FBI: la crittografia degli smartphone è potenzialmente molto pericolosa

24 Ottobre 2017 49

L'FBI torna ad attaccare la crittografia di smartphone e tablet, definendola come un grossissimo problema per la sicurezza pubblica. Le dichiarazioni arrivano per voce del suo direttore Christopher Wray, il quale ha commentato un report del The Associated Press secondo cui l'FBI non è stata in grado di accedere ai dati di oltre la metà dei dispositivi che ha provato a sbloccare nel corso dell'ultimo anno.

Wray ha quantificato questa cifra in ben 6900 dispositivi, evidenziando come la crittografia stia rappresentando un grosso ostacolo allo svolgimento delle indagini. Gli smartphone e i tablet in questione sono tutti legati a qualche indagine in cui l'accesso al loro contenuto potrebbe favorirne la soluzione, tuttavia ciò non è possibile dal momento che l'FBI non dispone degli strumenti adatti a svolgere il proprio lavoro.

Così si lamenta Wray, che chiede che venga trovato un nuovo punto di equilibrio tra sicurezza privata e sicurezza pubblica, visto che l'esistenza di queste botti di ferro favorisce lo scambio di informazioni tra gruppi terroristici, criminalità organizzata, trafficanti di ogni genere e sfruttatori di minori. Lo scontro tra l'FBI e i sistemi di crittografia su smartphone è salito agli onori della cronaca in seguito alla vicenda collegata all'attentato di San Bernardino e al rifiuto di Apple di collaborare alla creazione di una backdoor per lo sblocco di un iPhone 5c.

L'agenzia federale statunitense ha in seguito trovato un metodo alternativo per accedere al dispositivo, anche se il tool in suo possesso potrebbe non rivelarsi efficace sui dispositivi più recenti, motivo per cui richiede a gran voce maggior flessibilità su questo argomento.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 515 euro oppure da ePrice a 577 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Atcha

lol.

ale

Si effettivamente si se consideriamo cifrari stupidi come quello di cesare, intendo crittografie un minimo sofisticate che non siano quindi fattibili con carta e penna.

Alla fine l'informatica è nata proprio per questa esigenza, i primi computer sono stati fatti per decriptare Enigma alla fin fine.

takaya todoroki

"la crittografia esiste da quando esiste l'informatica"

esiste da 2000 anni prima

takaya todoroki

un problema per gli spioni di una nazione estera?
Allora è un vantaggio per i cittadini di tutte le altre nazioni ;)

777_di_televideo

nessuno entrerebbe mai in uno stonex one.

luca bandini

Facciano quello che vogliono... Tanto se voglio nascondere dati sensibili mi prendo stonex one!

NicoRoma90

infatti li fan loro gli algoritmi

777_di_televideo

che interesse avrebbe l'FBI a dire "vi entriamo nei cellulari come e quando vogliamo"?

Federico

E io potrei scrivere molto degli altri, ma non mi sembra il caso.

deepdark

lui è più bravo.... https://uploads.disquscdn.c...

hassunnuttixe

sui primi potrei dire il perché ma visto il mio status non vorrei attirare certe attenzioni

talme94

Io preferisco lui https://uploads.disquscdn.c...

talme94

Sì, è suo amico

Markk

Ottimo, crittografate ogni cosa!

The

FBI: la crittografia degli smartphone è potenzialmente molto pericolosa non riusciamo a rubarvi i dati

Andrej Peribar

Per questo la prossima mossa sarà abolire la matematica!!!!
https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Pare che in questo i terroristi siano fra i più sprovveduti, cosa ben differente sono i narcotrafficanti ed i trafficanti di armamenti che sono soliti prendere proprio quel tipo di precauszioni

Midnight

Rovescia la tua frase ed avrà molto più senso...

Daniele Brescia

forse era meglio dire: "E' come se la polizia si lamentasse dei ladri"

hassunnuttixe

e se gruppi terroristici, criminalità organizzata, trafficanti prendono "qualche spicciolo" e pagano qualche crittografo e qualche programmatore per un algoritmo proprietario quelli dell'FBI che fanno? si sparano? :D

DKDIB

Il punto è che non sono cambiate le esigenze di comunicazione/archiviazione: i dati che 10 anni fa si trovavano fuori dagli smartphone, ora sono al loro interno.

ale

Fra l'altro la crittografie esiste da quando esiste l'informatica (anzi se vogliamo, l'informatica è nata per la crittografia!), per cui pensare di vietarla è assurdo. Senza contare il fatto che gli algoritmi crittografici sono pubblici e open source per cui se uno vuole utilizzarli come glielo impedisci ?

GianlucaA

Ci metti poco a corrompere o hackerare entrambi ed avere la chiave. Oltre al fatto che dovrebbero conservare una chiave per ogni smartphone criptato. Ergo centinaia di terabyte

ale

No, impossibile, non esiste un modo di fare una backdoor utilizzabile solo da alcuni, se la backdoor c'è sappiamo che poi la gente la usa, la possono usare i governi per fare cose positive, la possono usare i governi più spesso per fare cose negative (spiare per esempio oppositori politici per metterli fuori gioco, o ucciderli in certi altri paesi), o dagli hacker che prima o poi trovano il modo di utilizzarla.

GianlucaA

Fino a 10 anni fa gli smartphone non esistevano e riuscivano a fare le indagini comunque. Non vedo il dramma anche perché se qualcuno volesse nascondere davvero dei dati alle autorità sicuro non li metterebbe nell'iphone ma creerebbe dei supporti criptati con chiavi molto più complesse di quelle degli smartphone

Yomura A. E.

Hanno ammesso di avere degli investigatori inetti ed incapaci senza rendersene conto....

Yomura A. E.

Ah, sì?Fino a quando non rubano (o si fanno rubare, con adeguato corrispettivo economico) le chiavi e ti accusano di ogni schifezza. Vedrai che cambierai di idea quando e se ti capiterà....Ma sarà troppo tardi.
Di solito queste cose le fanno o cercano di farle con gli oppositori politici, i concorrenti in qualche settore industriale o commericiale o le vittime di qualche delazione fatta per acquisire previlegi e vantaggi sui nemici, veri o presunti.

ReArciù

Conosci Rami Malek?

AndreDNA

non ci sai fare con le metafore

pastor

La soluzione migliore potrebbe essere una backdoor non accessibile direttamente ne dalle autorità ne dai creatori del software, ma da entrambi con una doppia chiave. Che si possa fare?

rsMkII

No, più che altro è come se si lamentassero della resistenza delle porte blindate per quando gli serve fare un'irruzione. Assurdo!

ghost

Quando sei dipendente da una ditta/multinazionale devi solo sperare che faccia quello che dice visto che tu non puoi controllare ma dovrebbero farlo degli organi esterni predisposti. In sintesi incrociamo le dita

Andrej Peribar

https://uploads.disquscdn.c...

Zapic99

Bella barzelletta, complimenti.

Vinz

È l'altra faccia del libero arbitrio. La libertà porta ad usi scorretti della suddetta, ma non dovrebbe mai essere messa in discussione.

Se c'è una cosa che ho imparato da anni di distopie è proprio questa: meglio persone cattive per scelta che buone per mancanza di alternative.

Sagitt

si dai

M3r71n0

Fino a quando non siamo noi a detenere le chiavi di decrittografiche può essere una battuta, la verità, una paranoia, un complotto, ...
...
qualsiasi cosa.

M3r71n0

Far crede che sia il miglior modo per dirsi come infragere la legge

ghost

Fare una battuta e far ridere chi legge le cavolate che scrivo

KenZen

A che pro?
Saluti

ghost

O magari è l'esatto contrario e lo scrivono per fartelo credere 111!!1!!!

KenZen

Si ma anche che la criminalità ed i terroristi ci guadagnano.
Saluti

ghost

https://uploads.disquscdn.c...

Midnight

Non c'è bisogno di commentare, semplicemente ridicoli...

Vinz

Se è pericolosa vuol dire che la stanno facendo bene.

sassi

ho questo mio amico che è bravetto...
https://uploads.disquscdn.c...

M3r71n0

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

Sacrificare la privacy sull'altare della sicurezza è troppo facile, specialmente per i governi col pallino di condizionare il cittadino nelle proprie scelte.

ghost

Sono d'accordo pure le password e i conti in banca protetti da tutte quelle chiavette fastidiose

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report

WhatsApp vietato ai minori di 16 anni in Europa

TicWatch Express e TicWatch S: Android Wear anche per correre | Recensione

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere