Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Arriva la proposta di legge contro la fatturazione ogni 28 giorni

13 Ottobre 2017 424

Sembra che il famigerato mese da 28 giorni continuerà ad avere vita breve, a giudicare dalla velocità con cui si stanno evolvendo, nel corso delle ultime ore, le misure atte a contrastarlo. Già nel corso della giornata di ieri abbiamo assistito all'approvazione alla Camera di una risoluzione che impegna il Governo in questa direzione, subito seguita dalla prima proposta di legge, di cui vi parliamo oggi.

La proposta è stata depositata dal vicepresidente del gruppo PD alla Camera, Alessia Morani, ed è subito stata accolta con entusiasmo da parte delle associazioni dei consumatori, le quali auspicano una rapida approvazione del testo. Gli aspetti cardine della proposta di legge riguardano l'introduzione dell'obbligo di fatturazione dei servizi su base mensile, il potenziamento dei poteri sanzionatori delle rispettive Autorità (in quanto la proposta di legge non si limita al settore delle telecomunicazioni, ma a tutti i tipi di servizi), la restituzione delle somme che gli operatori hanno percepito indebitamente e, infine, il blocco alle modifiche unilaterali dei contratti, salvo la presenza di giustificati motivi obiettivi.

Ci si muove quindi in direzione di un adeguamento del potere sanzionatorio delle Autorità, ancora fermo ad una legge del 1995 che non è più in grado di stare al passo con il volume d'affari gestito da settori chiave come le telecomunicazioni. Questo ha permesso, sino ad oggi, di infliggere sanzioni ormai irrisorie, il cui effetto deterrente è stato del tutto vanificato con il passare del tempo. Le nuove sanzioni dovrebbero essere comprese tra i 500.000 e i 5 milioni di Euro, mentre si propone che venga disposto, a carico degli operatori, un rimborso forfettario di non meno di 50 Euro ad ogni utente colpito dalla fatturazione ingiusta.

Si tratta di cifre che, secondo la Morani, saranno in grado di riportare il già citato effetto deterrente, oggi assente, nelle mani degli organi preposti a vigilare per la tutela dei consumatori. Ora la proposta di legge dovrà affrontare tutto l'iter burocratico necessario a trasformarla in legge, il quale non dovrebbe trovare opposizioni e opinioni sfavorevoli, visto l'accordo trasversale sul tema. Resta da capire se ciò si concretizzerà già nella prossima finanziaria, anche tramite un apposito emendamento.


424

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco

il problema maggiore è stato aumentare i prezzi cambiando il periodo di fatturazione per non farlo sentire...

francesco

sul fisso è in media 1 mese e mezzo (12%) sul mobile si può ipotizzare un 30-40%... però si concordo che sia una cifra molto elevata, credo principalmente per "punire" il raggiro che comunque c'è stato perchè hanno voluto alzare i prezzi senza farlo sentire. Questo sebbene bisogna ammettere ora ci siano offerte alla pari o anche molto più convenienti degli altri paesi europei...

Fede Tralce

non credo l'abbia già recensito o mi sbaglio? credo abbia fatto solo un veloce video all'IFA

Sungfive52

Eccolo li. Volevo proprio farti dire "complotto di big pharma"

A posto cosi. Ti ho già mostrato che le idee no vax nel movimento sono belle che diffuse. Non preoccuparti che l'italia ve la lascio, non mi interessa. Fa solo male vedere cosi tanta ignoranza nella gente. Persone che si permettono di parlare e tentano di convincermi su cose che ho studiato facendomi il cuIo ogni giorno, magari avendo la terza media e il diploma dell'università della strada. Buona fortuna eh :D Lo capirai pure te prima o poi, spero.

AleW1S3

L'ha anche recensito R1ccardo, per cui se ti ha convinto la recensione vai sul sicuro!

Facepalmm

Ed è lì che sbagli, dici tutti quando l'esempio che ti ho fatto dice il contrario. Continui a ripetere che il movimento è totalmente a sfavore quando invece non è così. Mi spiace sei totalmente di parte e nemmeno leggi i commenti degli altri visto che sei accecato dall'odio verso i 5 stelle quando alla fine non hanno mai gove

BoORD_L

se non esplicitato si applica a qualsiasi contratto

Facepalmm

Continui a dimostrare di essere disinformato e parlare per sentito dire. Una delle reazioni avverse ad alcuni vaccini può essere l'autismo. Non lo dice il complottista di turno, lo dice direttamente il bugiardino di un vaccino trivalente prodotto dalla Sanofi-Pasteur: "Adverse events reported during post-approval use of Tripedia vaccine include idiopathic thrombocytopenic purpura, SIDS, anaphylactic reaction, cellulitis, autism, convulsion/grand mal convulsion, encephalopathy, hypotonia, neuropathy, somnolence and apnea. Events were included in this list because of the seriousness or frequency of reporting. Because these events are reported voluntarily from a population of uncertain size, it is not always possible to reliably estimate their frequencies or to establish a causal relationship to components of Tripedia vaccine."
Nel bel link che hai postato, se magari lo leggessi, puoi notare che il movimento 5 stelle non è contro, ma vuole maggiori controlli e informazione, migliori vaccinazioni (le case farmaceutiche non sono tutte sante e non fanno beneficenza), così da portare ad una diminuzione delle quantità degli stessi ove possibile. Inoltre forse nessuno ti ha insegnato nella tua vita che quando imponi qualcosa ottieni l'effetto opposto, devi piuttosto informare meglio la gente sulla reale necessità di alcuni vaccini.
Se ti aspetti che gli stessi partiti e personaggi (responsabili dell'attuale situazione Italiana), possano all'improvviso decidersi di invertire rotta e lavorare effettivamente per il bene comune, allora mi spiace ma cerca di svegliarti che il mondo delle favole non esiste!

SimOOne

... e ci credi pure?..
Troverebbero mille escamotage per effettuare rialzi.

Lorenzo Laruffa

No, nessun rincaro perché l'articolo dice espressamente "la restituzione delle somme che gli operatori hanno percepito indebitamente e, infine, il blocco alle modifiche unilaterali dei contratti"

Massimiliano Alessandri

Guarda che anche le linee fisse vengono fatturate a 28 giorni ora

Sungfive52

Apri gli occhi. E' comunque una legge antivaccini in cui c'è scritto che i vaccini portano all'autismo. Queste persone parlano senza manco sapere come funzionano le cose. Sono una barzelletta
Leggiti questo allora, che ti devo dire, continua a farti infin0cchiare pensando di essere contro la ca$ta e pensando che davvero quel movimento riuscirà a far qualcosa a parte disinformazione e complottismo

http://www . movimento5stelle . it/parlamentoeuropeo/2015/10/vaccini-si-vaccini-n . html

Facepalm, ecco, è la reazione adeguata di fronte a queste cose. Buon proseguimento pure a te! :D

Sungfive52

No neppure la storia dei no vax è passabile. SUll'euroscetticismo è inutile commentare :D

SimOOne

Io su mobile e più meno mi hanno "rubato" un mese in più ogni 12. Poi l'importo è relativo al prezzo della promo che si aveva. Nel mio caso circa 12 euro. Non mi ricordo quando Wind è passata ai 28 giorni ma credo sia più di un anno di sicuro..

Ale

Attenzione li c'è un problema con le fonti di potere, non è il tribunale che eroga le multe.

Ale

Dipende dalla offerta, io questo giochetto l'ho avuto con l'adsl e si parla di 2-3 euro al mese

Ale

Cambiamenti di contratto unilaterali sono davvero borderline.

Ale

Lo preferisco, almeno non mi sento.........., o leggermente in meno

proxyy

a livello economico per gli utenti finali non cambierà molto, Ci sarà un aumento di prezzo che porterà gli stessi identici soldi nelle casse dei gestori. es: 19.90 ogni 4 settimane sarebbero circa 258,7 l'anno, per avere la stessa identica cifra "pagheremo" circa 21,50 al mese.
In poche parole la fatturazione ogni 4 settimane non è stato altro che il solito escamotage per nascondere un aumento del piano tariffario.

rsMkII

I contratti nuovi secondo me potranno essere aggiornati senza alcuna limitazione, se non sbaglio questa frase sta a indicare che siano i contratti già fatto con utenti a non poter essere variati.

Mauro Corti (Sbabba)

Non so come facciate a parlare di cifre ridicole. 50 euro ad utente come rimborso forfettario è una somma altissima anche per le telco, perché nella stragrande maggioranza dei casi è quasi il fatturato di metà anno fatto su un utente privato.

Complimenti all'onorevole Morani, spero che la norma non venga stravolta nell'iter parlamentare.

eeeTrismegisto

Bomba Vs mazzetta...
Mazzetta wins

ivan agosti

mi pare che la proposta di legge comprenda anche le pay tv

ivan agosti

infatti potranno fare le tariffe che vogliono, ma senza inventarsi periodicità a casaccio...

Raphael DeLaghetto

del 30%....spero passi il blocco delle modifiche unilaterali...

Raphael DeLaghetto

il governo lancia la bomba...le telco lanciano la mazzetta...la bomba rientra....do ut des

Raphael DeLaghetto

ed io sono un essere umano dotato di vita propria, anche io devo poter fare cio che voglio!

Carl (Alesta)

Perché ormai, nel 2017, un piano mobile può essere considerato un bisogno "necessario" o quasi, molto più di quanto non lo sia Sky

Max

Ed allora mi sarei tenuto i 28 giorni senza poi piangere troppo

Dr. Freudstein

Sono aziende private e devono poter fare le tariffe che vogliono.

Christian Saccani

Ma perchè si parla sempre delle compagnie telefoniche e mai di Sky?

Shingo Tamai

Io dopo la legge, se mai passerà, porterei le telco in tribunale. Ho visto come TIM casa ha implementato i 28 giorni ed è a dir poco vergognoso. Dopo che ha deciso il passaggio della fatturazione per tutti i suoi abbonati a 28 giorni, avendolo comunicato tra le righe di quei fogli in bolletta che leggono in pochissimi, ha dapprima mantenuto la scadenza delle bollette con cadenza mensile, nel mio caso era il 13 di ogni mese successivo, almeno quasi nessuno notava l'arcano, ma in realtà i periodi di fatturazione non comprendevano quei 2-3 giorni che completavano il mese. Quindi a partire da aprile e fino al mese di agosto si era in debito con loro di tot giorni. Ora hanno fatto il conguaglio dei soldi che gli si doveva e implementato una fatturazione a 56 giorni, e non si capisce bene il perchè. Potrebbe anche esserci un motivo burocratico nel mezzo ma sono piu propenso a pensare che sia piu il frutto della loro infida mente criminale.

marian

Giusto!

acid-dj

Insabbieranno tutto come tante proposte partite ma mai concepite, prima di ogni tornata elettorale sai quante ne devono sparare...... Tanto paga pantalone(NOI)

SimOOne

Non sarebbe male!

Leslieeeeee

Quei pagliacci ogni tanto fanno qualcosa di utile. Ah no. Probabilmente non cambierà nulla.

delpinsky

Vorrà dire che torneremo tutti ad usare il telefono di casa... lo abbiamo fatto per decenni e non è mai crollato il mondo :)

Kozmo

Che con "salvo la presenza di giustificati motivi obiettivi" possono pure trovare il cavillo per truffare lo stesso

SimOOne

"la restituzione delle somme che gli operatori hanno percepito indebitamente"

Basterebbe questo per far contenti tutti. Certo è infattibile, sarebbero più o meno 12 euro l'anno che devono restituire a TUTTI i clienti.. Fallirebbero tutti gli operatori praticamente..
Dovevano pensarsi subito quando il fenomeno dei 28 giorni ha preso piede e stroncare sul nascere questa pessima condotta.

Ora, ammesso e non concesso che riescano a fare una legge del genere (o a fare una legge decente in generale..) e riuscissero ad imporre la restituzione dei soldi ai clienti.. vedremo una marea di rincari delle tariffe, rimodulazioni e prezzi in rialzo..

A noi il telefono serve, loro offrono il servizio e dettano il prezzo. Hanno il coltello dalla parte del manico anche in caso di multe o robe simili secondo me..

Michele Gabriele

I soliti provvedimenti che alla fine si ripercuotono sulle tariffe pagate dai consumatori

R4nd0mH3r0

per avere un minimo di credibilità dovrebbero obbligare l'operatore, a restituire i soldi ottenuti illecitamente dal comportamento scorretto a tutti i clienti. E proporrei anche un raddoppio della multa a ogni infrazione successiva. Questa sarebbe serietà e un buon deterrente a future porcate.

GoodSpeed

Cambi operatore invece di cambiare piano. Costa meno e almeno hai la soddisfazione di non dare un soldo al vecchio operatore.

GoodSpeed

Bene ma almeno è un comportamento corretto. Così era una truffa!

DonatoMonty81

Onestamente non ne ho idea, però se così fosse sarebbe un duro colpo per WM

Ngamer

si molto probabile ma è molto piu comodo averla mensilmente

Ngamer

5 milioni su centinaia di milioni euro ?' sanzioni ancora ridicole , ma almeno toglieranno la fatturazione 28gg ( forse)

Steen

https://uploads.disquscdn.c...

marian

Torneremo a pagare a 30/31 giorni e ci aumenteranno la tariffa...

BoORD_L

da articolo: il blocco alle modifiche unilaterali dei contratti, salvo la presenza di giustificati motivi obiettivi.

Vinilic

Difatti ora é come dici tu, perché negli anni le compagnie hanno messo a punto sistemi per profilare meglio ( appena uscita la legge non era cosi) , quello che conta fondamentalmente é la classe interna e l'età . Non voglio spiegarti tecnicamente come funziona, ma se io compagnia X incasso 1mln di premi e pago 1,2mln di sinistri nel giro di un paio di anni max chiudo bottega, oppure devo aumentare i premi a tutti , compresi i 40-50enni, ... questo x dirti che i conti devono sempre tornare e se un neopatentato pagasse come me che di anni me ho, purtroppo, un pò di più, i conti non tornerebbero di sicuro( vista la frequenza dei sinistri) e le compagnie finirebbero per far pagare a tutti di più per far pagare meno il giovine .... Scusa il giro di parole ma scrivo da cell e cerco di abbreviare al max, spero di essermi fatto capire

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città