Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Re:scam, chatbot neutralizza i tentativi di truffa via mail

10 Novembre 2017 12

Re:scam è un buon esempio di come i chatbot, mossi da intelligenze artificiali più o meno evolute, possono rappresentare un valido aiuto per l'utente finale. Nel caso specifico, il chatbot si occupa di gestire un'attività che solitamente richiede un investimento di tempo ed energie, ovvero affrontare il fenomeno dei tentativi di truffa tramite mail. Re:scam è sviluppata da Netsafe, organizzazione no-profit fondata dalla polizia neozelandese, e viene così presentata dai suoi creatori:

un bot per le email dotato di intelligenza artificiale e realizzato per rispondere alle email di scam. Re:scam fa sprecare tempo agli scammer con una serie infinita di domande e aneddoti, in modo tale che gli scammer abbiano meno tempo per dedicarsi alle persone reali

Re:scam non è quindi, semplicemente, un'alternativa agli strumenti predisposti per filtrare le email, eliminando quelle considerate spam, ma svolge una funzione attiva di contrasto al fenomeno dello scam, facendo credere di essere un utente in carne ed ossa al truffatore e catturando la sua attenzione con un dialogo interminabile (se la fine arriva è perché lo scammer rinuncia a proseguire).

In concreto, chi ritiene di essere stato vittima di un tentativo di truffa via mail, può inoltrare l'email incriminata all'indirizzo me@rescam.org. Da quel momento in poi, lo scammer verrà contattato dal chatbot utilizzando un proxy mail - apparentemente, quindi, le risposte sembreranno provenire dall'indirizzo della vittima. Re:scam invierà poi all'utente un riepilogo delle conversazioni intrattenute con il truffatore.

Stando alla descrizione fornita da Nesafe, l'AI che alimenta Re:scam è progettata per apparire a tutti gli effetti come un essere umano che dialoga via mail, errori grammaticali compresi, ma risulta decisamente più efficiente di un umano, considerato che può tenere occupati infiniti scammer contemporaneamente. Per ulteriori informazioni su Re:scam, si rimanda al sito ufficiale.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gpl

Grazie, fortuna che non mi ha bloccato il messaggio come truffa altrimenti proprio non avrei saputo come fare per risolvere il mio problema .

Frankbel

Devo provarlo subito!
Non che lo spam sia un problema, anzi a me il maiale piace, però l'idea di fargliela pagare sembra allettante.

vincenzo francesco

super idea contro i rompicogl10ni di subito!

Nicos18

Si, esatto.

DKDIB

L'IBAN inviato 1 carattere alla volta è geniale.

rsMkII

Il video è inquietante. Tuttavia devo lasciarvi perché ho da sbloccare il mio conto in banca.

rsMkII

Ti mando un acconto da 5 triliardi sulla PostePay se vuoi, fammi sapere!

Gpl

Tipo sono dalla Costa d'Avorio mi hanno bloccato $1.000.000.000.000.000 milioni ho bisogno del tuo aiuto per sbloccarli. Ti ringrazio molto mi servono però 5000€ per sbloccarli, una volta sbloccati avrai 200.000€
Mio padre il re della Costa d'Avorio ti farà pure cavaliere.

Daniele

Che figata hahahhaha "Oh yes, of course, my massive shipment of gold. How could I forget?"

trolololol

momentarybliss

Non so se ho capito bene, occorrerebbe ogni volta che si riceve un messaggio di scam inoltrarlo a me @ rescam . org? In questo caso buonanotte, come per lo spam, l'indirizzo e-mail del mittente cambia ogni volta

Ale_itsme

Geniale!

Davide

grandi, questa si che è una bella idea! Ho un vecchio indirizzo di posta che continua a ricevere email di truffe varie, adesso lo provo =)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città