Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Web tax, proposte serie entro inizio 2018. Intanto entra in gioco anche l'OCSE

20 Ottobre 2017 57

Abbiamo parlato a più riprese degli sviluppi sulla cosiddetta web tax. Come sappiamo molti paesi dell'Unione Europea vogliono rivedere le leggi sulla tassazione dei colossi di internet come Google e Facebook - e più in generale qualsiasi azienda che faccia profitto con gli utenti di un paese e poi paghi le tasse in un altro. La posta in gioco è alta - si parla di miliardi di dollari.

Trovare una quadra che metta d'accordo tutta l'Europa non è semplice. Ci sono, naturalmente, paesi a cui le cose vanno bene così: nello specifico, quelli in cui i colossi pagano le tasse per l'intera Europa, approfittando di regimi fiscali agevolati. Tra questi i più noti sono l'Irlanda e il Lussemburgo. Ma il problema ha ormai una magnitudine tale che non riguarda soltanto "l'orticello" europeo: è una questione mondiale.

Poche ore fa i leader dell'Unione Europea hanno dichiarato che si aspettano di esaminare proposte concrete su come cambiare le leggi attuali entro i primi mesi del 2018. Ma hanno anche precisato che dovranno armonizzarsi con i lavori in corso su scala globale ad opera dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, di cui fanno parte anche USA e Giappone, tra gli altri).

È una novità: prima d'ora nessuno aveva mai accennato a una soluzione globale. Addirittura, riporta Reuters, al presidente francese Macron, che è stato uno dei principali sostenitori della necessità di riforma, è stato chiesto di aspettare le proposte dell'OCSE che arriveranno intorno ad aprile 2018.

Nel frattempo, l'auspicio dell'UE è che i vari stati membri riescano a trovare un accordo entro la fine di quest'anno, e di studiare delle proposte basandosi su di esso - da presentare, a loro volta, all'OCSE. Se l'accordo non si raggiungesse, le cose si complicherebbero di molto: gli stati oppositori della riforma potrebbero imporre il veto, l'EU ha già detto apertamente che potrebbe revocare il loro diritto a imporlo, e l'Irlanda ha già dichiarato che si opporrà. Insomma, stringendo molto: meglio accordarsi.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Lo vuoi inserire qualche altro luogo comune?
- non ci sono più le mezze stagioni
- si stava meglio quando si stava peggio
- i terr0ni fanno sch1fo
- i napoletani fanno ancora più sch1fo

Sempre detto che faresti più bella figura stando muto, ma insisti a commentare....

Fiber to the gabinett

Ma che libertà economica vuoi avere con il cambio fisso? Lol

Fiber to the gabinett

Ma fammi il piacere..

Fiber to the gabinett

E' ciò che succede quando non si hanno leve di politica economica come la sovranità monetaria.

Fiber to the gabinett

La "nostra ripresa economica" lol

Fiber to the gabinett

percentuale buttata a caso. L'Italia è la patria delle Pmi.

Dimetiltriptamina

Ma questi iperliberalisti hanno la poltiglia in testa?

Ratchet

Forse perché c'è qualcosa sotto sotto di cui noi non siamo a conoscenza, sennò avrebbero risolto prima il problema!

Mr. Olympia

Puoi sempre andartene se non ti piace

SteDS

Purtroppo incidenti simili si verificano un po' ovunque, giusto quest'anno in USA dove sono rimasti feriti 12 ragazzi. Anche il ponte crollato, proprio in Germania l'anno scorso c'è stato un episodio analogo con 3 morti. Incidenti da evitare assolutamente ma non ha molto senso usarli nel confronto con altri paesi. Per il resto ribadisco, dei servizi erogati con le mie tasse (pur essendo troppo alte) non mi posso lamentare, non posso dire che facciano schifo solo per seguire questa strana moda...

Hockey

Cosa c'è da ridere?

Hockey

Cercati una classifica della libertà economica e guarda in che posizione è l'italia...

Hockey

Vai su google e scrivi crollo liceo darwin

Hockey

Leggi più giù, purtroppo noi che la pensiamo così siamo in netta minoranza. Sarà perché in Italia bene o male l'80% della ggggente vive di stato in un modo o nell'altro

Markk

La tassa NON deve essere minore del 30% rispetto alle entrate (è già un favore, le imprese in Italia pagano anche il 40% REALE) e soprattutto non deve RIVERSARSI SUI CONSUMATORI paganti ma sul GUADAGNO DEI MULTIMILIONARI E MILIARDARI.

Otto

Non penso proprio. Puoi immaginare che viste le cifre in gioco, cioè miliardi di euro o dollari, ci siano al lavoro le migliori menti per trovare scappatoie visto che l'elusione non è reato in USA. Si potrebbe far diventare l'elusione un reato in USA come la è in Italia, ma non penso che gli USA sarebbero molto favorevoli a far collassare la propria economia.
Se dovessi sintetizzare la storia a mia figlia, le direi che ci sono gli interessi di molti paesi potenti in conflitto tra di loro e l'unica soluzione sarebbe quella di farli mettere d'accordo. Ma i più potenti ci perderebbero molto. Troppo.
Quindi io sono curioso di vedere come andrà a finire e mi sto mangiando i popcorn...

StriderWhite

Ecco, infatti, mi citi l'IVA e già da un bel po' se io compro un'app sul Play Store ci pago l'IVA al 22% e Google è costretta a versare la cifra all'erario. Impossibile fare lo stesso anche con i profitti di Google? Non credo...

TheBestGuest

Sarebbe interessante fare un report su questo argomento..

Otto

Beh, quello che scrivi è lapalissiano, ma l'argomento della discussione è il come farlo, che non è per nulla ovio.
Tutte le leggi attuali e gli accordi internazionali sono impostati sulla vecchia manifattura che ha una natura completamente diversa dalla web economy.
Un bene può essere prodotto in vari paesi del mondo ( pensa ad un software ), acquistato in un paese non ben definito ( Io posso mascherare i miei IP in modo semplice per un bene acquistato ) ed usufruito in altri paesi ( pensa se compro una vacanza all'estero ).
Quindi la tassazione secondo le logiche del passato risulta molto complessa da stabilire.
Se la tassazione fosse legata al paese dove avviene la compravendita, anche ammettendo di farmi dare l'IP del compratore dai vari: booking, Amazon, Apple etc... anche se non sarebbe proprio facile, sarebbe cosi' banale da sorpassare che diventeremmo tutti magicamente localizzati in qualche paese conveniente. Pensa se cambiando l'IP tu potessi evitare di pagare l'IVA...

StriderWhite

Tutto è facile a parole, ma dopo tanti anni che se ne parla si sarebbe potuto arrivare a qualche compromesso decente, ed invece ancora se ne parla e basta, e nel frattempo Apple, Google e le varie multinazionali festeggiano la "cuccagna" della tassazione agevolata (che in certi casi arriva davvero a livelli ridicoli!)

Ratchet

Facile a parole..

StriderWhite

Per me la ricchezza andrebbe tassata nei paesi in cui avviene la compravendita di beni o servizi, e non dove l'azienda che li offre ha la sede. La ripresa economica non è legata al luogo dove le tasse vengono pagate, ma al fatto che le aziende siano in grado di operare e vendere i loro prodotti/servizi.

Otto

Scusa, ma non hai le idee molto chiare. Non so da dove partire.
Nessuno sta parlando di paradisi fiscali, ma qui il problema è di stati europei. Vorresti abolire uno stato europeo ?
Ma anche se si parlasse di paradisi fiscali, vorresti abolire uno stato come Singapore per decreto ?

checo79

se io azienda esporto un bene prodotto in italia è un conto, se io azienda esporto un bene che manco passa per l'italia è n'altra cosa. poi c'è il discorso dei servizi consulenze ed è un casino, basterebbe abolire i paradisi fiscali o quantomeno vendi in europa? una sede europea con tassazione standard, magari sempre agevolata ma almeno a 2 cifre!

xpy

Sei d'accordo a vietare le esportazioni?

Dr. Freudstein

Stato ladro 2.0
Le pensano tutte pur di rubare soldi a chi produce, con il solito pistolotto del bene comune.
Soldi usati per alimentare altra spesa pubblica opprimente ed aumentare l'invasività dello stato nelle nostre vite.

The Dark Master

Capito, LOL

Volpe

La sanità italiana è tra le migliori al mondo

SteDS

Ma vuoi dell'interland milanese e limitrofi siete tutti del sud! Io parlavo di nord Italia quello vero. Comunque, a parte gli scherzi, non posso lamentarmi della qualità della vita, non dico che le tasse siano basse, anzi, ma non posso sparare a zero quando vedo che i servizi funzionano, non saranno perfetti come in Svizzera ma funzionano.

The Dark Master

La Ndrangheta al sud? Vieni a Seregno o Desio (Monza Brianza) poi ne riparliamo.
Vuoi vedere ponti che cadono? Vieni a Nibionno (Lecco).

SteDS

Scuole, ospedali, smaltimento rifiuti, non mi posso lamentare... però se vuoi mi invento che fa tutto schifo

The Dark Master

Perchè dovrebbero emigrare? Ho detto che hanno in casa i soldi dell'ISIS, mica l'esercito dell'ISIS.

Hockey

Le sQuole non cadono a pezzi al nord? Mah...

SteDS

- no
- no, e comunque non c'entra la polizia
- no, forse al sud
- no, forse al sud

E K

In Svizzera non é privato, é come in Germania, si basa sulle assicurazioni sociali obbligatorie (un altro modo per dirottare fondi alla sanitá, ma alla fine é una tassa). Informati prima di sparare a salve.

Hockey

No, io sono a favore dello stato leggero, con meno tasse possibili, e massima libertà per i cittadini.

Hockey

diciamo agli svizzeri di emigrare in italia allora, vedrai come saranno contenti

The Dark Master

La svizzera è il caveau dell'ISIS

Hockey

Sì, in svizzera vivono di m3rd4. Poveracci, li compatisco.

The Dark Master

La tua grana la puoi spendere come ti pare, ci mancherebbe altro..
A me sembrava che eri a favore delle multinazionali che eludono il fisco colo per trarre un tuo risparmio sui tuoi acquisti, tutto qui.

E K

E giá. Proprio. Fatti un giro dove la sanitá o la polizia non é gratuita e scoprilo.

Otto

Questo implicherebbe l'impossibilità di esportare. Visto che l'Italia è uno dei maggiori esportatori europei e visto che la nostra ripresa economica è guidata solo dalle esportazioni, sei sicuro che sia una buona idea ?

E K

E vabbé, ti piace vincere facile.
Ad ogni modo il fatto che l'amministrazione faccia schifo (dato di fatto) e che i soldi delle tasse siano usati male, non significa che le tasse siano sbagliate, significa che chi governa é bravo ad abbindolare chi elegge.

look47

Assolutamente d'accordo

Hockey

Non è così, ma anche fosse? Non è affar mio come voglio spendere i miei soldi?

StriderWhite

Le tasse sono fondamentali per l'esistenza di uno stato. Si può discutere sul fatto che a volte siano troppo elevate o in certi casi ingiuste, ma senza le tasse non esiste lo Stato, e senza Stato non esiste ordine, sicurezza, servizi, etc. etc. Se non riesci a tassare le aziende ti tocca tassare le persone, direttamente o indirettamente. Preferisci l'IVA al 25% o che siano le multinazionali a pagare un po' più di tasse?

Hockey

Senza contare che il 90% di quello che paghiamo non va nei servizi ai cittadini ma in tasca ai soliti noti...

M_90®

da una parte sicuramente hai ragione, però è anche vero che:
- in italia vai in ospedale e muori
- vai alla polizia ma la maggior parte di chi commette un reato esce fuori il giorno dopo
- in italia le scuole cadono a pezzi e ormai tante rimangono attive solo grazie ai figli degli immigrati perchè italiani di figli ne fanno sempre meno(oggi sono anche usciti vari dati su sta cosa)
- i rifiuti vengono solo raccolti perchè poi ci pensa la mafia, l'ndrangheta, la camorra a smistarli tra i mediterraneo, sottoterra e così via (e questo in tutta italia).
insomma paghiamo ma funziona tutto uno schif0, salvo pochissime realtà.

StriderWhite

Sarebbe facile tassare le multinazionali, basterebbe costringerle ad aprire una sede in ogni paese dove intendono vendere i loro prodotti/servizi, e tassare in maniera forfettaria il giro di affari. Se non vogliono farlo non potranno operare in tale paese (ovvero non guadagneranno soldi). E che cavolo, se io vado a lavorare in UK pago le tasse là, se vado negli Stati Uniti idem. Non vedo perché le multinazionali debbano pagare le tasse dove è per loro più conveniente!

Hockey

Se gli italiani facessero così, probabilmente pagherebbero meno...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città