Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Chrome 62 in distribuzione su sistemi desktop, ecco tutte le novità

18 Ottobre 2017 23

Google ha avviato la distribuzione di Chrome 62 per tutti i sistemi operativi desktop supportati, ovvero Windows, macOS e Linux. Le novità principali sono lato sicurezza: Chrome è ancora più esplicito nel segnalare quando l'utente è chiamato a inserire informazioni attraverso una connessione non sicura (quindi HTTP al posto di HTTPS).

La prima indicazione di connessione non sicura è arrivata a inizio 2017: compare a sinistra dell'URL ogni volta che si inseriscono informazioni di pagamento e di carta di credito attraverso una connessione HTTP. Da ora in poi, il messaggio di avvertimento arriva in qualsiasi caso l'utente sia chiamato a inserire i propri dati. Quando si naviga in modalità incognito, l'avvertimento è ancora più prominente, dato che compare immediatamente al caricamento della pagina.


Tra le altre novità, ci sono alcune rifiniture grafiche su macOS: alcuni pulsanti e indicatori usano la stessa grafica del sistema operativo per una maggior coerenza. Poi arriva il supporto agli OpenType Variable Fonts, un formato che include in un singolo file molto compatto tutte le varianti (grassetto, corsivo, allargato, condensato...) di un font.

Lato sviluppatori, le Network Information API ora sono più precise e misurano dati reali sulla connessione di un utente invece che stime approssimative basandosi sul protocollo usato; inoltre, arriva anche su desktop il supporto alle Ambient Light Sensor API, che permette di variare la luminosità di un sito in base alla condizione di luce ambientale in cui si trova l'utente.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

A me via PlayStore la versione 62 di Chrome ancora non è arrivata

Luca Cavallaro

su macos sono native da chrome 59

Emanuele

Ragazzi help, ho un processo di chrome che mi fissa la cpu sul 50%, anche a pc appena avviato e chrome chiuso!

Rick Deckard®

Su MacOS no...
Su Linux non so se le hanno integrate...
Secondo me dipende più dalle funzionalità e dal livello di personalizzazione della notifica l'integrazione, non tanto da " la guerra Delle notifiche"

Nicolò Aiello

Io sinceramente vorrei un pulsante che mi permette di disegnare sulla pagina corrente... Come edge...

Los Endos

Su linux le notifiche sono native.. e mi sembra anche su macos

sardanus

su mac se usi la scorciatoia cmd+Q ho impostato che devo tenerla premuta se voglio uscire

boosook

ho anche verificato, visto che avevo da aggiornare alla 62! :)

Tizio Caio

ci ho fatto caso ora che anche hdblog si è adeguato ;)

AlessandroBaroni

Per il problema uno c'è un estensione, riporto da superuser_com, ma non l'ho provata: "Chrome Close Lock".
Per il problema numero 2, se vuoi aprire tutti i preferiti da una cartella, basta fare tasto destro "Apri tutti...", ma se vuoi aprire selettivamente solo alcuni link senza chiudere il menu, basta tenere premuto CTRL+Click sul preferito.

mruser2

@boosook e @Alessandro mettetevi d'accordo

Alessandro

Disabilita Google Updater dai servizi di sistema. Ciò non toglie che con un SSD l'aggiornamento in background avviene senza carico per il sistema e basta la chiusura e riapertura di chrome per averlo aggiornato senza che tu nemmeno te ne accorga.

boosook

ma quando mai senza preavviso... gli update avvengono solo quando chiudi il browser...

Rick Deckard®

Keep è una web app ma stand alone... Puoi ridimensionarla e fare tutto ciò che deve... Non vedo come un codice diverso potrebbe migliorare il servizio... Devi solo aggiungerla dal PlayStore

Rick Deckard®

Si è aggiornato anche Chrome os.. ci sono diversi cambiamenti grafici

Matteo

eh ma st!cazzi se sti benedetti utenti Android si facessero sentire per cose serie ogni tanto...

mruser2

E aggiornamento automatico senza preavviso... ho risolto passando a Firefox

GTX88

possibile che dopo 62 versioni non ci sia l'avviso di chiusura di più schede? se voglio aprire 2 preferiti da una sotto cartella devo ritornarci per forza 2 volte ecc ecc

M_90®

ho visto ora quella che dici tu, è la stessa che vidi qualche anno fa, questa si è un sito web alla fine, ma è completamente diversa da quelle che erano presenti nello store, erano vere e proprie app.

M_90®

no non esistono più, tutte quelle che sfruttavano le api sono state bloccate. ripeto, non erano siti web inclusi nell'app, erano proprie e vere app, con tutte le funzioni complete.

FuckingIdUser

Io ce l'ho ancora installata ma è sempre un wrapper del sito web. In qualunque caso puoi scaricarla dal sito ufficiale.
Cerca Google Play Music Desktop Player.

M_90®

fino a qualche mese fa sullo store di w10 c'erano le ua per play music e funzionavano da d10, poi google ha bloccato tutto e hanno rimosso le app. io le usavo tantissimo, non c'è manco un cazz0 di client desktop ufficiale.

FuckingIdUser

Magari iniziare a supportare il centro notifiche di Windows... direi che adesso che Microsoft ha chiuso con il mobile ed offre pieno supporto ad Android, non sarebbe male fare un piccolissimo passetto in avanti.
Certamente non per fare un favore a Microsoft ma per venire incontro a noi utenti di Chrome e servizi Google.
Stendiamo un velo pietoso sulla totale assenza di app: se è vero che la maggior parte dei loro servizi vanno benone come web app, non sarebbe male per altri avere dei client in locale.
Play Music ad esempio è pachidermico mentre Keep sarebbe stupendo in formato app piuttosto che Chrome App... ma vabbè, lasciamo perdere...

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città