Mercato smartphone USA: Apple ancora in testa e Motorola in forte crescita

08 Novembre 2017 35

Strategy Analytics ha recentemente pubblicato i dati relativi al mercato degli smartphone in USA nel terzo trimestre 2017, appena conclusosi lo scorso settembre. I dati ci mostrano qualche dettaglio interessante relativo ai primi 5 produttori, le cui posizioni sono rimaste pressoché invariate nel corso degli ultimi 12 mesi, nonostante la leggera contrazione del mercato.

Apple si conferma il primo produttore negli States, con 12 milioni di spedizioni e un market share del 30.4%. Entrambi i dati sono in calo rispetto allo scorso anno, quando ammontavano rispettivamente a 13 milioni e 32.5%; sarà interessante capire se il lancio di iPhone X contribuirà ad invertire il trend nei prossimi trimestri.

Al secondo posto troviamo Samsung, la quale rafforza la sua posizione grazie all'aumento delle spedizioni e delle quote di mercato. In questo caso troviamo 9.9 milioni di smartphone spediti, contro i 9.7 del 2016, e uno share del 25.1%, rispetto al 24.2%. Subito a seguire troviamo LG, con spedizioni pari a 6.8 milioni (prima 6.5) e una quota del 17.2% (16.2% nel 2016).


I dati più interessanti riguardano gli ultimi posti della classifica, con ZTE che mantiene salda la quarta posizione grazie ad un buon incremento delle spedizioni, che passano da 3.6 e 4.6 milioni nel 2017 e un market share che raggiunge la doppia cifra, passato dal 9.1% al 11.6%. Per finire troviamo Motorola, la quale praticamente raddoppia le sue spedizioni, da 1.1 milioni a ben 2.1 milioni e ottiene una quota di mercato molto più solida che in precedenza, passando dal 2.7% al 5.2%.

Le ottime performance di Motorola mostrano che gli utenti USA sono ancora affezionati al brand, nonostante il cambio di nazionalità, e sono dovuti al recente impegno del produttore nello siglare accordi commerciali con i principali 4 operatori statunitensi, i quali offrono tutti i più recenti smartphone della casa alata.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 919 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel

Io ho il Moto Z e posso assicurare che è fantastico soprattutto con la mod. Il telefono perfetto non esiste, ognuno ha i suoi difetti ma con l'aiuto delle mod puoi far diventare lo smartphone adatto alle esigenze di ognuno. Vuoi più batteria? Ecco la turbopower pack. Vuoi fare foto migliori? Ecco la mod! E via di seguito. Non contando il fatto che si sono aperti scenari in cui si possono creare infinito o quasi mod ognuno con caratteristiche diverse. Per me è perfetto così!!

Daniel

Io ho il Moto Z e posso assicurare che è fantastico soprattutto con la mod. Il telefono perfetto non esiste, ognuno ha i suoi difetti ma con l'aiuto delle mod puoi far diventare lo smartphone adatto alle esigenze di ognuno. Vuoi più batteria? Ecco la turbopower pack. Vuoi fare foto migliori? Ecco la mod! E via di seguito. Non contando il fatto che si sono aperti scenari in cui si possono creare infinito o quasi mod ognuno con caratteristiche diverse. Per me è perfetto così!

Alex

Infatti io non sono uno di quelli ho il moto z play. Però molta gente guarda lo spessore tanto che quando avevo il moto x play criticavano che era due millimetri più spesso dei loro!

Desmond Hume

Certo perché immagino che la gente si strappava i capello con lo spessore del primo moto z force... Vittime del marketing...

Alex

E anche i moto g sono ottimi! E la batteria è stata diminuita per lo spessore del telefono! Il confronto della mdos l'avevo letta da un conto di un fotografo!

Desmond Hume

A parte che io Io stavo parlando dei moto g e già che c'ero ho criticato pure i mods e la scelta di castrare la batteria su moto z2 force per vendere qualche mod batteria...

Alex

Certo se mi vieni a dire che i moto z non sono telefoni seri! Comunque la compatta e più scomoda e non fa le foto in raw! Opss quindi è meglio il modulo Motorola! Per di più è dell'hasselblad un'ottima marca!

Desmond Hume

È arrivato l'espertone che ne capisce.
Il fatto è che con 200 euro ti prendi anche una compatta non una mod per farci le foto...

Alex

È comodo e come! E piccolo lo metti e togli quando vuoi! E la serie moto z sono ottimi dispositivi! Mi sa che non sai molto di smartphone!

Desmond Hume

Lol... Come se fosse comodo portarsi quel modulo dietro. Piuttosto con 500 euro ti compri un telefono serio.

Il proiettore poi ha più senso come accessorio esterno appunto perché utilizzabile con più device e non solo con quello.

Alex

Giusto meglio pagare 1000 euro per uno smartphone che fa le stesse identiche cose di altri. Invece che prenderne uno da 300 euro e con 200 euro puoi avere uno zoom 10x che quattro tuo serve lo metti quando non ti serve lo togli (sempre utile) oppure un proiettore anche questo utile!!! (Se l volendo cambi telefono e ne prendi uno compatibile sai)

Desmond Hume

Wow che invenzione... Pagare 200 euro di modulo per un aggeggio che quando cambi telefono non te ne fai più nulla.

Alex

Motorola non merita questo successo... In effetti ne merita di più! È l'unica che sta facendo smartphone modulabili!!! A già senza bussola uno può morire... (La serie z e x c'è l'hanno la bussola).

Raiden

E' la sua firma

-|benzo|-

oddio me sento male :__D

-|benzo|-

ahahahahahahahahahahahahahh top ahahahahahah

Toir

Riesci a ficcare cagate pure quando hai ragione

marco

Beh l'x4 è veramente interessante, l'unica pecca è il prezzo. Stessa cosa per z2 play

Paolo Giulio

Infatti... è come celebrare FIAT prima nelle vendite auto in Italia o Skoda qui da me in Ceska... i marchi nazionali, soprattutto in un mercato fatto di "patrioti nazionalisti" come gli USA, sono OVVIAMENTE sempre in testa... anzi, appunto è da sottolineare l'avanzata "degli altri" a discapito della mela morsicata... ma tant'è; bisogna avere anche un minimo di cultura e capacità per copiaincollare le traduzioni e fare un titolo aderente alla REALTA' senza mistificarla in favore di un brand o di un titolo acchiappaclick... PACE... non è una novità nè qui nè su altri bl0g vari.

Desmond Hume

non mi sembra che costi poco per avere una mancanza simile nel 2017.

Alex

Là va molto comprare i telefoni con operatori e LG c'è sempre tra le opzioni. Quindi penso sia questo il motivo.

eliodoro

G5 plus mediocre perchè manca la bussola...il premio per il commento più surreale del mese non te lo toglie nessuno! Gli altri pretendenti dovranno ora aspettare dicembre...

Demetrio Marrara

Il titolo corretto sarebbe stato:
Motorola raddoppia la quota, Apple in calo ma stabilmente al primo posto.

Giustamente si deve mettere sempre Apple al primo posto con toni entusiastici.

Desmond Hume

G5 plus sul quale manca la bussola quindi a sua volta mediocre anche lui.

Desmond Hume

Apple è una certezza negli usa, motorola secondo me non merita tutto questo successo visto che riescono a non mettere la bussola su telefoni da 400 dollari...

Simo 14

Più che altro il G5 plus ma anche il G5s plus hanno un rapporto qualità prezzo fantastico, agli altri manca solo questo,ma non mi sembrano per niente mediocri,apparte Z2 Force che si poteva fare decisamente di più per la batteria e fotocamera

Liuk

That's American Beauty!

Liuk

Aveva perso gli occhiali....

Eugenio Casale

In realtà anche in UK di moto g5/plus ne hanno venduti davvero a vagonate quest'anno. Gli altri modelli hai ragione non hanno nulla di così eclatante

RBMK_1000

Sono ammeregani eh.

AlexAznable

C'è una ragione "storica" per cui LG vende "bene" negli USA rispetto ad altri paesi, oppure è solo un caso?

Enrico Garro

Motorola in forte crescita proprio quest'anno che a parte il g5 plus hanno presentato telefoni decisamente mediocri, LOL

BestInTheWorld

proprio tu parli che ti fai tua zia :)

Spottaman

https://uploads.disquscdn.c...

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report