Google potenzia Gmail per Android e desktop con i componenti aggiuntivi

25 Ottobre 2017 46

Google ha annunciato i componenti aggiuntivi per le versioni Android e desktop di Gmail, un nuovo modo per rendere più veloce lo svolgimento di diverse attività senza dover mai lasciare la propria casella di posta. Con i componenti aggiuntivi di Gmail, infatti, potremo gestire la comunicazione con i clienti, inviare messaggi o chiamare i colleghi in qualsiasi momento, firmare contratti e altro ancora.

Proprio come gli add-on di Chrome, anche i componenti aggiuntivi di Gmail, una volta installati in una piattaforma, saranno disponibili su tutti i dispositivi collegati con il medesimo account. Ciò che significa che, una volta attivati ad esempio sulla versione desktop, potremo usufruirne automaticamente anche sullo smartphone Android e viceversa.


Per attivare gli add-on basterà recarsi nella versione web di Gmail, fare clic sulla rotellina delle impostazioni in alto a destra e cliccare su "Installa componenti aggiuntivi". Tra quelli disponibili per il momento, troviamo:
  • Asana: Trasforma la comunicazione con clienti e colleghi in attività che possono essere monitorate con il tuo team in Asana direttamente dalla casella di posta
  • Dialpad: consente di inviare messaggi o chiamare colleghi sui propri dispositivi in qualsiasi momento. E' inoltre possibile visualizzare automaticamente le comunicazioni recenti o salvare un nuovo contatto direttamente da Gmail.
  • DocuSign (in arrivo): Firmare ed attuare contratti, accordi e altri documenti direttamente in Gmail utilizzando il componente aggiuntivo di DocuSign.
  • Hire: aggiungere candidati e gestire le loro informazioni senza dover lasciare Gmail.
  • Intuit QuickBooks Invoicing: crea e invia fatture professionali direttamente in Gmail. Consenti ai clienti di pagare online e di monitorare lo stato delle fatture e i pagamenti, a prescindere da dove sei.
  • ProsperWorks: consente di accedere facilmente alle prospettive o ai dati del cliente
  • RingCentral: vedere lo stato online / offline dei contatti RingCentral, rivedere la cronologia delle chiamate recenti, effettuare chiamate in uscita (richiede RingCentral for Mobile) e visualizzare e inviare messaggi SMS.
  • Smartsheet: aggiungere contenuti e allegati desiderati direttamente a Smartsheet senza lasciare Gmail.
  • Streak: aggiungere i thread delle e-mail alle offerte e visualizzare delle arricchite informazioni dei contatti da Gmail con il componente aggiuntivo Streak.
  • Trello: Trasforma Gmail in una prospettiva condivisa sul lavoro che deve essere fatto.
  • Wrike: Crea dei task Wrike dalle e-mail, visualizza e aggiorna i dettagli delle attività e invia e ricevi commenti delle attività di Wrike.


I componenti aggiuntivi sono già disponibili anche in Italia. Vi lasciamo dunque al G Suite Marketplace per valutare quale installare sul vostro account Gmail.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Tigershopit a 695 euro oppure da Amazon a 775 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
steph9009

ENORME STANDUP per QuickBooks, DialPad e DocuSign
e per di più GRATIS
finalmente mostri come i gestionali anni 90 che vogliono la licenza annuale per creare fatture realizzate in WORD potranno MORIRE COME MERITANO

CapitanoFindus

Allora spiega, dottore.
Fa o non fa il paragone con le estensioni di chrome?
Dice o non dice che se li installo poi li ritrovo su TUTTI i dispositivi a cui collego quell'account?

E prima che mi vieni a dire che si intende la medesima piattaforma
1 è una libera interpretazione
2 prima dice "una piattaforma", poi "tutti i dispositivi collegati con il medesimo account", che sono due cose ben diverse
3 proprio nella frase sucessiva prende proprio l'esempio di desktop e smartphone

Dunque cosa non ho capito? Non è affatto come chrome

Fabio Zorzi

e anche solo 3 cartelle...

Fabio Zorzi

cartelle si, ma UN SOLO filtro nella versione free... un pò poco... per la free potevano farne almeno 5... altrimenti 48euri l'anno...

doctor_bike

La uso da sempre e non ho mai avuto di questi problemi. Anzi, la trovo ottima

doctor_bike

Rispondi sucaaaa per sì e per no

Dimetiltriptamina

No, le altre app vanno e non è mai attivo.

doctor_bike

Hai difficoltà a capire ciò che leggi

Igor Mishin

Li inseriranno anche in Inbox? Iniziai ad usarlo appunto perché aveva più feature ed era meglio organizzato di GM.

Dea1993

boo sinceramente io la uso su android (su pc uso thunderbird), ma l'email in entrambi i miei account (gmail personale ed email università basato su gmail) non ho alcun ritardo nella ricezione delle email, arrivano sempre puntuali in entrambi gli account.
sicuro che magari non è un qualche risparmio energetico attivo??

Dea1993

perchè confusionario??

icos

Idem, nonostante gli anni Thunderbird fa ancora il suo sporco lavoro! Anche se devo ammettere che ultimamente uso sempre piu' raramente le mail da desktop e vado quasi solo su smartphone.

Dark!tetto

Perchè qua ci deve sempre essere qualcuno che ha da ridire figurati, la maggior parte, ma incluso, la usa senza grandi problemi se non quelli di tutti gli altri client di posta. Io personalmente su 3 dispositivi (P9,G6,Redmi note 3) la uso senza problemi e con 3 caselle in puush di cui una lavorativa che uso molto. Ho provato altri client, ma mi trovo bene con la più spartana Gmail alla fine. Sul PC l'ho sincronizzata tramite thunderbold e va altrettanto bene, solo un pò di lentezza nell'invio di allegati più grandicelli.

polakko

ma certo

CapitanoFindus

"Proprio come gli add-on di Chrome, anche i componenti aggiuntivi di Gmail, una volta installati in una piattaforma, saranno disponibili su tutti i dispositivi collegati con il medesimo account. Ciò che significa che, una volta attivati ad esempio sulla versione
desktop, potremo usufruirne automaticamente anche sullo smartphone
Android e viceversa"

Questo paragone con chrome non è molto corretto, visto che su chrome per android non ci sono le estensioni....

Dimetiltriptamina

L'unica app dove le notifiche arrivano con ore, se non giorni di ritardo, nonostante abbia impostato di cercare mail ogni 30 minuti. Le mail dell'Università arrivavano solo se aggiornavo manualmente. Mai avuti problemi del genere con altre app.

Dema

Il lavoro

Danny #

Io invece non mi ci trovo con thunderbird.
Completissimo ma confusionario.

Danny #

Perché è la più usata e qui, si sa, vogliono essere unici.
Cmq capitano problemi di ottimizzazione ma non sono cosi frequenti, tutt'altro. Sto parlando dell'app, il servizio in sé a me pare ottimo.

stiga holmen

Gmail su pc non ho idea.
Su Android fa pena: cancello le mail e mi arrivano di nuovo, consumi batteria anomali, visualizzazione thread penosa, etc etc..

Su Android provate AquaMail (la versione free ha della pubblicità) e capirete le differenze..

Frank

si si è una supercazzola...

Carlo

io uso Gmail su WM (tramite Posta e Calendario) e direi che funziona egregiamente, quindi non so perchè la gente si lamenti. O meglio, lo so: la gente si lamenta a priori, in Italia poi è sport nazionale.

Carlo

di sicuro qualcuno è fatto, e parecchio pure! :)

an-cic

la pubblicità si limita ad un piccolo banner in alto... niente di troppo invasivo o fastidiosi popup che si aprono

Alberto

Sembra interessante peccato la pubblicitá dopo i 30gg di prova

Fabio Zorzi

protonmail gestisce cartelle e regole per spostare i messaggi nelle cartelle?

stiga holmen

Lo dicono anche sul loro sito:
bluemailreviews. com /bluemail-privacy/

"While Blue Mail usually does not store your password to these email accounts, the service may securely store some emails on a temporary basis in order to deliver them to you as quickly as possible and keep track of your deferred messages."

Alberto

Problemi di sincronizzazione con account diversi da gmail, notifica 2 volte o più la stessa email. Con hotmail ho email che non riesco a cancellare o a segnare come giá lette. Aggiornamenti dell'app disponibili quasi ogni 24h

qandrav

"Una curiosità: perché sento spesso parlare così male di Gmail?"

Perché è un tipico prodotto google, ottimo per alcuni aspetti ma strapieno di robaccia inutile e la relativa app su android ogni tanto impazzisce/impazziva e faceva consumare tantissima batteria

stiga holmen

Mai provata, grazie per l'info

stiga holmen

AquaMail è gratis fino a 2 account e senza quasi limitazioni, tranne sulla personalizzazione nei minimi dettagli dell'interfaccia

LaVeraVerità

Attendi, quasi sempre le nuove feature vengono rilasciate sulla Gsuite solo successivamente.

stiga holmen

Il problema di BlueMail è che ti trovi le mail sui loro server o accessi alla mail dagli Stati Uniti di notte...disinstallata e cambiato password. Loro dicono di farlo per velocizzare il caricamento e la ricerca, bah...

E se non sbaglio non ha i thread con le risposte a più livelli visibili

polakko

tutti plugin che servono in ambiente lavorativo... per un uso privato di gmail sono pressoché inutili
Dato l'uso sporadico che faccio di Gmail, sto pensando di usare Protonmail almeno lì non si viene tracciati

LaVeraVerità

Credo che questo non sia neanche italiano...

"Trello: Trasforma Gmail in una prospettiva condivisa sul lavoro che deve essere fatto."

Cinicollerico

Sì, ma per G Suite (Gmail for work) non sembrano essere compatibili. Geniale: creare degli add-on utili a semplificare la vita a chi lavora e renderli disponibili solo per gli account gratuiti. Google sempre avanti.

trucido

strano: uso solo gmail, per 2 caselle email e 2 pec, ma nessun problema

Armando87

Gratis bluemail ed è veramente ottima..provala..

an-cic

su android non c'è niente di meglio di blackberry hub

Flagship

Motivare prego

Blue

Una curiosità: perché sento spesso parlare così male di gmail?

Sono serio, mai provata (sempre avuto wm). Sempre e solo utilizzato Outlook e Thunderbird

Dimetiltriptamina

L'app per email più indecente mai provata.

stiga holmen

..su Android la migliore app per la mail è AquaMail, nome buffo ma l'app funziona molto bene, permettendo la visualizzazione dei thread di risposte di tutti i livelli....

Gmail mi consuma solo batteria e quando elimino le mail mi riappare la notifica di mail arrivata...na chiavica...

Dea1993

sarò all'antica, ma sinceramente per controllare l'email continuo a preferire il buon vecchio thunderbird.
anche perchè ho 2 account da gestire, ok potrei tenerli come schede bloccate nel browser, ma sarebbero altre 2 schede alle tante che gia normalmente tengo aperte, inoltre mi ci trovo meglio per la gestione delle email oltre ad essere più veloce rispetto a gmail da browser

Matteo Ronchi

abbastanza

Alberto

L'unica app per l'email che trovo orripilante

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere