Facebook Spaces: in arrivo tante novità per la piattaforma Social VR

12 Ottobre 2017 6

Facebook è tra i pionieri della cosiddetta Social VR, quella nicchia di mercato che esplora le potenzialità dell'interazione tra i social network e la realtà virtuale. Da qualche mese esiste Facebook Spaces, un ambiente virtuale dove gli utenti di Oculus Rift possono connettersi tra loro e condividere esperienze di vario tipo. Poche ore fa, sono state annunciate molte novità, anche se arriveranno con tempistiche diverse nei prossimi mesi.

  • Kit - I Kit saranno gruppi di oggetti 3D che si potranno usare per arricchire l'ambiente VR di giochi, attività sociali e altro ancora. I risultati si potranno salvare nel proprio spazio personale oppure condividere con gli amici. Arriveranno nelle prossime settimane.
  • Maggior coinvolgimento degli sviluppatori - Nel corso dell'anno venturo Facebook dovrebbe aprire la piattaforma agli sviluppatori, permettendo loro di creare contenuti con lo scopo di coinvolgere gli utenti in attività coinvolgenti, originali e innovative.
  • Le "Quillustration" in Facebook Spaces - Quill è un innovativo programma di grafica disponibile per Oculus Rift, e presto sarà compatibile con Facebook Spaces.

  • Video a 360 gradi - Entro la fine dell'anno gli utenti di Facebook Spaces potranno trasmettere video a 360 gradi direttamente dalla piattaforma. Sarà anche possibile esplorare i contenuti video prodotti in Facebook Live e riprodurli in Spaces.
  • Post 3D in nel Feed - Da subito è possibile postare sul proprio News Feed oggetti 3D da Oculus Medium oppure disegni realizzati in Spaces. Saranno visibili da chiunque, sia da smartphone che da desktop, senza bisogno di un visore VR, e saranno completamente interattivi. Per contro, gli oggetti 3D del News Feed possono essere trasportati in Spaces. Presto arriverà il supporto a ulteriori tipologie di contenuti VR.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flavio Rossetti

Asp, forse ho capito.. da Facebook.. vado a vedere, grazie Max :) !!

Flavio Rossetti

Appunto.. sto con 25 schede aperte, duplicate, ecc., ma dov'è? lo sai?

www.vr-italia.org

Sì, ma mi sa che ha commesso un secondo errore: non renderlo disponibile su Steam

Flavio Rossetti

Mi sa che ora c'è anche x Vive..

-|benzo|-

Ma quello nella foto/disegno a inizio articolo è il miticissimo capitano "fuckinetti" uncino?!?? :_D

mmorselli

Ma come fa a fare un social accessibile solo a chi ha Oculus, quando stanno per uscire 1000 visori? Forse pensa di chiamarsi Apple.

Quanto è utile una ciabatta SMART? Ecco perchè comprarla | Video | #BESTBUY

Il miglior cavo per ricarica e trasferimento dati | Video | #bestbuy

Effetto Iliad: le migliori tariffe degli altri operatori concorrenti entro 10 euro | Video

Come e perché smaltire rifiuti tecnologici: lunga vita al bidone barrato #report