Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TIM, Q3 2017: salgono ricavi e guadagni, crescite clienti record nella rete fissa

10 Novembre 2017 106

TIM ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre 2017, e sono positivi. Il fatturato e i guadagni lordi crescono, specialmente grazie alla forte crescita di domanda per la banda ultralarga, sia su mobile che su fisso. Aumenta anche il numero di abbonati, in modo decisamente consistente, e aumentano gli investimenti.

Dall'inizio dell'anno 2017, il fatturato di TIM ammonta a 14,679 miliardi di euro, una crescita del 5,9 per cento rispetto all'anno precedente. Nel solo terzo trimestre 2017, il fatturato è salito di 64 milioni di euro, una variazione dell'1,3 per cento rispetto al Q3 2016.

Sempre dall'inizio dell'anno 2017, i guadagni lordi hanno raggiunto quota 6,213 miliardi di euro, un incremento di 335 milioni rispetto allo stesso periodo del 2016 e una crescita del 5,7 per cento. Considerando il solo Q3 c'è stata una leggera flessione rispetto all'anno precedente: si è passati da 2,152 miliardi di euro a 2,099, una variazione del 2,5 per cento.

Dall'inizio del 2017, gli investimenti hanno raggiunto quota 3,881 miliardi di euro, un incremento di 774 milioni di euro rispetto al 2016. La maggior parte di questi soldi (l'81,9 per cento, per la precisione) è stata spesa sulla rete nazionale, mentre la restante è stata dedicata al Brasile.

In italia si registra anche una crescita importante di abbonati mobile: il computo netto (ovvero la differenza tra i nuovi abbonati e i vecchi abbonati che hanno cessato il loro contratto) è di +333.000, per un market share del 30,6 per cento. Da record la crescita nel fisso, con una crescita netta di 146.000 abbonamenti. In Brasile, il numero di abbonati è salito addirittura di 935.000, nel settore del mobile post-pagato.


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CastSimone

Dire pessima è un complimento. Da me ci hanno messo 6 mesi per attivare una nuova linea, dopo aver inviato ovviamente 2 lettere dell'avvocato dell'associazione dei consumatori. In questi due mesi tra l'altro avranno preso oltre 20 appuntamenti con il tecnico in cui dovevo farmi trovare in casa, tecnici che poi una volta che sono arrivati realmente mi hanno detto che non li avevano mai contattati.
Dopo pochi mesi mi hanno anche attivato la fibra dicendomi che avrei pagato uguale a quel cesso di adsl che mi ritrovavo, ma non potevano smentirsi, quindi l'offerta era falsa e dovevo pagare 10 euro in più per una 20 mega che arrivava a 6-7.

DeeoK

Già, ma io l'ho fatta l'anno scorso...

DeeoK

Il tuo discorso avrebbe senso se le offerte avessero un costo maggiore per velocità maggiori ma paghi sempre lo stesso a prescindere dalla velocità. Quindi non c'è nessuna truffa perché si parla sempre do velocità massime.
Io comunque, con 50M, ci guardo in streaming Netflix mentre scarico torrent e magari aggiorno il telefono senza problema alcuno. Non proprio una situazione da condoglianze.
Il problema si ha quando magari ci sono 4 o 5 streaming in contemporanea. Ricordo che all'università quando in 4 guardavamo in streaming la 20 mega non ce la faceva più.

KenZen

Mi dispiace.
Saluti

amifra8

Anche da noi!

Stefano Casarotto

buon per te, per adesso ho solo la 100 disponibile

Alex Ergasti

Io avevo una 7 a 4, ora la 200 piena

Stefano Casarotto

Mi hanno attivato la fibra oggi....

https://uploads.disquscdn.c...

azi_muth

Mancava uno zero.

azi_muth

Saranno costi di attivazione non la VS...
La norma è pagare 4 euro di costi di attivazione + VodaStation gratis.
In offerta i costi di attivazione e la VS sono gratuiti. https://uploads.disquscdn.c...

Questa è quella di oggi e come vedi combacia.

Mr. Norris

Vero! Poi il 4G di TIM è uno dei migliori

azi_muth

Vabbè ma non è il costo del modem è un costo di attivazione nascosto....

ilCristoVolanteNonIdentificato

Tutti che parlano di distanza dalla cabina e di lunghezza dei cavi della fibra....
boh qua da me devono ancora costruire le strade..

CAIO MARIOZ

A 60 mega

Vermillion

Che discorso fai tu, scusami. Dai per scontato che sia sufficiente e poi aggiungi:

"a meno di non dover garantire buone velocità a più connessioni contemporaneamente"

Appunto, 50MB a fronte del prezzo per i 200MB in primis e' una truffa, in secundis non posso garantire una buona connessione in una famiglia che sa usare internet. In Italia e' raro lo so e non sto parlando di usare ovviamente facebook.

Solo in questo momento in Italia sta uscendo la moda del tv-box e/o smart-tv etc.

50MB sara' buono per chi vive da solo e - come ho gia' mensionato - in ogni caso sarebbe una truffa se sta pagando per una 200MB. A sto punto per 20MB in meno pagava una vdsl...

Ngamer

il modem costa 40 euro lo fanno pagare tipo 200 o cose simili

Ngamer

per forza tra ladrate pagate con multe insignificanti su fatturati di decine di miliardi di euro e tariffe a 28gg ovvio che rubando senza essere puniti si guadagna

DeeoK

Non è una norma.
Quando l'ho fatto io ho evitato i costi di attivazione ma il router me lo fanno pagare.

Pasquale Petrocco

Io ho la stessa offerta ma pago 10 euro ogni 28 giorni, ed molto vantaggiosa poi Tim prende ovunque.

Fabio Pelliciari

e fatture ancora a 28gg

No, con cavo da 0,6mm hai un raddoppio fino a quasi 500 metri (è chiaramente scritto anche nella tabella che hai indicato): da 125Mbit a 235Mbit (non è il doppio esatto ma poco ci manca). Tra 640m e 725m dovrebbe andare ad una velocità compresa tra 114Mbit e 149Mbit mentre lui va a 96Mbit perchè evidentemente ci sono problemi di diafonia sul suo cabinet. Dunque, ripeto, il valore che ha è assolutamente corretto con profilo 35b e cavo da 9,6mm.

azi_muth

Raddoppia all'incirca fino a30mt a 600 mt. è uguale al 17a

https://uploads.disquscdn.c...

azi_muth

Veramente già da dicembre 2015 l'Articolo 5 della delibera Agcom 519/15/CONS impedisce agli operatori di stipulare contratti più lunghi di 24 mesi.
I contratti di Tim sono a 24 mesi il problema è che aggirano la norma con la vendita a noleggio del modem a 48 rate mensili. Se recedi il 24° mese ti trovi a dover pagare 93,60 euro per un fermacarte. Quindi la gente rimane...

Con il 35b è assolutamente corretta come velocità perchè fino a 600m di distanza la velocità raddoppia (rispetto al 17a)

azi_muth

No...vodafone fa offerte settimanali senza costi di attivazione aperte anche a chi non è vodafone.

In pratica con Vodafone evitare i costi di attivazione è FONDAMENTALE.
Ho aspettato e non pago nulla per il modem o i costi di attivazione. https://uploads.disquscdn.c...

DeeoK

Eh?
Che discorso è? In primis con l'ASDL oltre i 20M non vai, ed è meno della metà; in secundis 50M sono ad oggi assolutamente sufficienti a meno di non dover garantire buone velocità a più connessioni contemporaneamente.

azi_muth

No...dipende dai giorni. Io ce l'ho gratis.

azi_muth

Da me ci hanno messo 4 mesi di solito arriva prima vodafone...prova a vedere su gea .dsl. vodafone. it /agenzie e poi infostrada. Dopo un anno nèTiscali, nè fastweb pervenuti.

DeeoK

Vodafone lo paghi.

Vermillion

Dipende da cosa ti mette nella bolletta. Senza dubbio la fibra e' mogliore a vdsl, ci mancherebbe.

TIM si e' beccata una bella denuncia dal sottoscritto ai carabinieri per aver dichiarato il falsl dei termini di contratto e conseguente disdetta. Oggi potrei avere la 200 MB di TIM ma non la mettero' mai, rimango con fastweb che nella mia zona e' la migliore.

Alessio Alessio

Se voglio la fibra nel mio paese c'è solo la TIM da 5 mesi... ma quando ci mettono gli altri operatori ad arrivare?

azi_muth

Vodafone.

Vermillion

Se puoi fare tutto con 50 mega. La fibra non avrebbe senso di esistere suvvia.

DeeoK

Vodafone invece ti offre quello schifo di VSR.
Da quel che so poi il Fritzbox che offriva Infostrada fino a qualche mese fa non era granché come copertura.

DeeoK

Pure io ho Vodafone e se non fosse che sono Vodafone anche su cellulare ora pagherei 35€ al mese, mica poco. Oltretutto vado più o meno alla sua stessa velocità.
Se ha preso una qualche offerta Tim è probabile che paghi più o meno stessa cifra degli altri operatori.

azi_muth

Entro i 400mt con la FTTC puoi arrivare "teoricamente" a 100Mbps.
Se fosse a 40 mt li prenderebbe comunque tutti, a 450 all'incirca 90 teorici. Poi se c'è diafonia o problemi d'impianto molto meno.

DeeoK

Tipo?
Se non erro anche Infostrada se lo fa pagare parecchio.
Fastweb mi pare lo dia gratis, ma non mi viene nessun altro in mente e non se te lo fanno pagare se chiudi il contratto prima dei 24 mesi.

charlie

Ripeto, a livello modem sono superiori a tutti al 99% di cose offre il mercato per via della compatibilità con il dslam, per quanto riguarda il lato routing , beh fanno molto ma molto schifo. Per chi è in vdsl la soluzione migliore sarebbe mettere un buon router in cascata (come asus che uso sia in ftth che in vdsl).

GioCarro

Attento a non prendere lucciole per lanterne: ho parlato di salto quantico riferendomi alle prestazioni e su questo non temo smentite.
Parlando della mia zona, ovviamente, la fibra di TIM ha prestazioni di gran lunga migliori della ADSL, testimoniato da tutti quelli che hanno fatto il passaggio.

Sull'azienda TIM posso solo dire che io personalmente ho avuto sempre esperienze positive, mentre sono stato trattato male da Fastweb; ma ho sentito persone con esperienze opposte, quindi evidentemente dipende da caso a caso e da zona a zona.

azi_muth

Beh oltre alla distanza interviene la diafonia...

KenZen

Io a 350mt becco 70mb.
Saluti

KenZen

quella a 100mb a quanto ti andava?
Saluti

KenZen

...e fa pure cagher alla stragrandissima.
Saluti

azi_muth

Che sarebbe la distanza che uno si aspetta. Il portale usa come riferimento valori medi relativi a un cavo da 0,6mm.
Io a 900mt non arrivo a 25Mbps...
Ci possono essere casi diversi con cavi da 1mm e siolante migliore che migliorano l'attenuazione...ma sono l'eccezione.
Di solito l'utente normale non sa mica dov'è l'armadio.

Cristiano Donno

Scusami ma io lavoro in Tim e ho controllato di persona una linea a 900mt di distanza dalla cabina, linea che sarebbe dovuta andare a 47mega a detta del nostro portale. Invece su quell'utenza navigano tranquillamente a 99

azi_muth

Si ma il modem è rateizzato si 48 mesi. Se vai via prima lo paghi lo stesso. E' come una penale visto che altri provider lo danno gratis.

Saladino

Prezzo bloccato per 4 anni ma il vincolo è solo di 2!

azi_muth

No ma conosco i valori di aggancio della Vdsl in base alle distanze...l'armadio è più vicino.

Saladino

D'accordo, sta di fatto che pagavo di più e il servizio era pietoso. 0,6-0,9 in upload???? E 5-6 in down quando ero connesso solo io e al router girava bene. Inoltre il segnale non mi arrivava neanche in camera da letto che sta a 10mt.(Questo è relativo, sia chiaro) Ora con Tim il segnale arriva ovunque. E comunque di offerte fastweb per la fibra in giro non ne ho viste! Non abito in una grande città ma in u. Paesino di 30.000 anime a 15 km da rimini.

ilmondobrucia

I centri tim li vedo sempre pieni e bisogna prendere il numero

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città