04 Novembre 2017
Facebook ha da poco preso parte ad una competizione tra AI, nella quale 28 concorrenti si sono sfidati in un torneo a StarCraft, il celebre strategico di Blizzard. Il social network ha partecipato con la sua AI CherryPi, la quale ha ottenuto un piazzamento poco lusinghiero, arrivando sesta su 28.
La scelta di utilizzare un gioco complesso come StarCraft ha permesso di ricreare le condizioni ideali in cui una AI si ritrova a dover effettuare scelte complesse, in grado di generare conseguenze a catena e che non possono tenere conto dell'evoluzione costante dello scenario di gioco, oltre alle interazioni dei diversi avversari.
Si tratta quindi di un allenamento ideale, anche perché, a detta del team di Facebook, lo scopo della partecipazione di CherryPi non era quello di vincere, bensì di migliorare il proprio algoritmo di apprendimento, attraverso l'analisi dei punti deboli dell'AI. Il vincitore della competizione è stato ZZZKBot, realizzato dallo sviluppatore australiano Chris Coxe, con un passato al NASDAQ. Stando alle dichiarazioni rilasciate da Coxe, la sua AI è dotata di un sistema di apprendimento avanzato, in grado di mettere rapidamente in pratica tutte le strategie imparate nel corso degli allenamenti e delle sfide con altre AI.
Per Facebook questa è stata un'ottima occasione per migliorare la sua CherryPi; chissà che già dal prossimo anno il risultato non vada a premiare proprio l'intelligenza artificiale realizzata dal team di Zuckerberg.
Commenti
È fantascienza, non fare domande.
Ottima risposta, hai reso bene l'idea!
Dipende se le 2 AI sono specializzate o no.
Se insegni un bambino a giocare a starcraft ti aspetti che sia bravo a giocare a starcraft, se insegni ad un bambino a ragionare e questo un giorno si presenta ad un torneo di un gioco complicato e riesce a tenere testa agli specialisti è un ottimo risultato
I famosi "peruviani cinesi" xD
Voi almeno non avete i francesi XD
Che Facebook non sia capace di fare qualcosa di decente malgrado i miliardi non é una novità.
Cioè, la AI creata da un singolo sviluppatore è stata più efficace di quella creata da Facebook!?!?!? Forse non ho capito bene io!
Ma solo ora ho notato che il tizio fuma dentro un casco?
Ah beh non credere che Dota sia tanto meglio. Tra Russi e Peruviani Cinesi e FIlippini c'è da spararsi dagli insulti che che girano.
ah la fonte originale, cosa ormai sempre più rara negli articoli... :-)
Grazie cmq, come immaginavo la "fog of war" e l'informazione incompleta in generale è molto complicata per una IA
Dalla fonte originale: Like all StarCraft bots so far, ZZZKBot wouldn’t last long against even a moderately skilled human StarCraft player. The feats of planning and memory required to predict and react to the maneuvers of an alien army are beyond today’s software.
Dove si trovano?
XD la mia scelta di LoL è dettata esclusivamente dall'elevato grado di tossicità della community. Sarebbe un esperimento sociale!
Mah io sono un fan di Dota quindi preferisco lei. Nei giochi in coop così complessi, nel breve periodo la vedo dura per un AI francamente.
mezza partita
Io vorrei vederle su LoL e sarei curioso di capire quanti giorni di interazione con la community saranno necessari a trasformare le AI in algoritmi tossici e carichi d'odio verso l'umanità :D
intendevo dire che se avessi il tempo di verificare da me la risposta lo farei e non avrei certo bisogno di chiederlo
"Per Facebook questa è stata un'ottima occasione per migliorare la sua CherryPi; chissà che già dal prossimo anno il risultato non vada a premiare proprio l'intelligenza artificiale realizzata dal team di Zuckerberg."
speriamo di no. è già sufficientemente potente FB senza AI
"almeno per ora"
sempre a leccare fb mi raccomando
Che strano a quanto pare nessun altro vuole farlo
toh guarda non ci avevo pensato... in effetti ho delle ore da buttare per guardarmi partite di starcraft
Voglio vedere le AI gestire 5v5 a Dota2 contro giocatori veri.
Guardati le partite
e rispetto ad un buon giocatore umano come se la cavano?
Facciabuco non se la cava bene con ME!
;-)
Gli australiani riescono a sconfiggere l' AI di FB ma non gli emu