Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google, altri indizi sul concorrente diretto di Amazon Echo Show

21 Ottobre 2017 11

Appena ieri vi abbiamo segnalato la disponibilità di una nuova beta dell'app Google per Android. Non include moltissime novità, ma una è macroscopica: la possibilità di personalizzare colori e forme del widget di ricerca. Ne avevamo scoperto le prime tracce grazie al teardown di un APK meno recente qualche tempo addietro.

Oggi, il teardown di questo APK porta a galla altri indizi che, in un certo senso, potrebbero avere implicazioni ben più importanti. Parliamo di molteplici riferimenti al nome in codice di un possibile nuovo dispositivo: Quartz.

Amazon Echo Show

Quartz potrebbe essere l'equivalente Google di Amazon Echo Show. O un Google Home con schermo se vogliamo. Sembra che Google abbia in mente più o meno lo stesso paradigma di utilizzo del device di Jeff Bezos - prevalentemente come "assistente chef virtuale", che offrirà guide passo-passo per realizzare ricette, mostrerà video su YouTube e offrirà timer interattivi avanzati. Naturalmente ci saranno le funzioni più classiche - riproduzione musicale, meteo, foto e pure navigazione web.

Gli indizi sembrano piuttosto chiari; l'unico dubbio è se il nome in codice Quartz si riferisca al dispositivo vero e proprio oppure al solo software che girerà sul dispositivo. Questa seconda ipotesi è sostenuta da una precedente indiscrezione che vi abbiamo riportato a fine settembre: si parlava anche lì di un dispositivo simil-Echo Show, ma il nome in codice era Manhattan. Avrebbe dovuto essere presentato a inizio ottobre con tutti gli altri dispositivi, ma sappiamo che è poi andata diversamente.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

PC?
Collegamenti?

Squak9000

Sará ma sta roba la trovo ancora poco utile... penso sia più una questione di Marketing e l'entusiasmo di pensare di poter avere un’assistente vocale che ti aiuti nella vita in stile Jarvis... ma non è proprio così.

boosook

Non snaturano, perche' vengono mantenute tutte le possiblita' di interazione vocale che ci sono senza display. E' comunque un prodotto pensato prima di tutto per l'utilizzo vocale, il display serve solo per informazioni aggiuntive, ma pensa alla comodita' per videochiamate, per chiedergli di mandarti il telegiornale... insomma, lo schermo apre possibilita'.

boosook

Ormai Google copia e basta, hanno perso la loro innovativita'... spiace dirlo, ma e' cosi'...

boosook

A me piace da morire! :)

Stromboli

Dei chromebook semmai

Artorias

Ma solo a me fa ribrezzo questo echo show? Sembra una tv a tubo catodico...

Federico

Indubbiamente con un MiniPC si ottiene qualcosa di più flessibile, però non credo affatto che l'aggiunta del video ad un assistente lo snaturi, semmai è snaturato senza video perchè è possibile usarne solo una piccola parte della potenza.
Gran parte delle cose che si possono chiedere ad un assistente non possono prescindere dal vedre l'elenco delle risposte.

manu1234

Io trovo che snaturino il prodotto. Preferirei molto di più prendere un mini pc collegato ad un monitor e collegarlo a 5-6 speaker vuoti (con microfono) per tutta la casa. Molto più sensato ed efficiente

Vincenzo

Con il video sono dei tablet

Federico

Ecco, con il video sono cento volte più utili!

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città