WhatsApp: in distribuzione l'eliminazione dei messaggi per tutti

27 Ottobre 2017 255

Aggiornamento 27/10

Arrivano nuove conferme dal sito internet WABetainfo. Secondo le informazioni raccolte, infatti, a partire da oggi WhatsApp ha avviato la (lenta) distribuzione della nuova funzionalità che consente di eliminare i messaggi già inviati su un gruppo o una chat.

Come già detto anticipato qualche giorno fa, gli utenti avranno a disposizione solo 7 minuti per decidere se procedere all'eliminazione o meno del messaggio. Di seguito alcune immagini della nuova opzione sui sistemi operativo Android, iOS e Windows.

Aggiornamento 17/10

Il solito account Twitter WABetainfo ha confermato l'imminente arrivo di un'ulteriore funzionalità per WhatsApp. Parliamo della possibilità di eliminare i messaggi inviati su un gruppo o una chat. I messaggi potranno infatti essere selezioni ed eliminati solo se tutti i componenti della chat avranno l'ultima versione di WhatsApp installata sul proprio dispositivo. In caso contrario, l'app fornirà un messaggio di errore.

A tal riguardo, però, alcune pagine rimosse delle FAQ di WhatsApp sul sito ufficiale ci forniscono diverse interessanti informazioni. Nel momento in cui l'eliminazione del messaggio avverrà con successo, infatti, quest'ultimo verrà sostituito da "Questo messaggio è stato eliminato" nelle chat dei destinatari.

Dopo aver inviato il messaggio si avranno a disposizione "solo 7 minuti" per poter eliminare un messaggio per tutti. Passati i sette minuti, non è più possibile eliminare i messaggi per tutti.

Di seguito alcune note per la nuova funzionalità in arrivo:

  • affinché i messaggi vengano eliminati per tutti, è necessario che sia tu che il destinatario stiate utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone
  • (*) se tu o il tuo destinatario non state utilizzando la versione più recente di WhatsApp disponibile per Android, iPhone o Windows Phone, la funzionalità per eliminare i messaggi non sarà supportata
  • i destinatari potrebbero visualizzare il tuo messaggio prima che venga eliminato o se l'eliminazione non è andata a buon fine
  • non riceverai nessuna notifica nel caso in cui l'eliminazione non vada a buon fine

Articolo originale - 16/10

Secondo quanto riportato dal sito WABetainfo, il team di WhatsApp è attualmente a lavoro su una nuova interessante funzionalità, ossia sulle chiamate di gruppo.

Pur non essendoci alcuno screenshot o prova che garantisca in qualche modo l'esistenza di questa caratteristica, sembra che essa sia veramente in fase di sviluppo e dovrebbe essere presentata soltanto più avanti nel corso del 2018. Verrà data sicuramente maggiore priorità al lancio della funzione Recall, utile per cancellare un messaggio inviato per sbaglio, e all'app WhatsApp Business dedicata esclusivamente alle aziende.

Inoltre, sempre i colleghi di WABetainfo, ci informano sul rilascio di un aggiornamento della versione beta di WhatsApp (v. 2.17.286) disponibile per Windows Phone che implementa la possibilità di inserire lo Stato di testo ed il riconoscimento automatico di un'account business.


Vi terremo aggiornati sulle prossime novità in merito.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

255

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kristiandroid

Certo che posso

kristiandroid

Ti hanno bannato perche la tua mod non aveva il codice antiban oppure era una mod fatta coi piedi

red5goahead

Sono i dubbi che hanno quelli di Twitter. Si potrebbe risolvere facilmente con l'A.I. . Se la modifica è per solo correggere un errore ortografico si capisce facilmente . se si cancella un messaggio invece necessario che tutti quelli ad esso collegati in cascata siano cancellati automaticamente

Gigi

E chi ha detto che lo apprezzo? :D
WhatsApp a me onestamente fa abbastanza schifo e preferisco mille volte altri programmi ma purtroppo alla fine mi tocca comunque tenerlo installato ed usarlo perchè praticamente lo usa tutta la mia rubrica.

ale

Si ma se invio un messaggio ad una persona sbagliata il poterlo cancellare è secondo me fondamentale. Vedi tutti i vari casi in cui uno invia che so io una foto del pene invece che alla fidanzata su un gruppo del lavoro, insomma giusto dare la possibilità di correggere questi errori.

emi

Come fai ad apprezzare whatsapp? Una app del medioevo che non fa altro che rincorrere? Senza provocare, perché apprezzi quella roba lì pesantissima e che fa tutto male? Hai mai provato a fare una chiamata con telegram? Hai mai provato a vedere quanto sia pesante quella app magari installandola su un 4s? Hai mai provato ad apprezzare il fatto di poter usare qualsiasi device in qualsiasi parte del mondo e continuare la tua conversazione senza nessun backup? Si...però lo usano tutti

emi

No! Meglio di telegram no. Dai...

emi

Sbagliare a scrivere non necessariamente significa rimangiarsi ciò che si ha pensato. Bello ciò che dici ma esistono anche situazioni e visioni diverse

Gigi

Appunto, che secondo me è una cosa sbagliatissima.

Gigi

Ero e resto profondamente contrario a funzioni come questa (modifica e cancellazione dei messsaggi) che siano su Telegram/WhatsApp/Skype... perchè per quanto l'intento sia lodevole (correggere errori di battitura, cancellare messaggi inviati per sbaglio, etc) la maggior parte degli utenti ne fa un uso profondamente scorretto, al limite della lite.

Più di una volta infatti mi è capitato di avere chat cancellate dal mittente dopo un scambio di opinioni su un determinato argomento (futile o serio che fosse) con la conseguenza di ritrovarmi schermate dove invece di un normale botta/risposta c'erano solo i miei messaggi come se stessi facendo un monologo con il nulla.
In altri casi invece qualcuno ha provato a modificare messaggi già inviati per stravolgere il senso di una cosa detta e di conseguenza dare un significato diverso anche a quello che io avevo scritto dopo.

Io credo che come nella vita reale non si possa dire qualcosa ad una persona e poi cancellargli la memoria (tranne se siamo in un film della serie MiB), allo stesso modo non dovrebbe essere possibile rimangiarsi una cosa scritta e già letta dal destinatario che magari nel frattempo ha anche risposto e commentato.

Leggo di tante persone che aspettavano con ansia questa funzione e che non vedevano l'ora di poterla usare, ma a questo punto mi chiedo se forse non basterebbe soltanto che la gente fosse semplicemente più convinta di quello che dice e avesse la maturità di assumersi la responsabilità del proprio pensiero.

rsMkII

No, meglio l'implementazione di Telegram in questo caso, che cancella veramente il messaggio.

Gigi

Ecco appunto, come ti dicevo nel messaggio di prima, se tu 2 anni fa dicevi che Apple ti faceva cagare e poi hai comprato un iPhone secondo te il vero problema è che qualcuno te lo faccia notare o la tua mancanza di coerenza?

Gigi

Se tu sei il primo a dubitare di quello che dici e hai paura che qualcuno te lo rinfacci credo che il vero problema sia a monte e non nelle funzioni mancanti di WhatsApp :)

Gigi

Ti poni dei problemi inutili secondo me, se sei in un gruppo e non partecipi attivamente tanto vale uscire, o al massimo lo imposti come silenzioso e sei a posto

Gigi

Attento ad usare mod di WhatsApp, a me hanno bannato il numero di cellulare

Gigi

Sono tendenzialmente d'accordo con te, più che un limite temporale avrei usato il fatto che il destinatario ha letto o meno il messaggio

Gigi

Il modo in cui lo fa Telegram è sbagliatissimo secondo me, perchè uno ti può cancellare i messaggi che tu hai già letto e quindi magari ti trovi una conversazione di ore dove invece del botta/risposta restano soltanto i tuoi messaggi come se facessi un monologo senza senso

Gigi

Assolutamente d'accordo con te, altrimenti io posso scriverti quello che voglio, insulti/minacce e poi cancellare tutto

Gigi

Beh, sicuramente meglio di Telegram che invece ti cancella i messaggi senza nessun tipo di avviso e poi il destinatario si ritrova a sentirsi un cretino perchè cerca dei messaggi letti precedentemente e non li trova più e pensa di esserseli immaginati (a me è capitato diverse volte)

emi

Ahahahahah il tuo username mi fa piegare

Gios

continua non risolvere il dubbio: 7 minuti con o senza visualizzaione del messaggio avvenuta?

Stefano Steps Sacchet

"gli utenti avranno a disposizione solo 7 minuti per decidere se procedere all'eliminazione o meno del messaggio"

stuck_788

arrivato anche a me

yepp

E' fondamentale che rimanga la scritta di messaggio eliminato, perchè ciò consente di individuare possibili molestie. Infatti cosa succederebbe se uno in 24 ore cominciasse a spararti messaggi a go-go cancellandoli subito? Il vostro telefono diventerebbe bersaglio, perchè si accenderebbe e spegnerebbe continuamente senza che voi possiate accorgervene, mentre con quella traccia voi potete prendere provvedimenti (es bloccare quel contatto)

rsMkII

Già mi immagino la scena, elimini un messaggio e così facendo fai venire ancora più dubbi in chi vede quella scritta. Insomma, un contentino che però non funziona...

Chocozell

Digli di leggere un po' più i giornali e meno il cellulare ;D

kristiandroid

https://uploads.disquscdn.c...

Danny #

Insomma, è un articolo letto da migliaia di persone...

franky29

Pignolo

Orgath

Questa mi è nuova.

Paul The Rock

Bella schifezza... un conto se il messaggio non l'ha letto nessuno allora lo puoi cancellare, ma se è stato letto ti attacchi e non lo cancelli più. Come avviene ottimamente su Outlook ad esempio.

scrofalo

Pur di non far vedere che copiano da altri una funzione, la fanno male.

Babadook

È di poco fa la notizia che whatsapp ha smesso di lavorarci... l'unico modo per modificare è copiare il messaggio, delete for everyone e modificare.
Fonte: WABetaInfo

Babadook

A parte le solite lamentele, a qualcuno è già arrivato? Sto provando da stamattina ma ancora niente...

Nurgiachi

tu non hai valore legale!

Moveon0783 (rhak)

Già immagino le risse alla comparsa dell'avviso "messaggio eliminato".

Gios

eh? segnalare? bloccare? Parlo di molestie e minacce vere non di 4 cavolate su un blog

Gios

non ha valore legale, si può creare con photoshop

Gios

non specificano in nessuno dei due sensi purtroppo

Dr. Home

Adesso che mi fai pensare possono far in modo che ad ogni modifica venga inviata una notifica un po’ come disquis

cipo

Ma..infatti io avevo letto fosse così.. se il messaggio è stato letto non puoi più cancellarlo anche se non sono trascorsi i 7 minuti.. hanno cambiato?

TecSS

Fidarsi é bene, screenshottare é meglio.

Maniscalco

Mi pare abbiano rilasciato delle dichiarazioni ufficiali riguardo al blocco dell'update negli altri paesi. Quindi morirà con MM e tutti i mille problemi.

Kri666

Meglio

Kri666

Hahahhahah no solo certezze e niente speranza

Kri666

No ma è solo trapelato.

fabrynet

Ancora ad arrivare ai livelli di Telegram...

FedEx

Sì ok ma due update li hanno sempre garantiti per i top di gamma...
Ridicoli a che poco...

Gios

Io lo trovo folle. Il messaggio non dovrebbe essere più cancellabile se già visualizzato.
Diversamente apre la strada a molestie telefoniche

Maniscalco

No e non arriverà mai, stiamo parlando di LG..avete dubbi?

Le migliori Powerbank per Apple iPhone e non solo | Video | #BESTBUY

4 chiacchiere con 16 smartphone TOP DI GAMMA 2018 | Video

Dipendenza da smartphone | Video

Recensione Jabra Elite 65T: cuffie di qualità con tanti pregi