Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook separa i post degli amici dalle news, ma è solo un test

24 Ottobre 2017 14

Frequentatori di Facebook, nessun panico: il social network più popolare al mondo non ha alcuna intenzione di eliminare dal News Feed i contenuti delle nostre pagine preferite, mostrando così solamente i post dei nostri amici. Il misunderstanding è nato dopo che la stessa Facebook ha testato alcune nuove funzionalità in sei diversi Paesi - Sri Lanka, Bolivia, Slovacchia, Serbia, Guatemala e Cambogia - lasciando supporre a diversi utenti che le modifiche apportate potessero essere applicate in modo definitivo anche su altri mercati.

In una nota, Facebook ha “rassicurato” gli utenti stessi affermando che si tratta solamente di alcune prove limitate ai sei Paesi, con l’intento di rispondere alle richieste della community al fine di migliorare il servizio offerto. Molti frequentatori di Facebook richiedono da tempo una modalità più semplice per vedere i post dei propri amici e familiari: per questo motivo l’azienda di Zuckerberg ha sottoposto a test uno spazio dedicato a questo scopo, separato e distinto rispetto ad un feed un cui vengono raccolte notizie e altri contenuti “pubblici”.

In poche parole, le funzionalità introdotte nei sei Paesi sopra elencati forniranno a Facebook utili informazioni per capire se le persone preferiscono avere due tab separati - uno per gli amici, uno per le notizie “esterne” - o uno solo con tutti i contenuti. Dunque, al momento non c’è nessun progetto di estendere queste novità ad altri Paesi. Per di più, Facebook tiene a precisare che la distinzione all’interno del News Feed sottoposta a test non coincide con quella recentemente introdotta con il nuovo tab Feed Esplora, in cui vengono raccolti articoli e contenuti popolari personalizzati a seconda delle preferenze di ciascun utente.

Insomma, nonostante la presenza del feed Esplora e delle funzionalità introdotte su alcuni mercati, gli utenti continueranno a vedere nel News Feed non solo i post dei propri amici e familiari, ma anche i contenuti pubblicati dalle pagine preferite.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bestme1

Ma lui ha chiesto di vedere le notizie degli amici prima di quelle delle pagine.

dodicix

Si, puoi mettere sia il Segui che il Mostra per primo. Però non puoi farlo per centinaia di Contatti. E' pensato per pochi Contatti. Conviene più la gestione tramite Liste. Ho postato la mia spiegazione dettagliata qualche post più in alto. ;-)

dodicix

Dividi i tuoi contatti in Liste. Ci sono quelle Automatiche (esempio: Conoscenti, Amici più stretti, ecc...), ma puoi crearne anche di Personalizzate, magari divise per interesse. Ad esempio: Calcetto, Cinema, Concerti, ecc... A ogni Contatto lo porti in una Lista sola e poi gli togli il "Segui", così non apparirà più nulla di suo nel Feed. Ti ci resteranno solo i post delle Pagine. Tramite il pulsante Filtri, ti appariranno tutte le Liste, e basterà darci un tap sopra per vedere tutti i post di quei contatti così "categorizzati". Ne uso circa 10, e ora ho un Home Feed molto pulito. :-)

Body123

Sarebbe pure ora. Nella mia home vedo solo ed esclusivamente (a parte la pubblicità) la pagina della Gazzetta, Repubblica e Fatto Quotidiano. E i gruppi più usati ovviamente. Un post degli amici non mi esce manco a pagarlo, se cambiano l'immagine del profilo FORSE a volte mi esce in home.

Sarebbe così comodo che con uno slide potresti passare da "Pagine&Gruppi" a "Amici" in Home.

Body123

Non avrebbe senso mettere TUTTI gli amici in modo da visualizzarli per prima.

Bestme1

Su mobile basta che vai su Filtri>Più recenti, o simili. https://uploads.disquscdn.c...

Bestme1

Si potrebbe andare in Notizie>Modifica preferenze>Decidi chi vedere per prima.

Gianni Papera

Basterebbe tornare alla vecchia visualizzazione dei post più recenti facemmmerda. Ma così poi le aziende non spendono più in pubblicità per avere visibilità.

steek

davvero?? Non saprei. Una volta ho aperto le impostazioni di fb e per poco mi scoppiava il cervello da quante ce ne sono.

Palux

Non si può dare la priorità Delle notizie ai post Degli amici?

Matteo

Sarebbe una buona cosa, almeno non leggo le fake news

qandrav

si infatti...quasi quasi si fa prima a girare la lista di amici...

Davide Bissoli

Vi prego lasciateli uniti

steek

peccato, dovrebbero separare le cose perché mi perdo spesso post di amici per via delle troppe pagine che seguo.

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città