasparenza e le sinergie - potranno dare frutti solamente tramite una definita “volontà politica” da parte del Governo che dovrà necessariamente intervenire sulla questione dei 28 giorni di tariffazione e sui “costi occulti per i clienti” (è stato calcolato infatti che il 15 per cento dei ricavi delle tlc provengono da “balzelli impopri”, pari a circa 2 miliardi di euro) .

Tifiamo per un soggetto unico Tim-Open Fiber”, dichiara Calcagno in merito alla auspicate sinergie. Del resto, la stessa Tim - per voce dell’Amministratore Delegato Amos Genish sembra non escluderne la possibilità avendo recentemente parlato di una rete “la cui proprietà non è in discussione". Le sinergie saranno dunque necessarie affinché le reti 5G - a metà tra mobile e fisso - vengano effettivamente rese disponibili alla popolazione.

Per ciò che concerne la trasparenza, l’operatore virtuale - secondo in Italia dopo PosteMobile - ricorda di aver già avviato un processo in tal senso lo scorso mese di maggio eliminando “le sorprese in bolletta”: la medesima filosofia (premiata sul mercato con il raggiungimento di 1 milione di clienti) verrà applicata anche con le nuove offerte, in arrivo il prossimo 20 novembre.

Il CEO di Fastweb Alberto Calcagno

Tariffazione a 28 giorni e ritardo nell’applicazione della nuova normativa che regola il roaming europeo: sono questi i due spinosi aspetti su cui Fastweb è chiamata a rispondere nell’immediato futuro. Per quanto riguarda il primo, Calcagno ammette:

Siamo stati costretti, obtorto collo, ad adeguarci perché gli altri operatori erano già partiti da tempo e i clienti non avevano possibilità di comparare. Siamo stati gli ultimi.

La notizia buona riguarda il prossimo ritorno alla tariffazione a 30 giorni, anche se Fastweb si augura che ciò valga non solo per il fisso e le offerte ibride, ma anche per il mobile (dove i 28 giorni rimangono per il momento “legalmente” validi):

Abbiamo già comunicato ad Agcom che ci adegueremo prima possibile, ma ormai con il nuovo anno. […] Che lo si faccia per il fisso e le offerte ibride, come ci viene richiesto, ma anche per il mobile puro dove invece i 28 giorni sono consentiti. Altrimenti ci sarà una discriminazione sul mercato per operatori come noi.

Il secondo aspetto riguarda i ritardi sul roaming: Fastweb giustifica il mancato adeguamento “per una questione tecnica” dovuta essenzialmente ai costi più elevati di struttura da sostenere in qualità di Mvno.

L’operatore virtuale ha ribadito infine l’interesse nel proseguire la collaborazione con Sky (700 mila clienti) e nel continuare ad investire sulla fibra nelle aree nere (le grandi città), in cui nel futuro è probabile che la fibra venga portata fin dentro casa (FTTH), ma solo “quando la domanda di velocità aumenterà”.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 429 euro oppure da ePrice a 488 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shingo Tamai

Ho espresso male, non intendevo come primo quello dell'articolo. Comunque è stata vodafone.

Mala

Esatto tu voti i partiti non voti i politici (come hai detto prima), la legge elettorale con cui abbiamo votato l'ultima volta non aveva le preferenze.

Markk

Io ho scritto i politi. In parlamento ci sono i politici. Ti diverti a correggere errori che inventi? Non si evince nulla, tu voti i partiti e subisco da italiota.

Marco

In negozio mi hanno detto essere un errore per cui il totale è maggiore del doppio del singolo mese, mandare documentazione che avrebbe inoltrato internamente, ma da maggio non ha sortito alcun effetto.

Mala

Il governo non fa le leggi. Dal tuo messaggio si capisce anche che pensi di votare il governo altra cosa non corretta

Pietro Ariganello

non credo prima di fastweb ero tim com 1000 minuti 1000 sms 1 gb a 10 € era a 30 giorni e poi a 28 giorni , poi la tim ha avuto la brillante idea di aggiungere 2 gb al prezzo 2 € quindi ho cambiato cmq col 2018 dovrebbe arrivare un altro operatore con offerte competitive vedremo che succederà

Pietro Ariganello

grazie :)
haahah

d4n

Con le fatture fanno casini assurdi hanno un reparto IT degno di un circo, come tutti i reparti IT della aziende italiane.

DKDIB

Per il punto 1, c'è da dire che han fatto tutti così: "si sono adeguati" in tutto e per tutto.

Paul The Rock

Io invece temo che faranno i conteggi in proporzione ed aumenteranno il canone rapportandolo al mensile (non solo Fastweb, ma tutti...)

GianL

mi piace la tua risposta, perchè sei la prova provata che esistono ancora delle anime belle al mondo ;-)

GianL

Cambia perchè, nella mente del legislatore, avere offerte disomogenee nel periodo di fatturazione non aiuta il consumatore a scegliere.
Considera che ci sono italiani che quando aumenta la benzina dicono tronfi "chemmenefreca io faccio sempre 30 euro".

Marco Revello

Certo che sì, e se vai alla finestra vedrai anche i cavalli rosa che volano.

fra

"Siamo stati gli ultimi." Ad adeguarsi ai 28 giorni, certo... Escludendo gli operatori che sono rimasti con tariffazione mensile

Markk

Chi ha detto che >>solo<< il governo fa le leggi? Io non mi pare

Eros Nardi

Io la prima che ho avuto era una 3 con soglie settimanali

Mala

Il parlamento non è il governo.

Marco

Fra tutti gli operatori Fastweb è il mio preferito per parecchie ragioni ma... Se ostentano troppo sta storia della trasparenza, per onor del vero, va detto che:
1) hanno passato i vecchi clienti da mese solare a 28gg ma tenendo lo stesso canone nella singola fattura senza poi tanta fanfara (nemmeno una mail apposita, semplicemente la comunicazione nella bolletta precedente che, arrivando elettronica la si guarda sempre troppo di striscio)
2) da anni applicano una non ben specificata voce di "adeguamento servizi" in teoria da 1.23 euro/mese che già di per sé è senza spiegazione, ma peggio ancora nel totale della bolletta bimestrale diventa 6.35?! (nemmeno *2 + 22% Iva ci si arriverebbe) chiedendo più volte spiegazione mai una risposta. Helpdesk rispondono dalla Romania e fanno finta di non capire il problema. In negozio hanno ammesso essere un errore segnalato da alcuni clienti e nonostante abbia presentato la documentazione richiesta non è cambiato nulla...
No comment!

ferragno

era tutto studiato a tavolino altrochè...

Markk

Il parlamento non fa le leggi? Le fai tu?

Markk

Il problema è che la legge per vietarla o autorizzarla esplicitamente non l'hanno fatta ad oggi.

Pietro Ariganello

informati bene la prima e stata tim e company

Pietro Ariganello

io ho stipulato un contratto quando era 30 giorni a marzo 2017 , poi la modifica a maggio 2017 la tariffa e rimasta sempre la stessa 15 € quindi non credo che siano rincari

Mala

Il governo non fa le leggi.

Marco

Ogni tanto fanno comodo queste modifiche unilaterali , così da cambiare operatore prima dello scadere contrattuale senza penali ahah

Ratchet

Hanno truffato abbastanza..

Aster

Ottimo.

macosx

Sinceramente non lo so riporta solo sconto per variazione a 4 settimane sono solo 70 cent in meno, ma ho solo 2 pacchetti ed è una reconnection fatta ad agosto, non si se dipende da questo.

Desmond Hume

Ma cosa facevano? :D

Desmond Hume

E quale sarebbe il traffico extrasoglia per un piano flat come può essere la fibra/adsl a casa?

Desmond Hume

"Siamo stati costretti"
La faccia come il cuIo da sempre...

momentarybliss

Immagino mai, perché la storiella che raccontano le TLC è che è più vantaggioso avere un piano voce e dati spalmato su 28 giorni, così si evita eventuale traffico extra soglia nei tre giorni in più

NaXter24R

Francamente, a me stava bene anche a 28gg. Se guardi i prezzi di oggi rispetto a quelli di 5 anni fa, sono decisamente più bassi e danno molto di più. Ogni azienda deve essere libera di fare business come meglio crede, che sia a 28gg, settimanale o giornaliera, non cambia.

4L13N

no,ho sottoscritto recentemente quando la fatturazione era già a 4settimane.però a mio avviso manca di logica,se mi aumenti l'importo de facto cambia nulla.qui si discute sul mese che è stato "trasformato" in 28 giorni senza nessuna valida ragione -che non sia speculativa- (in pratica sempre febbraio bisestile!).se si prende per buono questo assunto,l'importo non dovrebbe cambiare.

Nickever Professional™

sarebbe bello per gli utenti ma l'azienda non è tenuta a farlo, non hanno commesso un qualcosa di illegale.

GianL

Ovviamente il canone "periodico" aumenterà. Non sono Onlus e se eravate clienti quando è stato modificato il periodo di fatturazione vi è stata data la possibilità di uscire dal contratto.

Nickever Professional™

che tipo di sconto ti hanno fatto? temporaneo o permanente?

Riccardo

ottima notizia!

Shingo Tamai

No perchè non hanno violato la legge.

Alfabeta Disfunzionale

Devono tariffare a 31 giorni per almeno due anni per recuperare i soldi che ci hanno fregato.

4L13N

ci credo molto poco,a me basta che la tariffa mensile non cambi,mi accontenterei di questo.

Shingo Tamai

Non era una cosa prevedibile, ora chè il problema è diventato evidente si stanno muovendo.

4L13N

resta da capire se una volta costretti a tornare al mese vero,la tariffa mensile rimarrà la stessa.o faranno la divisione importo/giorni aggiungendo i 2 che adesso "mancano"?
(non avrebbe senso,ma c'è da aspettarsi di tutto da queste sanguisughe).
secondo voi? pagheremo uguale?

Luigi

Rimborseranno questi mesi fatturati a 28gg?

Shingo Tamai

Senza difender nessuno, io sono totalmente contro ai 28 giorni, ma è propio stato il primo operatore a dare il via a tutti, e gli altri si sono comodamente adeguati. Però adesso tutti quelli che hanno dichiarato di tornare indietro ai 30 (anche perchè diventerà obbligatorio) decantano il grido di battaglia della "trasparenza", allora lo ammettono di essere stati sleali e infimi con noi, ma comunque niente, secondo loro quel che stato è stato, amici come prima, i soldi li hanno presi e, ne ce li ridanno, ne adegueranno le tariffe al mese. Bravi!

StriderWhite

Meriterebbero solo di fallire, tutti quelli che hanno cominciato a fatturare ogni 28 giorni!

Anal Natrak

A me l'hanno buttato su così forte che é incastrato e non riescono a toglierlo. Per un po' sono a posto.

macosx

A me Sky ha applicato uno sconto del passaggio alla fatturazione ogni 4 settimane non mi paga tutto il mese in più però apprezzo quel minimo di trasparenza in più

Epicuro

festeggiamo

https://uploads.disquscdn.c...

ReArciù

Non è che prima c'era una legge che impediva la fatturazione ogni 28 giorni, semplicemente c'era un vuoto normativo e l'hanno sfruttato

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report