Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Panasonic porta la ricarica wireless sulle batterie flessibili

02 Novembre 2017 6

Lo sviluppo delle batterie flessibili è ancora agli albori, tuttavia i progressi sembrano procedere spediti grazie all’enorme lavoro di ricerca svolto da molte società. Una di queste è Panasonic, che ha recentemente presentato un nuovo tipo di batteria flessibile dotata di un circuito per la ricarica wireless.

Il prototipo è stato mostrato nel corso del Ceatec Japan 2017, evento in cui Panasonic ha portato una batteria di dimensioni ancor più ridotte rispetto al modello dello scorso anno. Parliamo di 0.1mm di spessore in meno, un valore molto importante se si considera che lo spessore dell’unità è di appena 0.45mm.

L’integrazione del circuito di ricarica permette a questa batteria di non dover utilizzare un connettore di ricarica, che andrebbe ad incidere negativamente sul suo spessore. Al momento, la capacità è limitata a tre soli tagli da 18, 42 e 65 mAh; come si può facilmente intuire, non si tratta di una batteria pensata per alimentare grossi dispositivi, come uno smartphone, bensì di un prodotto destinato al mondo degli indossabili.


La batteria di Panasonic può essere piegata con un’angolazione di 25 gradi e ha un raggio di piegamento di 25mm. Si presenta quindi come una soluzione ideale per essere integrata all’interno dei cinturini degli smartwatch o in capi di abbigliamento smart, anche se non si esclude il loro utilizzo sulla prossima generazione di carte di credito evolute, che potrebbero ampliare notevolmente le proprie funzioni.

Qualora si riuscisse ad incrementare notevolmente la capacità, queste batterie potrebbero farsi strada anche in altri settori, come ad esempio smartphone, tablet e lettori ebook. Per il momento possiamo solo seguirne gli sviluppi con interesse.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

"anche se non si esclude il loro utilizzo sulla prossima generazione di carte di credito evolute"
Ora dovremo ricaricare (nel vero senso della parola) anche la carta di credito!
Meglio come faccio io che pago solo contanti e che uso la carta di credito solo come ultima spiaggia.

leo1984

senza prototipi la tecnologia non avanza...

R4nd0mH3r0

luci a luuuunga durata f5 https://uploads.disquscdn.c...

Simone BB

ennesimo prototipo di batteria.. ormani ne abbiamo le discariche piene di prototipi di batterie XD

TheBestGuest

Interessante! Stanno facendo già innovazioni su cose che non esistono..

Oh, finalmente i braccialetti illuminanti potranno durare una notte intera ed essere ricaricati :)

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città